NEWS

Superbollo per le auto, non è tutto oro… 

21 aprile 2017

Sei anni fa veniva introdotto il superbollo: durante la tavola rotonda che si è svolta presso la sede Aci di Roma, organizzata dal Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino, sono stati discussi gli effetti negativi della sovrattassa.

Superbollo per le auto, non è tutto oro… 

TAVOLA ROTONDA - Introdotto nel 2011 dal governo Berlusconi, e reso molto più pesante dal "governo tecnico” presieduto da Mario Monti nel 2012, il superbollo è una sovrattassa annua (20 euro per ogni kW di potenza eccedente la soglia di 185) che pesa sulle tasche di chi sceglie di acquistare una vettura ad alte prestazioni. A distanza di sei anni se ne è parlato durante la tavola rotonda svoltasi presso la sede Aci di Roma, organizzata dal Salone Parco Valentino 2017 di Torino (che si terrà dal 7 all'11 giugno 2017). Fra i partecipanti alla tavola rotonda (foto qui sotto) ha preso la parola Eugenio Blasetti (press relations manager Mercedes-Benz): “Di auto potenti nuove se ne vendono poche in Italia. E questo ha un responsabile: il superbollo di Monti. Questa sovrattassa ha ucciso le auto di elevata potenza e massacrato l'indotto e l'artigianato che vi gravitavano attorno. Il superbollo ha portato meno soldi all'erario. L’appello è di sostituirlo con un’imposta d’immatricolazione pari al 3-5% del prezzo”. Gli ha fatto eco Lidia Dainelli (direttore della comunicazione Jaguar-Land Rover): “La forma con la quale la tassa è stata concepita ha distrutto in Italia un segmento che rappresentava un fiore all’occhiello dell’automotive e ha generato un danno per tutto il comparto automobilistico. La sovrattassa voleva colpire i super ricchi, ma ha invece danneggiato lo slancio del possesso di un oggetto desiderato”. 

UN’ECCELLENZA ITALIANA IN CRISI - Pietro Innocenti (direttore generale Porsche Italia) auspica che “la politica riesamini con serenità una legge che si è dimostrata non solo inefficace ma anche dannosa per l’erario e l’occupazione”. Mentre Romano Valente, direttore generale Unrae (l’Unione delle case estere) sostiene che il superbollo ha causato “perdita di fatturato e di gettito fiscale, sofferenza di un’eccellenza tipicamente italiana e difficoltà per competenze commerciali e tecniche difficilmente rinnovabili. Se si eliminasse il superbollo ci sarebbe un maggior gettito fiscale”. In chiusura, Andrea Levy (presidente Parco Valentino): “Il superbollo ha ridotto la possibilità per i giovani di acquistare un’auto sportiva usata, considerando che nel giro di pochi anni i costi di gestione della vettura eguaglierebbero o supererebbero il valore dell’auto stessa”.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
21 aprile 2017 - 12:59
5
Dell'abolizione, non solo del super bollo ma anche del bollo, se ne era parlato nei mesi precedenti al referendum pro/contro Renzi. Magari è la volta buona che lo aboliscono, ma non penso prima della finanziaria 2018 con il nuovo governo.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 15:28
Perchè lei pensa davvero che lo aboliranno? Ma nemmeno per sogno, cambieranno il nome, non la sostanza.
Ritratto di basti73
21 aprile 2017 - 13:05
Una volta il "signor" monti (tutto tra virgolette e rigorosamente in minuscolo) disse che stava finalmente vedendo la luce in fondo al tunnel, un tizio gli rispose che quella luce era quella del treno che ci stava venendo addosso.
Ritratto di Reallyfly
21 aprile 2017 - 15:14
Speriamo investa con gli interessi il caro m....
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2017 - 13:20
2
In realtà non ha colpito particolarmente i super ricchi, che non hanno problemi a versare qualche migliaio di euro in più, ma i semplici appassionati che si toglievano lo sfizio di comprarsi una sportiva accessibile o di seconda mano, aumentando così il divario tra cittadini e la "casta". O è così o è ignoranza, perchè un' auto che non paga il superbollo può costare il doppio di una che lo paga. Una 370Z con 240 KW lo paga e costa 33.700 Euro, una X530d da 66.000 Euro con 183 KW non lo paga. Sono esseri viscidi e vergognosi.
