QUANTA STRADA PERCORRO CON 10 EURO? - Al setaccio i 40 modelli più venduti in Italia: dalle citycar alle crossover, dalle suv alle famigliari. Il nuovo numero di alVolante li passa in rassegna tutti e mostra quanta strada percorrono veramente con 10 euro di carburante: i risultati sono quelli rilevati nelle nostre prove strumentali dei consumi, ben più realistiche di quelle condotte (al banco) durante l’omologazione della vettura. Le sorprese non sono mancate: avreste mai detto, per esempio, che la Renault Twingo 1.0 da 71 CV percorre meno strada della ben più vivace 0.9 turbo da 90 cavalli?
PRIMIZIE IN PROVA - Di quest’ultima, vi presentiamo anche la prova completa, assieme a quella di altre quattro vetture: due “piccole” dal carattere opposto, come la tranquilla Hyundai i20 1.2 e l’Abarth 695 biposto (una 500 “cattivissima”, con l’anima della supersportiva e che, con qualche optional “irrinunciabile”, supera di slancio i 60.000 euro!), la tecnologica famigliare Ford Mondeo Wagon 2.0 a gasolio e la “sprintosa” Nissan Juke Nismo RS, crossover da 214 cavalli preparata dal reparto sportivo della casa giapponese. In aggiunta, quattro suv a confronto, sull’asfalto e off-road: BMW X3, Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Land Rover Discovery Sport.
SICUREZZA, QUESTA SCONOSCIUTA - Le auto dell’ultima generazione sono sempre più generose di dispositivi per la sicurezza. Ma, quando comperiamo una vettura nuova, il venditore ci sa informare correttamente sulla sua dotazione? Per scoprirlo, ci siamo presentati in incognito in 54 concessionarie, in varie città italiane, cercando di scoprire fino a che punto gli addetti conoscono effettivamente le auto che propongono. Il risultato, fra errori, mezze verità e omissioni varie, non è stato dei più… rassicuranti. Di tecnologia si parla, approfonditamente, anche in un ampio servizio nel quale “facciamo le pulci” alla dotazione di 60 modelli fra i più venduti e attuali. Per consentirvi di scegliere al meglio.
CHE FACCIO CON LA MIA VENTENNE? - Tutt’altro tema nel servizio dedicato alle auto storiche. Districandoci fra leggi abrogate e norme nuove, facciamo chiarezza sulla situazione del “bollo” (ma anche dell’Rca e dell’Ipt) per le auto che hanno compiuto più di vent’anni ma non ancora i 30. Alle quali, l’ultima legge di stabilità ha cancellato i vantaggi fiscali. Ma sognare, per fortuna, non costa niente, e l’Auto da Sogno di questo mese è la nuova Audi R8, una c supercar da 330 km/h venduta anche in versione elettrica. Numerosi, come ogni mese, i primi contatti, con le impressioni di guida “a caldo” dei modelli in arrivo a breve o che sono in vendita da pochi giorni. Su alVolante di maggio è il turno di due Mazda (la crossover compatta CX-3 e la wagon Mazda 6), di due BMW fresche d’aggiornamento (Serie 1 e Serie 6) e di un’altra tedesca appena rinnovata, la Opel Insignia.
MATURE MA VALIDE - Alle automobili che hanno appena “lasciato” il listino è riservato, invece, il servizio sulle “baby pensionate”: una panoramica di modelli affidabili e ancora attuali (come la Volkswagen Touran), che oggi è possibile comprare a cifre interessanti. Le pagine delle innovazioni tecnologiche, questo mese sono dedicate all’idrogeno: alcune case automobilistiche sembrano scommettere sulla sua ormai prossima diffusione di massa, ma i modelli in vendita sono ancora pochi. Perché? Come funzionano? E quali sono i loro problemi? Dal futuro, torniamo infine al quotidiano: il 15 aprile scade l’obbligo all’uso delle gomme invernali sulle strade che l’avevano previsto, ed è tempo di tornare ai pneumatici estivi. A questo proposito, abbiamo condotto un’indagine presso decine di rivenditori (“dal vivo” e online) per trovare il prezzo “vero” di una ventina di coperture prodotte da altrettanti costruttori. Ve li presentiamo, corredati dai consigli sulla manutenzione e dagli approfondimenti sulle normative che regolano questo settore.