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Superbollo: pagano le auto con oltre 185 kW

06 dicembre 2011

Il decreto “Salva Italia” introduce una sovrattassa per le macchine potenti. Ecco la versione definitiva della norma: dal 1° gennaio 2012, tutte le vetture con oltre 185 kW pagheranno 20 euro per ogni kW oltre quella soglia.

STANGATA - Dietrofront del governo sul superbollo. La prima bozza del decreto “Salva Italia” parlava di una sovrattassa per le auto con più di 170 kW immatricolate dal 2008. Ora, la versione definitiva è questa: dal 1° gennaio 2012, tutte le macchine con oltre 185 kW (252 CV) pagheranno un superbollo 20 euro per ogni kW oltre quella soglia. Alla fine, il governo Monti ha quindi appesantito il superbollo introdotto dall’esecutivo Berlusconi a luglio 2011 (leggi qui per saperne di più): prevedeva una sovrattassa di 10 euro (ora saliti a 20) per ogni kW eccedente i 225 (adesso scesi a 185).


Lancia thema presentazione 10
Con la soglia dei 185 kW, tutte le auto del gruppo Fiat dotate del nuovo 3.0 V6 turbodiesel, come la Lancia Thema (nella foto), sono escluse dal superbollo.
 

COME PAGARE - Le modalità di pagamento restano identiche: nel 2012, il superbollo avrà la stessa scadenza della normale tassa sulla proprietà dell’auto, e si verserà col modello “F24 elementi identificativi”.



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Ritratto di Facip
6 dicembre 2011 - 15:54
.... non capisco se il limite dei 185 KW rimane legato alle vetture immatricolate dal 2008 .... se così non fosse è ancora più gravoso della versione dai 170 KW. Le tasse dovrebbero essere pagate in base al reddito e le caratteristiche tecniche di una autovettura non hanno valore. Una Mustang usata da 500 CV costa molto meno di una BMW da 200 CV nuova. Inoltre le auto hanno carattestistiche diverse. I motori a benzina di grossa cilindrata hanno molti cavalli, ma una coppia ben inferiore a diesel con meno CV. Perchè allora non tassare la coppia del motore ? Anche questo sarebbe non corretto. Quello che voglio far capire è che i dati tecnici non possono essere indice di reddito. Inoltre, un'auto si svaluta in fretta. Un'auto di 5 - 6 o più anni vale ben meno di auto nuove con caratteristiche inferiori. Perchè chi ha uin'auto da 350 cv che tiene 10 anni, dovrebbe essere considerato più "ricco" di una che ha una vettura da 200 cv e cambia ogni tre anni ?. Se poi quello che ha l'auto da 350 CV percorre 15.000 km in un anno e quello con la vettura da 200 cv percorre 50.000 km (magari passandio i week end al mare ?). Aggiungo ancora: quando si acquista un bene (qualunque sia) si dovrebbe sapere quante tasse si devono pagare. Se uno ha comprato a 25.000 una vecchia auto sportiva da 300 vc, perchè oggi dovrebbe pagare nuove tasse ? Sinceramente se qualcuno evadesse le tasse per "recuperare" la tassa di possesso non mi sentirei di criticarlo.
Ritratto di liinkss
6 dicembre 2011 - 17:22
9
Se fai la tasse in base al redito, chi evade paga (ingiustamente) di meno.... purtroppo, non ci si può affidare all'onesta della gente in un paese dove ci sono più di 200 miliardi di euro non dichiarati. Invece mi trovo sul tuo commento riguardo al fatto che quando compri un auto, dovresti sapere, almeno per alcuni anni, quanto ti costera...
Ritratto di camaro4ever
6 dicembre 2011 - 20:30
3
quando ho comprato la mia Z28, nel 2008, essa aveva già 9 anni costava la spropositata cifra di 6.600 euro: roba da multimilionari, evidentemente! oggi, con un'auto invendibile (grazie alla nuova IPT ed al superbollo), con un valore residuo prossimo ai 3000 euro, mi troverò a pagare un tassa annuale di oltre 1600 euro... Ma c'è sempre un'altra opzione: parcheggiarla davanti a palazzo chigi, cospargerla di benzina (naturalmente super plus, da buon riccone) e dargli fuoco, cosa che farò alla scadenza del bollo attuale.
Ritratto di geko88
7 dicembre 2011 - 11:58
GRANDISSIMO!!!
Ritratto di GM-one
7 dicembre 2011 - 12:18
puoi sempre scommettere il libretto con la mia 300zx così la dai direttamente a me :P
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:53
3
sempre pronto a sfidarti, ho appena montato qualche extra della SLP... ma se non monti almeno il Twin-Turbo Z32 non ti vedo nemmeno...;-)
Ritratto di Big Lune V6
7 dicembre 2011 - 13:36
1
Io per il momento con la mia 'stang non sono stato colpito dalle nuove norme (anche se non so per quanto ancora durerà questa mia "fortuna"). Spero che tu non sia costretto a separartene, la Z28 è un bel pezzo ed anche solo il cupo suono del V8 merita l'acquito (se poi devi dargli fuoco, tanto vale fare 31 e bruciarla DENTRO Palazzo Chigi)!
Ritratto di GM-one
7 dicembre 2011 - 13:41
per forza è la TT! altrimenti non l'avrei mai presa! :D
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 14:25
ma se il provvedimento parte dal le auto immatricolate dal 2008 e la tua auto è stata immatricolata 9 anni prima del 2008....
Ritratto di Franchigno
7 dicembre 2011 - 17:14
Un particolare importante!!!Si metterla davanti a palazzo chigi ma.....Piena di tritolo!!!Che sia la volta buona che ci togliamo per sempre quei infami di politici?
Ritratto di Massimo126
7 dicembre 2011 - 11:45
...si appunto meglio al max 170 Kw....giusto!! io sto pensato...x comprare prossimo anno!!!
Ritratto di bik73
7 dicembre 2011 - 12:17
...ma fino ad un certo punto...perchè sei compri un auto da 500 cv del 1980 la pagherai 1000 eruo ma sai bene che il bollo non è trascurabile anzi sarà maggiore del valore dell'auto!, quindi si suppone che hai la possibiltà di mantenere una tale vettura! però, come nella maggior parte dei casi c'è gente che non può permettersi una fuoriserie o simile e che fa, pensa bene di comprarsi una porsche 911 di 20 anni fà a 5000 euro ma non sa che deve comunque pagarne il bollo per i suoi 300 cv?
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:56
3
l'argomento è ancora da vedere, se l'auto è iscritta al registro auto storiche probabilmente la scampa.... il problema è che non riesci a circolare perchè ti ritrovi con una euro zero. Sinceramente anche io sto pensando di cercarmi una bomba degli anni '80...
Ritratto di pironman
7 dicembre 2011 - 17:49
se l'auto ha più di 20 anni ed è iscritta al registro storico paga dai 20 ai 30 € di bollo annuali, in base alla regione, circa 160€ annuali di assicurazione e 100€ annuali di rinnovo iscrizione al registro storico. inoltre, può circolare con i blocchi e se ha più di 30 anni è esente da bollo
Ritratto di erbotta
7 dicembre 2011 - 15:42
Ti quoto in pieno!! è un salasso ingiusto, che le tasse andassero di pari passo con il reddito.
