EVOLUZIONE FINALE - Si chiamano
Ssangyong XIV e, secondo il costruttore, l'acronimo significa eXciting user-Inteface Vehicle, veicolo dalla splendida interfaccia utente: le due concept che la Ssangyong presenterà a Parigi prefigurano l'ormai imminente
X100, la versione di produzione, e rappresentano la tappa finale di un percorso iniziato nel 2011 con lo XIV-1 presentato a Francoforte. La X100 sarà declinata in due versioni, esattamente come i concept: Air (
qui sotto), più discreta nelle linee, e Adventure (
foto sopra), che presenta vari elementi fuoristradistici.
RIVALI AGGUERRITE- Per quanto riguarda la meccanica, la coreana Ssangyong non è stata prodiga di informazioni: previsti comunque un 1.6 a gasolio e un 1.6 a benzina, entrambi Euro 6. La lunghezza è di 419,5 cm, il passo di 260; su queste basi, le rivali dichiarate si chiamano - in ordine sparso - Nissan Juke, Peugeot 2008, Renault Captur e Fiat 500X. La Ssangyong X100 le affronterà nel 2015, quando è previsto il debutto sul mercato.