Subaru XV: la crossover è tutta nuova

08 marzo 2017

Se all’esterno assomiglia alla precedente generazione, la Subaru XV è tutta nuova a partire dalla base costruttiva inedita e dal nuovo 2.0 a benzina.

Subaru XV: la crossover è tutta nuova

SI GUIDA COME UNA BERLINA - Anche la nuova generazione della Subaru Impreza verrà proposta nella variante crossover XV, molto simile esteticamente a quella oggi in vendita ma del tutto rinnovata a livello di meccanica costruttiva. Il nuovo modello viene esposto in anteprima al Salone di Ginevra e arriverà su strada molto probabilmente entro fine 2017, quando si troverà ad affrontare la concorrenza delle Mercedes GLA e Volvo V40 Cross Country. La nuova Subaru XV impiega la base tecnica nota come Subaru Global Platform, più rigida di quella uscente, studiata per incrementare il piacere e la precisione di guida: l’azienda giapponese promette un miglior assorbimento delle buche, la riduzione del coricamento laterale e una maggior pulizia delle traiettorie, grazie allo sterzo più diretto. Il baricentro è stato ribassato di 5 mm.

IL 2.0 SALE A 156 CV - La nuova Subaru XV è alta da terra 22 cm, ha dimensioni non troppo generose (è lunga 445 cm) e può destreggiarsi senza timori lungo percorsi in fuoristrada non troppo impegnativi, complice anche la trazione integrale Symmetrical AWD, che si avvale ora del sistema X-Mode per gestire la risposta del motore, dei freni e della trazione su fondi a basse aderenza. È prevista inoltre la funzione Torque Vectoring, che migliora la distribuzione della potenza fra le ruote quando si percorre una curva. Del tutto nuovo è anche il motore a benzina 2.0, aspirato, con architettura boxer e potenza di 156 CV, dotato dell’iniezione diretta e alleggerito rispetto al vecchio due litri. È probabile che la XV sarà ordinabile anche con il noto motore diesel della Subaru. La XV si può abbinare al cambio automatico Lineartronic a variazione continua, più silenzioso e rapido a passare da una marcia all’altra, che in modalità manuale prevede 7 rapporti.

DETTAGLI DA SUV - L’equipaggiamento della Subaru XV include ruote da 18 pollici, lo schermo nella plancia da 8 pollici e numerose tecnologie di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, il regolatore di velocità adattivo e il sistema per orientare il fascio luminoso. Le cuciture nella plancia sono di colore arancione, mentre all’esterno si trovano particolari a contrasto tipici delle fuoristrada: la parte inferiore del paraurti, gli archi passaruota e le protezioni sulla coda riparano la carrozzeria dai graffi che la rovinano dopo un parcheggio non impeccabile. Nuove sono anche le vernici Cool Gray Khaki e Sunshine Orange.

Subaru XV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
44
29
24
36
VOTO MEDIO
3,5
3.46377
207