Ritratto di Valerio Ricciardi
8 dicembre 2011 - 10:32
...io quando leggo su siti di argomento motoristico affermazioni come la tua, francamente, trasecolo. Sono un giornalista, sono stato dal 1987 el 2007 intensamente impegnato proprio nel settore dell'automotive (con specializzazione negli aspetti connessi soprattutto alla compatibilità ambientale e alla sicurezza attiva e passiva), amo le auto sportive, anche e specie vintage, ma mi chiedo come una persona dotata di onestà intellettuale possa fare affermazioni simili. Una Mustang di 500 Cv costa molto meno di una BMW da 200 Cv nuova? Embé? Se ti sei comprato una Mustang da 500 Cv evidentemente non fai parte di quel nugolo di pensionati con la minima che si presentano sempre più spesso alla Caritas alla ricerca di un pasto caldo, non avendo la possibilità di fare la spesa una volta pagate bollette e affitto dell'appartamentino di due camere in periferia. Hai una vaga idea di quante persone veramente povere ci siano in Italia? Sai che vuol dire bloccare l'adeguamento all'inflazione di pensioni sino al doppio del minimo (anche se si arrivasse al triplo cambierebbe poco?) Vuol dire che al ritmo - realistico - del 4% l'anno di inflazione in cinque anni avranno perso il 20% di potere d'acquisto e saranno LETTERALMENTE ALLA FAME. E io dovrei preoccuparmi di uno che ha una vettura da 185 kW (anche 170 erano troppi, secondo me?) La mia vecchia e splendida Mercedes 190E da 2.0 litri del 1990 ha solo 90 kW = 122 Cv effettivi, e supera agevolmente i 200 all'ora. Ora le vetture son più pesanti, e richiedono più potenza e più coppia. Moltissimi 2 litri a gasolio di ultima generazione viaggiano sui 170 Cv (Cv, non kW) di potenza, potenza con cui muovono grosse SW o monovolume certo non indice di extralusso, non v'è dubbio. Ma se debbo scegliere, io PER PRIMO troverei più giusto far pagare soppra i 170 Cv (DIN) il superbollo, visto che chi NON CE LA FA ad arrivare a fine mese non ha vetture né da 136, né da 170, né da 185 kW, ma rabbercia la vecchia "Tipo" a GPL di 180.000 km sperando che non lo molli perché l'alternativa sono i mezzi pubblici e se per caso fa il muratore, per dire, senza auto muore di fame perché non può portarsi dietro i ferri. Se hai una vettura da 200 Cv che la cambi ogni tre anni perché sei "più ricco" o che te la tenga dieci perché più razionale (non necessariamente più povero), vuol dire che puoi mantenerla e che non conti i dieci euro per pagare il nido privato del bambino - dopo che sei NON rientrato in graduatoria perché un dentista evasore fiscale ha denunciato di Unico meno di te (e gli hanno creduto). Dici che dovrebbero far pagare le tasse in proporzione al reditto? Giustissimo. Uno che guadagna 1500 euro al mese ma ha come sua unica "chicca" tenersi da conto una vacchissima Alfa Romeo Montreal che era di suo zio, è VERISSIMO che non è un riccone, e che non fa del male a nessuno né parcheggia il SUV sul marciapiede davanti al posto per handicappati. Ma in un paese in cui i redditi fissi da lavoro dipendente pagano sino all'ultima lira prelevato dalla busta paga, e il titolare del Bar Tre Scalini a Piazza Navona dichiara 18000 euro di reddito l'anno (il suo lavapiatti 22500), almeno la barca di dieci metri la trovo, l'attico a Piazza di Spagna sta lì e non puoi nasconderlo, e se hai una Miura... bé, adesso dimmi che sei povero! Tassa di stazionamento per le barche oltre i dieci metri... per gli elicotteri... per gli aerei ultraleggeri... certo, un ultraleggero usato può costare meno di una BMW nuova, ma abbi pazienza, uno che ha l'ultraleggero privato e che lo può mantenere (hangar, manutenzione) non è un ex-ceto medio impoverito, è uno che se la cava benino, via! Dieci metri di barca? Pure troppi! Uno "normale" ha un gommone con carenna VTR e fuoribordo da 40 Cv, o una pilotina Granchi, o al limite la barca a vela da 8-9 m a mezzi con un amico! Se hai una barca da 10 metri e puoi pagarne la guardiania, il posto barca, la manutenzione, l'antivegetativa, l'alaggio e il varo dopo manutenzione almeno una volta l'anno... sei povero? Se anche al tua barca è un Benetteau di terza mano, i costi di gestione son superiori in tre anni al prezzo d'acquisto! Perciò uno che ce l'ha non si angoscia al 28 del mese perché non sa come pagare l'affitto il 5 successivo... E se debbo chiedere uno sforzo in più, se proprio debbo, lo chiedo davvero prima a lui, che alla mia ex portiera che ha 1050 euro di pensione e il marito allettato. Ma siamo diventati tutti cinici? Ma veramente? Ma cosa ce ne deve importare dell'auto? La nuova Thesis col 3.0 V6 Turbodiesel esente... certe volte dò quasi quasi ragione ai comunisti, si è senza un minimo di pudore. Firmato un giornalista del settore - ormai schifato senza rimedio. La passione per un genere merceologico non deve portare alla cecità assoluta.
Ritratto di AlfioMuschio
14 dicembre 2011 - 10:15
Caro Valerio, mi meraviglio del tuo ragionamento, e mi viene un dubbio che tu sia veramente un patito/esperto di autovetture. Io sono un commerciante di autovetture usate. Partiamo dal presupposto che il discorso del pensionato o lavapiatti è ok... Ma qui stiamo parlando di motori e autovetture, quindi cerchiamo di decontestualizzare dal resto della manovra. La prima versione, introdotta in questa manovra, del super bollo, prevedeva 20 euro al kw oltre i 170 kw, ma solo per le auto immatricolate dal 2008 in poi (quindi di maggior valore). Poi questa è stata ERRONEAMENTE e STOLTAMENTE, cambiata e ora dai 185 kw in su si paga su tutte le auto, anche quelle che hanno un valore residuo molto basso e che quindi dovranno pagare un bollo che a volte supererà il valore stesso dell'auto.... Ma ci rendiamo conto??? E' come, per assurdo se su un appartamento dal valore di 100.000 euro, si pagassero tasse annue di 30/40.000 euro!!!! Se questa tassa, deve colpire in qualche modo il lusso, beh, siamo fuori strada... Una Q5 2.0 tdi da 143 cv che costa fino a 60.000 euro, paga un bollo normalissimo di 257 euro. Se questa è equità... e il bello (anzi, il brutto) è che erano anche riusciti ad inserire una discriminante che avrebbe potuto portare un minimo di equità (dal 2008 in poi), ma come tutte le cose fatte con un certo senso, è stata cambiata. Sono senza parole...
Ritratto di Valerio Ricciardi
14 dicembre 2011 - 22:31
...che potessi capirne qualcosa, dal momento che scrivo cose che non "fan piacere al mercato". Appassionato sempre meno, dal momento che andando avanti con gli anni vado prendendo coscienza via via di quanto eccessivo spazio la motorizzazione individuale abbia finito per prendere nelle nostre vite, e del costo ecologico ormai insostenibile di tutta la filiera. Ho scritto di motori dal 1987 al 2007 circa, sinché la progressiva snaturalizzazione di Roma Motori (supplemento del Messaggero di cui ho scritto praticamente TUTTA la parte auto per qualche anno, sino a dopo il 2003, e che portai da quattro ad otto numeri l'anno, e da 185000 copie col 18% di resa medio a 280.000 copie col 4% di resa... basta?) voluta dall'editore mi convinse che la musica era cambiata, e decisi che non ne valeva più la pena. Adesso Roma motori è un giornaletto col 90% di pubblicità e articoli da 1800 battute, autorevolezza zero, ma non certo per colpa del suo (bravissimo e preparato) redattore. Ho firmato su varie testate le prove su strada di 31 vetture, dalla piccola AX Diesel prima serie da 1360 cc alla Jaguar XJR da 4 litri col compressore volumetrico Roots; un supplemento di Protecta ("I veicoli e le tecnologie di sicurezza") diffuso al Motor Show di Bologna del 1989, del quale avevo redatto di mio pugno 11 articoli, superò le 88000 copie e richiedette una seconda tiratura. Basta come pedigree per poter dire quel che penso? Mi dica lei al volo, piuttosto, come funziona il sistema di fasatura variabile delle BMW? Perché il gruppo VW sta abbandonando l'iniettore/pompa, se permetteva potenze specifiche superiori al common rail? Cosa sta succedendo "che non va" ai piccoli Multijet Fiat da quando sono Euro 5, e perché? Che è cambiato nel multilink del retrotreno Mercedes dopo la seconda generazione di Classe C? Perché Thema Croma e Saab 900 erano tanto più stabili e "attendibili" sui curvoni veloci in pista della 164? Che cambiava nei duomi del McPherson? Ma sto giocando, non voglio far polemiche. Le rammento solo che siamo come Nazione/entità economica TECNICAMENTE FALLITI, che quali che ne siano le cause (iniziate di tempi del CAF e dei rendimenti al 16-17% dei BOT a tre mesi, della "Milano da bere", degli appalti facili e delle pensioni a 43 anni della dirigenza dei Ministeri...) e che adesso EFFETTIVAMENTE se non ci massacravano di sacrifici, anche se né io né lei abbiamo combinato certo granché dei pasticci in cui annaspiamo ora. Ribadisco: con tante Polo, Fiesta, Bravo, Focus, Athos e Octavia, e ancora Mondeo, Golf, A4 e via discorrendo che si posson vendere/comprare sull'usato, se risultasse penalizzato uno che ha - o che deve vendere - una vecchia XJ12 da 5,3 litri, solo perché ha troppi kW, bé, mi creda, non sono davvero contento per lui, specie se appassionato, ma nemmeno ci perdo il sonno. Mentre penso all'ex portiera del mio stabile, con pensione da portiera e marito (ex bidello) col Parkinson in stadio già avanzato... come se la paga una badante, quella? No, stimatissimo mio, non si può purtroppo decontestualizzare nulla, non sono in grado di ascoltare il grido di dolore dei possessori di qualche Camaro o Mustang: sinora, i soldi per soddisfare la loro ben nota sete di benzina li han potuti tirar fuori, se proprio si deve che paghino un po' di più, se qualcuno mi deve far davvero preoccupare non possono, mi dispiace, essere certo loro, più di un po' di generica solidarietà per il brutto momento non so offrirgli. Anche se è innegabile che ogni volta che c'è da mungere, il settore dell'automotive sia uno dei preferiti. E sa perché? Perché le automobili, a differenza che ne so dell'argenteria o dei quadri di Guttuso son beni registrati, dunque individuabili e tassabili. Come le case. Solo che lei ammetterà che io posso senza morirne prendere il tram o adattarmi a una Panda, ma certo non dormire sotto i ponti. Io, onestamente, proprio nel suo ruolo di commerciante non la capisco del tutto. Si preoccupa di auto oltre i 185 kW, dopo le batoste che ha avuto il mercato dell'usato ad ogni rottamazione? Quella si, che era una assurdità, una sorta di overdose di stupefacenti che mandava al macero una quantità di vetture anche ancora ottime, con tutto l'inquinamento che oltretutto ne deriva, ammazzava l'usato... e preparava una stasi da tagliarsi le vene per il mercato del nuovo appena finiti gli incentivi... Sul fatto invece che ci sia sperequazione non considerando il fatto che vetture da non troppi Cv possono essere ben più costose di altre più potenti ma dal valore residuo assai minore, bé, su questo siam d'accordo. Per non parlare dell'aumento dell'IPT, che uccide tutte le vetture di minor valore residuo che non abbiano altri "argomenti di vendita" (che ne so, un costo di gestione bassissimo). Solo che temo che sia difficile "tassare il prezzo del nuovo", ossia tener conto di "fattori di benessere" che non son nemmeno la cilindrata o la potenza, perché le Case si inventerebbero subito qualche inghippo, che ne so, fatturarti dell'Audi Q5 da 60.000 euro la vettura su quattro "ruotini" a 25.000, e poi venderti a data del giorno dopo a parte i cerchi in lega originali con gli pneumatici a 35.000, fatta la legge trovato l'inganno. Ma sul fatto che non sia stata raggiunta una vera equità, ribadisco son d'accordo con lei: anche se non penso che il problema sia colpire "il lusso", quanto prelevare - in teoria - in ragione della capacità contributiva del ...cittadino da mungere. E allora la potenza, cui di norma (di massima è abbastanza vero, via) sono associati costi di gestione finali più alti, a grandi linee, può essere un criterio. Tenga comunque presente che, come mi ha detto con toni tragici un docente di tecnica delle finanze alla Sapienza mio cliente, non è una "normale gravissima crisi": dagli e dagli a furia di rinvii (non solo per colpa di Berlusconi, ma in compagnia anche dei governi di centrosinistra, stavolta), a furia di dire che tutto non va poi così male perché se dici che le cose non son quasi rosee perdi le elezioni, a furia di schivare le scelte impopolari perché il tuo elettorato non capirebbe (questa sì specialità dell'ex premier di Arcore), il sistema ha fatto il botto, siamo falliti. Falliti. Punto e fine. Spero di essermi spiegato meglio. Lei cerchi di non ritirare vetture irrivendibili, come una volta erano la pur ottima Renault Safràne, Alfa 6, Opel Sintra, Citroen XM e tante altre, le resterebbero nel parcheggio ed io - lo creda - non ne sarei lieto. Cordialità.
