NEWS

La Subaru BRZ avrà un'erede

08 luglio 2014

La seconda generazione della coupé costruita insieme alla Toyota si farà: lo conferma il presidente Yoshinaga.

La Subaru BRZ avrà un'erede
PAROLA DI PRESIDENTE - Non si farà, anzi sì: se fino a poco tempo fa il destino della Subaru BRZ, coupé dedicata agli amanti della trazione posteriore e della guida da puristi, sembrava segnato, adesso sembra proprio che la seconda generazione sia in cantiere. Parola di Yasuyuki Yoshinaga, presidente della Fuji Heavy Industries, proprietaria di Subaru, che lo ha confermato al magazine Automotive News: “Non avrà una sola generazione”. 
 
DESTINI INCROCIATI - La Subaru BRZ è sviluppata da Subaru assieme a Toyota (che chiama la propria coupé GT86): viene prodotta nello stabilimento Subaru di Gunma in un rapporto di 8 a 1 a favore di Toyota. Pur apprezzata per le doti stradali, non ha realizzato grandissimi numeri di vendita. Negli Stati Uniti, uno dei mercati-chiave, la coupé con marchio Subaru ha venduto dall'inizio dell'anno 4.295 BRZ (+6%), mentre la Scion FR-S (questo il nome della GT86 per gli USA) si è attestata a quota 7.662 (-24%). Yoshinaga ha ammesso come, senza i volumi di Toyota, la BRZ non sarebbe realizzabile. E, al momento attuale, da casa Toyota le bocche sono cucite.
 
NEL 2015 GLI AGGIORNAMENTI - La data del ricambio generazionale è, giocoforza, incerta: d'altronde, BRZ e GT86 hanno debuttato nel 2012. Più plausibile datare verso la seconda metà del 2015 un aggiornamento di metà carriera: si parla di componenti alleggeriti (già ora il peso a secco è inferiore a 1.200 kg), modifiche all'impianto di scarico e al rapporto di trasmissione finale. Con la ciliegina sulla torta di un motore più performante rispetto al 2.0 boxer ad aspirazione naturale attualmente montato su BRZ e GT86, che eroga 200 CV di potenza massima ma che - specie rispetto ai più recenti turbo - ha il valore di coppia massima (205 Nm) posto a quota 6.600, solo 400 giri in meno rispetto al regime di potenza massima.
Subaru BRZ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
125
70
33
26
27
VOTO MEDIO
3,9
3.85409
281


