NEWS

Skoda: il 2015 si chiude in positivo

28 gennaio 2016

Per il secondo anno consecutivo la Skoda ha superato il milione di consegne con una buona crescita in Europa.

Skoda: il 2015 si chiude in positivo
NEL 2016 C'È’ LA SUV - L’arrivo sul mercato delle nuove Fabia e Superb ha permesso alla Skoda di chiudere in maniera positiva il bilancio relativo al 2015, in virtù di una crescita pari all’1,8%: il numero di automobili consegnate è passato da 1.037.200 del 2014 a 1.055.500 del 2015. Il miglioramento è stato ancora più significativo nel nostro Paese: il segno più si attesta in questo caso al 16,8%, pari ad una quota di 16.600 auto. La Skoda è fiduciosa di poter registrare un 2016 ancora più soddisfacente, in ragione dell’esordio a listino di una vettura fondamentale quale sarà la suv: il modello verrà presentato al salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) e condividerà gran parte degli elementi tecnici con la Volkswagen Tiguan.
 
LA CINA TIENE - I numeri forniti dalla Skoda certificato un incremento nell’Europa occidentale pari al 4,3% (430.900 vetture). In Germania il numero di esemplari venduti è passato dai 149.500 del 2014 ai 158.700 dell’anno scorso (+6,2%), ma i risultati di vendita sono molto positivi anche in Portogallo (3.100 unità, +30,7%), in Spagna (22.100 unità, +24,1%), in Svezia (15.100 unità, +10,9%) ed in Irlanda (7.900 unità, +25,1%). Molto positivi sono anche i risultati nell’Europa Centrale, dove la Skoda si è ritagliata nel 2015 una fetta di mercato pari al 20,9%: il numero di esemplari consegnati è passato da 149.900 unità a 172.100 unità (+14,8%).Le vendite sono rimaste grossomodo stabili in Cina ed in India: nella Repubblica Popolare il numero di vetture consegnate è aumentato di 300 unità (da 281.400 a 281.700), mentre nel paese del Taj Mahal si è registrato anche in questo caso un miglioramento di 300 vetture (da 15.500 a 15.800).
 
OTTIMO ESODIO DELLA FABIA - La situazione è in chiaroscuro nell’Europa Orientale (Russia esclusa): il mercato si è ridotto e l’azienda ha consegnato 2.000 automobili in meno (da 34.700 a 32.700), ma la quota è passata dal 6,6% del 2014 al 7,5% del 2015. L’Octavia (+11,1%) e la Fabia (+19,8%) sono le due vetture ad aver riportato la crescita percentuale più sostenuta, ma è da considerare ottimo anche il +7,6% della Superb in Europa Occidentale, indicato dalla Skoda quale suo mercato di riferimento.


Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2016 - 21:59
Mamma skoda la pasta che i 10 minuti sono passati!
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2016 - 22:04
Chissà come verrà bella affumicata...
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2016 - 22:09
Come piace ai tecnici VW, ovviamente.
Ritratto di ghighen
28 gennaio 2016 - 22:33
Se si valuta il rapporto tra qualità costruttiva, soluzioni meccaniche e prezzo, la Skoda è sicuramente la numero 1 in Europa. Solo chi non ne ha mai guidata una o anche solo analizzata una da vicino, continua a giudicare le auto Skoda in base ai vecchi stereotipi, retaggio del periodo sovietico. Nell'ambito dei marchi che propongono auto di fascia medio bassa è oggi il punto di riferimento, certamente meglio di Fiat, Kia, Hyundai, Renault, Nissan, Opel e forse alla pari con la Ford per qualità, ma non per prezzo, giacchè le Ford costano molto più care.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2016 - 22:41
Mi sa che hai le idee un po' confuse ...
Ritratto di marian123
29 gennaio 2016 - 20:24
Le cose che ha detto sono giuste, la qualità costruttiva delle skoda è ben superiore a quelle citate e basta salirci sopra per rendersi conto. Ovvio adesso voi per ogni cosa vi parate il cùl0 con il dieselgate.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 gennaio 2016 - 20:40
Beh il dieselgate non mi sembra proprio un dettaglio, uno scandalo/truffa mondiale che meriterebbe il fallimento. Detto questo, definire marchi di fascia medio-bassa la Nissan coi modelli che ha e ha fatto, la Ford (GT, Mustang, mega pick up e suv vari) e Opel (che punta al "semipremium") paragonandoli ad uno dei marchi più tristi della storia dell'auto e che propongono scarti di vw forse ancora più orripilanti delle vw di base........
Ritratto di marian123
29 gennaio 2016 - 20:54
Si parlava di qualità, le cose che dici non c'entrano nulla. Poi se vai all'estero, skoda è un marchio ben conosciuto. E soprattutto a livello di design finalmente iniziano a fare auto davvero interessanti. Certo se le skoda sono orripilanti vorrei vedere come definisci le ultime fiat..
Ritratto di Subaru_Impreza
29 gennaio 2016 - 21:22
Beh la qualità significa riproporre gli interni e i motori della Golf su non so quanti modelli: Golf stessa, passat, touran, a3 in tutte le varianti, octavia, leon e ne scordo qualcuna. Sai che bello... Nell'est europa girano solo Octavia, lo so bene, e quindi? Conosciuto non significa certo prestigioso. Siccome la coca cola è conosciuta la abbineresti a una cena a base di pes.ce? Ultime Fiat quali sarebbero? La tipo? Bah vista dal vivo non credo sia così peggio di una skoda (come estetica, come qualità è peggio), altre?
Ritratto di marian123
30 gennaio 2016 - 10:04
Di marchi prestigiosi tra quelli detti non c'è ne sono, sono tutti generalisti e puntano su volumi di vendite. Skoda non vende solo nel est ma anche in Spagna, Olanda e soprattutto in Germania. Non capisco il discorso dei motori poi, sono motori del gruppo vw mica fatti apposta per la golf..
Ritratto di Skodilac
29 gennaio 2016 - 21:15
quante stupidaggini, per non dire altro... "semipremium" una vera perla
Ritratto di chicco_t
30 gennaio 2016 - 10:00
Ho spesso apprezzato i tuoi post, questa volta proprio no. In termini di design non credo che Subaru possa insegnare molto a Skoda. In termini di qualità e opel Premium non ci siamo proprio. L'offerta razionale e generalista di Skoda resta imbattibile. Da cliente coinvolto nel dieselgate menerei le mani a tutto il management, ma è innegabile che il prodotto Skoda nel complesso e in octavia e superb sia di assoluto rilievo. Tifoserie a parte
Ritratto di chicco_t
30 gennaio 2016 - 10:00
Ho spesso apprezzato i tuoi post, questa volta proprio no. In termini di design non credo che Subaru possa insegnare molto a Skoda. In termini di qualità e opel Premium non ci siamo proprio. L'offerta razionale e generalista di Skoda resta imbattibile. Da cliente coinvolto nel dieselgate menerei le mani a tutto il management, ma è innegabile che il prodotto Skoda nel complesso e in octavia e superb sia di assoluto rilievo. Tifoserie a parte
Ritratto di chicco_t
30 gennaio 2016 - 10:01
Post ovviamente rivolto a "Subaru_Impresa"
Ritratto di Subaru_Impreza
31 gennaio 2016 - 17:29
Nooo allora preciso una cosa per tutti: io NON ritengo Opel semipremium, è stata la GM a dichiarare di aver ritirato Chevrolet dal mercato europeo e di puntare molto su Opel, con l'abiettivo di renderlo "semipremium" a partire dalla nuova Astra. Io non condivido niente di tutto ciò, sia ben chiaro! Forse mi ero espresso male. Poi è ovvio che le Skoda negli ultimi anni siano molto migliorate (sono della vw al 100%) e che il rapporto qualità prezzo sia ancora tutto sommato ottimo, ma non possiamo certo dire che sono auto "belle" nè tantomeno originali... Sono auto per chi vuole la "qualità" vw e non gli interessa niente di avere i 4 anelli.
Ritratto di Dani80
30 gennaio 2016 - 15:00
Subaru, per dire certe fesserie relativamente a marchi " semi-premium" tipo Ford e Opel , mi sa che ti sei attaccato al tubo di scappamento della tua Impreza........( gran macchina) tra l'altro
Ritratto di anarchico2
29 gennaio 2016 - 12:50
Non so i prezzi, concordo sulla qualità. Devo dire che la nuova Octavia non mi piace, sembra un'auto di segmento inferiore alla versione precedente.