Ritratto di AlfioMuschio
15 dicembre 2011 - 09:00
Sig. Valerio, mi ero permesso di darLe del tu, sperando che facesse altrettanto... In ogni caso sono stato smentito dal governo che pare (condizionale d'obbligo, visto che ogni giorno inseriscono nuovi emendamenti..) che la tassa sul lusso venga introdotta in modo proporzionale all'anzianità dell'auto (piena fino a 5 anni, 60% per auto dai 5 ai 10 anni, 30% tra i 10 e 15 e il 15% dai 15 ai 20...oltre diventano auto d'epoca...) Sinceramente la ritengo una cosa equa, pur rimanendo una stangata, ma tant'è come ha giustamente ricordato, quando c'è da racimolare soldi ci si butta sui motori in senso lato (dai bolli, al carburante...). Per quanto riguarda il discorso sulla rottamazione, personalmente non ho risentito dell'introduzione degli incentivi, in quanto tratto una tipologia di vetture medio/alto che hanno un cliente tipo diverso dalle auto che usufruivano degli sconti rottamazione. Però una tassa come quella che volevano introdurre avrebbe senz'altro portato al macero vetture davvero buonissime, ma dai costi ingestibili (in base al costo pagato per l'acquisto). Le faccio un esempio semplicissimo: Porsche Cayenne Turbo, anno 2005, costo a nuovo euro 135.000, costo usato 27.000 euro, bollo annuo (con normativa senza sconti) di oltre 4.000 euro. Faccio notare, come, in genere un'auto simile, sia più uno sfizio che una necessità, quindi chi la compera, spesso la usa pochissimo, ma, magari dopo anni di lavoro, è riuscito appunto a togliersi uno sfizio... pagava (prima della prima manovra berlusconi), già un bollo da 1.200 euro, che non è male... ma portarlo a oltre 4.000 sarebbe stato un suicidio, era come decretare al fine di queste auto, che per qualcuno (in genere chi non se le può permettere) sarebbe auspicabile, ma che economicamente parlando sarebbe stata una disgrazia e soprattutto un'ingiustizia. Fermo restando che esistono problemi più gravi del bollo auto, per via del mio lavoro devo analizzare anche questo aspetto della manovra. Come da Lei consigliato, starò attento al ritiro di auto troppo potenti. Saluti.
Ritratto di Andrea.Ronco
15 dicembre 2011 - 22:04
Concordo col collega Alfio e poi sinceramente aver scritto per anni in un giornale di motori significhi veramente intendersi di auto, cioè una cosa non è la conseguenza dell'altra. Tutti sappiamo la credibilità che ha un qualsiasi giornale italiano sulle auto se lo rapportiamo con un esempio semplicissimo di Bild Motor, è la stessa credibilità che ha un commerciante italiano rispetto a uno tedesco e non dico per far polemica, basta aver visto Striscia la notizia stasera. Poi dico una cosa Sign. Ricciardi: eh lasci perdere sempre le solite pesantezze con Berlusconi che ormai è aria passata, sempre li vi attaccate, mamma mia che noia mortale, ho 32 anni, la vostra generazione ha votato per 50 anni DC e ci avete rovinato il futuro, basta con queste atroci banalità. Pensi a rispondere , se ne ha voglia, a chi scrive e non a sottolineare specialità di altri. Cordialità a lei.
Ritratto di Andrea.Ronco
15 dicembre 2011 - 22:06
Concordo col collega Alfio e poi sinceramente non capisco perchè aver scritto per anni in un giornale di motori significhi veramente intendersi di auto, cioè una cosa non è la conseguenza dell'altra. Tutti sappiamo la credibilità che ha un qualsiasi giornale italiano sulle auto se lo rapportiamo con un esempio semplicissimo di Bild Motor, è la stessa credibilità che ha un commerciante italiano rispetto a uno tedesco e non dico per far polemica, basta aver visto Striscia la notizia stasera. Poi dico una cosa Sign. Ricciardi: eh lasci perdere sempre le solite pesantezze con Berlusconi che ormai è aria passata, sempre li vi attaccate, mamma mia che noia mortale, ho 32 anni, la vostra generazione ha votato per 50 anni DC e ci avete rovinato il futuro, basta con queste atroci banalità. Pensi a rispondere , se ne ha voglia, a chi scrive e non a sottolineare specialità di altri. Cordialità a lei.