Ritratto di HaldeX
21 aprile 2017 - 13:41
1
Concordo, inoltre questo superbollo ha addirittura peggiorato il gettito fiscale. Io sarei per una sovrattassa che colpisca le auto sportive nuove o comunque i primi anni, ma che venga eliminato oltre i 5 anni, considerando la svalutazione di questa tipologia di auto. Oggi è un bagno di sangue...
Ritratto di JapanCulture
21 aprile 2017 - 22:13
Esatto! Perche'non metterlo appunto su auto del valore da 50000 euro in su?? Semplice. Perche'deve colpire il popolo! Se sono milionario e ho un auto pagata da contratto 90000 euro ad esempio, sai che me ne frega di pagare il superbollo?? Figurati.. Invece chi sgobba dalla mattina alla sera e si vuole togliere un soddisfazione no! Stang! Mazzata! Allora io mi tengo i miei soldi e voi case automobilistiche vi tenete le auto.
Ritratto di Racing 89
26 aprile 2017 - 15:50
Oppure se vogliamo rimanere in casa, la Giulia con 510 cv paga su per giù 3800€ di bollo e super, mentre la 4c 65-75000€ e paga solo il bollo, il superbollo è stata una zappa sui nostri stessi piedi purtroppo non l'hanno ancora capito.
Ritratto di Pairnich
21 aprile 2017 - 13:35
L'ignoranza in materia di chi ha introdotto questa tassa è ovvia e palese... Il brutto e che nessuno dei successori se ne sia accorto..dicono che l'ignoranza generi ingnoranza...niente di più vero. Appena valichi il confine del nostro stato (Francia, Gemania, Svizzera..) ti rendi conto quanto sotto il profilo automobilistico, e non solo, sia tutta un'altra cosa... Povera Italia...che fine che abbiamo fatto..
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 15:40
I successori non se ne sono accorti? Certamente: hanno cose più importanti da fare, e questa è una bazzecola.
Ritratto di LOL25
21 aprile 2017 - 14:25
Il fatto che una Leon Cupra paghi il superbollo, mentre un Range Rover 3.0 da 100.000 euro non lo paghi, la dice lunga sull'intelligenza delle scimmie che abbiamo al governo
Ritratto di piero64
21 aprile 2017 - 15:47
Non ci voleva molto all'epoca a capire che il super bollo avrebbe ridotto la produzione di queste auto e di conseguenza avrebbe messo in crisi tutto il circuito lavorativo artigianale. E poi comunque basta non targarla in Italia.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 15:48
L'importante è prendere, il resto non conta.
Ritratto di poveraitalia
21 aprile 2017 - 17:15
qualcuno si e' posto mai questo problema ? voglio comprare una nuova auto, ed in base al codice della strada articolo 100 ed articolo 101, chiedo targa personalizzata. Mi viene negata dicendo che non e' prevista. Cosa si puo' fare per fare applicare la legge ?????
Ritratto di Spinoza
26 aprile 2017 - 10:17
1
Qualcuno se lo sarà pure posto questo problema, ma qua sei off-topic di brutto...
Ritratto di lucios
21 aprile 2017 - 17:28
4
La cosa che incuriosisce di questo articolo è come mai si lamentano solo rappresentanti di case e associazioni di case automobilistiche esteri?
Ritratto di NeroneLanzi
23 aprile 2017 - 11:33
Vai tranquillo che si lamentano tutti
Ritratto di nidik
21 aprile 2017 - 18:10
Il bollo si dovrebbe pagare in base al valore dell' auto
Ritratto di JapanCulture
21 aprile 2017 - 22:07
Esattamente!
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 15:53
In questo blog tutti hanno delle belle idee: peccato che nessuno le prenda in considerazione.
