NEWS

I sistemi keyless non sono sicuri, secondo il TCS

20 marzo 2016

Il Touring club svizzero ha messo alla prova 14 sistemi di altrettante auto e nessuno ha evitato il tentativo di intrusione.

I sistemi keyless non sono sicuri, secondo il TCS
RISULTATI PREOCCUPANTI - Il sistema di apertura, chiusura ed accensione senza chiavi (keyless) dell'auto rappresenta una comodità in determinate situazioni d’utilizzo, ma può rivelarsi allo stesso tempo molto pericoloso: tecnologie di questo genere si possono manomettere e possono semplificare il lavoro dei malintenzionati, che non devono più armeggiare sul nottolino per entrare nell’abitacolo o per accedere il motore. Il problema era conosciuto, ma assume contorni allarmanti dopo l’indagine organizzata dal Touring club svizzero (TCS) insieme all’Automobile Club tedesco (ADAC): la ricerca ha preso in esame quattordici automobili ed ha fornito risultati preoccupanti, dal momento che nessuna vettura ha saputo respingere le violazioni a cui veniva sottoposta.
 
IL SEGNALE VIENE PROLUNGATO - La tecnologia keyless si avvale di un segnale radio e sblocca le serrature non appena riconosce la chiave, che può quindi essere conservata in tasca. Gli autori della ricerca hanno manomesso il segnale radio attraverso un ricevitore ed un trasmettitore: il primo deve trovarsi vicino alla chiave, il secondo nei pressi della portiera. In questo modo è possibile estendere di oltre cento metri la portata del segnale radio, permettendo ad un complice di agire indisturbato. Una simile circostanza rischia di creare problemi con la compagnia assicuratrice, visto che non si riscontreranno prove del furto: non è improbabile che la compagnia accusi l’automobilista di negligenza e scelga di non pagare il risarcimento.
 
MANOMESSE TUTTE E 14 - Il TCS e l’ADAC hanno selezionato quattordici automobili, immatricolate fra il marzo del 2012 ed il dicembre del 2015. Gli esperti hanno condotto tre prove: vedere se fosse possibile prolungare il segnale radio, aprire illegalmente le portiere e mettere in funzione il motore. Per tutte la risposta è affermativa, senza eccezioni. L'invito quindi è alle case automobilistiche a preoccuparsi maggiormente dell’elettronica e a intervenire anche per le vetture già sul mercato. Gli automobilisti più preoccupati hanno comunque un metodo per difendersi: la funzione keyless può essere disattivata.
 
 
Fonte tabella: TCS
Aggiungi un commento
Ritratto di wedrez
20 marzo 2016 - 14:51
E per forza che non ci hanno neanche provato ad aprire le auto del gruppo FCA
Ritratto di Marino
20 marzo 2016 - 18:08
2
giusto è già fin troppo facile! cmq di FCA con la keyless ne devo ancora vedere una :D:D!!!
Ritratto di mercurio78
20 marzo 2016 - 18:46
basta andare a vedere la 500x, oppure se hai un concessionario jeep puoi vedere il renegade, poi per le alfa non so
Ritratto di Challenger RT
20 marzo 2016 - 19:37
Ho il sistema Keyless sulla mia FCA acquistata nell'ottobre 2012, prontamente disattivato prima di uscire dal concessionario.
Ritratto di Angi0203
27 marzo 2016 - 15:30
a parte l'ignoranze per partito preso, non solo il sistema è presente, ma anche variamente settabile (non bisogna, secondo me, disattivarlo). Si puo settare, e.g., in modo che attivando la portiera lato guida, si sblocca solo quella lasciando bloccate tutte le altre (bisogna premere il tasto sul bracciolo per sbloccare il resto). Una persona dal lato passeggero non sblocca le porte se attiva la maniglia mentre la chiave è dala parte guida, se invece la chiave è dalla parte passeggero, si puo settare in modo che sblocchi tutte le porte. Il portellone sblocca solo se stesso.
Ritratto di Rav
20 marzo 2016 - 17:35
2
Non mi stupisce. Per carità il sistema più sicuro e non craccabile per chiudere l'auto resta il giro di chiave "manuale". Però personalmente mi acocntento della chiusura centralizzata, almeno dopo aver chiuso posso verificare, tirando nella maniglia, che le serrature si siano effettivamente bloccate. Col Keyless non puoi mai saperlo a meno che non ti allontani e ci mandi l'amico, ma chi lo farebbe?
Ritratto di gynt
20 marzo 2016 - 17:58
basta provare con le portiere posteriori
Ritratto di Marino
20 marzo 2016 - 18:12
2
beh credo che uno che usi la chiave tradizionale o la keyless (almeno io) mi accerto che l'auto sia chiusa prima di lasciarla. quelli che chiudono la macchina a distanza con il telecomando o con la keyless senza controllare sono segni di irresponsabilità. :)
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2016 - 19:12
Peccato che col keyless se verifica se è chiusa te la riapre, quindi non sai mai se te l'ha risbloccata o se proprio era aperta. Ennesima GENIALATA di quei frustrati pro-hi tech che vogliono le innovazioni da far vedere al bar anche se sono dannose e utili solo a dar problemi e quindi a far guadagnare la casa costruttrice.
Ritratto di gynt
20 marzo 2016 - 19:58
Allora lo ripeto: le portiere posteriori non sono soggette a questo sistema
Pagine