Ritratto di Valerio Ricciardi
16 dicembre 2011 - 08:45
...la DC, visto che non son nato precisamente negli anni '30. Quanto alla mia competenza, forse non avendo letto nulla di me, le riesce difficile valutarla, come io non mi permetterei mai di decidere in astratto, che ne so, che avendo 32 anni (venti meno di me) lei debba necessariamente essere una persona relativamente inesperta. Una emrà idizoa sarebbe se lo facessi. Enrico De Vita (non quello dell'Italpetroli, l'ingegnere che firmava gli articoli di approfondimento su Quattroruote degli anni '70 ed '80, i tempi d'oro di quella rivista) le dice nulla? Quello è stato il mio méntore, insieme ad una serie di esami specifici di indirizzo - Termodinamica, meccanica, meccanica dei fluidi, dinamica, fisica I e II e compagnia cantando ala Sapienza. Non la lettura dei giornaletti di auto. Io comunque non stavo facendo un discorso tecnico, ma sociale. In una situazione di emergenza, non ce la faccio proprio preoccuparmi dei costi di gestione di una Porsche Cayenne Turbo. Se non arrivi a fine mese, son certo che non ce l'hai in garage (e se ce l'hai fuori dal garage, ci dormi dentro all'insaputa del proprietario). Proprio non ce la faccio. Ma dai, quando la ebbi in prova se acceleravo a fondo in terza nonostante l'insonorizzazione si sentivano quasi ... i gorghi dal serbatoio... Mi preoccupano i costi di gestione della Fiat Idea con cui una normalissima impiegata porta a scuola, di strada, i suoi due figli e poi prosegue per andare nell'azienda poco oltre il raccordo anulare dove fa la segretaria part time (con la paura che la sua posizione venga un giorno cassata e che il suo stipendiuccio, dedicato a casa a pagare il mutuo mentre con quello del marito si vive, manchi all'appello). Di vetture del segmento D "mantenibili" ve ne sono a bizzeffe, siete commercianti? Puntate a ritirare quelle. Grosse monovolume TD da famiglia, station wagon spaziosissime. O sportive "pure" che hanno la loro nicchia, che viene desiderata per passione, non per ragionamento. Ma una 605 col 3.0 V6 di dieci anni e soli 140.000 km, a chi potreste darla oggi? a nessuno. Il suo "target" naturale va in concessionaria, stacca lo chéque e se la prende nuova. Usata, la prende con l'XUD da 2,2 litri, non un enorme benzina. Sbaglio? Per me vale la tranquilla regola che la vettura molto grande e costosa da nuova è più difficile da rivendere usata - a meno che non sia un modello recentissimo - specie se di davvero grande cilindrata e potenza, dal momento che in media chi si rivolge ad un mezzo dal costo di gestione tanto alto, se ha i soldi per "camparlo" li ha anche per prenderselo nuovo: e che uno che potrebbe comprare una Mercedes S350 della generazione sulla quale si schiantò Lady Diana, se anche la può avere a 6500 euro ci pensa due volte perché per fare il figo quando hai tanti soldi è troppo vecchia, per "camparla" dopo se sei uno "normale" troppo costosa, dunque tende con quei soldi a comprare una Mégane usata e ci mette facilmente anche l'impianto GPL. Dico sciocchezze senza rimedio? Io ho sempre visto fare grandi affari (in termini di quanto pago/cosa mi porto a casa) sulle vetture originariamente costose e grandi, di rado sulle utilitarie. Un semplicissimo fatto di domanda e offerta. Comunque il vizio non di controbattere gli argomenti - per farlo devi averne di tuoi più logici - ma di dire "non ne capisci nulla" è tipico dei blog di argomenti nazionalpopolari, come l'auto, il calcio eccetera. E' anche questa una delle ragioni che mi ha allontanato del settore. Spiegavi che sotto la nuova Corsa Cdi c'è il Multijet sviluppato insieme con GM, ma fatto da Fiat? Non è vero, le Fiat fanno schifo e la Opel è buonissima, mio zio ci ha fatto 200.00 km mentre le Regata di mio cugino venticinque anni fa fece la ruggine sugli sportelli. Precisi che la 159 Alfa Romea a benzina monta un quattro cilindri 16v riveduto e corretto ma derivato dal monoblocco GM dell'Opel Calibra? Sei un incompetente, il marchio del biscione non farebbe mai una cosa del genere, la mia 159 è una bomba e sul motore c'è scritto Alfa Romeo! Come ti permetti? Il mondo del giornalismo automobilistico solo quindici anni fa era ben diverso, mi creda. Se prende qualche annata della fine degli anni '80 e degli anni '90 di Auto Tecnica, con le prove delle vetture che partivano dall'analisi ingegneristica dei motori in termini di vibrazioni del primo, del secondo e del terzo ordine, con la valutazione dei giochi e delle leghe, erano un altro mondo rispetto al mondo patinato di marchettoni con molte fotografie che son diventate le riviste ora (anche Quattroruote), Purtroppo non avremo penso occasione di incontrarci, ma creda che davanti a due buoni caffé ci ritroveremmo ben più d'accordo di quanto crede. Auguri a tutti per il vostro lavoro, siate lungimiranti quando si tratta di ritirare, cosa che poi è essenza del vostro mestiere. Vedo che la manovra ha introdotto coefficienti di anzianità per graduare l'imposta aggiuntiva: mi pare più che giusto. Se non c'era la manovra da fare, era millemila volte meglio. Ma come la Panda... sì, ma c'è!
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 15:54
13
dovranno pur prendere i soldi, e chi spende € 50.000 per un'auto, può pagare questa tassa. Se governavo io avrei messo una tassa sulle auto di fabbricazione straniera, dell'ordine di €. 2-3.000 annue, per incrementare l'acquisto di auto italiane, e di conseguenza l'economia nostrana.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 dicembre 2011 - 16:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2011 - 17:07
3
intendi anche la nuova Y (la melanzana) che è prodotta in Polonia?
Ritratto di osmica
6 dicembre 2011 - 17:39
Lol. D'ora in poi la chiamero' cosi'.
Ritratto di gig
6 dicembre 2011 - 19:49
Ottimo soprannome!
Ritratto di pironman
7 dicembre 2011 - 17:50
credo che ormai solo le ferrari siano prodotte in italia...
Ritratto di Gianluigi74
6 dicembre 2011 - 17:32
all'interno dei confini della UE non possono in nessun modo essere discriminate rispetto alle italiane, in quanto la libera circolazione di persone e merci è il minimo che possa giustificare l'esistenza dell'UE. Discorso a parte sono gli extra UE, cina in primis e dall'altra parte dell'oceano gli USA (ma non credo che oggi sia praticabile o conveniente per l'Italia mettersi a fare una guerra commerciale agli USA, in considerazione, tra l'altro, del fatto che il 3° produttore di automobili made in USA è di proprietà italiana e a breve inizierà a produrre alcuni modelli a mirafiori)
Ritratto di abarth1285
6 dicembre 2011 - 19:55
1
l'adotterei anche per tutti gli altri beni come computer, cellulari, televisori, orologi... facciamo pagare tutti diciamo 10.000€ perchè sono così cattivi da utilizzare un frigorifero straniero facendo crollare le vendite di frigoriferi italiani...e perchè non impiccare chi usa una lametta da barba straniera??!! ma per favore..........
Ritratto di Zack TS
6 dicembre 2011 - 20:51
1
pienamente d'accordo con te, non riesco a capire come faccia una mente umana a partorire certe idee......ma perché mi devo sentire in colpa se non ho un'auto italiana?
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 15:34
Giustissima considerazione,anche perché dopo che l'avvocato si è accaparrato tutti i marchi Italiani ben più che competitivi,a livello europeo ed internazionale abbiamo smesso quasi di esistere mentre marchi sempre europei si sono affermati in tutto il mondo,quindi va bene il campanilismo ed il nazionalismo ma quando si spendono dei propri!!Anche i n.s.governanti e politici fanno sfoggio in gran parte di auto tedesche,son proprio curioso di veder come andrà a finire il duello Italo/yankee con i teutonici
Ritratto di Zack TS
6 dicembre 2011 - 20:51
1
ah quindi se non ho una macchina italiana (anche una banale yaris) dovrei pagare 2000 euro l'anno? ahahahahahhahahahahahahahaha!!!!.....cioè io capisco l'essere patriottici ma qui si scade nel ridicolo
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 21:02
13
dato che hai una banale auto giapponese, te ne farei pagare €. 5.000 altro che ca@@i.
Ritratto di Zack TS
6 dicembre 2011 - 21:28
1
beh se pensi davvero questo sei un ottuso.....non volevo arrivare a dire questo, ma mi tocca farlo
Ritratto di DaveK1982
6 dicembre 2011 - 23:44
7
E ti dico che una tassa del genere sarebbe una idiozia assoluta! A proposito complimenti, commento molto adulto il tuo.
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 23:59
13
ne te ne Zack , la tassa è da pagare al momento dell'acquisto, 1 volta, all'anno intendevo no ora e mai più, ma una tassa perenne, al posto di un aumento dell'iva del 2% e quindi di tutto ciò che usiamo, dai carburanti, agli alimentari, ai sevizi, tutto! altro che 1.000 e 2.000 euro. Poi se non vuoi spendere questi soldi basta comprare europeo!
Ritratto di Zack TS
7 dicembre 2011 - 17:13
1
e perché dovrei per forza comprare un'auto europea......ci sono macchine ottime che non sono fatte in europa.....non mi sembra normale che se uno vuole una honda civic (segmento c, auto non da ricchi) deve sborsare 5000 euro più il prezzo di listino......mi sembra un'idea folle
Ritratto di logogrifo
7 dicembre 2011 - 21:45
Esatto, se non compri auto italiane io ti farei pagare una super tassa da 2.000 € annui. Cosa ci troverai in una yaris poi, solo tu lo sai
Ritratto di Zack TS
8 dicembre 2011 - 09:06
1
questa si che è democrazia.........fate ridere
Ritratto di carlo1967
6 dicembre 2011 - 21:06
Basta solo uscire dall'Europa, tanto ormai quasi ci siamo!
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 21:12
13
tanto peggio di così, c'è solo la galera.
Ritratto di stefbule
7 dicembre 2011 - 00:49
12
come idea, un pò di autarchia specialmente per le auto ci vorrebbe. Siamo il paese più esterofilo per quanto riguarda le auto. C'è di contro però che la fiat e simili non è che aiutino molto...specialmente in questo periodo la scelta sui modelli è un pò scarsa e per di più la novità dell'anno (leggi freemont) se la ordini l'aspetti 5 mesi...si si 5 mesi, quindi l'idea è un pò impraticabile...
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2011 - 10:45
13
però è brutto a dirsi, ma meglio dell'aumento dell'iva e il super bollo su auto con potenza da 185 kw in su ! sarebbe meglio tassare auto di provenienza asiatica, e una piccola tassa su ciò che non è italiano.Io la vedo così, la itp è una tassa regionale, è giusta allora ??? Tutti mi hanno dato contro, ma è più logico tassare il nuovo, anche perchè nessuno è obbligato a comprare nuovo e straniero!!! ti fai i conti e scegli !! il ragazzo con la camaro ha perfettamente ragione, qui hanno mischiato capre e cavoli. Il gruppo Fiat pia piano sfornerà nuovi modelli e poi vedremo!!! così come hanno fatto i Signori "politici" non è giusto colpiscono senza avviso tutti!!! .....Saluti.
