NEWS

Gli studenti al lavoro sulla Skoda Citigo

16 aprile 2014

Da allievi a progettisti: in Skoda 16 apprendisti hanno realizzato il prototipo di una Citigo scoperta. E il risultato è affascinante.

Gli studenti al lavoro sulla Skoda Citigo
LA GRANDE OCCASIONE - Si chiama Skoda Apprentice Car e si tratta di un affascinante avventura a metà strada tra un concorso e un corso di studio che ha dato vita alla CitiJet: un prototipo di piccola scoperta a due posti, realizzata partendo da una normale Skoda Citigo. Si tratta di un progetto indetto dalla Skoda per stimolare la fantasia dei giovani “apprendisti”, ovvero gli allievi della Skoda School. E il risultato pare aver dato ragione alla casa ceca.
 
SEI MESI PER PROGETTARE - L'apprendistato è partito lo scorso novembre e ha coinvolto 16 giovani allievi dalle spiccate caratteristiche creative. Ai ragazzi è stata data la massima libertà di progettazione, anche se sempre supervisionati e aiutati da Jozef Kabaň, capo del design Skoda (il primo a destra nella foto qui sotto), e dal suo team di lavoro. Un compendio necessario per portare a termine il lavoro nei tempi previsti: anche perché si tratta di realizzare un vero prototipo e non solo dei disegni.
 
ESPERIENZA UNICA - Per la Skoda è la prima volta che un gruppo di giovani studenti gestiscono interamente la realizzazione di un prototipo. Bohdan Wojnar, responsabile delle risorse umane, è entusiasta: “È stata un'esperienza importante per l'azienda e per tutti i dipendenti coinvolti nel progetto”. 
 
 
È UNA CABRIOLET - La Skoda CitiJet è una cabriolet caratterizzata dal forte contrasto tra il blu acceso della carrozzeria e le finiture in color alluminio. I cerchi in lega da 16 pollici, i doppi tubi di scarico cromati e l'ampio spoiler posteriore conferiscono ulteriore sportività alla vettura che, purtroppo, è dotata di un motore 1.0 da soli 75 CV, troppo tranquillo. 
 
MUSICA E LUCI - All'interno della CitiJet si viene accolti da sedili profilati e rivestiti in morbida pelle. Il volante è rigorosamente a tre razze, come sulle auto da corsa, e l'ambiente viene illuminato da luci a led blu. Quanto alla colonna sonora, un impianto da 300 watt assicura un ascolto fedele di ogni tipo di musica.
 
PASSERELLA SPECIALE - La Skoda CitiJet verrà presentata ufficialmente durante il 33° raduno internazionale dedicato alla Volkswagen Golf GTI che si terrà a Wörthersee (Austria) il 28 maggio. Questo progetto si inserisce nella lunga tradizione nella formazione dei giovani della Skoda che ha anche una vera scuola per insegnare la meccanica, l'idraulica e l'elettrotecnica. Si tratta di un vero liceo parificato con programmi di studio su più anni con tanto di esame e diploma. Dal 1927 21.500 studenti si sono diplomati in questi corsi e molti di loro hanno poi lavorato in azienda.


