Motore a metano per la Skoda Octavia

22 febbraio 2014

Il motore è il 1.4 TSI da 110 CV opportunamente tarato per il gas; il debutto previsto al Salone di Ginevra.

Motore a metano per la Skoda Octavia
LA VEDIAMO A GINEVRA - Skoda ha scelto l'ormai imminente Salone di Ginevra (6-16 marzo) per il debutto della Skoda Octavia bi-fuel, secondo modello alimentato a benzina e metano della casa ceca dopo la Citigo. La denominazione ufficiale è Octavia G-TEC.
 
CUGINA DELL'AUDI A3 G-TRON - Il progetto è parente stretto di quello che ha portato alla nascita dell'Audi A3 Sportback g-tron, già in vendita da noi a partire da 25.650 euro: il motore è il 1.4 TSI Euro 6, turbocompresso e alimentato a iniezione diretta, opportunamente tarato per il metano nella testata, nella centralina e nella gestione del turbo, nell'iniezione e nel sistema di scarico. Sono 110 i CV dichiarati (la coppia massima è di 200 Nm); le emissioni di CO2 si attestano a 97 g/km. 
 
1.330 KM DI AUTONOMIA - Presenti sulla Skoda Octavia G-TEC anche lo Stop&Start e il sistema di recupero dell'energia frenante. Si preannunciano interessanti i costi di gestione: secondo il costruttore, con il metano si percorrono 100 km con 3,5 kg di carburante, con un'autonomia di 410 km. Il pieno costa circa 14 euro. A benzina, l'autonomia dichiarata è di 920 km; si può quindi viaggiare per 1.330 km senza dovere ricorrere al distributore.
Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 10:56
3
Non capisco perché dichiarino l'autonomia complessiva, non avrebbe senso fare il pieno di entrambi i carburanti ed usarli entrambi fino alla fine, il risparmio accumultato dal metano si "brucerebbe" subito... Comunque adesso il metano è più democratico in casa VW prima c'era solo la passat da 150cv a metano, dal prezzo impegnativo...
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 17:05
Non capisco perchè su Octavia,A3,Golf questo 1,4 TSI metano deve avere solo 110cv mentre su Touran e Passat lo stesso propulsore ne eroga ben 150cv! Vada per la Passat magari più pesante ma la Touran non è certo più pesante dell'Octavia!! A me sembrava già fermo il 150cv provato su Touran figuriamoci questo da 110cv.A preoccuparmi non sono le prestazioni altrimenti non si comprerebbe una vettura a metano ma il comportamento della vettura in salita a pieno carico e nei sorpassi!! Visto il mio interesse per l'acquisto di una vettura con tale alimentazione....Aspetterò di provarla..............
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 17:11
ti sembra ferma una macchina con 150cv di un turbobenzina? accidenti devi essere abituato a guidare una ferrari tutti i giorni ...se secondo te sono "ferme" queste auto da 13 quintali con 110cv pensa quanto lo possono essere certe auto più pesanti spinte dagli 80cv di un tosaerba !!
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 17:32
Parlavo di prontezza nei sorpassi e in salita non di velocità massima altrimenti non comprerei una vettura a metano!! Cmq Quando provai la Touran metano da 150cv mi sembrò ferma!!! Normalmente guido una vettura da 170cv (174 reali) turbodiesel e salendo su una da 110cv con la coppia di una vettura a metano ti garantisco che lo senti eccome!!!!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 21:47
della touran avrai provato il motore 2.0 aspirato perchè un 1.4 da 150cv e 250n m di coppia è tutto fuorchè fermo !!
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 22:51
La Touran che provai io era una 1,4 TSI da 150cv a KM zero in concessionaria nel maggio 2013 alimentazione benzina metano e cambio manuale!!! La versione 2,0 aspirata da 109 cv era già uscita dal listino in quel periodo!!Tu dici che non è fermo questo motore TSI ?? Bene io dico invece che è molto fermo!! Ognuno ha i propri pareri o non è permesso?? Spero solo che sul motore da 110 cv abbiano fatto una gestione ottimale della centralina in modo che soprattutto ai bassi regimi questo motore risulti un po' più vivace!Altrimenti i 13 quintali che a pieno carico diventano anche 18 in salita e nei sorpassi lo voglio proprio vedere!!! Già me ne accordo con la mia che è molto più potente e anche un turbodiesel figuriamoci con questo motore a metano!!