Ritratto di Zot27
21 aprile 2017 - 19:00
La cosa più vergognosa è che dopo essersi resi conto del gettito fiscale diminuito (anche perchè molte sono finite svendute all'estero), non intervengono immediatamente per eliminarlo
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 15:56
Se andrà bene, forse tra 20 anni qualcuno si ricorderà che esiste questa voce. Ma non mi aspetto che la tolgano, cambieranno il nome ma in sostanza rimarrà tale e quale se non ulteriormente aggravata.
Ritratto di JapanCulture
21 aprile 2017 - 21:54
Mi fa Molto Piacere che l'abbiano presa in sonoramente in quel posto. Se vedo una Lancer Evo o una Civic Type R mi devo girare dall'altra parte e allora e'giusto che perdete soldi cari sapientoni del marketing, banchieri ed economisti ecc... Ecc... Sapevo che sareste stati costretti a ritrattare tutto.
Ritratto di JapanCulture
21 aprile 2017 - 21:57
E intanto pago il bollo regolarmente e a chi non lo paga non gli fate niente! E intanto rovino cerchi assetto braccetti e ammortizzatori perche'nonostante il bollo sono costretto a guidare in quella specie di percorso a ostacoli pieno di buche che voi chiamate strade. Spero proprio che avete perso diversi milioni di euro. Me lo auguro con tutto il cuore!!!!
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 16:36
notizia di qualche giorno fa: chi non ha pagato il bollo fino al 2013, se nel frattempo non riceve avvisi da parte dell'ente riscossore o di Equitalia, la tassa va in prescrizione. Una beffa per chi come lei o come il sottoscritto ha sempre pagato e anche con regolarità. Costoro la passeranno liscia: le pare corretto?
Ritratto di JapanCulture
26 aprile 2017 - 22:01
No assolutamente. Da persona civile, corretta e rispettosa delle leggi non mi pare assolutamente corretto. Anzi le dirò di più, al posto del canone in bolletta avrei messo proprio il bollo auto perché ci sono troppi furbetti in giro. Vede è una questione di stile quella dell'essere o non essere in questo paese fatto di truffatori,furbi e delinquenti. Da persona precisa, per questo e per altri aspetti mi vergogno di essere italiano.
Ritratto di Valthor25
22 aprile 2017 - 10:04
Credo però sfugga un elemento fondamentale. Stiamo commentando l'introduzione del superbollo partendo dal principio che doveva essere una tassa "giusta" sulla ricchezza, poi rivelatasi inefficace. Invece non è così. Nessun nobile intento, nessun progetto ridistributivo ha mosso le menti che hanno concepito la tassa. Sin dall'origine fu una manovra esclusivamente demagogica, completamente priva di valutazioni oggettive. Era chiaro sin dal primo giorno che l'effetto sarebbe stato quello poi verificatosi. Vi ricordo anche che la prima versione prevedeva la sovrattassa già dai 200cv, poi portata nella versione finale a 250cv , i fatidici 185kw, dopo che qualcuno aveva fatto notare che il gruppo Fiat aveva auto superiori a quella potenza che avrebbero potuto subire le negatività della misura. L'Italia purtroppo è un paese dove la ragione molto spesso è superata dai concetti ideologici. E' chiaro a tutti la negatività assoluta di questa tassa, ma tutti si guardano bene dal prendere provvedimenti, nessuno vuole passare per quello che ha favorito i ricchi.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 16:13
Se vogliamo scriverla tutta non è ancora finita: basta far scendere la soglia di 185 KW così vedrà che tutti dovremo pagare il superbollo. Anzi: non essite più una soglia: hai una vettura? Non importa come e quanto la usi, se la usi per lavoro o per diletto, da adesso paghi bollo e superbollo. Semplice: non trova?
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 16:18
correzione:esiste e non essite
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 16:29
manovra demagogica. Questo termine mi rammenta un particolare del nostro paese: la politica non merita di scendere al livello del popolo, troppo indaffarato nelle faccende poco significative. La politica deve sforzarsi di mantenere un distacco degno del proprio lignaggio con tanto di discorsi eloquenti, arrcchito di termini latini e greci.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 17:50
arricchito.
