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La sicurezza delle microcar resta molto scarsa

06 aprile 2016

L’ente EuroNCAP ha sottoposto a crash test quattro microcar fra le più popolari in Europa. I risultati sono negativi.

La sicurezza delle microcar resta molto scarsa
SICUREZZA INSUFFICIENTE - I quadricicli pesanti offrono livelli di sicurezza non adeguati ed espongono i passeggeri a gravi pericoli in caso di incidente. È quanto emerso dopo i test condotti dall’ente EuroNCAP (guarda il video più in basso) sulle cosiddette microcar, ovvero le automobili che è possibile guidare avendo conseguito la patente B1. In Italia modelli di questo genere devono rispettare precisi vincoli in termini legislativi, legati al peso massimo (400 chili), alla potenza erogata (non più di 15 kW) ed alla velocità raggiungibile (non oltre 80 km/h). EuroNCAP è l’ente europeo indipendente che sottopone le vetture a crash test per valutarne il grado di sicurezza offerta. 
 
TRE COLLAUDI - I suoi tecnici hanno valutato il comportamento di quattro modelli in risposta a due tipologie di crash test: quello frontale, effettuato contro una barriera deformabile alla velocità di 50 km/h; quello laterale, dove un carrello urta la fiancata del veicolo a 50 km/h; e quello per valutare la protezione degli adulti, calcolato però sulla base di un algoritmo. I risultati dell’impatto frontale pesano in maniera superiore nella valutazione complessiva. Le basse valutazioni ottenute dalle quattro microcar si spiegano anche con lo scarso equipaggiamento in materia di sicurezza, visto che molte vetture di questa categoria offrono di serie soltanto le cinture di sicurezza (gli airbag sono molto rari).
 
GRIDO D’ALLARME - In Italia il mercato dei quadricicli va considerato in espansione: dai 2.035 esemplari del 2014 si è passati ai 2.577 dell’anno scorso, mentre il parco circolante annovera 80.639 mezzi. I quattro modelli esaminati sono le Aixam Crossover GTR, Bajaj Qute, Chatenet CH30 e N.Go Family, fra i più diffusi a livello europeo. I test organizzati differiscono rispetto a quelli rivolti alle automobili.
 
Aixam Crossover GTR
 
 
La microcar francese ha ottenuto la valutazione di una stella (sulle cinque disponibili) ed è risultata la peggiore in quanto a protezione degli occupanti, come testimonia lo scarso 25%. L’EuroNCAP giudica in maniera positiva i risultati dell’impatto frontale, ma sottolinea un grave inconveniente emerso dopo l’impatto laterale: un bullone è fuoriuscito dalla sospensione posteriore ed ha urtato contro il serbatoio, lasciando un danno evidente. L’ente ha contattato l’azienda per suggerirle di ridisegnare quella zona del veicolo.
 
Bajaj Qute
 
 
Alcuni punti di saldatura hanno ceduto e la struttura dell’auto non si è comportata nel modo auspicato dopo l’impatto frontale, non riuscendo ad assorbire la sollecitazione. I punti di fissaggio delle cinture di sicurezza e delle relative fibbie non hanno mostrato segni di deformazione, segno che la Qute non è riuscita a disperdere l’energia accumulata durante l’urto: a pagarne le conseguenze maggiori sono i passeggeri. La testa del conducente, come già sulla Aixam, sbatte contro la parte centrale del volante. Il giudizio sulla protezione degli occupanti si attesta al 28%.
 
Chatenet CH30
 
 
La CH30 è l’unico modello con abitacolo a due posti. E’ anche l’unico ad ottenere una valutazione pari a due stelle, grazie al risultato migliore nella protezione degli occupanti (38%) ed alla solidità della struttura. I bulloni per il fissaggio delle cinture di sicurezza hanno mostrato segni di allentamento, mentre il rinculo del motore ha avuto effetti negativi sullo sterzo e sulla pedaliera: entrambi si sono prima avvicinati e poi allontanati dal conducente. Anche in questo caso la testa del manichino ha sbattuto contro il volante. Il tronco è stato esposto a grosse sollecitazioni, che testimoniano la presenza di un riparo solo marginale.
 