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2014 - 09:58
8
si pone bene sui turbo, ma di certo non fa miracoli. Il problema dei benzina è proprio la coppia (sempre più bassa rispetto ai diesel) e la potenza dove sono. In questo caso sono 220 nm non 250 come dice wesker, e non mi sembra un valor per il quale gridare al miracolo, in compenso dovrebbero essere a 1500 giri fino a 4500 . (basta guardare la scheda tecnica) Ma è facile immaginare che in alcune situazioni di certo non è un fulmine. Ormai per quanto mi riguarda sono fermamente convinto che ALCUNI diesel tra le cilindrate umane (1300-2200 cc) abbiamo superato in efficienza, prestazioni e quant'altro i rivali a benzina.. inevitabilmente più pigri se devono tener d'occhio i consumi. Comunque la scelta devi farla attorno alle tue esigenze.. col metano si risparmia , ma tieni d'occhio se nel tuo percorso ci sono distributori , i km che fai.. il diesel sicuramente saprai che se non cammina molto porta problemi, soprattutto se si è piazzati sempre a 1500 giri in città.
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 17:12
ti sembra ferma una macchina con 150cv di un turbobenzina? accidenti devi essere abituato a guidare una ferrari tutti i giorni ...se secondo te sono "ferme" queste auto da 13 quintali con 110cv pensa quanto lo possono essere certe auto più pesanti spinte dagli 80cv di un tosaerba !!
Ritratto di PariTheBest93
24 febbraio 2014 - 21:49
3
Come ho già detto prima, il prezzo della passat a metano è molto salato, infatti parte dai 35000€ (e la dotazione è da integrare), mentre su questa skoda è più democratico un 1.4 di questa potenza... Se ci fai caso, prima o c'erano motori a metano lentissimi o troppo potenti e quindi costosi all'acquisto, mentre una via di mezzo di fra i 100 e i 120cv a metano è sempre mancata!!! Poi nel caso della octavia 1300kg di peso non sono eccessivi per una wagon, 110cv bastano e avanzano, per chi bada al risparmio senza avere performance da lumaca (come nella eco-up)...
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 23:10
Le mie perplessità sono riferite come scritto nei post precedenti al comportamento a pieno carico in salita e nei sorpassi che se a vuoto l'auto pesa 13 q,li a pieno carico può arrivare a 18 e oltre.Personalmente a questo motore avrei dato almeno 130cv,Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare! Cmq aspetterò di provarla per poi giudicare e decidere se comprarla o restare sul TDI. Ad 1 Km da casa mia hanno aperto da un anno un distributore di carburanti compreso il metano e la cosa mi alletta molto l'unica cosa negativa è che il tempo di rifornimento è decisamente più lungo che con gli altri carburanti!!!
Ritratto di onavli§46
22 febbraio 2014 - 11:09
e fortunatamente, produce autovetture nei vari segmenti, con alimentazione bi-fuel. Il metano è conveniente in ogni senso. Purtroppo la preistorica legge italiana, abbisogna di aggiornamenti dediti ad un maggior utilizzo del metano, che non siano limitati -governativamente- da vincoli produttivi e di sicurezza estrema. Altresì, si dovrebbe incentivare maggiormente questo "carburante", che peraltro costa meno in tutti i sensi, ma che per avidita' dello Stato Italiano, (leggere avidità per guadagno sulla tassazione benzina e gasolio) potrebbe comunque portare ad una maggior diffusione di erogazione e di stoccaggio. prodotto. Lodevole anche in questo caso, la doppia alimentazione di questa Skoda Octavia denominata G-TEC.
Ritratto di ZIZI
22 febbraio 2014 - 11:52
Finalmente il gruppo Vw mete in campo una vera Bi-fuel in tutti i sensi !!! Sinceramente trovo senza nessuna logica vendere auto che hanno il serbatoio della benzina di appena 15 litri che fungono da riserva a quello del gas. L'autonomia diventa pressocchè inesistente e se si considera che veicoli come A3, Golf, Passat, Touran, ecc. non sono certo fatte per viaggiare solo in città, è quasi insensato proporli !!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 12:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ZIZI
24 febbraio 2014 - 18:04
Dovendo fare lunghi viaggi però, gli sgravi fiscali non aumentano certo l'autonomia e quindi si è costretti a optare per una verione diesel e arrivederci risparmio (a partire dal prezzo di listino) !!! Se poi si usa l'auto facendo dieci chilometri il giorno allora pienamente d'accordo !!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 febbraio 2014 - 18:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 14:53
di comprarsi una bifuel e viaggiare a benzina?!?
