NEWS

La Skoda fa il lifting alla Superb

03 aprile 2013

Muso e coda nuovi sia per la Superb berlina sia per la famigliare, che debutteranno a breve al Salone di Shanghai.

La Skoda fa il lifting alla Superb

DA NOI ARRIVA A GIUGNO - A quasi quattro anni dal lancio, la più grande delle Skoda si concede una rinfrescata. Dal vivo si potrà vedere al Salone di Shanghai, che aprirà i battenti il 21 aprile, mentre la vendita in Europa inizierà a fine giugno. La rinnovata Skoda Superb si riconosce principalmente per il nuovo muso, dotato di fari più squadrati e appuntiti e per la presa d'aria inferiore più estesa che integra dei nuovi fendinebbia. La nervatura centrale sul cofano, inoltre, ora prosegue fin dentro la mascherina (più estesa e meno arrotondata di prima) e integra il logo della casa. Nella coda, se la famigliare mostra solo ritocchi di dettaglio, la berlina sfoggia nuovi fanali e un inedito portellone, che ora ospita la targa.

DENTRO CAMBIA POCO - L'abitacolo della Skoda Superb è stato interessato solo da leggere modifiche: giusto un nuovo volante e inediti rivestimenti. Debutta anche un sistema che permette di far avanzare la poltrona destra direttamente stando seduti sul divano, mentre è stato conservato il pratico ombrello dentro le portiere posteriori: un piccolo tocco “da Rolls Royce”. Invariati i bagagliai sia della wagon che della berlina (rispettivamente 633 e 595 litri, che passano a 1865 e 1700 abbattendo lo schienale del divano), con quest'ultima che mantiene l'originale baule a doppia apertura Twindoor (si può sollevare solo il coperchio oppure anche il lunotto, come se fosse un portellone).

MOTORI AGGIORNATI - Nessuna rivoluzione sotto il cofano: i motori di questa Skoda Superb sono rimasti quasi invariati (potenze da 92 a 260 CV) benché la casa ora dichiari consumi inferiori, grazie anche allo Stop&Start e al recupero dell'energia in frenata offerti di serie. La turbodiesel 1.6 TDI in versione GreenLine, in particolare, è omologata per 23,8 km/l in media (sono 22,7 sull'attuale), con emissioni di CO2 di 109 g/km. Piccole novità anche sotto il profilo dei cambi: contrariamente a quanto avviene sull'attuale modello, le Superb 4x4 col 2.0 TDI da 140 CV saranno abbinabili al cambio manuale, mentre il DSG robotizzato a doppia frizione sarà offerto di serie sulle 2.0 TDI a trazione integrale.

 

Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
37
20
13
16
VOTO MEDIO
3,4
3.448275
116


