NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 aprile 2015

Quanto consumano le auto più diffuse? I venditori conoscono davvero i più recenti sistemi di sicurezza? Questo e molto di più nel numero di maggio 2015.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
QUANTA STRADA PERCORRO CON 10 EURO? - Al setaccio i 40 modelli più venduti in Italia: dalle citycar alle crossover, dalle suv alle famigliari. Il nuovo numero di alVolante li passa in rassegna tutti e mostra quanta strada percorrono veramente con 10 euro di carburante: i risultati sono quelli rilevati nelle nostre prove strumentali dei consumi, ben più realistiche di quelle condotte (al banco) durante l’omologazione della vettura. Le sorprese non sono mancate: avreste mai detto, per esempio, che la Renault Twingo 1.0 da 71 CV percorre meno strada della ben più vivace 0.9 turbo da 90 cavalli? 
 
PRIMIZIE IN PROVA - Di quest’ultima, vi presentiamo anche la prova completa, assieme a quella di altre quattro vetture: due “piccole” dal carattere opposto, come la tranquilla Hyundai i20 1.2 e l’Abarth 695 biposto (una 500 “cattivissima”, con l’anima della supersportiva e che, con qualche optional “irrinunciabile”, supera di slancio i 60.000 euro!), la tecnologica famigliare Ford Mondeo Wagon 2.0 a gasolio e la “sprintosa” Nissan Juke Nismo RS, crossover da 214 cavalli preparata dal reparto sportivo della casa giapponese. In aggiunta, quattro suv a confronto, sull’asfalto e off-road: BMW X3, Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Land Rover Discovery Sport.
 
SICUREZZA, QUESTA SCONOSCIUTA - Le auto dell’ultima generazione sono sempre più generose di dispositivi per la sicurezza. Ma, quando comperiamo una vettura nuova, il venditore ci sa informare correttamente sulla sua dotazione? Per scoprirlo, ci siamo presentati in incognito in 54 concessionarie, in varie città italiane, cercando di scoprire fino a che punto gli addetti conoscono effettivamente le auto che propongono. Il risultato, fra errori, mezze verità e omissioni varie, non è stato dei più… rassicuranti. Di tecnologia si parla, approfonditamente, anche in un ampio servizio nel quale “facciamo le pulci” alla dotazione di 60 modelli fra i più venduti e attuali. Per consentirvi di scegliere al meglio.
 
CHE FACCIO CON LA MIA VENTENNE? - Tutt’altro tema  nel servizio dedicato alle auto storiche. Districandoci fra leggi abrogate e norme nuove, facciamo chiarezza sulla situazione del “bollo” (ma anche dell’Rca e dell’Ipt) per le auto che hanno compiuto più di vent’anni ma non ancora i 30. Alle quali, l’ultima legge di stabilità ha cancellato i vantaggi fiscali. Ma sognare, per fortuna, non costa niente, e l’Auto da Sogno di questo mese è la nuova Audi R8, una c supercar da 330 km/h venduta anche in versione elettrica. Numerosi, come ogni mese, i primi contatti, con le impressioni di guida “a caldo” dei modelli in arrivo a breve o che sono in vendita da pochi giorni. Su alVolante di maggio è il turno di due Mazda (la crossover compatta CX-3 e la wagon Mazda 6), di due BMW fresche d’aggiornamento (Serie 1 e Serie 6) e di un’altra tedesca appena rinnovata, la Opel Insignia.
 
MATURE MA VALIDE - Alle automobili che hanno appena “lasciato” il listino è riservato, invece, il servizio sulle “baby pensionate”: una panoramica di modelli affidabili e ancora attuali (come la Volkswagen Touran), che oggi è possibile comprare a cifre interessanti. Le pagine delle innovazioni tecnologiche, questo mese sono dedicate all’idrogeno: alcune case automobilistiche sembrano scommettere sulla sua ormai prossima diffusione di massa, ma i modelli in vendita sono ancora pochi. Perché? Come funzionano? E quali sono i loro problemi? Dal futuro, torniamo infine al quotidiano: il 15 aprile scade l’obbligo all’uso delle gomme invernali sulle strade che l’avevano previsto, ed è tempo di tornare ai pneumatici estivi. A questo proposito, abbiamo condotto un’indagine presso decine di rivenditori (“dal vivo” e online) per trovare il prezzo “vero” di una ventina di coperture prodotte da altrettanti costruttori. Ve li presentiamo, corredati dai consigli sulla manutenzione e dagli approfondimenti sulle normative che regolano questo settore.