Aggiungi un commento
Ritratto di Necchi
8 luglio 2014 - 20:04
Il 2015 sara' un anno molto movimentato... Nuova gt86, nuova mx5, nuova type r..... la scelta della nuova bambina si fa sempre piu' difficile.. prevedo molte notti insonne!!!!!
Ritratto di PariTheBest93
8 luglio 2014 - 20:12
3
Per la gt86 è solo un restyling.
Ritratto di Necchi
8 luglio 2014 - 22:02
Se nn ho letto male, si parla anche di modifiche al motore ed aumento di potenza.. oltre che alleggerimento, ma forse ho letto male io.
Ritratto di PariTheBest93
9 luglio 2014 - 21:19
3
Aspettiamo la conferma ufficiale, ma questa che hai descritto te potrebbe essere una nuova versione da aggiungere in gamma.
Ritratto di Lupo11
9 luglio 2014 - 10:10
2
vedo che apprezzi le sportive giapponesi. bravo! intenditore ;) che poi quelle che hai citato non sono concorrenti fra loro ma alternative, nel senso che ciascuna ha qualcosa che l'altra non ha, a partire dal tipo di telaio (coupe2+2, spider 2 posti, compatta pepata). la scelta è davvero dura :D
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 13:26
sempre amato le sportive giapponesi. Dal punto di vista meccanico nn hanno niente da imparare da nessuno, poi quello che ho sempre ammirato e' che se fanno una sportiva.. puntano tutto sulla "sportivita'". Le europee, (salvo rare eccezioni, infatti ora ho una france), anche le piu' sportive, secondo me sono trppo soggette all' "imborghesimento".. (salvo rare eccezioni, infatti ora ho una france). Una vera sportiva, nn deve essere comoda, nn deve avere optional superflui..nn m interessa se consuma!! Ovviamente, essendo io ESTREMAMENTE OBIETTIVO, riconosco che la qualita' europea, dal punto di vista di interni e materiali, e' indiscutibile. Ovviamente tralasciando le italiane, oggetti inutili che mai ho preso e mai prendero' in consederazione per un acquisto.
Ritratto di T.air Punto
9 luglio 2014 - 17:35
Estremamente obiettivo un paio di palle... sei solo un ragazzino che ama sputare fango sulle auto degli altri. Dici che hai una francese, che macchina è, ma soprattutto hai almeno la patente
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 19:51
che sicuramente son piu' vecchio di te. purtroppo. Che macchina ho, non e' attinente con l argomento. Anche xke0 mi e' stata praticamente regalata. Poi scusa che problema hai? Ho detto che molto probabilment el anno prossimo comprero' una giap, pur riconoscendo la qualita' europea, tedesca in primis.. dv e' che mancherei d obiettivita'?? Semmai ragazzino e' quello che loda a priori e solamente la propria auto, o la propria marca. PoI DETTO fra noi.. da me cosa cazzox vuoi?
Ritratto di supermax63
9 luglio 2014 - 20:50
alle Giapponesi??Ma in quale film ?? Ha mai visto,guidato o posseduto una vettura Giapponese? Il tutto senza considerare marchi di lusso quali Lexus o Infiniti che al netto di gusti,pregiudizi e pre-giudizi personali surclassano senza problemi qualsiasi Europea.
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 21:03
Ne ho avute 2. Anche se nn recentissime. Ora pero' nn puoi paragonarmi una honda con una vag, o una bmw, a livello di qualita'.. (parlo d interni non di meccanica). Premesso come ho gia' detto, che per molti aspetti preferisco le jap., e comprero' jap.
Ritratto di supermax63
11 luglio 2014 - 01:17
basterebbe verificare la qualità delle versioni più accessoriate delle Giapponesi per toccare con mano la vera qualità reale e percepita anche degli interni delle Giapponesi.Se poi scomodiamo le versioni Top oppure Lexus e Infiniti non c'è gara in quanto qualsiasi Europea deve solo prendere appunti e imparare. Per la cronaca posseggo una Toyota Correggo da 13 anni gli Interni concreti e di ottima fattura sono tuttora perfetti senza alcun Cedimento,Scricchiolio,Rumori,Scolorimento ecc.ecc...e si tratta di un buon prodotto senza infamia e senza gloria.Ovviamente qualità superlativa per quanto riguarda la Meccanica, Carrozzeria e Consumi Reali 18/19 Km/Litro.
Ritratto di T.air Punto
9 luglio 2014 - 11:44
Si certo..
Ritratto di emanuel99
19 aprile 2015 - 23:20
Non rosicare :)
Ritratto di MatteFonta92
8 luglio 2014 - 20:59
3
Speriamo bene, l'attuale generazione è già ottima ma con qualche particolare migliorabile (come la potenza, non altissima), vedremo se con la nuova BRZ questi difettucci saranno eliminati, per la gioia degli appassionati.
Ritratto di cris25
8 luglio 2014 - 22:06
1
e trovo interessante una nuova collaborazione tra Subaru e Toyota per lo sviluppo di un nuovo progetto.