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 14:28
...ma ciò non si può fare... se fosse così semplice...lo farebbero tutti gli Stati e non solo per il settore auto.....protezionismo...ti dice nulla questa parola? ;)
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2011 - 15:25
13
la nostra economia, se ben ricordi, 20 anni fa le auto giapponesi non potevano vendere in Italia, per leggi basate sul protezionismo, oggi sta accadendo con il made in cina, loro vendono sottocosto prodotti super scadenti, abbassando i prezzi delle merci nostrane, non credo sia irrisoria la situazione, 15 anni fa i cinesi dove stavano? tra 15 anni l'Italia sarà una colonia cinese!!! basta che vai in giro e ti accorgi che di italiani ce ne sono sempre meno, questa è una realtà che dobbiamo affrontare altro che auto, moto e altro, se vai in Austria o in Svizzera quanti ne trovi di cinesi ? solo noi siamo il popolo che accoglie tutto e tutti e poi lo prendiamo in cu.lo.
Ritratto di LinUs62
9 dicembre 2011 - 12:23
20 anni fà...le auto Jap non si vendevan anche xchè costava troppo trasportarle quà...ora han fatto gli stabilimneti x farle anche quì da noi...ehehe...l'importante è che noi facciam lo stesso con loro, non credi...Guarda la Germania...in valore è + quello che importa o quello che esporta in Cina per es.? Ho capito....il Paese dove ci son + immigrati in rapporto alla popolazione è l'Italia adesso...ehehe! la Chinatown di citta come NYC non ti dice nulla? Fatti un bel giro per l'Europa amico...e noi italici che abbiam esportato la mafia fin negli USA? ehehe! E poi scusa...quanto a prodotti scadenti....non ti dice nulla x es. Napoli e dintorni? Da anni noi italiani siam conosciuti in Europa per il taroccamento di prodotti, ehehe! Prima di parlar di Cinesi o altri extracom....guarda al "cinese che è in noi" ehehe ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
9 dicembre 2011 - 18:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LinUs62
12 dicembre 2011 - 10:10
Caro FGCarlo...quello che tu sostieni la Fiat faccia sui mercati esteri è quello che fan un pò tutte le case automobilistiche al di fuori dei propri mercati nazionali, principali, questa "strategia" è usata anche per altri prodotti, per es. anche le Compagniee aeree non low-cost fan lo stesso per conquistare clienti nei mercati dove son meno presenti...è marketing questo....basta vedere le indagini che, per es., fan le riviste europee di consumatori come, per es., Altroconsumo...
Ritratto di AlfioMuschio
16 dicembre 2011 - 09:06
Su questo Robx son d'accordo con te, ma se abbiamo al governo chi accoglie cani e porci (metaforicamente parlando), non possiamo lamentarci se in Italia ci sono sempre meno italiani e più stranieri... D'altronde si sa, se un italiano non paga una rata è segnalato a vita, se non la paga uno straniero, lo aiutano.... In Austria o Svizzera, come hai detto tu, vuoi per il clima, vuoi per altri fattori di accoglienza gli stranieri sono davvero pochi e i pochi, molto probabilmente sono davvero integrati (grazie anche a leggi più severe).
Ritratto di bik73
7 dicembre 2011 - 14:38
..il problema è: quale alternativa abbiamo alle varie audi, bmw o mercedes ?? la Croma o il nuovo autotreno della lancia ?? se permettete preferisco qualsiasi altra marca ... pure le coreane!
Ritratto di NURS
9 dicembre 2011 - 11:37
Però la FIAT ha cavalcato l'onda ed ha alzato i prezzi per poter guadagnare di più. Risultato? Una Dacia che "fuori" costa 5.000€ da noi costa 7.000, ma la FIAT costa per caso meno? È il cosiddetto protezionismo che ci ha palesemente rovinato la Lira con l'inflazione (non parlo solo di auto); quindi l'idea è buona... fuori dall'italia (vedi India)!
Ritratto di Facip
6 dicembre 2011 - 16:17
.... una cosa è positiva. Adesso nessuno potrà più lamentarsi dei grossi SUV e auto potenti per strada e nei centri urbani. Credo che pagando circa 2.000,00 Euro di bollo come tassa di possesso, posso anche permettermi di occupare due posti se il mio suv da 225 KW è largo più di 2 metri. Inoltre, mentre con una tassa di possesso accettabile si poteva usare l'auto grossa e potente in alcune occasioni e una utilitaria in altre ... adesso si deve ammortizzare un bene che comunque pagarebbe una tassa abnorme anche fermo in garage. Se si mette una tassa (così alta) su un bene, credo che non ci siano dubbi sul fatto che lo si possa usare senza che nessuno si lamenti. Lamentarsi della presenza dei SUV per i centri storici, e pretendere il pagamento di una tassa di possesso abnorne sarebbe una incongruenza eccessiva. Adesso chi ha un potente SUV paga il suo contributo. Quindi non scocciate più con sono grandi, pericolosi per gli altri, inquinanti, ecc .... Lo Stato è riuscito a far si che chi paga può fare la voce grossa. Chi ha un SUV ha acquisito nuovi diritti !!! (Se andate in un ristorante non pretendete di essere trattati con i guanti se spendete 100 Euro anziche 30 Euro ?).
Ritratto di liinkss
6 dicembre 2011 - 17:31
9
Non bisogna dimenticare che siamo comunque civilizzati e che, oltre al nostro interesse personale, non bisogna fare agli altri quello che non vorresti facessero a te... In oltre, devi concordare che, anche con questi provedimenti (non intendo solo le tasse per i KW delle auto), sono sempre le fasce più basse che sono le più penalizzate (in proporzione s’intende)…
Ritratto di Gianluigi74
6 dicembre 2011 - 17:38
ai possessori di panda young da 45 KW almeno da 1000000 €uri, perchè sono troppi, sono brutti e poveri, mentre ai signoroni con il mega SUV (tetesko di Cermania) diamogli anche una bella Escort...al posto della Giulietta come accompagnatrice, ops volevo dire auto di cortesia!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 dicembre 2011 - 12:57
1
non era già così? Ti lamenti perché la gente si lamenta dei possessori di Suv? Pensi sia solo invidia? O magari è il comportamento dei proprietari di tali mezzi (e le loro chiccose mogli), che non riconoscono più parcheggi per disabili, strisce pedonali, passi carrai.. ecc? che non danno la precedenza perché imponenti?? Che ti stanno attaccati al posteriore anche se davanti hai la coda, perché credono di avere un permesso speciale per passare sopra gli altri, con i loro finti fuoristrada?? Ma ci faccia il piacereeeee
Ritratto di Facip
7 dicembre 2011 - 15:15
Io ho un SUV da 235KW (o 320CV) a benzina. Non ho mai parcheggiato al posto dei disabili, non ho sfanalto a quelli davanti, mi fermo alle strisce pedonali. Ma si rendo conto delle "banalità" che ha scritto ? Non perchè siano comportamenti inesistenti, ma purtroppo sono generalizzati. Se ha 5 minuti provi ad osservare un passaggio pedonale. Davvero dove vivi tu i SUV non si fermano e le altre autovetture (berline, piccole utilitarie) si fermano ? Avvertimi che vengo a vedere di persona, perchè da me tutti se ne fregano delle strisce pedonali. Anche se ho un grosso SUV mi piace "passeggiare" in auto. Di solito a lampeggiare o fare sorpassi azzardati sono berlinette rombanti ? (es. abarth, mito, serie 3, A4, ecc ...). Io non ho notato questo comportamento soltanto da SUV (anche qui vale sopra: è generalizzato). Ultima "chicca" i posti per disabili !! Purtroppo ho visto auto di tutti i tipi posteggiate senza titolo nei posti dei disabili (mi pare che anche Striscia abbia di recente fatto un servizio e la maggior parte delle auto nei posti non consentiti erano berline. Forse oltre all'invidia , c'è un senso di paranoia e senso di inferiorità.
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 dicembre 2011 - 21:05
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Semmai chi si è messo su un piedistallo perché paga, quello sei te. Nemmeno inferiorità fidati, ritengo le Suv una delle espressioni meno vicine ad una vettura dei desideri, perché non hanno un senso da nessuna parte le prendi, quindi.. meno che meno. Pensi che io generalizzi?? Pensi che sia un luogo comune? O un mio problema? Ti rispondo così http://www.youtube.com/watch?v=Q4GZxWUixzQ AH per strisce pedonali intendevo come parcheggio.. visto che sono così enormi che spesso faticate a parcheggiarli, e quindi chi non ha voglia e tempo di cercare perché cacchiarola PAGA, trova comodo qualsiasi buco compreso le strisce. ciao e buon consumo
Ritratto di ste85gangy
6 dicembre 2011 - 16:31
Si si basta che chiedono soldi questi tanto loro hanno agevolazioni ovunque,super bollo ,ici ,IVA al 23% ,aumento della benzina,ma perché non ci tolgono direttamente lo stipendio , ci stanno mandando sotto i ponti e intanto loro sono sempre gli intoccabili ,prendono una fortuna di soldi al mese non pagano nulla ne viaggi hanno agevolazioni ovunque come le auto blu che poi le usano per scopi personali e che paghiamo noi lo dico perchè un mio amico ci lavora fa l autista a sta gente. Ma chi ci rimette siamo sempre noi ,è vergognoso che in Italia nel 2012 quasi ce gente che ha400 euro di pensione e ci deve pagare tutte le tasse per risolvere i debiti di gente piena di soldi
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2011 - 17:05
3
...a per fortuna questa volta non mi tocca.