Ritratto di Ciokera
22 aprile 2017 - 12:47
Questo superbollo è la cosa più insensata che ci sia. I risultati infatti sono sotto gli occhi di tutti. Non ha senso né sulla potenza né sul prezzo della vettura (altrimenti dovrebbero cambiare il nome da superboloo a IVA2). Potremmo tassare i colori a questo punto... chi compra l'auto marrone merd@ non paga nulla chi la compra rosso tristrato paga una vagonata di soldi. Finirà come per le moto da enduro, 100Kw a libretto ma 300 effettivi
Ritratto di Giorgiotheone
22 aprile 2017 - 13:36
Tassa iniqua indifendibile...così come lo è lo stesso bollo.Tranquilli non verrà mai tolta, al max gli cambiano il nome..
Ritratto di lucah2000
22 aprile 2017 - 15:09
Niente di più vergognoso del superbollo. Un'altra trovata del governo per rubare soldi ai cittadini, anche ricchi che siano. Nella stessa famiglia del passaggio di proprietà: centinaia di euro per una trascrizione e un adesivo sul libretto... Purtroppo nel nostro paese non ci si può muovere che subito arrivano tasse. Ottima idea se volevano frenare il mercato delle auto da appassionati.
Ritratto di domi2204
22 aprile 2017 - 15:23
ma secondo voi il quoziente intellettivo dei politici italiani arriva a quello di una scimmia? visto i provvedimenti che fanno direi di no.
Ritratto di Pairnich
22 aprile 2017 - 15:26
Non offendiamo le scimmie...
Ritratto di Nighrider
23 aprile 2017 - 00:47
Concordo con quasi tutti i commenti che ho letto. Io avrei voluto prendere la Leon Cupra, ma quando ho fatto il​ calcolo di quanto avrei pagato fra bollo e superbollo, mi è passata la voglia... Quindi ripiegherei su una Focus ST o una 308 GTi che si fermano proprio alla soglia dei 185 KW.
Ritratto di studio75
23 aprile 2017 - 19:33
5
1400 e rotti mi sembra. Conta però anche lo sconto che ti fanno al momento dell'acquisto. Magari una cupra vien via a molto meno della 308gt...senza contare cosa è la cupra300.
Ritratto di Facip
23 aprile 2017 - 10:17
Si può decidere di spennare i cittadini ... ma di giusto bollo/superbollo non hanno nulla. Una tassa sul valore dell'autovettura ? Esiste giá e si chiama IVA al 22%. Consideriamo che quando si compra un bene (in questo caso autovettura) usiamo risorse economiche che sono giá state ben tassate. Poi maggioriamo del 22% il prezzo del bene e paghiamo l'lVA. Pur non essendo una tassa progressiva e comunque proporzionale al valore. Si potrebbe al limite applicare una IVA "lusso" al 25% sulla quota di prezzo eccedente i 50.000,00 Euro. Io toglierei i vari bolli e basta .... ma considerato che non lo faranno mai, almeno questa potrebbe essere una idea alternativa. Una tassa dovrebbe essere proporzionale al reddito. Il riccone si permette Ferrari e superbollo, il cittadino deve rinunciare ad una Mustang perché in 5 anni paga più di tasse di quanto ha (avrebbe perché ci rinuncia) pagato nuova l'autovettura. Se poi prendiamo un'auto usata di 2 anni la differenza è ancora maggiore.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 16:46
L'iva è una imposta che esiste dal 1974, prima era IGE e calcolata in modo diverso e prima ancora altre tasse che si chiamavano in altro modo. Comunque l'Iva rappresenta un'imposizione insopportabile per chiunque.
