NEWS

Citroën C4 Cactus e Renault Captur, quale ti offre di più?

Pubblicato 05 giugno 2014

La nuova C4 Cactus arriva sul mercato per sfidare la connazionale Captur: vediamo qual è la più conveniente.

Citroën C4 Cactus e Renault Captur, quale ti offre di più?
UNA GRINTOSA, L'ALTRA ORIGINALE - Nel settore delle piccole crossover arriva la Citroën C4 Cactus, che punta molto sul suo aspetto originale. Dovrà vedersela con modelli affermati, come la Renault Captur, che spicca per lo stile grintoso. Per entrambe abbiamo scelto le versioni a gasolio con una novantina di cavalli e cambio robotizzato. Vediamo, conti alla mano, quale delle due offre di più in rapporto al prezzo
 
DERIVANO DA DUE UTILITARIE - Il nome e le dimensioni (416 cm la lunghezza, 260 il “passo”, ossia la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) ne suggerirebbero la derivazione dalla berlina media della a Citroën. Non è così: la C4 Cactus è stata sviluppata sulla base meccanica della più piccola e leggera C3, e può legittimamente confrontarsi con la Renault Captur, che deriva dalla Nissan Juke, a sua volta realizzata sulla penultima serie della Clio.  
 
SI ACCONTENTANO DI POCHI CAVALLI - L’offerta di motori, per entrambe, è abbastanza limitata: a benzina abbiamo un 1.2 a tre cilindri per la Citroën C4 Cactus, con potenze di 75 o 82 CV senza sovralimentazione, oppure 110 CV con turbocompressore (1.2 e-THP); invece, la Captur può montare un “900” a tre cilindri da 90 CV o un 1.2 a quattro cilindri da 116 CV, entrambi turbo. Quattro cilindri per i motori a gasolio: 1.5 da 90 CV la Renault, 1.6 da 92 o 99 CV la Citroën.
 
 
SCELTE OBBLIGATE - Scartato il confronto fra le versioni turbo a benzina, giacché nella Captur il motore 1.2 TCe è abbinato al cambio robotizzato (chiamato EDC) mentre il 1.2 e-THP della Citroën C4 Cactus ha il cambio manuale, ci siamo concentrati sui diesel da 90 e 92 CV: quest’ultimo viene offerto nella C4 Cactus soltanto con cambio robotizzato (denominato ETG6), e abbiamo quindi dovuto scegliere il cambio EDC anche per la Renault.  
 
PRESTAZIONI: VINCE LA CACTUS - Scorrendo i numeri delle prestazioni dichiarate, vediamo che i 150 kg abbondanti che la Captur fa segnare in più sulla bilancia rispetto alla Citroën C4 Cactus hanno sicuramente un ruolo nelle prestazioni e nei consumi leggermente peggiori: la Renault è più lenta di di 2,1 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h (13,5 contro 11,4) e percorre, in media, 2,2 km in meno con un litro di gasolio (25,6 km contro 27,8). Inoltre, ha una velocità massima dichiarata di 170 km/h a fronte dei 176 di cui è accreditata la rivale. 
 
TRE ALLESTIMENTI – Entrambi i modelli sono proposti con tre livelli di allestimento, ma nel listino Renault Captur il 1.5 dCi con cambio EDC è offerto solo col più ricco Energy R-Link: dobbiamo, quindi, confrontarla con la più costosa versione della Citroën C4 Cactus, la Shine. Anche l’offerta di optional è piuttosto limitata, in particolare per la Captur: la lista di quelli da noi prescelti rappresenta in pratica tutto quanto la Renault mette a disposizione del cliente, ma non è che per la Citroën C4 Cactus ne abbiamo dovuti tralasciare tanti.
 

 

Prezzi di listino delle due auto

Marca e modello

Motore e trasmissione

Allestimento

Prezzo

Citroën C4 Cactus

1.6 diesel e-HDi (92 CV) con cambio ETG6

Shine

21.750

Renault Captur

1.5 diesel dCi (90 CV) con cambio EDC

Energy R-Link

22.300

 

Come partenza, la Citroën fa segnare un risparmio di 550 euro. Vediamo ora quanto dovremmo spendere per equipaggiarle allo stesso modo.
 