Aggiungi un commento
Ritratto di Sandro il sardo
3 aprile 2013 - 13:05
la wagon era già una bella macchina,la berlina invece ,sopratutto al posteriore,aveva bisogno di un bel restyling.molto migliorata direi
Ritratto di ForzaPisa
3 aprile 2013 - 13:22
Molto meglio: ora è quasi bella. Dentro, però, potevano sforzarsi di più...
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 13:53
4
Mi è sempre piaciuta la Superb, un'auto molto valida per quello che offre... Certo, non è stupenda, anzi è molto classica e anonima, ma comunque non è malaccio... Questo restyling la ha ringiovanita un po', neanche tanto, ma la preferivo prima: aveva un'aria più grossa e cattiva, più affilata... Ora invece sembra una mega Octavia, sopratutto al posteriore... Per il resto, beh, bella auto con interni gradevoli e ottime doti... Saluti ;)
Ritratto di ford 00
3 aprile 2013 - 14:46
Dietro è piú bella la wagon!!e poi è strano che berlina e station wagon abbiano fari diversi dietro...non capisco questa scelta!
Ritratto di Limousine
3 aprile 2013 - 16:04
Sia in versione berlina che wagon, la Superb è un'auto sempre molto valida. Il leggero restyling migliora quanto di buono già c'era e conferma l'ammiraglia ceca nel pantheon delle vetture di qualità che, però, non dissanguano il portafogli. Complimenti Skoda!!!
Ritratto di Enrico Q5
3 aprile 2013 - 16:23
1
Mi è sempre piaciuta la Superb, meglio di una Passat e questa versione non fa eccezione...stona però che assomigli un po' troppo alla Octavia, che per dimensioni ci è quasi arrivata. Gli interni, invece, li trovo buoni e belli e quel beige non stona su un'auto elegante come la Superb.
Ritratto di Flavio Pancione
3 aprile 2013 - 17:14
8
Ma è mai possibile? Ma è mai possibile che Vw sta diventando così prevedibile? L'unica Skoda che mi piaceva molto ora assomiglia moltissimo alla octavia.. non giriamoci intorno i frontali sono tutti uguali! Così come quelli Vw, così come quelli Audi! Che delusione, la maggior parte delle auto del listino del gruppo Vw non suscita una mezza emozione, le loro auto non hanno più nessuna forte personalità , non hanno più nulla. Mi dispiace essere così duro perchè l'ultima cosa che ci si può dire a Vw è che non siano di qualità ma non darei un soldo a un azienda che sta facendo "morire" banalizzando così tante auto. Sono davvero poche quelle che si salvano. Ma visto che sono un ammasso di auto ri-carrozzate almeno fatele belle..l'obiettivo è ovvio: avere un margine tra ricavi e investimento elevatissimo. Ok buona tattica per l'azienda ma per me rimangono in concessionario. Onestamente benissimo potrei rimanere indifferente alla politica Vw ma non riesco poichè nostri marchi come Lamborghini e Ducati sono nel gruppo Vw..
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 21:18
4
Anzi, a quest'ora, buona sera! Comunque, è già da un pezzo che è così: sinceramente, beh faccio i complimenti a VW, ma allo stesso tempo non gradisco la loro tattica... Da un po' non mi piace più Lamborghini, da un po' non gradisco più VW in generale e da un po' mi chiedo se preferirei vedere Alfa fallire miseramente in mano a Fiat(perchè andrà così, se non ci diamo una mossa: sì, ok la 4c, ma ora ci vogliono altri modelli) o diventare una fotocopia VW... Sinceramente, ormai i marchi che salverei si sono ridotti, probabilmente sono meno di 10... Vabbè, contenti loro... E contenti sì, con i soldi che fanno. Un po' però sono felice, sono felice per i lavoratori VW, che si prendono i bonus. Quindi un po' mi va anche bene... Certo, non è bello vedere tutto questo, ma il mondo va così... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2013 - 09:12
8
l'obiettivo fiat è chiaro, diciamolo così : assomigliare alla Gm e al gruppo Vw contenendo il più possibile gli investimenti ri-marchiando più auto possibile (in fondo prima che ci trovassimo in questo stato ha sempre fatto cosi), se riesce però spero che muova bene le sue pedine senza far precipitare i propri marchi in puri muli da vendita senza nessuna anima e personalità, che è l'essenza dei prodotti italiani. Basta andare a guardare il listino alfa o lancia di inizio anni 90, ma anche più recenti per capire che qualcosa oggi proprio non va, la strada per la ripresa non è necessariamente agire come Gm e Vw..
