NEWS

Con lo Street Control "giro di vite" alle soste selvagge

18 maggio 2010

A Milano entro fine mese la polizia locale utilizzerà un nuovo strumento per accertare le infrazioni al Codice della Strada. Nel mirino le auto parcheggiate in doppia fila, in divieto di sosta e sulle strisce pedonali. Ma è solo l'inizio...

CACCIA AI FURBETTI - Per tutti quegli automobilisti che parcheggiano in divieto di sosta si annunciano tempi duri. Sopratutto a Milano dove la Polizia Locale, da fine mese, si avvarrà dell'aiuto dello Street Control (in foto), il nuovo “occhio elettronico”, che permetterà agli agenti di rilevare al solo passaggio le vetture in contravvenzione. Come ha annunciato il vicesindato Riccardo De Corato, sul Corriere della Sera, “la sosta in doppia fila a Milano ha le ore contate: il rilevamento automatico delle infrazioni non si sostituisce alla presenza degli agenti sulle strade ma coadiuverà il loro lavoro offrendo un ulteriore deterrente ai comportamenti scorretti”.

COME FUNZIONA - Lo Street Control, che ha richiesto un investimento di 200 mila euro, inizialmente verrà installato su venti vetture delle Polizia Locale. Composto da una telecamera e da un monitor, scatterà due foto, una alla targa del mezzo e una all'abitacolo, per accertare che a bordo non ci sia nessuno. In questo caso, per l'auto parcheggiata in seconda fila o in zona di divieto di sosta scatta la sanzione. 

PER UN TRAFFICO SCORREVOLE
- La nuova “arma” delle forze dell'ordine verrà utilizzata sopratutto sulle strade ad alto scorrimento di traffico, circa 700. Lo scopo è quello di evitare il crearsi, come spesso accade,  di “imbuti” che impediscano al traffico cittadino di essere scorrevole. Ma non solo: giusto per fare qualche esempio, a cascare "nella rete" saranno anche tutte quelle auto parcheggiate sui passi carrai, sulle strisce pedonali e negli spazi riservati ai diversamenti abili.