Citroën C4 Cactus 1.6 e-HDi ETG6 Shine

 

Renault Captur

1.5 dCi Energy R-Link EDC

21.750

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

22.300

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

di serie

airbag laterali anteriori e per la testa anteriori e posteriori

di serie (1)

di serie

assistenza alla partenza in salita

di serie

di serie

barre sul tetto

174 (2)

200 (3)

cerchi in lega di 17 pollici

di serie

di serie

climatizzatore automatico monozona

di serie

di serie

cruise control

di serie

non disponibili

fari allo xeno

non disponibili

di serie (4)

fasce paracolpi laterali

di serie

di serie

fendinebbia con luci di svolta

di serie

di serie

navigatore

di serie

di serie

radio/mp3/Aux/Usb/Bluetooth con 6 altoparlanti

di serie

100

ruotino di scorta

150

400 (5)

sensori di parcheggio anteriori

466 (6)

di serie

telecamera di retromarcia

450 (7)

600

vernice metallizzata

100 (8)

di serie

vetri posteriori scuri

150

23.050

Prezzo finale (chiavi in mano)

23.590

 

Queste dotazioni le ha solo lei

Citroën C4 Cactus 1.6 e-HDi ETG6 Shine

 

Renault Captur

1.5 dCi Energy R-Link EDC

non disponibile

apertura/chiusura porte senza chiave

di serie

800

interni in pelle e tessuto e sedili anteriori riscaldabili

non disponibile

non disponibili

retrovisori ripiegabili elettricamente

450 (7)

150

ricezione radio digitale (DAB)

non disponibile

non disponibile

sedile posteriore frazionato e scorrevole

di serie

non disponibile

sedili sfoderabili

di serie

600

tetto fisso trasparente

non disponibile

 (1) nella Captur c’è un grande airbag laterale anteriore per lato, che protegge fianchi e testa, mentre dietro non c’è nulla;
(2) accessorio da montare in concessionaria, dal costo di 152,23 euro più manodopera (24 minuti previsti dal tempario Renault);
(3) di serie sono di 16 pollici;
(4) gli "Airbump" della Cactus assorbono totalmente gli urti fino a 4 km/h;
(5) comprendono il dispositivo d'assistenza al parcheggio Park Assist;
(6) accessorio da montare in concessionaria, dal costo di 271,28 euro più manodopera (3 ore e 36 minuti previsti dal tempario Renault);
(7) pacchetto City Camera, che comprende la telecamera di retromarcia e i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente;
(8) 400 euro se di colore diverso (ma sempre metallizzato) per il tetto e il resto della carrozzeria.

 
CHI VINCE? - Il vantaggio iniziale della Citroën C4 Cactus rimane sostanzialmente immutato alla fine del confronto, anche perché l’auto offre di serie due equipaggiamenti (le barre sul tetto e i vetri posteriori scuri) che nella Renault Captur sono a pagamento. Non si tratta, a ben vedere, di optional indispensabili, e la Renault non ha torto a lasciare al cliente la facoltà di risparmiare 324 euro se non gli interessano. Dal canto suo, l’acquirente della C4 Cactus potrebbe risparmiare 200 euro accontentandosi dei cerchi di serie da 16 pollici, rinunciando ad averli da 17” (come quelli della Captur). La Citroën fa risparmiare qualcosa per il ruotino e i sensori di distanza anteriori rispetto alla Renault, ma quest’ultima recupera abbondantemente chiedendo un modesto contributo di 100 euro per la vernice metallizzata, contro i 600 della rivale.
 