Aggiungi un commento
Ritratto di Paglianti
9 aprile 2015 - 16:12
Anche questo messe mi sa che nn lo compro.. nessuna prova interessante,.
Ritratto di Moreno1999
9 aprile 2015 - 19:54
4
Almeno non c'è la Giulietta! Provata nel luglio 2010, marzo 2011, agosto e settembre 2012, aprile settembre e ottobre 2014 e infine aprile 2015. Oppure la Panda, provata 10 volte contando la versione 4X4. Sei volte c'è stata la prova della 500L.... Comunque la scelta di mettere due coreane accanto a due premium potrebbe giovare all'immagine del gruppo Hyundai/Kia, ma sicuramente un cliente BMW non le considera nemmeno, quindi avrei preferito due confronti, ma non mi lamento visto che finalmente c'è qualcosa di diverso.
Ritratto di Flavio Pancione
10 aprile 2015 - 01:43
8
E per quale arduo motivo??
Ritratto di michelemila
10 aprile 2015 - 12:08
Non è arduo il motivo anzi è molto semplice: un cliente Bmw/Land Rover se deve confrontare lo fa principalmente con Audi e Mercedes e in misura minore con Lexus e Infinity
Ritratto di Moreno1999
10 aprile 2015 - 13:00
4
Mi sembra molto logico. L'appeal prima di tutto
Ritratto di guidomontalb
10 aprile 2015 - 06:31
Perche', quali altri modelli ha l'Alfa? Solo la Mito. Mi sembra che pero' di quest'ultima non abbiano ancora provato il modello base da 70 cv o quello da 78cv, mi mancano queste prove.
Ritratto di michelemila
10 aprile 2015 - 12:06
Sono completamente d'accordo con te sia per il discorso delle prove che per il fatto che un potenziale cliente Bmw/Land Rover non considera nemmeno le due coreane...era meglio un confronto con vetture di pari immagine e prezzo
Ritratto di rikykadjar
9 aprile 2015 - 21:50
3
Che bello niente Giulietta e niente 500L o Panda.. Comunque numero interessante solo in parte ma a quando le prove di Fabia e Mazda 2??
Ritratto di Racing75
10 aprile 2015 - 08:17
e poi cerchi la...FABIA e la MAZDA 2?? Ma che razza di macchine sono?? Proprio vero, qualsiasi porcheria straniera fa sempre gola "all'italiota" medio... mah, proprio non capisco, abbiamo vetture bellissime, di qualità e a prezzi decisamente convenienti considerando anche i pezzi di ricambio facilmente reperibili a costo inferiore alla concorrenza, e la gente va a ancora cercare prove su auto oscene e per lo più sconosciute dal valore pari a zero come Skoda e Mazda. Bah, contento te di quei trabicoli...
Ritratto di pogio
10 aprile 2015 - 10:00
Guarda meglio qualsiasi porcheria straniera che quell'aborto della 500L.. La Giulietta è complessivamente una buona auto, bella e divertente.. Peccato che come qualità generale è inferiore anche alle Coreane, e voleva essere un prodotto contro le Tedesche premium.. Prestazionalmente parlando consuma di più a parità di motore e va meno (anche per via del peggior cx) delle Crucche!
Ritratto di vinsex
14 aprile 2015 - 15:19
la qualità della giulietta nettamente inferiore alla concorrenza e alle auto coreane? si vede che non ci sei mai salito in quella italiana. Per i motori secondo me stai ancora leggendo i valori dati dalle case automobilistiche. Io con la Giulietta 1.6 riesco a fare benissimo 22-23 a litro guidando da persona normale. Documentati prima di scrivere
Ritratto di CARFORA ANDREA
10 aprile 2015 - 11:48
L'alfa 4c dimostra che le auto le sanno fare il problema è che con tutte le altre non lo dimostrano a differenza dei trabicoli
Ritratto di pogio
10 aprile 2015 - 12:21
La 4C è un'ottima auto! Ma saperle fare e non farle non serve a niente.. O ancora peggio, saperle fare ma continuare a farle male, come la Ghibli, bellissima esteticamente ed utilizzare il pianale della 300C (che tra l'altro è di origine Mercedes datato 1995) oppure non mettere neanche a listino ultimissimi optional sulla sicurezza che ormai hanno anche berline come Insigna, 508 o C5..
