DA NOI ARRIVA A GIUGNO - A quasi quattro anni dal lancio, la più grande delle Skoda si concede una rinfrescata. Dal vivo si potrà vedere al Salone di Shanghai, che aprirà i battenti il 21 aprile, mentre la vendita in Europa inizierà a fine giugno. La rinnovata Skoda Superb si riconosce principalmente per il nuovo muso, dotato di fari più squadrati e appuntiti e per la presa d'aria inferiore più estesa che integra dei nuovi fendinebbia. La nervatura centrale sul cofano, inoltre, ora prosegue fin dentro la mascherina (più estesa e meno arrotondata di prima) e integra il logo della casa. Nella coda, se la famigliare mostra solo ritocchi di dettaglio, la berlina sfoggia nuovi fanali e un inedito portellone, che ora ospita la targa.
DENTRO CAMBIA POCO - L'abitacolo della Skoda Superb è stato interessato solo da leggere modifiche: giusto un nuovo volante e inediti rivestimenti. Debutta anche un sistema che permette di far avanzare la poltrona destra direttamente stando seduti sul divano, mentre è stato conservato il pratico ombrello dentro le portiere posteriori: un piccolo tocco “da Rolls Royce”. Invariati i bagagliai sia della wagon che della berlina (rispettivamente 633 e 595 litri, che passano a 1865 e 1700 abbattendo lo schienale del divano), con quest'ultima che mantiene l'originale baule a doppia apertura Twindoor (si può sollevare solo il coperchio oppure anche il lunotto, come se fosse un portellone).
MOTORI AGGIORNATI - Nessuna rivoluzione sotto il cofano: i motori di questa Skoda Superb sono rimasti quasi invariati (potenze da 92 a 260 CV) benché la casa ora dichiari consumi inferiori, grazie anche allo Stop&Start e al recupero dell'energia in frenata offerti di serie. La turbodiesel 1.6 TDI in versione GreenLine, in particolare, è omologata per 23,8 km/l in media (sono 22,7 sull'attuale), con emissioni di CO2 di 109 g/km. Piccole novità anche sotto il profilo dei cambi: contrariamente a quanto avviene sull'attuale modello, le Superb 4x4 col 2.0 TDI da 140 CV saranno abbinabili al cambio manuale, mentre il DSG robotizzato a doppia frizione sarà offerto di serie sulle 2.0 TDI a trazione integrale.