32 KM DI TRACCIA LUMINOSA - Guidare seguendo una sorta di filo d’Arianna luminoso tracciato grazie alla tecnologia led e ai sensori elettronici. È quanto si sta sperimentando sulla autostrada A58-TEEM (a est di Milano, foto sopra) con la messa in funzione di un nuovo sistema d'illuminazione basato su 52 sensori e 2.000 led. Il sistema vuole così creare condizioni di sicurezza là dove normalmente incombe il pericolo. A volerlo è stata la concessionaria autostradale Tangenziale Esterna Spa, che gestisce i 32 chilometri di arteria autostradale tra le entrate di Melegnano e Agrate Brianza, che verso sud è connesso con l’Autostrada del Sole, circa a metà si interconnette con la A35 BreBeMi, mentre a nord con la A4 Torino-Venezia.
“TRACCIA” LUMINOSA - Il nuovo sistema, frutto di un investimento di 2,5 milioni di euro, è basato su 2.000 led sistemati lungo l’autostrada (uno circa ogni 30 metri, per ognuno dei due sensi di marcia), a circa 90 cm di altezza dall’asfalto, su supporti piazzati sulla barriera che separa le due carreggiate. I punti luce così collocati non hanno la capacità di illuminare la strada, ma rappresentano una sorta di via luminosa che si fa percepire a distanza sufficiente da costituire una sorta di guida di riferimento che permette una guida più sicura, eliminando i momenti di disorientamento spesso possibili con la nebbia quando si deve fare affidamento solo sugli elementi riflettenti piazzati su guard rail e new jersey.
AUTOMATICO E MANUALE - L’accensione dei punti luce led è comandata in base ai rilevamenti fatti da 52 sensori sistemati ogni mezzo chilometro e controllati dal Centro di manutenzione dell’autostrada, sito presso il casello di Pozzuolo Martesana. Nel caso che una serie continua di tre sensori rilevi una percentuale di umidità superiore al 65%, il sistema accende automaticamente tutti i 2.000 led. Se il servizio di previsione meteorologiche annuncia nebbia, allora sono gli addetti del servizio manutenzione che accendono la rete di punti luce led.