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 10:06
2
La precedente aveva anche le ridotte, infatti era una vera fuoristrada. Questa no?
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 10:51
Non aveva le ridotte la precedente che io sappia.. Nemmeno il Forester le ha.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 11:02
2
Ero convinto di sì, avrò capito male in una comparativa in inglese evidentemente.
Ritratto di gferrero
8 marzo 2017 - 11:23
La XV attuale con motorizzazione 1.6 e' dotata di marce ridotte. Le 2.0 benzina e diesel no.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 11:30
2
Avevo capito bene allora!
Ritratto di ciaffo
8 marzo 2017 - 23:02
Confermo la 1.6 attuale ha le ridotte!Sulla 2.0 benzina e diesel non ci sono perché i motori sono abbastanza potenti da non averne bisogno.La 1.6 invece con i suoi 114 cv si deve affidare ad un riduttore per uscire da situazioni molto impegnative!
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:43
Certo le 2000 a benzina , niente ridotte .
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 11:31
Sì giusto, la 1.6 manuale. Con il Lineartronic, soprattutto abbinato all'X-MODE, di fatto esistono già, anche se sono gestite in modo differente e autonomo dall'auto.
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:47
Solo le 1.6 con i suoi pochi cv 114 ha bisogno di ridotte per districarsi in alcuni passaggi . ( Fuoristrada non puro )
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:41
La XV non ha mai avuto le ridotte , solo la Forester aspirata benzina , le turbo sia a ottani che diesel , in Italia NO.
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 10:53
Qualche sforzo in più sullo stile c'è. La fanaleria posteriore non mi convince. A fine anno la compro e restituisco la Outback... troppo grande.
Ritratto di Ugo58
9 giugno 2017 - 09:32
Buon giorno mika69, sento che ha intenzione di cambiare la sua Outback a fine anno, mi piacerebbe poterne parlare per un eventuale acquisto, mi interesserebbe un contatto, lascio il mio indirizzo email: ugofabiani@gmail.com. Grazie Ugo58
Ritratto di Badboyberna
9 marzo 2017 - 17:50
ma chi prende una subaru lo fa per meccanica-qualità-utilizzo 366 giorni all'anno...inoltre per avere prezzi concorrenziali devono forzatamente "limare" da qualche parte. Ho avuto 2 Legacy e ora una Forester...ci porto a spasso due cani (taglia medio grande), sport alpinistici vari, traino (e carico) legna/pellets... avere degli interni "lux" sarebbe davver un peccato (e costoso)
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2017 - 11:55
4
Niente male, anche se non è poi troppo diversa da prima come estetica
Ritratto di MicBel75
8 marzo 2017 - 12:52
Concordo. La novità principale sarà il nuovo pianale e i vari gingilli elettronici necessari solo per rimanere allineati alla concorrenza, sull'utilità ho sempre parecchi dubbi per questa tipologia di vettura. Mi sarei aspettato qualche novità in più a livello motoristico, tipo il 1.6 turbo della Levorg o la verione ibrida disponibile da qualche anno in Jap. Il diesel? speriamo vivamente che rimanga per il nostro mercato!
Ritratto di gferrero
8 marzo 2017 - 13:19
Concordo. Io mi aspetterei una versione di ingresso con il 1.6 magari potenziato rispetto all'attuale.
Ritratto di duracell
17 settembre 2017 - 05:21
Solo come estetica è simile a quella attuale ,....tutto il resto è diverso.
Ritratto di giovi11
8 marzo 2017 - 15:01
3
Io aspetto ancora che si decidano ad importare la versione normale sul mercato italiano.
Ritratto di francesco.87
8 marzo 2017 - 15:38
ma xk in subaru fanno auto cosi anonime, è uguale alla vecchia!
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 16:04
Anonime non mi pare. Possono non piacere, ma sono tipicamente Subaru. Linee che non cavalcano la massima modernità ad ogni costo con il rischio di risultare vecchie solo dopo pochi anni. Al contrario puntano a risultare mediamente piacevoli per periodi più prolungati appunto non esagerando con fronzoli o ricercatezze estetiche che durano il tempo della moda del momento.
Ritratto di jabadais
8 marzo 2017 - 19:29
quella arancione mi piace, però speravo che usassero il 1.6 turbo della levorg, un 2.0 aspirato per il nostro mercato è anacronistico...
Ritratto di gferrero
8 marzo 2017 - 20:46
Seconda me quando presenteranno le versioni l'Europa prima o poi troveremo ancora il 1.6 magari leggermente aggiornato. Una versione entry lavel come la attuale ci vuole. La 2.0 benzina sono d'accordo e' anacronistica. Aspettiamo e vediamo
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 21:02