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 luglio 2014 - 23:04
peccato non siano turbo... Con la sovralimentazione e quindi con più coppia e cavalli, mantenendo un prezzo simile, penso avrebbero venduto molto di più! Le altre doti le hanno tutte (ottimo telaio, TP, rapporto peso potenza favorevole, linea sportiva, ecc.) a mio avviso al powertrain manca solo quello e poi sarebbero state perfette!
Ritratto di Arcadia
9 luglio 2014 - 08:15
Oggi le coupé le comprano solo se hanno 4 porte e con motori diesel o con powertrain ibrido. Le coupé vecchia scuola non hanno piu' successo in questi segmenti popolari.
Ritratto di Lupo11
9 luglio 2014 - 09:57
2
ma hai ragione...
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 12:48
Io siuramente so arretrato, ma una coupe' a 4 porte.. e per giunta diesel... dovete spiegarmi che senso ha!!!
Ritratto di supermax63
9 luglio 2014 - 20:45
chiedere a BMW e Audi ...le dice nulla Audi A5 guarda caso proposta anche Diesel !!!
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 20:55
Scusa ma che significa chiedi a bmw e audi?? Ma sei come tutti gli altri?' sei appassionato, o ragioniere? Ok le vendono, ben per loro. Sicuramente belle auto e con tanti pregi. Ma per me una coupe' de vesse 2 porte, e benzina. Non m interessano i dati di vendita. Mai comprerei una 4 porte.. per giunta diesesl.. anzi no, una 4 porte la comprerei.. ma solo quella.
Ritratto di supermax63
11 luglio 2014 - 01:20
Io sono appassionato e non sono ragioniere.Ciò detto secondo Lei case quali BMW,Audi,Mercedes, Porsche,Toyota/Lexus,Nissan/Infiniti e guarda caso anche Maserati non sanno progettare automobili? Non sanno fare Marketing?Non sanno fare pubblicità?Ebbene tutte queste case hanno investito molto proprio sulle Motorizzazioni Diesel e Ibride.Non le piace il Diesel si compri il Benzina.Ciò detto l'importante è che anche per prodotti di gamma alta o premium che dir si voglia anche con carrozzerie Coupé e con caratteristiche di sportività più o meno spinta.venga data al cilente finale la possibilità di scegliere tra Benzina,Diesel o Ibrido. Le scelte e le vendite confermano quanto da me afferrmato...se ne faccia una ragione !!!
Ritratto di Lupo11
10 luglio 2014 - 09:48
2
a parte i modi non proprio gentili, cmq supermax parla a ragion veduta, nel senso che il mercato va in quella direzione. le coupe compatte a benzina, per giunta aspirate, non vendono più come in passato. oggi, forse complice la crisi, si cerca un'auto "totale": linea sportiva ma da usare per ogni esigenza, magari con famiglia. le coupe di una volta vanno bene come seconda auto, o per giovani single che però oggi non hanno i soldi per comprarla e ripiegano su hactback pepate perchè sono piu versatili. certo esistono sempre le eccezioni, ma il mercato, la massa va così. poi ognuno fa come vuole. io la gt86 se avessi i soldi la comprerei. :)
Ritratto di supermax63
11 luglio 2014 - 01:25
In maniera sintetica ho risposto a un'affermazione priva di senso al netto dei gusti e portafogli con i quali ognuno sceglie e compra quello che gli pare,può e gli piace. Mi permetto di correggere il termine da Lei erroneamente usato che è:Hatchback Sono d'accordo su tutto il resto del suo intelligente commento anche sulla Toyota GT86
Ritratto di Lupo11
9 luglio 2014 - 10:04
2
hai ragione, sono gioiellini perfetti: telaio, sterzo, trazione posteriore, linea, piacere di guida, baricentro basso. il neo è il motore. purtroppo non ha nemmeno i 200 cv che promette, lo sanno tutti ormai e la coppia davvero poca e a regimi altissimi. l'aspirato vecchia scuola ormai è solo per pochi, i più vogliono tanta coppia subito, per divertirsi anche a bassi regimi. non gli do torto: con questo motore o vai in pista o quando hai la possibilità di girare a 5000-6000 fra le rotonde? Il fatto è che questo motore ha la stessa potenza che avrebbe sviluppato un 1.6 turbo, che avrebbe venduto molto di piu, per i consumi ridotti, la tanta coppia subito, i costi assicurativi inferiori.
Ritratto di juvefc87
9 luglio 2014 - 01:12
assurdo
Ritratto di Lupo11
9 luglio 2014 - 10:06
2
meglio addrizzare il tiro che abbandonare un progetto così raffinato e dal vero animo sportivo...
Ritratto di francesko
9 luglio 2014 - 09:13