Ritratto di Subaru_Impreza
4 aprile 2013 - 13:11
Quoto al 100%, sia questo commento che l'altro. La Superb per quello che costa è un buon prodotto , ma siamo alle solite ... riescono a fare identiche perfino le Skoda ... Vw ingloba i marchi e li rende tutti uguali. Nel caso di Skoda potrebbe essere un bene, ma marchi molto più prestigiosi ne potrebbero risentire, e ovviamente con marchi più prestigiosi non parlo di audi come qualcuno potrebbe pensare, bensì di Porsche (Macan su base Q5, prossima generazione di Panamera su base A7, Cayenne-Touareg), Bentley (motore di accesso della GT, vedrai che in un futuro non troppo lontano faranno qualche porcata come un suv o una berlina su base audi o simili) e , purtroppo, Lambo ......... Già negli interni della Gallardo e perfino della Aventador, nei tasti del clima si intravede lo stile auto union... e questo è niente, la nuova Gallardo sarà su base R8, che tristezza.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 14:13
4
Generalmente sono d'accordo con la condivisione per spendere meno, ma sono contrario a rimarchiamenti, quindi concordo con te... Certo, la base Q5 per la Macan non è di sicuro una schifezza, però è un po' troppo ora... Per la Gallardo: la ho sempre odiata, ma comunque pensavo che l'attuale R8 fosse una Gallardo... Quindi, se dici che la prossima Gallardo sarà su base R8(perciò in casa Vag, questo significa sarà una R8), vuol dire che sarà al vecchia Gallardo??? Sinceramente, non ho capito... La nuova Gallardo sarà la vecchia.... Vabbè... Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
4 aprile 2013 - 22:11
Questa è una cosa che hanno capito veramente in pochi: la Gallardo nasce nel 2003, la R8 nel 2009. La Gallardo non è una Lamborghini al 100%, ma in buona parte. L'audi ha contribuito ma in misura molto limitata, non abbastanza da poter dire che la Gallardo è un'audi. La R8 nasce ispirata alla Gallardo, su base di essa, quindi è quasi più corretto dire che la R8 è una Lambo piuttosto che la Gallardo è un'audi. La nuova generazione di entrambe , invece, sarà sviluppata quasi esclusivamente dall'audi (Vw) , anche nel caso della futura Gallardo. Quindi, a differenza di quella attuale, sarà un'audi rimarcata, spero non anche nel design. In sintesi per le versioni attuali l'audi ha sfruttato un marchio di supercar presente all'interno del gruppo per produrne una, sulla base di questa esperienza la prossima generazione sarà una porcata, una volgare auto union col toro sul cofano (penso che il design rimanga in mano ai progettisti di Sant'Agata, una Lamborghini brutta come le audi proprio non me la so immaginare).
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 14:49
4
Grazie dei chiarimenti, ora ho capito... Comunque non ho mai amato la Gallardo, anzi, la odio pure... Sarà pure un'ottima auto, ma l'ultima vera Lambo che mi ha fatto innamorare è stata la Diablo, dato che la fantastica Murcielago era un po' particolare... La Aventador invece non mi piace per niente... Ciao ;) PS. Le Audi non sono brutte, sono tutte uguali... Comunque secondo me Lambo, anche per design, è stata influenzata da VW... Sì, la Aventador è ancora bella e spettacolare, la "solita" Lambo, ma come la Murcielago, s'è un po' anonimizzata... Per non parlare di quella porcata, seppur veloce, di Aventador J..
Ritratto di Subaru_Impreza
5 aprile 2013 - 21:17
A me la Gallardo piace ma le preferisco la 458, la Aventador invece è il top. Ce l'ha il padre di un mio conoscente, auto da paura. Penso che raggiunga l'eccellenza sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 14:48
4
La Gallardo la odio proprio perchè sembra così perfetta e gentile, quasi poco cattiva... Devo dire che il rombo del V10, se non il migliore in commercio, è tra i più bei rumori secondo me... La Aventador mi sembra pure lei troppo perfetta, troppo esagerata e quasi un po' anonima, quasi una finta Lambo, che sembra una Lambo, un po' meno particolare e meno...Lambo, non è cattiva, non tenta di ucciderti a tutte le curve... E' solo ottima... E non mi piace! Quindi per quei soldi, forse mi sarei pigliato una LFA, visto che nemmeno la F12 m'aggrada particolarmente... Non saprei veramente cosa fare con 300.000€, magari anche la SLS Black... Ma nemmeno lei mi esalta mi più di tanto... Comunque è a farti spendere 300.000€ per una degna rivale di Aventador dove vorrei che arrivassero Maserati, Jaguar e Aston Martin, un po' sottotono ultimamente, con l'avvento delle ottime italiane... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2013 - 17:32