Ritratto di lucios
23 febbraio 2014 - 00:45
4
...per l'nsima volta, i tedeschi hanno dimostrato di osservarci, studiare e superarci! Meglio il monofuel. L'auto a metano si compra esclusivamente per risparmiare, quindi la benzina non serve proprio a niente. A quando una compatta italiana a metano? Chissà?,Forse quando il metano si sarà talmente diffuso, con le tedesche, che aumenteranno le tasse e non converranno più! Tanto di cappello ai tedeschi, nonostante mi duole ammetterlo.
Ritratto di tetori
22 febbraio 2014 - 12:56
Un altra conferma per un auto che ha tanta sostanza e niente da invidiare alle altre, più costose..
Ritratto di pippoc73
22 febbraio 2014 - 13:36
3
è sufficiente un 1,4 da 110 cv per spostare adeguatamente un bestione del genere? Ad es. penso che il 1,4 Opel da 140 sia più adeguato per una macchina di mole notevole come la Octavia wagon. Comunque è una macchina di grande sostanza e con qualche optional estetico diventa pure una gran bella macchina.
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 14:53
Provala con il 1.2Tsi da 105cv. Un ottime motore... però da provare su una vettura di questa massa
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2014 - 15:44
Una volta auto del genere si vendevano 1.6-1.8 a benzina con coppie sui 120-140Nm. Questa ha 200Nm, che non sono certo pochi. Ovvio se vuoi la potenza prendi la 2.0 TDi da 184cv, ma per risparmiare con la giusta potenza è un ottimo motore. ...Saluti
Ritratto di pippoc73
22 febbraio 2014 - 16:34
3
tdi 2.0 da 150 cv che mi sembra un buon compromesso potenza/consumi. Attualmente ho una Megane sportour gt line 1,5 tdi da 110 cv che è un po fiacca in quanto a ripresa, probabilmente perchè non è stata tarata bene la centralina, ma se avesse avuto qualche cv in più non sarebbe stato male. Il nuovo 1,6 da 136 cv va molto bene.
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2014 - 19:01
Certo però comunque un 2.0 Tdi come costi di gestione diventa già più oneroso. Il 1.5 dci è un ottimo motore, con caratteristiche volte al risparmio, è uno dei diesel più economi, e non tanto propenso alla sportività. Certo il 1.6 dci Renault, è già su un altro livello di cavalli e coppia. Tornando all'Octavia, secondo me è un ottima alternativa al 1.6 tdi questo 1.4 Tgi, 110cv e 200Nm non sono sportivi, ma secondo me si va alla grande, risparmiando un bel po' sui costi di gestione. ...Saluti
Ritratto di onavli§46
22 febbraio 2014 - 14:15
la Ford Focus, Sw, utilizza anche un motore 999cc 101Cv e pesa 1180kg, il peso è quasi similare. D'accordo con Te, che maggior cilindrata (anche se i costruttori dicono cose contrarie) è meglio.
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2014 - 15:41
Giustamente sviluppa un 1.4 Tgi a metano e lo monta pian piano su quante più vetture possibili, con alti volumi di vendita, economie di scala che abbassano i costi e aumentano i guadagni. Più o meno come fanno gli olandesi di FCA che il 1.4 da 120cv a metano l'hanno montato su Doblò e poi fatto scomparire. Poi si dice che la Vw va bene, grazie al cappero, questo è solo un esempio di investimenti fruttiferi. ...Saluti
Ritratto di marian123
22 febbraio 2014 - 18:03
a metano ce l' avevano dal 2009 solo che lo montavano solo su touran e passat.
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2014 - 19:03
Si si certo, però era configurato a 150 cv(forse è diverso anche il motore in se, non so) e le piattaforme dei modelli precedenti di A3/Golf Leon e Octavia non erano predisposte. Ora però si sono buttati pesantemente sul metano e vedrai che entro pochi anni buona parte della gamma del gruppo avrà la versione a metano. ...Saluti
Ritratto di John Locke
22 febbraio 2014 - 18:09
Spero abbiano risolto il problema degli iniettori dell'iniezione diretta di benzina che si bruciano durante il funzionamento a metano causa mancato raffreddamento dal passaggio della benzina.
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2014 - 18:49
3
o a GPL...gli incentivi statali? il risparmio alla pompa? di contro prestazioni modeste, piacere di guida ridotto, manutenzione periodica più onerosa, divieto di parcheggio nei box sotterranei e autosilos, sensazione di poter esplodere in qualsiasi momento, distributori metano molto rari in molte zone d'Italia, ...No No grazie...continuo a preferire le auto Diesel e quella a benzina per i piccoli spostamenti cittadini...