Noto con piacere che piuttosto che drogare la meccanica con una turbina, che aumenta si coppia e potenza ma offre una curva di erogazione poco lineare, si pensa a limare la massa dell'auto. Togliete altri 100 Kg e vedrete che 200 cv da un 2000 aspirato boxer con trazione posteriore saranno ben più divertenti che gli stessi 200 cv forniti ad esempio da un 1,6 lt turbo. Poi nel caso del duo Gt86 / Brz a livello di assetto guida, sterzo e cambio credo che non ci siano appunti da fare. Che i turbo benzina li acquisti la massa (nel senso di moltitudine di esseri umani, non di peso né di Felipe)
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 20:18
Su ogni parola!!!!!!!! Il prblema e' che gli aspirati stanno scomparendo.. a parte qualche supersportiva, quasi inarrivabile.
Ritratto di francesko
9 luglio 2014 - 20:33
E' chiaro che nell'uso di tutti i giorni è meglio avere un motore sovralimentato, ma a questo punto mi piglio un diesel. Se si vuole una vettura sportiva, con il motore che canta oltre quota 7000, il benzina aspirato è ineguagliabile. Questa macchina era eccellente sotto molti punti di vista, ho avuto anche l'opportunità di acquistare una all'asta di un fallimento bresciano (era una Gt86 arancione) ma ho avuto la sfortuna di trovarmi accanto un appassionato disposto a dissanguarsi e ad un certo punto gliela ho lasciata. Solo due cose non mi appagavano l'occhio: la prima quel terribile alettone posteriore, che avrei tolto ancora prima di uscire dal concessionario; la seconda è che con dei 225/40 R 18 in luogo dei 215/45 R 17 di serie, avrebbe avuto ancor più fascino. Ovviamente chi acquista le Golf Gti, le Leon Cupra o le Megane Rs non capirà le mie parole, ma come seconda auto concepita per il puro piacere di guida credo che, a parità di prezzo, non abbia eguali nella produzione mondiale.
Ritratto di Lupo11
10 luglio 2014 - 09:54
2
peccato che ti è sfuggita, per curiosità, a quanto l'hanno venduta? a me l'alettone piace molto, fa molto japan. sui cerchi concordo: le gomme della prius le hanno messe per farla derapare facilmente, ma può montare quelle da 18" che fanno migliorare seppur di poco le sue prestazioni e sono certamente più belle da vedere.
Ritratto di francesko
10 luglio 2014 - 12:37
La vettura, che era stata immatricolata a giugno 2012 ed aveva percorso ben 350 Km (era di fatto nuova) partiva da una base d'asta di 13.000. a 15.400 ho mollato ed è andata a 15.600. a questa cifra bisognava aggiungere l'Iva, il passaggio di proprietà, il bollo e la cancellazione della sentenza di fallimento e un tagliando: tradotto 25.500-21.000. Con 25-26.000 la pigli nuova con tre anni di garanzia. Mi ero posto il tetto dei 20.000 che per un giocattolo, anche se molto divertente, erano anche troppi.
Ritratto di Racing75
9 luglio 2014 - 11:28
ma puoi fare un aspirato 2.0 a giorno d'oggi quando tutti i downsizing vanno nella direzione opposta grazie all'adozione del turbo? Lo scatto nello 0-100 è pietoso (la versione automatica addirittura sta attorno 8,5-9", no comment...) e la qualità interna delle plastiche scarseggia. Peccato, avrebbe potuto essere un bellissimo coupè, ma hanno fatto delle scelte davvero incomprensibili. Si spera in un motore sovralimentato, e non c'è bisogno di avere 1000cv sotto il sedere, basterebbe solo un po' più di coppia, soprattutto sfruttabile a medi regimi, stop.
Ritratto di SuperMaserati
9 luglio 2014 - 12:15
,
Ritratto di Mattia Bertero
9 luglio 2014 - 16:57
3
Bene, sono contento che questa piccola sortiva avrà un futuro dopo questa prima serie. Personalmente sia questa che la sorella Toyota mi piacciono molto e sono auto divertenti da guidare secondo il giudizio di chi l'hanno provate.
Ritratto di crazy_car.com
10 luglio 2014 - 12:54
Qualcuna sa se anche in europa è disponibile il sistema infotainment touch? Come linee mi piace un pochino di più la brz ma la gt 86 sono sicuro che ha il sistema infotainment touch di serie e anche il sistema audio da 400 W della JBL come optional che me la fa prendere piuttosto bene. Quindi per quanto ne so ora prenderei la gt 86 senza dubbio,se però mi dite che ci sono anche sulla brz o che arriveranno allora potrei anche riconsiderarla
Ritratto di Necchi
10 luglio 2014 - 12:59
Ognuno, GIUSTAMENTE,. esprime il proprio pensiero, e segue le sue esigenze, ribadisco GIUSTAMENTE. Io personalmente un auto del genere la comprerei per guidare, dell' infotainment (che un so neanche icche' glie'), un me ne potrebbe frega di meno... ma MENOMALE nn siamo tutti uguali.. senno0 sai che palle!!!!
Ritratto di crazy_car.com
10 luglio 2014 - 13:56
Concordo Infatti prenderei la GT86 perché offre qualcosa in più,per il resto alla fine la GT86 e la BRZ sono la stessa macchina,entrambe un capolavoro.