 
FILOSOFIE DIVERSE - Con la Captur abbiamo dato fondo alla lista degli optional disponibili, mentre chi vuole arricchire la Citroën C4 Cactus ha ancora la possibilità di aggiungere il segnale digitale per il sintonizzatore della radio (150 euro), di avere un abitacolo più luminoso grazie al tetto trasparente (600 euro) e di assaporare in inverno i sedili anteriori riscaldati, con l’occasione rivestiti parzialmente in pelle (800 euro). La crossover Renault, da parte sua, mette sul piatto della bilancia tre dotazioni di serie all’insegna della praticità che la Citroën non può avere neppure a pagamento: il suo proprietario può aprire e chiudere la vettura senza maneggiare alcuna chiave, sfoderare i sedili per lavarli con più agio (o addirittura per cambiare “arredamento” a piacere), privilegiare lo spazio disponibile per i bagagli o per i passeggeri posteriori, facendo scorrere il divano e ribaltandone anche parzialmente lo schienale. A stupire è soprattutto la mancanza di quest’ultima possibilità nella nuovissima C4 Cactus, dove si è costretti a viaggiare con un solo passeggero a bordo quando si ha necessità di trasportare oggetti lunghi: d’accordo, così il divano pesa qualcosa di meno, e probabilmente gli esperti del marketing hanno decretato che la crossover Citroën non è un auto per famiglie. Ma neppure tre amici che vanno in montagna con gli sci, o al mare con i surf, rientrano nel loro target di clientela?