Ritratto di John Locke
22 febbraio 2014 - 19:06
Col metano a parità di costo si fanno percorrenze quasi doppie rispetto al diesel, sulle tratte brevi ed urbane si inquina meno e non si hanno i problemi dei motori diesel come il fap e tante altre noie, un kg di metano costa circa un euro e rende come 1.5 litri di benzina, dimmi te se non è conveniente, il gpl ormai è aumentato e come costi di percorrenza siamo li li col diesel.
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2014 - 19:11
Risparmio alla pompa enorme, prestazioni molto buone con motori come questo, il 1.6 TurboEcoM di Opel, il 1.4 Natural Power il 150cv sempre di Vw, con buon piacere di guida perché con le bombole in materiale composito il peso non aumenta di molto, nessun problema di parcheggio, nessuna senzazione di esplodere perché come dimostrato anche da 4ruote con una bombola del Gpl gli puoi anche dare fuoco, ovvero metterla su una fiamma viva in un bracere e non succede nulla, e per il rifornimento nel caso si abbia vicino casa o su strada un distributore il problema non c'è. Inoltre quelle con serbatoio inferiore ai 15 litri, pagano il 25% della tassa di circolazione, ovvero se paghi 200€ ne paghi solo 50€. I tagliandi non so più frequenti e costano poco di più e le bombole vanno revisionate ogni 4 anni, quando oramai hai risparmiato migliaia di €. Percui W il metano, e sicuramente quando dovrò cambiare auto la scelta di motorizzazioni a metano sarà un fattore rilevante. ...Saluti
Ritratto di paolone86
22 febbraio 2014 - 20:10
se i benzina o i diesel fossero anche vicini hai consumi dichiarati il tuo discorso ci starebbe ma ahime non è cosi manutenzione frequente prendi un ciesel con fap e fai tanto urbano poi ne parliamo per la paura di incendio prendi un auto con fap e vivrai nel terrore o quasi di spegnerla durante le rigenerazioni...questi motori iniziano ad essere interessanti e giustamente dimensionati non come fiat che monta un 0.9 da 80cv sotto una 500l...sono auto da utilizzo quotidiano indi un diesel deve poter essere utilizzato in citta senza dissanguarti come un benzina dovrebbe poter fare molti km senza dissanguarti...oggi come oggi il gas è un buon compromesso...poi ogni cosa hai i suoi pro ed i suoi contro ma ti attacchi a stereotipi vecchi o in questo caso a mio avviso sbagliati magari è anche divertente da guidare ovviamente non avrà uno 0-100 in 3 secondi ma per andare in giro 100-110cv sono più che sufficienti....
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 17:19
basta con le solite balle sul DPF/FAP.Possiedo una vettura dotata di DPF da 7 anni e 214.000km circa MAI avuto problemi con tale dispositivo e MAI avuto il terrore di spegnerla durante la rigenerazione anche perchè non mi è mai interessato di pensare ad aspettare la fine del ciclo di rigenerazione o ancor peggio di fare KM in autostrada a 2000giri a velocità costante apposta per pulire il filtro come dicono in tanti !!! Ma diamo i numeri??Al riavvio vettura riparte in automatico anche la rigenerazione dov'è il problema???Mi è capitato di spegnere/riaccendere un'enormità di volte il motore durante tale ciclo senza nemmeno far arrivare in temperatura di esercizio il motore e con rigenerazione in corso ma MAI nessun problema mai un recovery mai un blocco mai un messaggio di avaria dpf sul computer di bordo!!
Ritratto di osmica
23 febbraio 2014 - 16:57
"continuo a preferire le auto Diesel". Cmq, se ti è sfuggito, la sensazione di poter esplodere in qualsiasi momento la puoi avere anche se hai finito il gpl/metano e guidi a benzina. Anche quella esplode. E non male! Fa proprio badabuum.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2014 - 09:01
3
se ci sei tu sopra, con immensa soddisfazione degli utenti del blog...