N.Go Family
 
 
Il risultato nella protezione degli occupanti non è così negativo (28%), ma la Family possiede una struttura troppo fragile e cinture di sicurezza non affidabili: la cellula non avrebbe retto un crash test più severo, mentre si è rotto il punto di ancoraggio della cintura all’estremità inferiore del montante centrale. L’urto laterale ha determinato la rottura di tre punti d’ancoraggio del sedile lato guida. La microcar della N.go era equipaggiata con l’airbag per il conducente (optional), che non si è comportato nella maniera prevista: il cuscino non si è gonfiato del tutto e la testa del manichino ha comunque urtato il volante.


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Ritratto di MAXTONE
6 aprile 2016 - 13:00
Sono queste le auto preferite dai bimbimeenkia italiani? Qualcuno mi illumini ordunque.
Ritratto di luigi sanna
6 aprile 2016 - 13:49
5
Penso che queste "vetture" vengano vendute sopratutto nel nostro Paese. Dubito che in altri "SERI", si vedano queste scatolette "mortali". Mia figlia la vorrebbe, ma non esiste proprio, COSTO ASSURDO, certo sarebbe meglio del motorino, ma..... Cmq. se vi capita di andare a Roma, è pieno... tutti i ragazzini della "Roma bene", hanno stè macchinine. L'unica cosa giusta, fatta, è stato regolamentare i possessori, facendo fare loro un esame patente (non ricordo se devono fare il patentino però). Ma fino a qualche Anno fa, era una Giungla.
Ritratto di Ragerin0
6 aprile 2016 - 15:48
In realtà sarebbe meglio un motorino. E' più manegevole, e se investi qualcuno, è meno probabile che lo ammazzi. Tanto se ti investono, ti ammazzano anche dentro a queste trappole di cartone.
Ritratto di luigi sanna
6 aprile 2016 - 17:12
5
Ma infatti, ha il motorino. Come sua sorella prima, Io e sua Mamma, ancora prima. Sopravviverà, come abbiamo fatto tutti, tra 4 anni, Macchina..... se studia..;-). Se no, se la deve "zappare", come hanno fatto tutti!
Ritratto di Flavio Pancione
7 aprile 2016 - 01:15
8
Purtroppo le 2 ruote non sono mai sicure, ma su queste macchinine hai la certezza che sono poco sicure
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2016 - 20:29
5
Assolutamente, infatti inizialmente volevamo "prenderla". Ma A, costano un botto! B, quella più grande, non l'avrebbe presa bene (scherzo). Cmq il linea di massima, se dovessi scegliere (da 14enne) andare in motorino a scuola (Inverno), o con sta macchinina... sceglierei la macchinina, su questo non ci piove. Le ultime sono veramente fatte bene, al livello di materiali e tutto. Ma fondamentalmente, sono dei "giocattoli"... lo sono le auto tradizionali, figuriamoci queste.
Ritratto di MAXTONE
6 aprile 2016 - 13:05
Oltretutto questi test sono solo, marginalmente, indicativi di cosa accadrebbe se una microcar si scontrasse con un altro quadriciclo di massa simile, i risultati di un impatto con auto vera sarebbero ben diversi.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2016 - 13:22
2
Non so se siano più (in)sicuri questi o un mezzo a due ruote. Rispetto gli scooter sono più stabili e proteggono dalle intemperie, ma non so se sia meglio essere sbalzati, nel caso dei ciclomotori, o rimanere incastrati tra le lamiere, nel caso delle microcar. Un confronto forse andrebbe fatto più con i ciclomotori che con una auto vera e propria, fatto sta che le microcar mi stanno antipatiche, sia per i prezzi sia perchè intralciano il traffico.
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2016 - 13:26
Amico, a livello di intralcio nulla è peggio del caro buon vecchio Ape 50 :D
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2016 - 16:28
2
Il peggio del peggio sono quei trattori del 15-18 con rimorchio a seguito nelle ore di punta con ambo i sensi trafficati ;)