TANTE APPLICAZIONI
- Non solo sosta vietata. La telecamera dello Street Control, potendo inviare i dati in tempo reale alle centrali operative operative delle forze dell'ordine, garantirà un ampio uso di questo strumento. Tra i primi, ci sarà il controllo del rispetto dei nuovi orari di carico e scarico delle merci nel quartiere della cosiddetta “Chinatown” dove, ha ricordato De Corato, “sono circa 3.500 ogni giorno i furgoni che violano le regole ed entrano in centro in orario vietato”.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
18 maggio 2010 - 11:52
1
sti infami ne studiano sempre di nuove per far cacciare i soldi!!fare i parcheggi gratis no è!!
Ritratto di cat72
18 maggio 2010 - 18:10
Stanno parlando di doppia fila e divieto di sosta. Non parlano di parcheggi a pagamento.
Ritratto di P206xs
20 maggio 2010 - 19:12
1
io sarò furbone ....ma tu non capisci niente "per essere gentile"!! se ci fossero più parcheggi uno trova posto e non la mette in doppia fila!! questo era quello che intendevo e che tu cervellone non hai compreso!!
Ritratto di Al86
18 maggio 2010 - 13:02
Ma è una mia impressione o in Italia la più grave effrazione è il divieto di sosta? Può sembrare paradossale ma nei miei anni di guida (6) ho preso due multe, un divieto di sosta e un eccesso di velocità, e ho sborsato di più per il divieto di sosta?!
Ritratto di tcandido
18 maggio 2010 - 13:35
giusto così....se non trovate parcheggio restate a casa o andate in giro con i mezzi!
Ritratto di osmica
18 maggio 2010 - 13:39
Dove vivo non si puo' piu' camminare. Macchine sui marciapiedi, strisce pedonali, doppia fila (e se ci sarebbe un altro metro di manto stradale anche la terza fila)... e ovviamente traffico paralizzato! p.s. quella della foto e' una Megane II Extreme con clima automatico
Ritratto di birb
18 maggio 2010 - 13:57
2
e vai riempiamo le tasche al comune tanto le nostre sono stra piene!!!!!!!
Ritratto di cat72
18 maggio 2010 - 18:12
Rispetti le regole come faccio io!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Dinozzo
18 maggio 2010 - 14:55
a furia di avvitare , questa vite prima o poi sarà avvitata definitivamente e quindi la smetteranno di prendere i nostri soldi, ma fare più parcheggi no?!!!
Ritratto di osmica
18 maggio 2010 - 15:43
Siamo il paese con piu' vetture/cittadino al mondo!!! A Roma sono oltre 70 le vetture ogni 100 abitanti, neonati e centenari compresi!!! Forse c'e' una ragione per tutto il traffico e la difficolta' a trovare parcheggi! Comprare meno auto, usare meno l'auto, usare piu' i mezzi pubblici (RIPSARMIANDO!) no e'?!???!!!?
Ritratto di P206xs
18 maggio 2010 - 16:41
1
mi vien da ridere perchè prima il governo ti incentiva ad acquistare l'auto.....e poi non te la fanno usare o ti sovratassano!! che si decidessero!! di sicuro le multe servono solo a fare cassa e non il bene dei cittadini!!
Ritratto di osmica
18 maggio 2010 - 16:59
da sempre sono contro gli incentivi per un prodotto o l'altro! Prediligo i "buoni" alle famiglie e che questa spendano come volgiano. Rispondo alla tua domanda: perche prima incentivano l'auto? Forse perche' abbiamo la Fiat???????(con tutti i loro lavoratori e famiglie)! Per quasi un annetto non ci sono stati problemi... Per non pagare le multe basta osservare le norme del paese in cui vivi. Molto semplice! Ma no, e' piu' facile puntare il dito contro il comune che ti ha fatto la multa per un tuo comportamento illecito! Ormai siamo alla frutta. Per finire cosa centrano gli ecoincentivi con la difficolta' a trovare il parcheggio???? Per usufruire gli ecoincentivi bisognava consegnare una vetture "vecchia" (per modo di dire)
Ritratto di P206xs
18 maggio 2010 - 19:40
1
tu dove vivi? tu forse non consideri che molti lavorano con l'auto o col furgone!! che fanno cercano un posto prima di fare la consegna....o girano con i mezzi pubblici!!e a milano ci sono zone in cui devi pagare il parcheggio giorno e notte!!nessuna striscia bianca, io vado a dormire dalla mia ragazza e devo pagare 24 ore di gratta e sosta?? la domenica che non cè in giro nessuno!! se vi fossero più parcheggi, e più aree di carico e scarico il problema non esisterebbe!! poi chi ha i soldi paga e può fare tutto!!
Ritratto di osmica
18 maggio 2010 - 19:48
Purtroppo in Italia. Guarda che anche in altri paesi lavorano con l'auto o il furgone! Ma almeno da altre parti risolvono i problemi, promuovono il mezzo pubblico (efficiente) ecc ecc ecc. Qua' sempre a criticare e a fare le vittime. Se vi fossero piu' parcheggi? Bastava costruire/ristrutturare le case/uffici e fare i posteggi, come si fa in altri paesi, ma no, da noi non si puo' e dritti a fare le vittime. Chi ha soldi puo' fare tutto: e per questo che stracondivido le multe in base al reddito.
Ritratto di P206xs
18 maggio 2010 - 20:08
1
le multe in base al reddito ...concordo!! anche se in italia tutti hanno il reddito minimo pure quello col porsche!! però non bisogna troppo sputare sull'italia....che avrà mille difetti...ma in altre cose...gli altri paesi stanno messi peggio!! molto abbiamo da migliorare ma di sicuro non col metodo metto multe e via....che non risolve un bel niente e svuota il portafolio!!
Ritratto di cat72
18 maggio 2010 - 18:14
Complimenti per l'affermazione
Ritratto di Gianlu_82
18 maggio 2010 - 16:48
in città con la bicicletta e con i mezzi. Si risparmia tantissimo tempo e danaro. A volte però dell'auto non riesco a farne a meno. Io, comunque, sono convinto che se 10 persone su 100 usassero i mezzi pubblici non ci sarebbero tanti problemi.
Ritratto di maverick1980
18 maggio 2010 - 17:20
la maggioranza degli ingorghi è creata da auto parcheggiate selvaggiamente che ostruiscono il passaggio di autobus e mezzi pesanti , a volte anche delle stesse vetture. Per mia esperienza i parcheggi carico -scarico sono eternamente occupate da vetture e quel poveraccio che deve scaricare è costretto a parcheggiare in doppia fila prendendosi insulti da tutti!che facciano un po' di multe almeno questi selvaggi delle automobili avranno pane per i loro denti
Ritratto di cat72
18 maggio 2010 - 18:19
Se una macchina è in doppia fila con dentro l'autista questo sistema funziona ? Dovrebbero mettere le multe in base al reddito perchè spesso il più furbo è sempre quello col macchinone che può pagare tranquillamente la multa. Oppure togliere i punti della patente. E comunque gli italiani sono solo bravi a fare ricorsi e non pagare le multe. Siamo veramente le persone più incivili del mondo.
Ritratto di Al86
18 maggio 2010 - 18:53
Sulle multe in base al reddito (come in Svizzera) concordo, e l'ho sempre detto, ma il problema è che in italia sono quasi considerati più gravi i divieti di sosta che altre effrazioni, come l'eccesso di velocità, che sono ben più gravi, poi in certe situazioni ti "costringono" al divieto di sosta perchè non ci sono parcheggi dove lasciare le auto, con questo però non voglio dire che non sia giusto fare le multe, ma i soldi che incassano potrebbero riutilizzarli per fare aree di sosta e magari anche servizi di bus navetta dalle aree di sosta al centro cittadino
Ritratto di marcellorollo
19 maggio 2010 - 21:00
qualsiasi sistema contro i maleducati ben venga, lavoro tantissimo nel traffico e mi capita di vedere macchine in doppia fila con il posto disponibile ( gratis ) a qualche decina di metri , per non parlare di quello che succede all'ingresso e all'uscita delle scuole: sembra che bambini e genitori abbiano problemi a camminare.