8
onestamente con Audi, seat, skoda possono fare quello che vogliono.. con marchi prestigiosi come Bentley o particolari come Lamborghini potrebbero avere più attenzione. A questo punto mi sa tanto di ingordigia poichè su quelle quattro lamborghini che venderebbero che mai utile rilevante verrà fuori risparmiando? E' così che spengono anima alle auto e la passione per le auto. Così sta accadendo un po a noi con fiat che per ora le nostre amate alfa sono una grande punto un po rivista ma almeno carina fuori (a differenza della A1) e una specie di Giulietta che non digerisco in pieno.. almeno con la 4c se si muove a uscire un piccolissimo passo d'inizio della giusta direzione è stato dato.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 17:39
4
Se per fare un'auto da 315.000€ ne spendi 50.000 invece che 120.000, è sicuro che avrai un guadagno esponenzialmente maggiore. Comunque non sono d'accordo: la MiTo non mi piace per niente, mentre la A1 sì, la Giulietta non è male e la 4C promette bene... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 14:11
4
Sono d'accordo con te su tutto, eppure mi pare che altri modi non siano proprio redditizi... Anzi... Per esempio fare nuove auto per invitare all'acquisto, non sembra funzioni per PSA... Certo, per RR, con Evoque, ha funzionato... Boh, non saprei... Certo io seguirei Range Rover a questo punto, sicuramente il metodo Vag. fa bene alle mie finanze... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2013 - 17:42
8
forse con skoda e seat tutto ciò va bene. Con audi potrebbero specializzarsi nel fare vere berline sportive al pari di bmw per quello che costano. Pensa ho sentito che con la Ducati vogliono fare scooter audii!! spero non gli salti in mente di fare uno scooter ducati insomma hahah inquinano anche le moto. Per il gruppo fiat si sa come dovrebbe fare.. il mio sogno è delle Alfa migliori delle bmw, delle lancia migliori di mercedes o jaguar . L'unico piccolissimo passo nellla direzione giiusta è la 4c, ma deve muoversi a uscire e ovviamente non basta
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 17:52
4
anche se non è piacevole che le Seat e le Skoda siano tutte uguali... Comunque io sogno un giorno, di poter guidare una Lancia Fulvia Coupè HF, non del 1970, ma del 2017... Beh, la pazienza è la virtù dei forti... Wow, probabilmente diventerò Hulk... Ciao ;)
Ritratto di mustang54
3 aprile 2013 - 17:50
2
la versione odierna...incredibilmente stracomoda...
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2013 - 18:33
3
Questo restyling l'ha resa ancora più anonima di prima. Ok, sono auto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, però un minimo di originalità in più sarebbe lecito aspettarselo. Che succederebbe se anche gli altri costruttori iniziassero a fare auto tutte uguali?
Ritratto di carmelo.sc
3 aprile 2013 - 21:53
Con questo restyling è abbastanza migliorata , prima la berlina era fin troppo originale mentre la wagon invece non è cambiata molto..comunque auto molto ben fatta ma io non la comprerei mai, molto meglio la Octavia anche se più piccola
Ritratto di carmelo.sc
3 aprile 2013 - 21:53
Con questo restyling è abbastanza migliorata , prima la berlina era fin troppo originale mentre la wagon invece non è cambiata molto..comunque auto molto ben fatta ma io non la comprerei mai, molto meglio la Octavia anche se più piccola
Ritratto di Pablo
4 aprile 2013 - 10:00
I tedeschi non hanno mai avuto fantasia, non sanno cos'è pertanto la filosofia del gruppo è solo quella di migliorare ciò che già piace, anzi no scusa devo dire ciò che va bene.risultato finale è vetture anonime ma ben fatte. Noi italiani invece se fossimo stati supportati da politici capaci oggi avremmo ancora le tre aziende con tre anime ben diverse: Fiat, l'auto per il popolo. Alfa, auto per lo sportivo, Lancia l'auto di rappresentanza.