Ritratto di Rover96
7 aprile 2016 - 18:12
Anche io mi sono sempre chiesto se e' meglio fare un volo di qualche metro con un motorino o rimanere incastrato in una trappola mortale. Da possessore di un ape 50 dove l'unica cosa da cui ti protegge e' la pioggia non vorrei scoprirlo ...
Ritratto di fastidio
6 aprile 2016 - 14:12
7
Sarebbe da far vedere questi video ai genitori che comprano queste "trappole" per i loro figli! Il manichino della Aixam nel video minimo si rompe il naso..per non dire che quello nella Bajaj (che poi cos'è la Atos Prime?) nell'impatto laterale quasi fuoriesce..
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2016 - 16:38
2
La cosa inquietante non è l'impatto in se, ma piuttosto il fatto che le cinture non tengano o che l'airbag esploda in ritardo. Questa è negligenza del costruttore, i dispositivi di sicurezza devono funzionare al 100%, pena la non omologazione!
Ritratto di fastidio
7 aprile 2016 - 14:06
7
hai ragione ma credo abbiano un'omologazione diversa rispetto alle auto, purtroppo..
Ritratto di Gianni.ark
6 aprile 2016 - 15:19
Andrebbero proibite e basta!!
Ritratto di FANTAMAN
6 aprile 2016 - 15:57
L'unica soluzione valida dal punto di vista della sicurezza, sarebbe far depotenziare le comuni utilitarie ( da 4-5 stelle eroncap) sin dalla fabbrica (come succede per le moto dei neopatentati)
Ritratto di FANTAMAN
6 aprile 2016 - 16:00
Se non erro lo fanno gia' in svezia , bloccando il cambio a sole 2 marce in caso a guidare siano i minorenni (ma potrei sbagliarmi)
Ritratto di Ercole1994
6 aprile 2016 - 16:12
Chissà i "nostri" Casalini come vanno nei crashtest, anche se penso che i risultati siano simili.
Ritratto di PongoII
6 aprile 2016 - 16:54
7
Purtroppo, a meno di ricorrere all'utilizzo di costosissimi materiali "spaziali" che farebbero scemare l'appetibilità di tali vetturette, la sicurezza ha anche un suo "peso". E come mini-tank non ce le vedo molto. Ad esempio la Panda, l'auto-mamma più comune, paradossalmente, ha un basso punteggio proprio per la sicurezza dei bambini
Ritratto di Ale94
6 aprile 2016 - 18:25
Mamma mia oltre che brutte sono anche pericolose queste scatolette! Costano tantissimo e non offrono sicurezza ai ragazzini che le utilizzano ed essendo minorenni se sbagliano manovra e bocciano lo pagano a caro prezzo. Queste sono le classiche auto da figlio di papà o viziato che il papá gli regala perchè i figli sbattono i piedi per terra ma non possono guidare una vera auto! Io le abolirei a prescindere lasciando al massimo un solo modello piú sicuro perchè i 14 enni possono prendere anche il bus come i comuni mortali e quando hanno 18 anni si comprano un automobile.
Ritratto di Ale94
6 aprile 2016 - 18:27
Tra l altro alcune dei modelli provati costano piú di Smarth e Fiat 500 o di semplici city car e utilitarie e la cosa è ridicola.
Ritratto di Ale94
6 aprile 2016 - 18:27
*Smart
Ritratto di Racing 89
6 aprile 2016 - 21:51
Io preferirei far prendere la patente B a 16 anni, piuttosto che dare in mano a un minore una scatoletta di queste.
Ritratto di alemian95
6 aprile 2016 - 22:43
Sono sempre stato schifato da queste scatolette, meglio lo scooter anzi: molto meglio la vespa 50 special del 78 ;)
Ritratto di belzebù
6 aprile 2016 - 23:45
È un vero peccato che i giapponesi nn importino le loro di microcar.
Ritratto di Mattia Bertero
7 aprile 2016 - 08:36
3
MICROCAR. le ho sempre considerate inutili, già ai tempi dei miei 14 anni andavano di moda ma non ne ho mai voluta una, ho sempre preferito il motorino. Poi sono pericolose anche per gli altri utenti della strada senza a t.irare in ballo la sicurezza in caso d'incidente, sono lente e sono ingombranti a differenza di un cinquantino due ruote, rallentano solo il traffico.