Ritratto di finvale
6 dicembre 2011 - 17:08
Dopo il decreto "salva italia" di Mario Monti, ci vorrebbe un maxi decreto "SALVA ITALIANI" (e salva automobilisti). Chiunque vada al governo non fa altro che infierire su una situazione gia drammatica, con il risultato di incrementare il senso di insoffrenza che si prova nei confronti del "sistema"
Ritratto di ste85gangy
6 dicembre 2011 - 19:25
hai pienamente ragione
Ritratto di Goal
6 dicembre 2011 - 17:23
Risparmi in Banca e risparmi in un'Auto, cosiddetta di "Lusso", perché hanno pesi diversi per il nostro Fisco ?................. Buonasera a tutti, sono un dipendente di un'azienda privata onesto cittadino che da sempre paga TUTTE le tasse, che dopo anni di duro lavoro la scorsa primavera in tempi non sospetti ha deciso di acquistare un’auto sportiva, usata specifico. Grazie alla nuova manovra sul cosiddetto “lusso” da un veloce conto tutti quelli come me, che hanno speso 35.000 Eu per una macchina usata con 225 KW, dovranno pagare allo stato un ammontare di tasse all’anno superiore ai 3.000 Eu (bollo, tasse sul carburante e IVA su tagliandi, pedaggi autostradali, passaggio di proprietà ecc.) mentre per tutte quelle persone che terranno i 35.000 Eu in Banca dovranno dare allo stato all'anno meno di 250 Eu (quota sugli interessi maturati), conti alla mano più del 1.000% in più di tasse. Il nostro governo ci sta dicendo che 35.000 EU risparmiati in una Banca o in una macchina, cosiddetta di “lusso”, per il fisco hanno pesi diversi.   Ma non sono sempre 35.000 Eu ?!?!?!   Inoltre mi permetto di fare un’altra domanda, alle porte di una recessione chi tiene i soldi immobilizzati in Banca non dovrebbe essere penalizzato e quindi pagare di più rispetto a chi muove l’economia e acquista un bene ?!?!? Con questa manovra stiamo facendo l’esatto contrario, colore che hanno contribuito ad aumentare il PIL, a muovere i consumi, si ritroveranno nuovamente ad essere colpiti e dover pagare il conto.   Mi rincresce far notare un’ulteriore ingiustizia, con questa manovra il valore residuo della mia macchina, il mio risparmio, perderà irrimediabilmente valore con il rischio, essendo già usata, di non poterla rivenderla più. Chi “gestisce” il vero Lusso l’auto da 225 KW se la compra nuova e non usata. Al vero ricco queste tasse fanno ridere, anzi chissà come godono pensando che anche questo volta l’hanno fatta franca. Se proprio non riuscivate a farne a meno questo super bollo non potevate farlo sulle nuove immatricolazioni ?!?!?!   Per concludere se dovevate mungere altri soldi agli italiani e “coinvolgere” il ceto più ricco bastava fare una patrimoniale così tutti avrebbero pagato le tasse allo stesso modo in proporzione alla ricchezza. Così invece avete nuovamente danneggiando la crescita del nostro paese e alcuni settori industriali per non parlare poi della frustrazione degli italiani stanchi di questi sistemi tutto tranne che equi.
Ritratto di Franchigno
6 dicembre 2011 - 18:22
Monti ha eseguito alla lettera i consigli del suo capo...chi?Berlusconi!!!!Invece di alzare la soglia i KW potevano alzare quella delle pensioni..Vera ingiustizia sociale,secondo loro un pensionato che prende 700 e già ricco!!Ma quanto fanno schifo?PS,premetto che non lo sono ma penso ai tanti anziani che spesso mantengono anche tanti baldi giovani,ora saranno in difficoltà.
Ritratto di ste85gangy
6 dicembre 2011 - 19:24
concordo con te
Ritratto di camaro4ever
6 dicembre 2011 - 20:36
3
il vero capo di monti è il suo compagno di trilateral, john elkann: chissà perchè la soglia protegge le auto della fiat....
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 20:59
Ma che discorsi sono? Perchè, bmw e mercedes hanno solo auto superiori a 250 cavalli? La maggior parte delle auto straniere ha potenze inferiori e quindi è esente dal superbollo. Tra l'altro, visto che parli della thema che ha 239 cavalli, la maggior parte dei v6 3.0 diesel ha potenze analoghe. Addirittura, il più potente dei volkswagen ha 250 cavalli, la nuova tassa parte da 251, se dovessi ragionare come te direi che si è fatto un favore ai tedeschi semmai. Smettila di lamentarti per il superbollo, nessuno ti ha obbligato a comprarti la camaro, era già cara da mantenere prima e non ha alcuna utilità, serve solo per il tuo diletto. Manco fossi un povero pensionato con la Panda base... C'è chi sta peggio di te e da il suo contributo. Anche io dovrò pagare molto ma non mi lamento, è equo.
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 13:03
3
Il mio contributo l'ho sempre dato, ma non sopporto di essere preso per i fondelli. Il superbollo sarà equo quando al proprietario di una aston martin cygnet chiederanno lo stesso bollo di una camaro ss, visto che il prezzo di acquisto è lo stesso. E riguardo ai consumi, sono già tassati con le accise, consumi di più? paghi di più. ...E occhio che la panda base non potevo comprarla, costava molto più della mia z28...
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 13:17
Dai camaro, voglio solo portarti ad un ragionamento sensato, non farti la predica, non ti sto biasimando. Converrai con me che, anche un mese fa, pagando bollo e assicurazione per un anno ad una camaro ci veniva mezza Panda. O almeno così immagino, per pagare il super bollo credo che all'epoca ci fosse il 5.7, ho paura di chiederti quanto paghi d'assicurazione...
Ritratto di osmica
6 dicembre 2011 - 17:40
Sto per trasferirmi. All'estero.
Ritratto di abarth1285
6 dicembre 2011 - 19:57
1
che stato assurdo...
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 15:42
Vedi che la tua constatazione è sbagliata,siamo sempre stati abituati ad avere cose che per la nostra condizione di paese ricco di risorse mentali ma non di quelle naturali,alla fin fine ci ha portato in queste condizioni,ed ovvio dire che si doveva prima far l'Europa poi l'Euro poi assorbire i cocci dell'est provenienti dal blocco,ora si può e si deve anche considerare forse l'inettitudine di una certa politica estera
Ritratto di manuel f
6 dicembre 2011 - 21:01
e sono orgoglioso di essere italiano quando mi confronto con la mentalità chiusa e priva di creatività degli altri europei, ma mi vergogno tanto del nostro governo, quei "signori" che decidono dalle loro poltrone NON sanno cosa vuol dire essere italiani
Ritratto di Cinquino500gialla
7 dicembre 2011 - 13:18
e dove che l'europa fa brodo da tutte le parti, bisognerebbe andare in australia!!!!!!!!!!!!
Ritratto di osmica
7 dicembre 2011 - 13:55
Bastano 5 km da Trieste. Esempio... Bollo in Italia? Per il solo bollo per una golf 2.0 tdi in Italia spendi 290€, poco lontano sono 115€. E se sei in prima classe assicurativa spendi 600€ tra RCA, bollo, revisione.
Ritratto di Cinque porte
6 dicembre 2011 - 18:23
Anch'io!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 dicembre 2011 - 15:46
1
ahah
Ritratto di lucaruddhi
6 dicembre 2011 - 19:28
Mi chiedo: quanti tra quelli che hanno commentato possiede un auto con piu di 185kw? credo pochi. Molti però si credono borghesi e si sentono offesi da questa tassa, secondo me, giusta in tempi di crisi, e che magari non li colpisce neanche. Sarò l'unico tra i post che dice BENVENGA IL SUPERBOLLO! almeno non aumentano(o aumenteranno meno) tiket sanitari et similia...
Ritratto di Marco20
6 dicembre 2011 - 19:31
Benvenga il superbollo e tutte quelle tasse che colpiscono maggiormente i "ricchi". Tassare i "poveri" non potrà far altro che affossarli...
Ritratto di abarth1285
6 dicembre 2011 - 20:02
1
e sai perchè?! perchè ho una passione che mi ha portato a prendere un'auto con 280cv pagata ben, e dico ben 16.000€.......ti sembra un'auto di lusso? a me no. francamente prima di parlare fossi in te controllerei nella tua cameretta se ti sei dimenticato il cervello collegato al caricabatterie.
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 21:05
Dimmi, un 3.5 a benzina era economo prima, e adesso non si può mantenere per 400 euro in più all'anno? Assicurazione, carburante e manutenzione, su un'auto simile sono ben più incisivi. Hai ragione, non è un lusso nell'acquisto, ma lo è nel mantenimento. Anche perchè non è un mezzo da lavoro, è solo un capriccio, potevi scegliere una berlina o una coupè normale.