Perchè anacronistico? C'è chi punta sull'aspirato, come anche Mazda, più affidabile a lungo termine, chi sul sovralimentato. Divario costi non esiste più. A livello assicurazione tra un 1.4 e un 2.0 ci saranno 30 euro di differenza. Il bollo lo fanno i cavalli. Con un motore silenzioso come il boxer, e il lineatronic, un 2.0 è tranquillamente sfruttabile, senza le rogne e i costi dei diesel o la delicatezza dei turbobenzina.. (cooldown per esempio).
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2017 - 03:49
Concordo .. meccanica piu' semplice (senza turbo intercooler ecc) = meno visite all'assistenza
Ritratto di jabadais
9 marzo 2017 - 22:24
Sarei d'accordo se si trattasse di una sportiva o al limite di una berlina ma trattandosi di un crossover, tra l'altro con un'ottima trazione integrale, ciò che serve è una buona dose di coppia in basso ed ora che il diesel è alla graticola un turbo benzina sarebbe perfetto. Tra l'altro non si tratta di un frullino, 1.6 è comunque una cubatura generosa. Con questo non sono assolutamente contro gli aspirati ma bisogna anche contestualizzare.
Ritratto di mika69
10 marzo 2017 - 11:27
Con il Lineartronic il problema non c'è, o è molto contenuto. Poi aspettiamo di vedere come funziona questo 2.0... che ti ricordo è appunto un 2.0 e di coppia ne ha di suo. Bisogna vedere quanto hanno alleggerito l'auto, tra l'altro. E comunque in fuoristrada è meglio non avere l'entrata del turbo che sui benzina avviene a regimi più alti rispetto al diesel. Una erogazione priva di sorprese è meglio. Io sono d'accordo con la scelta Subaru. Ho provato il 2.0 benza da 150cv sulla CX-3, che non ha certo il Linear, e già non è affatto male. Ovvio se l'auto pesa 2 tonnellate è diverso.
Ritratto di AlexTurbo90
8 marzo 2017 - 20:03
Bella questa nuova Subaru XV. Molto più bella della precedente e mi convince di più anche rispetto alla versione "normale" a 5 porte.
Ritratto di ciaffo
8 marzo 2017 - 22:48
Molto bella questa nuova XV!Io possiedo da ottobre 2016 una 1.6 free e anche se sapevo già che stava per uscire la nuova,ovviamente mi girano un po' le scatole!Comunque a me sembra una naturale evoluzione della mia,il frontale mi piace più del posteriore.Io però non l' avrei comprata comunque per la mancanza del cambio manuale!Devo dire però che il 1.6 non è molto performante. Di pregio invece l'ottima tenuta di strada e la presenza delle marcie ridotte sul modello che ho io e che al momento non so se verrano mantenute sulla nuova!
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2017 - 00:00
Restyling finalmete riuscito .. incontra decisamente i miei gusti in questa rinnovata veste (tranne che per i color esterni e le cuciture arancioni) .. Peccato per la mancanza cronica di versioni piu' performanti (da 180cv in su') ma guidabilita' leggendaria come sempre ..
Ritratto di mika69
9 marzo 2017 - 10:36
I CVT credo abbiano limiti di coppia/potenza che possono sopportare. In ogni caso non credo sia così necessario avere potenze tanto elevate su certi veicoli. Importante che quella che c'è sia ben sfruttata....e a tal proposito mi sembra non sia presente il variatore di fase in questo 2.0, dispositivo sempre molto utile per l'erogazione e quindi i consumi e la silenziosità di marcia, soprattutto in accelerazione.
Ritratto di FANTAMAN
10 marzo 2017 - 00:12
beh sai sono un nostalgico ed estimatore delle prime impreza e forester boxer turbo da 220 cv e oltre (andavano come missili) .. senza contare che nei primi dei' 90 la subaru commercializzava anche la splendida coupe' SVX da 230 cv .. e' un marchio che ammiro da sempre e vorrei vederlo rivaleggiare come un tempo tra le GT stradali come nei rally ..
Ritratto di ziobell0
9 marzo 2017 - 09:50
ottima meccanica e una linea solida e ben fatta. subaru è un marchio per soli intenditori, del resto...certo, la motorizzazione 2.0 benzina è parecchio penalizzante sul versante consumi.....
Ritratto di mika69
9 marzo 2017 - 10:37
Da intenditori, dici bene. Prima la meccanica e l'efficienza su strada, poi il resto. +++
Ritratto di marcoluga
9 marzo 2017 - 12:30
2
Speriamo che si possa avere il turbodiesel anche automatico. Gran macchine le Subaru, imbattibili sulla neve.
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:50
A questo punto , non rimane che aspettare la XV 1.6 a iniezione diretta con l'aggiunta di una alimentazione IBRIDA . Sarebbe il massimo che un'apassionato possa chiedere.
Ritratto di duracell
21 dicembre 2017 - 16:23
Magari dai 160 ai 180 cv ,..intanto il bollo sulle ibride non si paga perlomeno in Liguria x 5 anni .
Ritratto di real
25 dicembre 2017 - 15:34
Sti Giapponesi! Hanno finalmente fatto una bella fanaleria pulita davanti, si perdono in quella dietro con quella sezione bianca che non c'entra proprio niente. Poi perché dargli a tutti i costi la connotazione così sportiveggiante con questi fascioni e riporti NERI esagerati, piuttosto che risaltarne l'eleganza!! Mah! non la vorranno vendere..