IN VERSIONE “VERDE” - Dopo il “restyling” di inizio anno e gli aggiornamenti dei motori per la Skoda Fabia e la Skoda Roomster (leggi qui le novità), la casa ceca punta su una nuova versione più amica dell’ambiente: la GreenLine. Il nuovo motore turbo diesel 1.2 TDI common rail, con filtro antismog, da 75 CV, si arricchisce di quelle tecnologie che aiutano a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
La versione Wagon della Fabia è più lunga di 25 cm rispetto alla cinque porte: 424 in totale.
CONSUMI ED EMISSIONI - Il tre cilindri sovralimentato è a norma Euro 5 e, secondo i dati dichiarati dalla casa, dovrebbe “bere” meno: stando ai dati dichiarati, la Skoda Fabia percorre in media 29,4 km/l e le emissioni di CO2 sono pari a 89 g/km. Valori che per la Roomster si attestano rispettivamente a 23,8 litri km/l e 109 g/km. Tutto questo grazie alle diverse tecnologie adottate dal motore.
La Skoda Roomster è una multispazio lunga 421 cm con bagagliaio capiente: varia da 450 a 1555 litri.
LE TECNOLOGIE “PULITE” - Il sistema Start-Stop, per esempio, fa risparmiare da 0,2 a 0,4 litri di carburante ogni 100 km nel ciclo misto, e da 0,3 a 0,9 l/100 km in città. Novità assoluta, invece, per un modello della Skoda, le Fabia e Roomster GreenLine adottano il sistema di recupero dell’energia: durante la frenata l'energia cinetica della vettura viene usata per ricaricare la batteria. Questo abbassa le emissioni di CO2 da 2 a 4 g/km. A controllare i consumi di carburante intervengono anche l’indicatore di marcia consigliata, il telaio ribassato che riduce la resistenza aerodinamica, e l’uso di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.