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 00:41
1
purtroppo pensate che anche al di fuori dei nostri dannati confini sia come da noi..tanto per farti un esempio negli USA il bollo costa la bellezza di 75dollari per 2 anni per auto come la mia, importi simili ci sono anche in Spagna od in altri stati europei. Non trovo ammissibile stratassare un bene tra l'altro con una tassa sulla proprietà calcolata in base alle prestazioni del motore..sarebbe come pagare l'ici in base a quanti gioielli tengo in cassaforte..NON CENTRA UN C@@@XXXOOOO!! il bollo se proprio devi farmelo pagare calcolalo sul valore del mezzo utilizzando le tabelle Eurotax e non sparando cavolate con sti limiti assurdi sulla potenza!!! Certo che sapevo che un 3.5 era costoso da mantenere, ma così si scade nel ridicolo e dopo aver lavorato come un mulo, aver pagato tasse a non finire, essermi spezzato la schiena per minimo 11 ore al giorno, sentirmi pure doppiamente preso per il c....lo così è troppo! basta non se ne può più! SARA' PURE SOLO UN CAPRICCIO COME DICI TU, MA E' UN CAPRICCIO PER IL QUALE HO LAVORATO SODO E SONO STANCO DI ESSERE RAPINATO PER POI PURE DOVERMI GIUSTIFICARE CON CHI COME VOI DICE CHE FANNO BENE!! Nesuno dice che fanno bene ad aumentare le accise sui carburanti però il bollo si?! e allora non sono sempre aumenti di tasse ingiustificati?! solo che il bollo non vi tocca, le accise si...siete solo ipocriti che guardano solo il proprio orto! non mi riferisco a te in particolare mustang, ma a tutti voi che ritenete giusti ulteriori aumenti di tasse in uno stato come il nostro, qualsiasi aumento sia.
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 00:49
Abarth, io ho attualmente 3 mezzi, tutti diesel, un 1.3 con cui faccio 20mila km, un 1.9 da 30mila km e un 2.5 (autocarro però) con cui macino altri 20mila km l'anno. Secondo te sono felice di pagare 13 cent al litro per auto che mi servono per lavorare? No, ma siamo sull'orlo del fallimento, non mi lamento quindi. Scusami ma potevi scegliere una bella lotus, va uguale ma costa meno da mantenere. Non voglio criticarti, hai il diritto di lamentarti, ma c'è chi subisce di peggio con questa manovra.
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 01:00
1
sulla lotus non ci entro manco a colpi di crik! tra l'altro all'acquisto per una messa bene meno di 26-28mila € non paghi, mentre io ne ho pagati 16mila per la mia... cmq ho un'attività mia, smaltisco amianto e faccio coperture nuove, quindi credimi se ti dico che so che c'è di peggio del supermegaiperbollo... mi scuso anzitutto se ho avuto toni maleducati ma sono gonfio di rabbia e non ce l'ho certo con te.. il mio punto è che paghiamo già troppe tasse punto e basta. crisi o non crisi non siamo stati noi che le paghiamo a creare la situazione in cui siamo ora, ma è stata tutta la politica degli ultimi 40 anni, forse più, a far si che vengano bruciati miliardi su miliardi di € senza profitti, creando il nostro amato debito pubblico; sono tutte le persone che le tasse non le pagano che fanno si che un'azienda paghi il 62% di tasse sugli utili oppure che un dipendente veda dimezzato lo stipendio per dare soldi ad enti che li sperperano a destra ed a manca. lo stesso vale per le auto. Cmq il loro intento credo fosse anche quello di farci fare la guerra tra poveri giocando sulle invidie della gente e ci stanno riuscendo.
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 01:09
Figurati, non mi sono offeso. Tutti hanno il diritto di sfogarsi, la guerra la si farebbe tra stupidi semmai. Bisogna sempre comprendere il punto di vista altrui, la comprensione è alla base dell'evoluzione sociale. Quando tutti lo capiremo, l'attuale classe politica non avrebbe le basi su cui appoggiarsi, e tutti vivremo meglio. Magari questa recessione porterà ad un miglioramento della società, chissà, nel frattempo stringiamo i denti e diamo il meglio di noi stessi. Noi autonomi abbiamo anche la resposabilità di far crescere l'economia.
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 01:41
1
che ammirarti per la calma e la maturità che dimostri, certo più di me! sono d'accordo con te cmq sono anche dell'idea che non usciremo da questo pantano grazie a manovre come questa...anzi affonderemo sempre di più..il fatto è che chi fa politica non vive nel nostro mondo, sono distanti anni luce dalla realtà..finchè questo non cambierà, non riusciremo a rialzare la testa come nazione. Come hai detto tu teniamo duro finchè possiamo!
Ritratto di lucaruddhi
7 dicembre 2011 - 00:04
Credo che avere un auto immatricolata e potente per passione sia un lusso, perchè c'è chi ha NECESSITA di usare l'auto e a fatica riesce a mantenere un utilitaria... non convieni che sia uno "sfizio"?
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 00:44
1
è uno sfizio certo, che però mi guadagno col sudore della fronte e i calli sulle mani, pagando già tasse a sufficienza. Senza giustificazioni logiche fanno leggi assurde che colpiscono sempri i cog.....i che lavorano e pagano le tasse. La tassa va calcolata sul valore non sulla potenza.
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 14:33
bene per il cervello intanto devi fare una verifica anche tu,se è autentico o surrogato,vuoi fare lo sborone,bene adesso paghi,ho un auto di ben 20 anni con 90 cavalli,è teutonica e finché va,che devo pagare anch'io,Ragas piano piano i furbi categoria non accetta e così faremo vedere agli sboroni yankees di cosa è capace l'italiano
Ritratto di camaro4ever
6 dicembre 2011 - 20:48
3
visto che per te è benvenuto, pagalo tu il superbollo! se mi dai il tuo indirizzo ti spedisco l'F24 per la mia auto. O, se preferisci, te la vendo. Prezzo di mercato 3000 euro, bollo 1600 euro. Invece sai chi non pagherà il superbollo? chi si comprerà una lancia thema nuova di pacca; chi si comprerà un'aston martin cygnet come giocattolo per la figlia; chi comprerà un grand cherokee 3.0 V6; chi comprerà una lotus exige s; o una lexus IS cabrio; o una mercedes classe E 300; o una porsche panamera o cayenne diesel, che alla modica cifra di 84.000 euro sono consigliate per gli operai con 4 figli a carico. Certo, mica viaggerebbero nel lusso, come me con la mia vettura vecchia di 12 anni... ma si sa, quella era una grande annata! auto così non ne fanno più (infatti è fuori produzione dal 2002)...ma teste di cavolo ne fanno ancora, e le mettono al governo.
Ritratto di DaveK1982
6 dicembre 2011 - 23:53
7
Come e' adesso questa tassa e' veramente eccessiva. Come ho detto piu' volte il bollo dovrebbe essere pagato in base al valore commerciale dell'auto.
Ritratto di lucaruddhi
7 dicembre 2011 - 00:08
Certo e si dovrebbero mettere a stimare le auto ad una ad una... ed sicuro in italia nessuno troverà il modo di far stimare meno la propria auto...
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 00:46
1
LE ASSICURAZIONI LE USANO GIA' PER L'IMPORTO DEL FURTO/INCENDIO!!!!!!!!!!!!!INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di DaveK1982
7 dicembre 2011 - 14:37
7
come ti ha già detto abarth, l'eurotax
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 14:44
Certo che in materia sei efferatissimo, di desideri evidentemente ne hai,ma tu prova a pensare a 2 anni ininterrotti di disoccupazione,ai miei desideri che sono di più e migliori dei tuoi e mi tocca oltre ai debiti respirare anche il tuo inquinamento,perché tu in centro vuoi farti vedere,a me invece interessa farmi sentire
Ritratto di gilbe
6 dicembre 2011 - 22:10
concordo in pieno. anzi avrei anche lasciato il vecchio limite dei 170 kw perchè la macchina è una comodità, una esigenza ma fino ad un certo limite, oltre il quale diventa un lusso, una passione o uno status symbol. Mi scoccia un po' che una porsche cayenne da € 64.000 non paghi il superbollo!
Ritratto di 19miki90
7 dicembre 2011 - 12:41
4
Così come le tasse dovrebbero essere anche sulla sostanza... ma si sa così facendo si toccano i ricchi e non si può... sono loro che governano... non mi pare che nella manovra di monti ci sia qualcosa per i costi scandalosi della politica in italia, o per lo meno non c'é abbastanza... tassare in base alla potenza non ha un grande effetto...
Ritratto di Cinquino500gialla
7 dicembre 2011 - 13:12
Ma te non sei normale!
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 14:51
hai fatto un test per verificare se tu lo sei?Forse no perché ti senti furbo,e allora ciak,la forbice sui c.......!!!!
Ritratto di Marco20
6 dicembre 2011 - 19:28
A quando la partenza??
Ritratto di simogadi91
6 dicembre 2011 - 19:41
Signori 20 euro per ogni kw sono troppi.
Ritratto di abarth1285
6 dicembre 2011 - 19:50
1
vista questa fantastica modifica sapete che vi dico?! TROVERETE LA MIA NISSAN 350Z IN VENDITA A BREVE! ne ho davvero le scatole piene di essere additato come evasore o come sosia di Bill Gates perchè viaggio il week end con un'auto con 280 cavalli! VALE LA BELLEZZA DI 16.000€ NON 200.000!!!!!!!!!!!!!!!! spero che a tutti quelli che ritengono giusta questa tassa capiti di schiantarsi con le loro Multipla/Fiorino/queldiavolochehanno!!!!! GRAZIE ITALIA!!GRAZIE MONTI!!
