NEWS

Sull’autostrada la nebbia non fa più paura

16 dicembre 2016

Un nuovo sistema di illuminazione a Led della TEEM-A58 di Milano consente maggiore sicurezza anche con la nebbia.

Sull’autostrada la nebbia non fa più paura

32 KM DI TRACCIA LUMINOSA - Guidare seguendo una sorta di filo d’Arianna luminoso tracciato grazie alla tecnologia led e ai sensori elettronici. È quanto si sta sperimentando sulla autostrada A58-TEEM (a est di Milano, foto sopra) con la messa in funzione di un nuovo sistema d'illuminazione basato su 52 sensori e 2.000 led. Il sistema vuole così creare condizioni di sicurezza là dove normalmente incombe il pericolo. A volerlo è stata la concessionaria autostradale Tangenziale Esterna Spa, che gestisce i 32 chilometri di arteria autostradale tra le entrate di Melegnano e Agrate Brianza, che verso sud è connesso con l’Autostrada del Sole, circa a metà si interconnette con la A35 BreBeMi, mentre a nord con la A4 Torino-Venezia.

“TRACCIA” LUMINOSA - Il nuovo sistema, frutto di un investimento di 2,5 milioni di euro, è basato su 2.000 led sistemati lungo l’autostrada (uno circa ogni 30 metri, per ognuno dei due sensi di marcia), a circa 90 cm di altezza dall’asfalto, su supporti piazzati sulla barriera che separa le due carreggiate. I punti luce così collocati non hanno la capacità di illuminare la strada, ma rappresentano una sorta di via luminosa che si fa percepire a distanza sufficiente da costituire una sorta di guida di riferimento che permette una guida più sicura, eliminando i momenti di disorientamento spesso possibili con la nebbia quando si deve fare affidamento solo sugli elementi riflettenti piazzati su guard rail e new jersey. 

AUTOMATICO E MANUALE - L’accensione dei punti luce led è comandata in base ai rilevamenti fatti da 52 sensori sistemati ogni mezzo chilometro e controllati dal Centro di manutenzione dell’autostrada, sito presso il casello di Pozzuolo Martesana. Nel caso che una serie continua di tre sensori rilevi una percentuale di umidità superiore al 65%, il sistema accende automaticamente tutti i 2.000 led. Se il servizio di previsione meteorologiche annuncia nebbia, allora sono gli addetti del servizio manutenzione che accendono la rete di punti luce led.



Aggiungi un commento
Ritratto di monodrone
17 dicembre 2016 - 13:19
Mai avuto paura della nebbia ma bene aiuti anche per chi si perde.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 dicembre 2016 - 21:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
17 dicembre 2016 - 18:36
4
Finalmente una pensata interessante che può dare un aiuto in più agli automobilisti. Personalmente non ho mai avuto paura della nebbia, certo non è la migliore delle situazioni ma si "risolve" prestando tutta l'attenzione possibile. Semmai a farmi paura sono parecchi guidatori che non lo fanno. Tra chi intralcia deliberatamente il traffico (magari accendendo chissà quale luce senza pensare a se sia davvero utile) quando basterebbe accostare e far passare qualcuno per fare da aprifila e chi invece va dritto a tutto gas finchè qualcosa non lo ferma, a volte ci si affatica più per quelli che a tenere semplicemente d'occhio la strada ed eventuali ostacoli. Chissà che questa soluzione non venga adottata su più larga scala, quest'inverno la nebbia non ci sta dando molta tregua.
Ritratto di FollowMe
17 dicembre 2016 - 19:13
Se non ricordo male sistema simile è in funzione già da diversi anni sulla A22 del Brennero tra Modena e Verona
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 dicembre 2016 - 21:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di monodrone
17 dicembre 2016 - 22:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gian2812
19 dicembre 2016 - 10:27
una soluzione davvero molto interessante
Ritratto di Lo Stregone
19 dicembre 2016 - 11:54
Una cosa di questo genere ci vuole su tutte le autostrade interessate dalla nebbia.
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 22:50
Credo che sia meglio mantenere le stradein buone condizioni.