Ritratto di Moreno1999
10 aprile 2015 - 13:15
4
Le Mazda alla Fiat non invidiano nulla. Parlo per esperienza, affidabilità ottima, ottimo marchio. Ed è insieme a Škoda (marchio di grande qualità ma che a me non dice assolutamente niente) tra quelli con i clienti più soddisfatti secondo le varie classifiche che, veritiere o non, hanno sempre importanza per l'immagine di una Casa
Ritratto di Paglianti
10 aprile 2015 - 13:39
Perché esiste forse una casa al mondo che ha qualcosa da invidiare a fiat? Esiste forse qualche auto meno affidabile? Solo su questo sito, si trovano fiattari che chissa' per quale motivo devono per forza elogiare dei prodotti sadenti, antiquati, inaffidabili, e ce lo insegna la storia, come i prodtti fiat-alfa. Ancora devo capire quale benficio ne traggono, xke' OBIETTIVAMENTE sono auto da non rpendere minimamente in considerazione.
Ritratto di Paglianti
10 aprile 2015 - 13:27
Che te nn perdi occasione per difendere la tua misera fiat ed attaccare la concorrenza. Mi fai VERAMENTE SCHIFO. l utente sopra, nn voleva dire che preferisce le prove di mazda e fabia.. Intendeva dire che le prova della giulietta e della 500 ormai son lette e rilette. Non ti-rare sempre l acqua al tuo mulino, attaccandoti ad ogni piccola sporgenza, questo dimostra soltanto quanto siete miseri voi italiani fiattari, e quanta paura avete della concorrenza.
Ritratto di rikykadjar
10 aprile 2015 - 15:13
3
Innanzitutto non c'è bisogno di accanirsi e poi: 1. Ho espresso il mio parere 2. La Giulietta e la 500L sono state provate più volte 3. Certe auto italiane mi piacciono molto e poi quello che dice lei è soggettivo nei gusti delle linee, di qualità non lo sono molto e che costano poco e che costano poco i pezzi di ricambio è giusto. Quindi veda lei se è necessario quest accanimento. Buonaserata
Ritratto di rikykadjar
10 aprile 2015 - 15:14
3
È riferito a Racing 75 e buona serata staccato.
Ritratto di SSS94
10 aprile 2015 - 21:45
evviva, un'altra perla di Racing75, ne sentivo la mancanza...dai raccontaci ancora di quanto sia economica e di gran qualità la 500 abarth e di quanto siano oscene, brutte, inaffidabili e senza alcun valore TUTTE le auto straniere!!
Ritratto di emanuel99
10 aprile 2015 - 22:50
E gli date pure retta a quel fiattaro (racing 75)
Ritratto di pogio
11 aprile 2015 - 09:25
Il fatto non è che sia Fiattaro ferrarista audista o chi per esso.. Il fatto è che si scrivono "cavolate" a gratis, denigrando auto che sicuramente manco si conosce.. Io sono BMWista, non per questo devo denigrare Audi e Mercedes (dirette concorrenti) oppure Lexus, Infinity o Maserati a priori.. Se BMW mi fa un'auto che mi fa andare al bagno lo dico o non è qualitativamente all'altezza lo dico non c'è niente di male.. Mah!! Povera Italia va!!!
Ritratto di emanuel99
11 aprile 2015 - 23:52
Purtroppo in questo paese non puoi avere piú opinioni o preferenze e subito ti denigrano.
Ritratto di Sepp0
14 aprile 2015 - 07:44
...avere opinioni significa gettare m3rda gratis sul costruttore nazionale sempre e comunque come fanno certi personaggi, ci sta anche essere denigrati. Avete uno strano concetto di "opinione".
Ritratto di rikykadjar
14 aprile 2015 - 17:21
3
Io non denigro le auto nostrane ma ero stufo di leggere sempre le prove delle stesse auto, comunque amo la 500x, le maserati e le Ferrari; non è che se un' auto non ti piace fa schifo. Buona serata
Ritratto di Sepp0
14 aprile 2015 - 07:39
su Fabia (imho inguardabile), meno su Mazda 2 che nel suo segmento è una delle più riuscite.
