DOWNSIZING - Ridurre la cilindrata dei motori ormai è una "missione". Il cosiddetto downsizing ha sostanzialmente due vantaggi: minori consumi e minori emissioni di CO2. Lo svantaggio che si avrebbe in termini di prestazioni viene compensato con l'uso del turbocompressore. Ed è proprio quello che ha fatto il gruppo Volkwagen quando ha progettato il recente 1.2 TSI da 105 CV, che adesso viene montato anche su un'auto relativamente grossa, la Skoda Octavia (nella foto in alto la Wagon), berlina da famiglia della Casa ceca.
PIÙ GRINTA - Omologato Euro 5, questo 1.2 TSI si pone alla base della gamma dell'Octavia insieme al 1.6 a benzina (ancora Euro 4), rispetto al quale offre tre cavalli in più e una curva di coppia ben più “sostanziosa”: eroga 175 Nm da 1.500 a 3.000 giri, contro i 148 a 3.800 del 1.6. Numeri che dovrebbero rendere più scattante la Octavia: la Skoda non ha ancora comunicato le prestazioni e i consumi per questo modello. Abbinato al cambio manuale o al robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG (optional), la Octavia 1.2 TSI è disponibile negli allestimenti Comfort e Ambition e in versione berlina e Wagon.
Modello | Versione | Prezzo |
Octavia | 1.2 TSI Comfort | 18.520 euro |
Octavia | 1.2 TSI Comfort DSG | 20.170 euro |
Octavia | 1.2 Ambition | 19.920 euro |
Octavia | 1.2 Ambition DSG | 21.570 euro |
Octavia Wagon | 1.2 TSI Comfort | 19.420 euro |
Octavia Wagon | 1.2 TSI Comfort DSG | 21.070 euro |
Octavia Wagon | 1.2 Ambition | 20.820 euro |
Octavia Wagon | 1.2 Ambition DSG | 22.470 euro |