Aggiungi un commento
Ritratto di DS
17 aprile 2014 - 08:46
Affascinante.... hanno tagliato il tetto ad un'auto che già di per se è una di quelle che si può definire brutta in maniera oggettiva (ok, si potrebbe parlare di gusti ma in questo caso...), insomma, lode a questi bravi ragazzi e auguro loro tutte le fortune del mondo tra cui quella di poter lavorare davvero un giorno su qualcosa di affascinante.
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 09:38
3
Cioè in pratica hanno smontato, tetto, cofano e paraurti... Bah!
Ritratto di alexbellodi
17 aprile 2014 - 12:12
17
Mah................
Ritratto di davenport
17 aprile 2014 - 12:52
Ecco, devono ancora "apprendere molto", se in 6 mesi sono riusciti a tagliare un tetto, la Skoda è senz'altro in buone mani per il futuro..................
Ritratto di Franck Dì
17 aprile 2014 - 15:50
ahahahahahahah la qualità tedesca puahahahahah ps: visto ke fa parte del gruppetto vag...
Ritratto di Ivan92
17 aprile 2014 - 22:16
12
Ma i tuoi commenti di più... "gruppetto vag" "qualità tedesca" Poi per una Skoda che è della Repubblica Ceca, la Volkswagen ne è la proprietaria ma mica per questo diventa tedesca, e per fortuna che sia della VW , non so se hai in mente le vecchie Skoda ma da quando sono della VW hanno fatto passi da gigante. E già che ci sono ne approfitto per farti una domanda, la Lamborghini e la Ducati sono italiane o tedesche? (Per favore non metterti a parlare dei nazi o di crisi economiche ma di auto)
Ritratto di Franck Dì
18 aprile 2014 - 09:46
la Lamborghini e la Ducati sono MARCHI ITALIANI divenuti purtroppo di PROPRIETA' TEDESCA... in pratica sono marchi italiani che utilizzano tecnologia tedesca e non italiana... La Ducati doveva essere acquistata dalla Ferrari e non dal gruppettino Vag visto che le moto Ducati sono considerati delle "ferrari a 2 ruote".... Sai perchè l'ha comprata la vw??? per fare concorrenza alla bmw visto che vogliono ancora una volta dominare sul mercato e nel mondo... Sai chi ha creato il marchio vw?? e sai qual'era la filosofia di Hitler?? ecco... spiegato tutto...
Ritratto di Ivan92
18 aprile 2014 - 12:42
12
Marchio della Repubblica Ceca di proprietà della VW che utilizza tecnologia tedesca, stesso x Seat, marchio spagnolo di proprietà della VW che utilizza tecnologia tedesca... Il passato è passato e storicamente forse l'unica casa automobilistica che non è di una Nazione che ha invaso, dominato, ucciso, schiavizzato popoli per i loro interessi è la Dacia (Forse) tutti gli altri, inglesi, francesi, spagnoli, italiani, tedeschi e così via storicamente chi prima chi dopo ne hanno combinate tante... Ma ora siamo nel 2014 è bisogna guardare avanti non indietro...
Ritratto di Franck Dì
18 aprile 2014 - 17:39
per guardare o andare avanti bisogna anche guardare o meglio pensare al passato... Non puoi dimenticare il passato perchè fa parte della vita... troppo semplice, troppo facile e troppo comodo non considerare il (schifoso) passato.... Poi, mettiamo in chiaro una volta e per sempre: io non mi riferisco alla 2^ guerra mondiale... ma riferisco ai fatti attuali dove la vostra tanto amata Germania pretende di comandare nella Unione Europea imponendo regole e decisioni assurde a danno degli altri stati membri europei (e a proprio beneficio della germania). Se vogliamo stare nella Unione Europea le regole vanno decise insieme e non autonomamente della sola Germania (vedi il caso slittamento emissioni inquinanti nel 2020 anzichè nel 2016 perchè le tedesche di lusso non erano ancora pronte). E' questa cosa che mi fa incazzare e di conseguenza aborro qualsiasi modello e tecnologia tedesca e per questo li chiamo "nazi-tedeschi" per la filosofia hitleriana di dominare e comandare sul mondo e i fatti si dimostrano da soli... Sono stato chiaro?? Ci siamo chiariti??
Ritratto di Ivan92
18 aprile 2014 - 18:03
12
Anche se non condivido capisco cosa intendi e lo rispetto, però oggettivamente certi prodotti tedeschi sono delle gran belle automobili. Questa Skoda non è una di queste (anche se non è tedesca) anche se Skoda si può dire che se non fosse della VW probabilmente sarebbe fallita. Però fra dire le auto tedesche le ignoro e dire queste auto fanno schifo o sono robacce di principio solo per il marchio è questo che non va bene, i tedeschi (e ne conosco un sacco) al contrario trovano le Ferrari, Lamborghini Pagani Maserati delle grandissime auto e veramente molti aprezzano la 4C e le Abarth (che poi le Abarth di oggì proprio non le "digerisco" invece i tedeschi si) Veramente non ho mai sentito un tedesco discriminare un auto perchè italiana, anzi... Invece in Italia molti tendono ad essere estremisti da un lato o dall'altro, e nel mondo delle auto e sbagliatissimo, bisogna apprezzare ciò che vale veramente ed è ben fatto non per la simpatia o antipatia di un marchio
Ritratto di PariTheBest93
18 aprile 2014 - 13:32
3
Non esprimerti con le moto, che l'unica cosa che hanno di Audi le ducati sono i fari a led... Lamborghini e Ducati si gestiscono da sole e le produzioni sono in casa....
Ritratto di marian123
18 aprile 2014 - 17:16
se audi non produce moto cosa dovrebbe montare sulle ducati? Magari un bel 1.4 tfsi..
Ritratto di PariTheBest93
18 aprile 2014 - 19:15
3
Meglio un motore a due tempi che consuma meno olio :P Scherzi a parte il mio commento era per mettere in evidenza che di tedesco Lambo e Ducati hanno ben poco, specie la prima... Ma anche se fosse il contrario io non mi farei problemi, a differenza di Franck Dì che sfoga i suoi problemi dando colpa alla nazi-germania e ai nazi-tedeschi!
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2014 - 16:19
2
Ahahaha raga, con i vostri commenti mi avete fatto scompisicare :')
Ritratto di Franck Dì
18 aprile 2014 - 09:52
ma a 2 posti...