Skoda Superb, alla conquista dello spazio

04 marzo 2015

La berlina ceca cresce più nel passo che nelle dimensioni, ha una capacità di carico da record e motori fino a 280 CV; la famigliare arriverà più avanti.

Skoda Superb, alla conquista dello spazio
SEMPLICE MA ELEGANTE - Anche se per noi la versione più interessante sarà, verosimilmente, la famigliare Wagon prevista in seguito, non si può dire che la terza generazione della Skoda Superb sia priva di spunti. Le linee si rifanno a quelle della concept Vision C vista lo scorso anno, con un frontale maggiormente caratterizzato rispetto al modello precedente, in virtù di una mascherina di grandi dimensioni e dei fari (con luci diurne a led) allungati. Le molteplici nervature sul cofano ne rendono il disegno filante, mentre il raccordo tra il tetto e l'accenno del terzo volume è morbido, con i fanali sottostanti che ricordano nel design quelli delle Audi. La fiancata è “mossa” da due evidenti nervature (una delle quali riguarda i sottoporta), anche se lo spazio tra passaruota e montante posteriore rimane elevato.
 
 
DOPPIA APERTURA - La lunghezza della nuova Skoda Superb arriva a 486 cm, 3 più di prima; la larghezza cresce fino a quota 187 (+5); la maggior variazione riguarda il passo (+8 cm), per incrementare la già generosa abitabilità posteriore. Diminuiscono di conseguenza gli sbalzi: quello anteriore è ridotto di 6 cm, giovando anche alla linea in virtù di un muso più compatto. Non va dimenticato che cambia anche il pianale: ora la Superb è costruita sulla base della piattaforma MQB di casa Volkswagen, lo stesso della Passat, che promette un risparmio di peso grazie all'uso di alluminio e acciaio ad alta resistenza. Nel caso specifico, si arriva a 80 kg in meno di peso. La capacità di carico arriva a 625 litri, valore di tutto rispetto per una berlina; abbandonato il sistema Twin Door, che nella precedente generazione permetteva di sollevare il solo cofano oppure anche il lunotto, come su una due volumi. A proposito di portellone, sulla nuova Superb è ora possibile richiederlo a comando elettrico e con sensori di prossimità.
 
TERZA ZONA PER IL CLIMA - La dotazione è adeguata: il “clima” è inedito e può essere anche a tre zone, compare la retrocamera per aiutare in fase di parcheggio e non manca la possibilità di riscaldare sedili, specchi e parabrezza per le stagioni più rigide. Dal punto di vista funzionale, la Skoda Superb propone ora il sistema Dynamic Chassis Control (DCC), comprendente sospensioni adattive e selezione della modalità di guida. Sul fronte sicurezza, di serie o a pagamento, vi sono il sistema anticollisione multipla, accoppiato con la frenata d'emergenza in ambito urbano, il monitoraggio dell'angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e della stanchezza del conducente, il cruise control adattivo e la possibilità di smorzare selettivamente le luci abbaglianti. All'interno, rinnovato il sistema multimediale, che ora prevede Wi-Fi e collegamento a Internet; il quadro strumenti rimane analogico, con grafiche sobrie ma non certo all'ultimo grido.
 
 
SARA' ANCHE VERDE - I motori della Skoda Superb sono Euro 6 e, secondo il costruttore, hanno consumi ed emissioni più contenuti fino al 30% rispetto alla precedente Superb. Tra i benzina, si parte dal 1.4 TSI da 125 CV; più in alto ci sono il 1.8 TSI da 180 e il 2.0 TSI da 220 o 280 CV (quest'ultimo accoppiato alla trazione integrale, che è possibile avere su tutti i motori tranne gli “entry level”). A gasolio, ci sono il 1.6 TDI da 120 CV e il 2.0 TDI da 150 o 190 CV; più avanti arriverà la 1.6 TDI GreenLine, la più economa del lotto: grazie a pneumatici a bassa resistenza e ad adattamenti aerodinamici, promette percorrenze di 27 km/litro, con emissioni di 95 g/km.

 

Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
73
29
22
27
VOTO MEDIO
3,7
3.69658
234


