CAMBIO DI ROTTA - Se non sarà rivoluzione poco ci manca. La nuova Jeep Cherokee abbandonerà le sue forme squadrate in favore di linee “ammorbidite” che denoteranno il nuovo posizionamento della vettura: una crossover ingentilita che se la vedrà, tra le altre, con Toyota Rav4 e Honda CR-V. La sua vocazione fuoristradistica sarà fatta salva nonostante l’adozione della nuova piattaforma CUSW (Compact US Wide, di origine Alfa Romeo Giulietta) già utilizzata per la Dodge Dart e modificata per ospitare la trazione integrale.
LA MANOPOLA TI RICORDA DOVE SEI - La nuova impostazione del design sarà ripresa anche dagli
interni. Le prime
foto spia, provenienti dal sito
LaftLane, mostrano una plancia che abbandona le linee squadrate della serie attualmente in listino. Spiccano le somiglianze con la Dodge Dart: dalla leva del cambio automatico al display centrale fino all’impostazione della strumentazione digitale. Per gli amanti delle gite fuori porta c’è una manopola per selezionare le diverse modalità del Selec-Terrain: Auto, Neve, Sport e Sabbia.
PRIMA A NYC? - Sotto il cofano della nuova Jeep Cherokee dovrebbero finire il V6 3.6 Pentastar a benzina abbinato al cambio automatico ZF a 9 rapporti e i quattro cilindri diesel Fiat più adatti ai nostri mercati. La Jeep Cherokee sarà prodotta in Ohio presso lo stabilimento Chrysler di Toledo e potrebbe essere presentata già al New York Auto Show di fine marzo. Le vendite della Cherokee dovrebbero iniziare a fine 2013 in America e agli inizi del 2104 in Europa.