Ritratto di osmica
24 febbraio 2014 - 18:02
Non sei capace di fare un commento con qualcosa di sensato? Mi raccomando, guida una vettura a sola benzina, non esplode quella! E già che ci sei, fuma quando fai benzina. Dopo, facci sapere com'è andata a finire.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2014 - 09:11
3
ma bisogna anche mettere in conto la relativa scarsità di distributori di metano, diventare schiavi dell'auto, programmare percorsi alternativi per andare ad effettuare un pieno, e se trovi la fila, perdita di tempo prezioso...per quanto riguarda i Fap/Dpf la mia auto Diesel è Euro 4 e, semplicemente, non ce l'ha...poi c'è anche chi col Fap Peugeot non ha mai avuto nessun problema...col Gpl non c'è più un evidente risparmio
Ritratto di osmica
24 febbraio 2014 - 18:04
Infatti basterebbe aprire l'ultimo numero di AlVolante per rendersi conto. W il piacere di guida (il diesel è il migliroe!)
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 23:35
Il 3 dicembre 2002 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°283 il Decreto del ministero dell’Interno 22 novembre 2002 che ha modificato la norma (Decreto del ministero dell’Interno 1 febbraio 1986) che, tra l’altro, regola il parcheggio nelle rimesse delle auto a Gpl (quelle a metano non sono soggette a restrizioni). La nuova norma consente il ricovero delle vetture alimentate a Gpl anche al primo piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei), purché l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (è obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001: sulla carta di circolazione è indicato se l’impianto lo rispetta). Per gl’impianti precedenti, invece, non cambia nulla, quindi rimane il divieto di parcheggio nei sotterranei. È però possibile adeguare l’auto alle norme di sicurezza più recenti sostituendo il serbatoio del gas, con una spesa di circa 2-300 euro. Ma vediamo nei dettagli cosa cambia. Autorimesse È quindi possibile parcheggiare al primo piano interrato, anche se comunicante con i piani inferiori. I gestori delle rimesse devono però predisporre la segnaletica che indichi i vincoli cui sono soggette le auto a Gpl. Contravvenire alle norme può costare molto caro: nella improbabile ipotesi di un incendio, i danni resterebbero a carico dell’automobilista, perché a fronte di una violazione di legge sia l’assicurazione dell’auto sia quella della rimessa si rifiuterebbero di pagare. Posso inoltre aggiungere che lo scoppio del serbatoio potrebbe verificarsi anche con la benzina che oltretutto ha un potere detonante decisamente maggiore ma nessuno sembra rendersene conto!!
Ritratto di vespa50
24 febbraio 2014 - 09:57
1
Ottima notizia. Oltre alla Leon, già annunciata arriva anche la Octavia. ma i prezzi? e la disponibilità? Altro discorso autonomia e monovalenza. Chi compra un auto a metano viaggia al 95% a metano, quindi i 14/15 litri di riserva bastano eccome! ma Fiat non fa più un auto monovalente da anni. combine con lo stato che non riuscirebbe a sopportare il 75% di sconto bollo su grandi numeri? altro grande dubbio? l'affidabilità di questo motore... Touran e Passat con il 150cv hanno avuti problemi e tanti utenti hanno cambiato iniettori testate etc anche dopo pochi km. alcuni anche non supportati dalla garanzia.
Ritratto di slevik
24 febbraio 2014 - 16:38
concordo!! il serbatoio di metano è piccino. Se invece di 410 avessero puntato ad almeno 610.... e 15 litri x la benzina va benissimo....
Ritratto di Greycar
26 febbraio 2014 - 09:11
Un mio amico aspettava da tempo questa notizia. Fedele cliente Skoda Octavia, attendeva con ansia questo modello... Tuttavia, come evidenziato sopra in vari commeti, non è che il metano rappresenti il massimo in tutti i sensi... Il motore sarà ottimizzato? O.k. Ma io temo che comunque la risposta in termini di prestazioni non sia al top (la vettura non è una citycar...). Secondariamente, tutte le medaglie hanno un rovescio. Autonomia dichiarata accettabile (più o meno analoga a quella della mia Giulietta bi-fuel a Gpl), ma in genere questi dati si rivelano non rispondenti al vero!!! Comunque limiti del metano ci sono, in quanto se uno viaggia molto in autostrada deve concentrarsi sulla mappa dei distributori disponibili in zona... Ci sono territori dove il metano non c'è proprio. Poi c'è il cambio bombole dopo 4/5 anni ecc. Infine non ho trovato il discorso del baule: sarà intatto o in parte limitato dai serbatoi? Credo che il mio amico non debba farsi travolgere dall'entusiasmo e dall'ansia, riflettendo bene...