Ritratto di luperk
23 aprile 2017 - 11:26
Monti è proprio fortunato, gli ho augurato talmente tante volte di morire ed è ancora tra i vivi
Ritratto di LOL25
23 aprile 2017 - 14:02
Se sommiamo anche le volte in cui io gli ho augurato la morte, probabilmente superiamo il milione, ogni volta che devo pagare per la mia TTS gli auguro di spendere i miei soldi in chemioterapie
Ritratto di Corvette
23 aprile 2017 - 20:59
I ricchi non hanno smesso di acquistare le auto eh le comprano all'estero e non le ritargano(o fanno leasing dubbi). è dall 2011 che i macchinoni han tutti targa tedesca, svizzera e romena.
Ritratto di Enky
24 aprile 2017 - 10:48
Marchionne ha dato l'ok alla tassa, tanto le auto del gruppo fiat non superano i 250cv , per maserati e ferrari poco importa, ormai il grosso si vende all'estero. Cmq dovrebbe arrivare il bollo europeo basato sulle emissioni di co2
Ritratto di Scatnpuz
25 aprile 2017 - 00:06
Devastato.....asfaltato...raso al suolo un settore che generava tantissimo gettito fiscale: acquisto, tagliandi, accessori, assicurazioni, cambi gomme, consumo di carburante (che sono tutte tasse ed accise), ecc..... E PARLIAMO "SOLO" DI QUESTO SETTORE PERCHE' E' UNA RIVISTA DI AUTO....!!!!!!! Se pensiamo a Orologi, Barche, Crociere, Vacanze in località mondane, Gioielli, Pellicce, Settore Immobiliare, ecc.....QUESTI HANNO AZZERATO TUTTO....!!! HANNO FERMATO IL VOLANO DEI CONSUMI...!!!! LI HANNO CHIAMATI TECNICI??????? .....QUESTI SONO GLI ANALFABETI DEL TERZO MILLENNIO....SINISTROSI....FOMENTATORI DELLO SCONTRO CI CLASSE.....IL MALE VISCERALE DI UNO STATO CHE NON C'E' PIU'...RIDOTTO ALLA ROVINA ECONOMICA MA SOPRATTUTTO INTELLETTUALE.....VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 16:56
Magari fosse finita qui..invece no.
Ritratto di Scatnpuz
25 aprile 2017 - 00:09
Monti è il presidente della Bocconi?!?!? ....mio nipote di 13 anni penso ne capisca piu' lui di economia politica.......
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 17:06
Incarico di prestigio.
Ritratto di ducart
26 aprile 2017 - 09:19
Ma c'é nome e cognome del genio che ha partorito un'idea come quella del superbollo?
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 09:29
ma quale superbollo, superballa.
Ritratto di pcatalini
26 aprile 2017 - 10:09
Veramente ex Governo Monti con la Fornero, ne ha fatti di danni all'Italia!!!!
Ritratto di nando1209
26 aprile 2017 - 10:29
Ci sono anche persone ricche che fanno immatricolare l'auto all'estero per evitare questa ruberia tutta del governo Italiano dei parassiti, che mangiano pane e volpe tutti i giorni.
Ritratto di piero64
26 aprile 2017 - 17:09
Il bello è che nessuno probabilmente lo toglierà. Quale è il governo che togliendo il super bollo si accolla la nomea di essere il governo che agevola i ricchi. ( perchè è quello che dirà l'opposizione infischiandosene se qualche azienda dell'indotto è costretta a licenziare per riduzione cronica della produzione). Siamo in Italia.
Ritratto di Vittoriovittorio
28 aprile 2017 - 16:24
Un asino non diventerà mai una cavallo . Nasci scemo vai al governo ,magari come ruota di scorta
Ritratto di alex0268
2 maggio 2017 - 14:24
Monti gira con una Dedra,Grillo ha avuto una Ferrari, fatelo governare e sistemerà anche questo problema.La responsabilità è anche di chi ha votato destra o sinistra Vi ricordate la promessa di Berlusconi di togliere il bollo?Renzi è caduto anche per questa bugia. In Francia hanno buttato giù i principali partiti ed attenzione,hanno invenato la ghigliottina. Poi toccherà alla Merkel. Pazienza , votate bene che ce ne liberiamo alle prossime elezioni.
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 20:06
Non verrà mai abolito nulla secondo me perché in Italia vi é la mania di colpire gli automobilisti.