Aggiungi un commento
Ritratto di giovi11
4 marzo 2015 - 12:39
3
Cosa è cambiato di così tanto speciale? Dico la capacità di carico non può criticarla nessuno i motori ovviamente, interni, sbalzi pianale e peso ma linee e interni sono uguali tranne il muso più compatto grazie allo sbalzo anteriore: non male ma poteva essere meglio in aspetto e interni.
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 12:56
4
Che tristezza questa Superb.
Ritratto di hulk74
4 marzo 2015 - 13:12
Non sicuramente di aspetto...
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 13:13
Abitabilita' posteriore fuori dal normale. Gia' la precedente non aveva alcuna concorrente, figuriamoci questa. Peccato che non e' stata pubblicata alcuna foto dello spazio dedicato ai passeggeri posteriori. Baule Twin Door, a volte si rivela particolarmente utile. Bagagliaio a prova di ogni donna che si porta in vacanza l'intero guardaroba, suo e dei figli.
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2015 - 13:53
8
sia una concorrente, piuttosto ora come ora, che la Passat finalmente è guardabile non vedo perchè puntare alla superb.
Ritratto di rikykadjar
4 marzo 2015 - 13:57
3
Non è un capolavoro in termini di design ma è pura sostanza. La preferisco alla Passat.
Ritratto di bremda91
4 marzo 2015 - 14:27
bella, è sobria elegante funzionale e ben fatta... a mio avviso è più bella delle "sorelle" passat e audi a4
Ritratto di CJ
4 marzo 2015 - 14:43
Gran bella macchina. Elegante e pratica.
Ritratto di cris25
4 marzo 2015 - 15:21
1
innanzitutto per il prezzo più contenuto, inoltre dato che nessuna delle due spicca per originalità e linee rivoluzionarie, opterei per questa senza ombra di dubbio! Magari aspetterei la wagon...
Ritratto di Mattia Bertero
4 marzo 2015 - 15:32
3
L'unica Skoda odierna che mi piace veramente: filante ed armoniosa. Direi che può fare concorrenza alla Passat questa volta visto il grande lavoro che la casa ceca ha fatto su questa serie della Superb, con un prezzo più basso e qualche piccola rinuncia in termini di finitura rispetto alla Volkswagen. Davvero un'ottima macchina.
Ritratto di ferrariforever
4 marzo 2015 - 15:38
l'estetica non è il suo forte. comunque una bella macchina.
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2015 - 16:23
...passo avanti nella linea rispetto alle Skoda attuali. A sto giro, complimenti. Speriamo che il prezzo non ne mini troppo le ambizioni di vendita.
Ritratto di fabri99
4 marzo 2015 - 17:19
4
Devo ricredermi: è ancora parecchio anonima e troppo simile a prima, ma almeno in blu è molto molto elegante. La qualità non manca e gli interni chiari mi piacciono molto, potrebbe essere una buona berlina, anche se la nuova Passat rischia di rubarle tutti i clienti.
Ritratto di Cayman_S
4 marzo 2015 - 18:15
2
E c'è anche chi ha il coraggio di avere pregiudizi sulle Skoda quando i loro marchi sono diventati ridicoli...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2015 - 19:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Paglianti
4 marzo 2015 - 20:25
la preferisco alla maserati a nafta.
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2015 - 09:27
3
nei primi mesi del 2011, quando dovetti cambiare auto, sono stato a un passo per acquistarne una del 2008 nera col portellone Twin door...poi il motore da 2000cc TDI mi spaventò (per la polizza assicurativa)...questa nuova Superb è spaziosa, comoda e...discreta.
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 10:20
come quello precedente. Per me, da tenere in considerazione.
Ritratto di onlyroma
5 marzo 2015 - 11:09
Come detto svariate volte,x me Skoda è e rimane un marchio super economico. Poi da quando è entrata nell'orbita VW vuole vestirsi da ammiraglia è un problema suo. Per me il marchio ha molta importanza quando scelgo una macchina,anche usata. Sarà bella,elegante,andrà benissimo,ma quello stemma sulla mia auto non ci sarà mai. E ripeto non perché oggi siano auto mediocri,ma x la sua storia,anzi x la sua non storia. Sarà la rolls della slovacchia,ma x me rimane un marchio che dovrebbe far concorrenza alle varie logan,seat,Dr (se esiste più) ed a futuri marchi cinesi. Però capisco il gruppo che vende un marchio come questo a questi prezzi,dato che le persone se ne fregano cosa guidano,ma guardano altri aspetti. Che condivido per carità,sono io che da innamorato dell'auto,non riesco a farmi piacere una Skoda. Poi se vadano bene,siano spaziose,siano ricamate a mano,me ne frego altamente.
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2015 - 12:13
3
non è che... te ne stai innamorando? se avrai mai la possibilità di salire a bordo di questa Superb, son sicuro che cambierai opinione...non è una low-cost, è una low-cassate varie.
Ritratto di onlyroma
5 marzo 2015 - 15:37
Non mi innamorerò mai di questo marchio. Al massimo mi convincerò a comprarlo,ma innamorarsi è una bella differenza. Cmq dove hai letto l'ho disprezzata? io ho parlato solo del marchio e dico anche sia di qualità. Io critico solo il modo in cui si vuole vendere un marchio low-cost trasformandolo con un po di trucco e make-up in un marchio di lusso. Per me se uno nasce quadrato non può morire tondo,tutto qui.
Ritratto di Vespa Primavera
5 marzo 2015 - 18:27
A me sembra che i cambiamenti fanno parte della vita, nel bene e nel male: basta vedere audi com'è oggi e com'era 50 anni fa, idem per Lancia per fare due esempi agli antipodi...
Ritratto di Franck Dì
6 marzo 2015 - 17:31
la skoda è un marchio che non ha prestigio e nemmeno storia......
Ritratto di onlyroma
6 marzo 2015 - 19:49
Ma la ragione è dei fessi,qui è solo da far capire un concetto semplice semplice a persone che non riescono a capire. Dico che Skoda può far quello che vuole,ma sempre una Skoda rimane. Se domani TATA fa una supercar,chi la comprerebbe,o se DACIA costruisce un'ammiraglia chi la compra? Ecco forse adesso con questi semplici esempi riesco a far capire a qualcuno che Skoda è una Skoda.
Ritratto di Corculio
7 marzo 2015 - 15:29
In Italia per Skoda solo pregiudizi e preconcetti ormai scaduti. Dell'italiano medio che preferisce vivere oltre le proprie possibilità economiche. Che va a comprare abbigliamento firmato dal mercatino dell'usato e poi critica chi non li ha. Che preferisce comprare una bmw di 5 anni di vita facendo una finanziaria di 7 anni. Poi nel 2014 troviamo la Skoda Octavia nona auto venduta in europa (davanti alla sorella A3 e tante auto fashion o marchi storichi). La Skoda che supera il milione di auto vendute. Le storiche Lancia ed Alfa morenti ma non è il caso di tirarle in mezzo. Fatevene una ragione, la Skoda e come una Ford, una Peugeot, una Renault, Opel o altri generalisti. Ora vado a rileggere i commenti della Hyundai i40 e delle sue linee fluide e capire perchè è stata così fallimentare rispetto alle previsioni dei blog affolati di tanti direttori di marketing mancati....