PIÙ POTENZA, MENO CONSUMO - All’imminente Salone di Ginevra, la Skoda Fabia ci sarà con alcune novità. Quella forse più corposa è il rinnovo della gamma motori. Sparisce il propulsore 4 cilindri 1.2 TSI per lasciar posto al 3 cilindri turbo 1.0 TSI a 4 valvole per cilindro in due livelli di potenza: 95 CV e 160 Nm di coppia, e 110 CV con 200 Nm. La potenza dunque aumenta ma senza far crescere i consumi, anzi, i nuovi motori della Skoda Fabia offrono una diminuzione del 6% rispetto alle versioni 1.2. Il segreto di questa operazione apparentemente contradditoria risiede da un lato nel minor peso che comporta il 3 cilindri rispetto ai 4 (10 kg in meno), dall’altro nell’aumento della pressione d’iniezione, sino a 250 bar. Una combinazione che consente appunto di avere una potenza superiore a quella fornita dal 4 cilindri 1.2, tra l’altro offrendo, secondo la casa, anche un rombo più sportivo. Un contributo importante all’efficienza del 3 cilindri TSI è fornito anche dalla pompa dell’olio a pressione variabile. E tutto questo richiedendo al tempo stesso meno benzina.
PRESTAZIONI MIGLIORATE - Oltre che migliorare i consumi a fronte di potenze superiori, il nuovo motore 3 cilindri 1.0 TSI della Skoda Fabia consente prestazioni più brillanti. La versione con da 95 CV (il cui consumo medio omologato è 23,2 km/l, invece dei 21,7 km della Fabia con il motore 1.2) offre una velocità massima di 185 km/h, cioè 3 km/h in più rispetto alla Fabia con il motore 1.2. E un miglioramento lo registra anche la Fabia Combi, con la velocità massima passata da 185 a 187 km/h. Quanto all’accelerazione 0-100 km/h per la versione berlina è di 10,6 secondi, cioè 3 decimi in meno rispetto a quella della Fabia con il motore 4 cilindri 1.2 (per la Fabia Combi il valore è di 10,8 secondi, contro gli 11 della versione precedente 1.2). Il 3 cilindri 1.0 TSI è abbinato al cambio manuale a 5 marce.
PER UNA GUIDA PIÙ FACILE - Non mancano poi dispositivi che facilitano la guida della Skoda Fabia, come lo Speed Limiter, che controlla la velocità, o l’Hill-Holder Control, per le partenze in salita, iul controllo elettronico della pressione di gonfiaggio delle gomme. Non mancano poi i sensori di parcheggio anteriore e posteriore, l’acceso e l’avviamento senza chiave, i tergicristalli con sensore per la pioggia, abbinato al sistema che regola la frequenza di funzionamento delle spazzole. Infine, non può mancare la dotazione di infotainment, con la Fabia che permette di essere sempre connessi. Elemento chiave del sistema è il sistema Care Connect, che offre ogni informazione utile durante i viaggi, da quelle legate all’accoglienza (ristoranti e hotel) a quelle relative all’automobili (distributori e officine).