Ritratto di emanuel99
18 aprile 2015 - 14:25
Nemmeno io denigro le auto italiane
Ritratto di rikykadjar
9 aprile 2015 - 21:50
3
Che bello niente Giulietta e niente 500L o Panda.. Comunque numero interessante solo in parte ma a quando le prove di Fabia e Mazda 2??
Ritratto di cris25
9 aprile 2015 - 23:08
1
curioso di leggere le pagine dedicate ai consumi delle auto di maggior successo!
Ritratto di guidomontalb
10 aprile 2015 - 06:47
Anch'io sono incuriosito da alcuni articoli come quello sui consumi. E' probabile che un turbo di nuova generazione consumi meno dell'aspirato meno recente in autostrada o in extraurbano, ma voglio vedere i suoi consumi reali in citta', dove la maggior potenza si fa sentire sui consumi, specie se si preme sul pedale per sfuttarla...
Ritratto di Franchigno
10 aprile 2015 - 15:01
E' vero un cliente Mercedes,Bmw ecc non farà mai un paragone con le Hyundai però.....Come seconda auto sì.Ecco forse il perché dell'abbinamento.Ho visto in tante ville suv Bmw,Audi con accanto una fiammante I10 o I20 e ad essere sincero anche IX35....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 aprile 2015 - 10:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 aprile 2015 - 10:58
I noti succhia wurstel legaioli apprezzeranno molto la mancanza di prove da parte di auto fiat che, nel loro (strampalato) immaginario, rappresentano il sud del paese..
Ritratto di Antonio Gasbarro
13 aprile 2015 - 11:38
Non voglio rispondere ad alcuni commenti letti,forse non sono Italiani,e se lo sono.sono contro il lavoro in Italia.Avendo letto sul nuovo Volante il consumo di alcune vetture,voglio aggiungere il consumo della mia.Posseggo una Fiat Punto diesel 84 cv.,e i miei consumi non coincidono con i Vostri,senza mettere in dubbio il vostro controllo con apparecchi elettronici,ma il mio è reale.Il primo anno il consumo medio era intorno ai 20 km a litro,ora,dopo aver percorso 30.000km,ol consumo medio è intorno alle 22/23 km a litro.Penso che inizialmente le vetture consumano un pò di più,dopo man mano il motore si scioglie consumando di meno.Oggi io per il consumo sono soddisfatto,anche se la casa dichiara di più,ma quello è impossibile,e sono soddisfatto anche per la macchina. Distinti saluti.....Gasbarro Antonio
Ritratto di Antonio Gasbarro
15 aprile 2015 - 15:09
Io posseggo da più di due anni,una punto diesel 84cv,vettura dall'immagine bella e pulita,comada,confortevole e risparmiosa,oggi con un litro di gasolio percorro dai 22/23 km a litro,perchè dovrei parlare male di questa macchina?. Non la cambierei con le straniere,anche perchè è una vettura nostra.Poi quella definizione (Fiattaro) di alcuni,la trovo un pò offensivo,ricordando che quelli Fiattari,e ex,pagano le tasse in Italia.
Ritratto di Antonio Gasbarro
16 aprile 2015 - 12:18
Io posseggo una Punto Diesel 84cv da più di due anni,mi trovo molto bene,comoda e risparmiosa,con un litro di gasolio riesco a percorrere 22/23 km,non male no? Perchè lamentarmi?
Ritratto di Antonio Gasbarro
19 aprile 2015 - 15:17
Io,l'eggendo questi critici commenti di alcuni sulle vetture Italiane,siano dei veri competenti,o vogliono solo denigrare il prodotto Italiano perchè sono contro la Fiat. Ma loro hanno mai lavorato in Fiat,o altre fabbriche per essere dei veri competenti?.Io si,e vi dico che una buona parte degli Italiani,non interessa lavorare bene,ma interessa solo prendere lo stipendio a fine mese.Diamo la colpa ai Politici ,di essere dei ladri,e poco seri,ma in Italia non sono pochi ad essere così,facciamoci tutti un esame di coscienza,e di voler bene veramente allìItalia.e agli Italiani.
Ritratto di Fraaa89
29 aprile 2015 - 18:28
Ma possibile che nessuno la provi? Sono curioso di vedere quanto consuma il 1.5 110 cv....