Ritratto di berici
30 marzo 2014 - 20:35
Non conosco esattamente come i crucchi abbiano adattato il tfsi per il metano,ma è molto probabile Il ritorno all'iniezzione indiretta! Così si spiega la potenza più scarsa e una coppia scadente! D'altronde dalla sera alla mattina hanno improvvisato con quello che avevano sotto mano! Per capirci la Fiat ci ha studiato anni per fare il piccolo 850 cc turbo con valvole appositamente studiate sui materiali e sul disegno completamente diverso dalla versione a benzina!
Ritratto di marian123
4 aprile 2014 - 23:55
il tsi a metano in casa vw esiste dal 2009 (150 cv) ed è a iniezione diretta con tanto di valvole rinforzate e altre modifiche apposite per il metano. Se poi la coppia di questo 110 cv ti sembra scarsa vai a vedere quella del 1.4 tjet a metano o 1.4 multiair turbo gpl.
Ritratto di berici
5 aprile 2014 - 22:09
allora anche il tjet è un riadattato alle specifiche del gpl sopratutto! sul multiair non scherziamo quello è un gioiello (brevettato da fiat) che la vw se lo può solo sognare! ma riguardo il 1400 cc purtroppo è un iniezione diretta,per il momento meglio evitare( non esiste in listino una versione a gas) la conversione a gas! infatti io parlavo del piccolo bicilindrico turbo 850cc si multiair ma nel caso specifico indiretto e appositamente studiato a monte appunto per il metano! se il 1400 tsi vw ha l'iniezione diretta vedrai fra qualche anno come si cuociono gli iniettori in camera di scoppio visto che il metano di certo da li non passa! ma si sa a vw tutto viene perdonato ma sopratutto insabbiato! ps: Questo mi conferma "personalmente" che gli estimatori di vw non siano molto afferrati sulle tecniche automobilistiche,questo spiega anche il grosso successo del gruppo in questione che per onestà riconosco! :-/
Ritratto di marian123
5 aprile 2014 - 23:03
le cose che non sai. Il 1.4 tsi da 150 cv si è dimostrato abbastanza affidabile dato che in giro ce ne sono parecchie con oltre 200 mila km. E non sto neanche a spiegarti il sistema di iniezione dato che sicuramente non capiresti neanche. Fatto sta che il tsi non ha bisogno del multiair per avere un rendimento migliore quindi le tue scuse tienile per te. E poi se guardiamo l'ignoranza che c'e tra il popolo fiataro...see ciaoo
Ritratto di berici
6 aprile 2014 - 12:00
guarda che siamo nell'era digitale, non ci vuole molto a informarsi sul problema di quel motore! se vai su qualsiasi motore di ricerca e digiti: "tfsi metano problemi" vedrai che sfilza! altro che abbastanza affidabile! ripeto: solo chiacchiere e distintivo! Ps: la verità e che vw e molte altre case automobilistiche hanno investito sulla mobilità elettrica,nobile fin che vuoi! la FIAT per tutta onesta ha tralasciato quest'ultima per il metano! vedremo con il tempo chi avrà avuto ragione! mi sembra di tornare indietro di anni con questi discorsi: esempio anni fa si discuteva sulla tecnologia diesel: iniettore pompa vw e common rail FIAT! ! il risultato a distanza di anni ha dato il suo verdetto! staremo a vedere! ciaooo!
Ritratto di marian123
8 aprile 2014 - 22:39
see ahaha con quel spompo di 1.4 aspirato che neanche una punto riesce a muovere mentre il più decente turbo lo hanno abbandonato. La verità è che fiat non ha le risorse per sviluppare un' ibrido/elettrico e come si è visto la 500e è stata un fallimento venduta in perdita.
Ritratto di berici
9 aprile 2014 - 18:06
appunto! sto parlando del piccolo 850cc turbo multiair ,studiato a una versione dedicata a metano,molto diverso dalla versione a benzina! testate materiali e valvole completamente diverse anche nel disegno! non è un riadattato! ho visto la prova su 4 ruote con le 4 panda a confronto! quella a metano riusciva quasi a tenere testa al multijet diesel che notoriamente ha una coppia da paura rispetto ai benzina!
Ritratto di marian123
8 aprile 2014 - 22:46
per forza ti vengono fuori dei risultati negativi visto che te non hai visto il tsi ecofuel con impianto da casa madre ma dei tfsi trasformati a gas con impianto aftermarket.
Ritratto di marian123
8 aprile 2014 - 22:46
per forza ti vengono fuori dei risultati negativi visto che te non hai visto il tsi ecofuel con impianto da casa madre ma dei tfsi trasformati a gas con impianto aftermarket.