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
5 giugno 2014 - 15:31
4
La differenza è che secondo me la Captur è bella ed è votata di più alla famiglia. Percui secondo me vince 2-0 la Renault.
Ritratto di PopArt
5 giugno 2014 - 15:57
Già solo l'aspetto è molto più imponente (la Capture sembra solo una Clio rialzata), molto più originale (sia dentro che fuori) e sicuramente costruita meglio. Qualunque dovesse essere la scelta credo che si farebbe comunque un buon acquisto.
Ritratto di anton79
5 giugno 2014 - 19:00
inventarsi (Renault e citroen) x vendere i pessimi motori che hanno mi riferisco al diesel 1,5 110cv o 1,6 diesel 99 cv citroen .... chi ha 1minimo di praticità e conoscenza .... scaperebe a gambe levate di queste machine ..... xro con il 1,6 diesel 130 cv x renault o 1,6 diesel 120 cv x citroen .... discorso cambia eheee .... e poi la Cactus non ha nemmeno il schienale posteriore sdopiabile ... ma ci prendono in giro ?!? .... la Cactus mi convince il bordo semplice ed funzionale, e l'altezza da terra.... poi x il resto nehh non ci siamo bruta ddavanti , originale il posteriore ..... con il 1,6 diesel versione piu potente ( non solo 99 cv) fara strada ....
Ritratto di Moreno1999
6 giugno 2014 - 14:52
4
Sappi che il 1.5 dci che definisci pessimo (e non hai tutti i torti, lo trovo antiquato soprattutto perché è ancora Euro5 ed è fiacco secondo varie recensioni) è lo stesso dci 110 della Casc-hai che tu tanto elogi ed inviti ad acquistare.
Ritratto di anton79
29 giugno 2014 - 20:00
nehh... se tu guardavi i miei comenti sempre positivix 1,6 /130 cv.... mai parlato bene x 1,5 dci 110 cv.... o ancor meno potenti .... qmq ho 1na buona notizia da darti.... Qq con la nuova uscitanon mi piace xniente .... hanno rovinato un BESTSELLER ... :-(
Ritratto di Moreno1999
29 giugno 2014 - 20:06
4
No dai, è bello e ben rifinito. Però costicchia! Io non lo definirei rovinato!
Ritratto di Dalekit
6 giugno 2014 - 17:56
Senza contare che il 1.5L Diesel Renault è uno dei migliori piccoli a Gasolio in circolazione come rapporto prestazioni consumi.
Ritratto di Sawa
6 giugno 2014 - 13:50
2
..ma quei paracarri neri sulle portiere sembrano un invito a tirare calci o farsi prendere in pieno agli incroci.
Ritratto di PopArt
6 giugno 2014 - 14:37
È la tua opinione e la rispetto ma io trovo invece che siano una soluzione molto intelligente per evitare i piccoli colpi e, dal mio punto di vista, danno carattere all'auto: grigio scuro con air bump chiari è bellissima. È chiaro che parliamo sempre di gusti soggettivi.
Ritratto di dwg
10 giugno 2014 - 11:35
ma dietro con quei cosi gonfi sotto i fari sembra uno che gli hanno gonfiato la faccia a schiaffi, non si può vedere.
Ritratto di SuperMaserati
5 giugno 2014 - 16:33
con quei gibboni sulle porte.
Ritratto di cris25
5 giugno 2014 - 16:47
1
la Cactus è un'auto che divide il pubblico, o la si ama o la si odia; io personalmente la trovo si originale ma cmq orribile. Per quanto riguarda gli interni li preferisco di gran lunga a quelli della Captur, sicuramente meno accattivanti. Esteticamente però preferisco la Renault, secondo me più sobria e "pulita" nelle forme! Quindi per me la sfida finisce in parita 1-1. Se dovessi scegliere però, prenderei la Captur.
Ritratto di elakos
5 giugno 2014 - 17:13
1
ma se devo scegliere, dico Cactus: progetto più moderno, soluzioni tecniche innovative...inoltre gli interni della Captur sembrano quelli di una Talbot: le nuove Renault hanno finiture imbarazzanti...la nuova Clio ha le plastiche interne che sembrano ottenute dalla fusione di giocattoli cinesi. Non capisco proprio perchè una valida vettura (a livello di motore e telaio) come Clio ecc la si debba rovinare in questo modo. Un peccato per Renault che comunque a mio avviso sa produrre ottime auto.
Ritratto di Tecnofolle88
5 giugno 2014 - 17:16
Tra le 2 preferisco la Peugeot 2008!!!! Grande auto ;)
Ritratto di Flavio Pancione
5 giugno 2014 - 17:22
8
della Cactus cos'è? Già l'auto sembra un giocattolo di per se, ma quei tasti?! Roba simile l'ho vista nelle cosidette "macchine 50cc".. Come avrete capito non mi va affatto a genio. Ma anche la Captur, in alcuni colori è davvero orribile e sono costretto a vederle spesso perchè ne girano già parecchie nella mia città. Entrambe hanno design troppo spinti ed eccentrici , da sembrare giocattoli per bambini, così come alcune soluziioni... In ogni caso accetto di buon grado e come sempre, l'originalità della Citroen, soprattutto negli interni (tranne quei tasti N R D con tanto di freccette ). Ma boccio assolutamente questa nuova piega che ha preso il mercato. Una moda di piccole sportive o di auto con la coda cosiddette berline no eh?
Ritratto di PopArt
5 giugno 2014 - 20:07