Ritratto di Enrico1975
29 gennaio 2016 - 13:24
Sono pienamente d'accordo con ghighen
Ritratto di acerottobre
31 gennaio 2016 - 06:32
Io uso una Yeti 1.6 TD greenline: è solida e versatile,sobria ed affidabile... l'auto da usare tutti i giorni ed ovunque e pagata 19.500 €...
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 23:13
Mi piace molto quella a destra con le portiere posteriori di una Lexus.
Ritratto di AlexTurbo90
29 gennaio 2016 - 00:41
La nuova Superb è bellissima. Davvero un peccato lo scandalo "dieselgate": la berlina, che nella mia personale classifica delle "berlinone" D generaliste, sta al 3° posto, è davvero bella e riuscita (molto più di quella strana "roba" della Renault Talisman). Ovviamente al 2° posto c' è la Ford Mondeo, mentre al primo vi è la generalista che sin dal suo debutto è subito diventata un oggetto del (mio) desiderio: la Mazda 6, che con il recente restyling è migliorata ulteriormente.
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2016 - 00:58
8
Anche a me piace tantissimo la superb. Ed anche la octavia ben conciata come in foto. Potrei concordare anche con la tua classifica sai, sono un po in dubbio per la mondeo ma la mazda6 è indubbiamente bellissima
Ritratto di AlexTurbo90
30 gennaio 2016 - 00:04
La Octavia attuale non mi dice niente. Parodossalmente mi piaceva di più la versione precedente :) La Mazda 6... se solo avesse delle dimensioni un pochino più (passami il termine) "europee"... sarebbe di sicuro la mia prossima auto! In compenso un serio pensierino per la nuova 3 lo sto facendo (2.2 d Exceed automatica).
Ritratto di Flavio Pancione
30 gennaio 2016 - 01:13
8
Lo sfizio del "macchinone" in particolare proprio per la mazda6 che la trovo davvero bellissima. Ma non è l'unica bella e ho desistito per la guida, i motori un po tranquilli e il design degli interni,anche se a questi ultimi avrei pure chiuso un occhio. La Mazda3 invece non mi convince, è buona e cara ma io non la preferirei. Invece ottimo il 2.2, anche manuale!
Ritratto di manuel1975
29 gennaio 2016 - 01:28
ottima la ottavia, rapid e le 2 fabia
Ritratto di capobutozzi
29 gennaio 2016 - 07:41
Non riesco a capire chi giudica male questa marca per il suo passato.sono invece d accordo che come rapporto qualità prezzo sia invece una dele.marche migliori in assoluto
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 08:36
3
la Superb è proprio superba, automobile nel vero senso della parola
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 09:16
3
Peccato per le Yeti, mi piacevano...
Ritratto di Mattia Bertero
29 gennaio 2016 - 08:43
3
SKODA. Un marchio che sta risollevando la china, scrollandosi di dosso la pensate convinzione di essere il parente povero del Gruppo Volkswagen. Non avrà le ricercatezze dei marchi del gruppo più rinomati ma comunque ci troviamo di fronte ad un prodotto concreto e d qualità anche se non più cosi conveniente come un tempo in termini di spesa d'acquista. La Superb poi la considero più bella della cugina Passat.
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 12:01
3
Basta vedere una Yeti pluri-accessoriata, prezzo da listino circa € 30.000....
Ritratto di carmelo.sc
29 gennaio 2016 - 17:59
La octavia non mi dispiace, anche se 25-30k non li spenderei mai per una skoda. Ho avuto modo di vedere la rapid da vicino e di salirci...dentro sembra una polo, fuori invece ha un'estetica imbarazzante, sembra uscita 10 anni fa. Ma in generale tutte le ultime skoda hanno perso parecchio in personalità, da lontano sembrano delle audi rimarchiate..
Ritratto di Skodilac
29 gennaio 2016 - 20:32
la Rapid costa meno di 20 mila. Octavia 1.6 tdi DSG SW con navigatore, bluetooth, clima automatico, vetri scuri, cerchi 17" , cambio automatico, cruise control, vari sensori parcheggio, luci, tergi etc. etc. portata a casa a 23 mila quando per una Captur ne volevano 25, per una Clio SW 22, Peugeot 2008 27, Focus 26 mila e passa e alcune nemmeno con la dotazione simile per non parlare della qualità che in certi casi è imbarazzante se confrontata con quella della Skoda.
Ritratto di Dani80
30 gennaio 2016 - 15:10
Ecco uno che valuta la sostanza e non si schiera per partito preso da una parte o dall'altra delle barricate. Voleva una station media e ne ha valutate 5/6 senza pregiudizi tra francesi, tedeschi o americani. E BRAVO SKODILAC complimenti..........( anche per la scelta finale)
Ritratto di MAXTONE
31 gennaio 2016 - 16:32
Lol, troppo divertente vedere i multinick che si fanno botta e risposta da soli :D
Ritratto di arch.ug
29 gennaio 2016 - 18:24
Mi spiace per i vostri pregiudizi ma vi posso garantire che delle skoda sono più che soddisfatto ho avuto Fiat - alfa - Citroen -Renault - poi ho preso nuova la prima Skoda Fabia la quale aveva effettivamente qualche problema, successivamente ho preso la Fabia sw 1400 a benzina e non ho mai avuto alcun problema, ed ora ho una stupenda Skoda Octavia 2000 TD 140 CV , elegance che è una bomba ho percorso 144.000 Km senza alcun problema. Le Skoda sono affidabili, solide, comode, sicure, eleganti, ben motorizzate ed non hanno nulla da invidiare alle cugine più blasonate
Ritratto di Skodilac
29 gennaio 2016 - 20:18
Skoda Octavia 1.6 DSG , 142000 km in 2 anni e posso solo dire gran macchina, una delle poche che vale più di quello che costa.
Ritratto di MAXTONE
31 gennaio 2016 - 16:33
Skodilac sta per "Skoda, la Cadillac dell'est"?