Hahaha io invece adoro i tasti del cambio! Sono razionali e intuitivi e non ingombrano (alla fine la leva del robotizzato è solo uno spreco di spazio) tanto ci sono le palette al volante, è uno dei motivi per cui prenderei quest'auto. È chiaro che poi ognuno ha gusti e esigenze diverse. Io adoro le auto stravaganti ma razionali e non cerco vere e proprie "emozioni di guida".
Ritratto di IloveDR
5 giugno 2014 - 17:24
3
perché non inserirla nel confronto...mi piace la C4 Cactus perché è originale, intrigante...ma a parità di prezzo, forse, se potessi permettermi un Nuovo acquisto, credo, penso, che opterei per...
Ritratto di prati antonino
5 giugno 2014 - 17:26
La cactus è alta 148 cm.- l'altezza da terra è di 21 cm.- marmitta e pianale diciamo che hanno uno spessore di 8 cm.- il tetto uno spessore di 5 cm.- per l'interno dell'abitacolo rimangono 114 cm. forse ho fatto i calcoli sbagliati, ma le capocciate per ogni buca saranno proprio tante quando lasci la strada asfaltata.-
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2014 - 18:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di sf
6 giugno 2014 - 23:14
Le parole di bocca....tra le due preferisco la mia mokka!!!!!!decisamente!!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2014 - 18:32
3
La Captur 1.5 dCi l'ho provata e posso dire che è davvero un bel mezzo, giovanile, semplice ed intuitiva da guidare, e poi consuma davvero poco! Peccato che la qualità delle plastiche interne lasci un po' a desiderare, visto il prezzo. La C4 Cactus vista così sembra molto bella e con degli interni molto originali, ma aspetto di vederla dal vivo per dare un giudizio definitivo.
Ritratto di Ninja
9 giugno 2014 - 12:41
Finora l'avevo letto solo sulle riviste (soprattutto alVolante) che la qualità delle plastiche interne della nuova Clio/Captur non è un granché: essendo felice possessore da quasi un anno di una Clio Sporter (dopo aver posseduto auto molto più costose), personalmente trovo le plastiche più che buone (robuste, senza scricchiolii, e pur essendo la parte nera lucidissima dopo un anno non ha neppure un graffio ed è ancora lucida come da nuova). Ho sempre pensato che chi scrive sulle riviste d'auto è forse abituato troppo bene, oppure deve per forza trovare dei difetti per non sembrare compiacente. Ora però vedo un parere sulle plastiche di un utente, perfettamente allineato con quello delle riviste: cos'hanno che non vanno? Quelle di un'Audi, di una Mercedes o di una BMW saranno senz'altro più pregiate, e vorrei vedere con quello che costano, ma cos'hanno di più quelle delle concorrenti Fiat, PSA o Toyota?
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2014 - 17:21
3
Considerando il prezzo dell'auto (cioè oltre 20.000 €, mica poco) le plastiche degli interni sono un po' troppo rigide e in alcuni punti erano pure male assemblate: per esempio, nella palpebra del cruscotto e nella corona del volante alcune plastiche erano un po' disallineate, addirittura "taglienti"! Voglio dire, paghi 20.000 € per una Renault per poi trovarti degli interni degni di una Dacia che costa la metà, almeno questa è stata la mia impressione.
Ritratto di FRANCESCOD1974
5 giugno 2014 - 19:32
sono una piu brutta dell'altra all'anima degli scarafoni
Ritratto di Willy2000
5 giugno 2014 - 19:34
Vince sicuramente Renault Captur!
Ritratto di katanè
5 giugno 2014 - 22:41
Oddio ho visto che la C Cactus ha i vetri posteriori a compasso!!! :-) Meglio la Captur anche se gli interni non sono granchè! :-)
Ritratto di prodottinotevoli
6 giugno 2014 - 11:35
Così innovative e originali che non saprei cosa scegliere. Bravi e complimenti a voi in redazione che avete presentato un articolo completo, dettagliato ed esauriente. Forse la Cactus è un millimetro avanti.
Ritratto di d1ego
6 giugno 2014 - 15:10
2
Prenderei sicuramente la Cactus per l'originalità delle forme e delle soluzioni e per i 150 kg di differenza ma siamo in 3 in famiglia. Peccato, Citroen!
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2014 - 15:18
1
Imbarazzanti entrambe, un filo meno la captur..
Ritratto di lucios
6 giugno 2014 - 18:30
4
........Renault......l'altra sembra proprio un'auto del cactus.......
Ritratto di Raoul 4x4
6 giugno 2014 - 18:57
1
La captur ha dalla sua una linea meno estrosa ma comunque gradevole, mentre la cactus è molto più originale, in una ipotetica scelta non saprei su quale puntare. Aspettando di vedere la citroen dal vivo , posso invece stilare pregi e difetti della renault che ho già provato, una 1.5 dci che mi ha convinto parecchio come motore ( e so di ottimi consumi ) , molto meno come finiture interne e qualità percepita per via di plastiche davvero economiche in rapporto al costo dell'auto.
Ritratto di juvefc87
9 giugno 2014 - 11:22
l'altra originale, internamente una spettacolare l'altra un giocattolo di plastica..
Ritratto di TIMMY
9 giugno 2014 - 19:22
LA CACTUS LA TROVO DAVVERO SIMPATICA E ORIGINALE NON VEDO L'ORA DI VEDERLA.....