Ritratto di camaro4ever
6 dicembre 2011 - 20:52
3
siamo sulla stessa barca, la mia Z28 la pagai 6.600 euro nel 2008, oggi ha 12 anni ma ha il "difetto" di avere 330 cv, che la rendono automaticamente un'auto da milionari... Deciderò se venderla (ma a chi? non le compra nessuno, grazie a bollo e IPT da sceicchi), bruciarla davanti a palazzo chigi, o donarla al signor monti (che se la paghi lui, la sua tassa!). Di sicuro, se lo trovo sulla mia strada, potrei scoprire di avere problemi ai freni!
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 14:59
Intanto non capisco perchè ti abbiano passato e non filtrato,anche tu sei uno sborone,che ha la passione,tutte le passioni si pagano anche quella per una donna quindi inutile e inappropriato lamentarsi perchè si crea solo com-passione
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 18:35
1
mi dispiace ma non è colpa mia. per la mia passione sono ovviamente disposto a spendere il mio denaro ma ora si sta esagerando. cmq tanto perchè tu mi capisca un po' meglio ho 26 anni, un'attività propria che mi occupa una media di 11-12 ore al giorno, come giovane imprenditore non ho diritto a nulla in Italia, pago tutte le tasse che devo pagare e tutti i debiti che per lavorare si fanno. nessuno avanza soldi da me. ho una passione per le auto da quando ero bambino. ora perchè ho avuto la possibilità di assecondare tale passione e mi sono comprato un'auto che desidero da anni tu devi sentirti in diritto di darmi dello sborone? fammi un favore, non permetterti di esprimere giudizi senza nemmeno conoscermi. E tanto per la cronaca, se volevo fare lo sborone non compravo certo una Nissan.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 dicembre 2011 - 01:02
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Ritratto di abarth1285
11 dicembre 2011 - 13:57
1
si in effetti hai ragione tu! bisognerebbe davvero cambiare patria... speriamo che alle prossime elezioni quantomeno non ci vada nessuno così magari si rendono conto i nostri politici di quanto hanno rotto...
Ritratto di fogliato giancarlo
11 dicembre 2011 - 14:09
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Ritratto di GiangiGT
6 dicembre 2011 - 20:11
anch'io ho una Opel GT del 2009 con 194 KW che vale meno di 18.000€. E secondo loro, questa sarebbe un'auto di lusso !!!!! e poi lasciano fuori auto come il BMW 730d eccelsa che costa la bellezza di 106.000€. Questa è la politica e la giustizia in Italia..... BRAVI !!!!!!
Ritratto di abarth1285
6 dicembre 2011 - 20:18
1
che l'anno prossimo la benzina costerà SOLAMENTE 10 cent in più di adesso....già ci voleva proprio eh?! cmq se qualcuno è interessato ad una 350Z del 2006 con 56.000km trattata da Dio me lo faccia sapere.......
Ritratto di Zack TS
6 dicembre 2011 - 20:55
1
sulla benzina c'è poco da fare.....la mia celica da lunedì a giovedì è ferma.....uso limitato al week-end, gli altri giorni mezzi pubblici (comunque non è una macchina per girare tutti i giorni quindi la userei solo nel week end anche se la benza costasse poco)
Ritratto di hubertfiorentini
7 dicembre 2011 - 11:29
concordo con te è una buffonata. anch'io saro costretto a vendere un auto che nessuno vorra ,neppure le concessionarie.
Ritratto di manuel f
6 dicembre 2011 - 21:28
ma cosa vogliono??? che andiamo a cavallo?? oppure più verosimilmente che diventiamo schiavi della macchina? o meglio ancora i loro schiavi? lo siamo già ma di questo passo non ci sarà altra soluzione che emigrare per sopravvivere. io l`ho già fatto, adesso non mi resta altro da fare che vendere la macchina perchè è immatricolata in Italia (tra l`altro non la posso più usare perchè è un`euro2 e se mi fermano sono 150 euro alla volta). vi saluto politici di sto`...
Ritratto di stefbule
6 dicembre 2011 - 23:38
12
forse si potevano abbassare i kw escludendo le auto con più di 5 anni di vita..si accontentavano tutti, invidiosi e non...
Ritratto di roby-
6 dicembre 2011 - 23:52
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è inutile, l'italiano deve viaggiare possibilmente con le minicar e rimanere il più ignorante possibile(guadagnando il meno possibile) altrimenti alza la cresta e si ribella. la manovra era subito fatta tassando del 20% i capitali italiani in svizzera, 180.mld di euro.
Ritratto di Cinquino500gialla
7 dicembre 2011 - 13:09
la monovra era fatta tagliando il 50% dei parlamentari e senatori da 500 persone a 250con una media di 20000 euro mese sarebbero 250x20000=5.000.000 milioni di euro mese in qualche anno avremmo messo apposto i conti.
Ritratto di Jinzo
7 dicembre 2011 - 00:45
parto adesso con l'assicurazione quindi in 14 classe... sentite la stro**ta ... pixo 1.0 benza 2950€ annue...
Ritratto di fx88
7 dicembre 2011 - 10:54
roba da pazzi !!! 3000 € per una pixo ???????????????????
Ritratto di Jinzo
7 dicembre 2011 - 12:34
14 classe provincia di lecce... ho 25 anni...non ho il babbo per usufruire del "Sian Passi" Bersani...tutte le compagnie circa 3000€ per il 1.0 benza... e ti diro la stronz** del secolo una audi 20tdi costa uguale... puzza puzza!!!!
Ritratto di siamo seri
7 dicembre 2011 - 03:46
personalmente sapete quale penso sia l unica certezza? mi sembra di assistere a una discussione tra persone che invece di coalizzarsi litigano tra di loro. non pensate anche voi che pochi superpotenti megaevasori ce la stanno mettendo in quel posto a tutti noi popolo bue? intendo a tutti, da chi è disoccupato, dallo studente a chi guadagna anche 4-5000 euro al mese e ci paga le tasse...insomma apriamo gli occhi. io sto aspettando che un certo signore scenda in politica, il suo programma è gia online http://www.ilmegliodiitalia.com/
Ritratto di Facip
7 dicembre 2011 - 09:42
.... la benzina aumenta da subito non da gennaio. Precisato questo rispondo a tutti quelli che ritengono un auto potente un lusso. 1) Come già evidenziato da molti i CV non sono proporzionali al valore di una vettura, sia sul nuovo ma soprattutto sull'usato. 2) l'IVA è una tassa sui consumi. Avete presente quanta IVA paga una vettura da 70.000 Euro .... oltre 15.000 Euro sono IVA (tasse). Non vi sembra già adeguato ? 3) Perchè deve essere tassata un'auto "potente" che magari percorre 10.000 km in un anno , e non tassati; ristoranti , orologi , vestiti firmati , viaggi all'estero .... perchè sarebbero meno di lusso di una vettura ? 4) Si chiede agli imprenditori di lavorare in Italia, ai professionisti/ricercatori di lavorare in Italia .... però se poi vogliono godersi i meritati guadagni vessiamoli con tasse assurde e non proporzionate. NON osate lamentarvi se gli imprenditori, professionisti (medici, ecc ...) se ne vanno all'estero dove , pagato il giusto, possono godersi i frutti del proprio lavoro. Voglio vedere senza imprese e servizi, dove vanno a lavorare gli operai e gli impiegati !
Ritratto di Cinquino500gialla
7 dicembre 2011 - 13:05
Approvo tutto, faglielo capire!!!!
Ritratto di abarth1285
7 dicembre 2011 - 18:22
1
hai tutta la mia stima ed approvazione!
Ritratto di fx88
7 dicembre 2011 - 10:51
una presa in giro dietro l'altra...
Ritratto di hubertfiorentini
7 dicembre 2011 - 11:23
non ho capito se questo innalzamento dei kw riguarda anche auto immatricolate prima del 01/01/2008.come precedentemente stabilito Chi mi sa rispondere per favore. è una schifezza mi obbligano a cambiare l'auto ma e mai possibile che mi devono dire che auto debbo avere,comunque fanno le leggi solo per favorire la vendita di F.I.A.T. è una schifezza.... non ho piu parole.....
Ritratto di Big Lune V6
7 dicembre 2011 - 13:58
1
Rimane solo da capire se sono interessate anche le auto iscritte al registro storico...
Ritratto di hubertfiorentini
7 dicembre 2011 - 16:00
ci mancarebbe solo questo , grazie.ciao
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 18:31
Mi scusi, da cosa ha dedotto che questa legge favorisce la Fiat?
Ritratto di iako89
7 dicembre 2011 - 12:02
Bisogna solo far funzionare il sistema. Non dico che le tasse da pagare prima andassero bene e ora che sono più alte non vanno bene, perchè nessuno mai saprà qual'è la giusta percentuale di tassa da pagare. Di certo più che aumentare le tasse si sarebbe potuto investire in controlli più accurati e severi su chi evade il fisco. Agli imprenditori disonesti che non pagano le tasse non gliene frega niente se aumentano le tasse, eluderanno comunque. Facciamo in modo invece di aumetare il controllo e cercare di fare incassare allo stato quello che "fattura". Questa manovra secondo me provocherà solamente grandi fatturati in bilancio ma realmente in cassa "poco".
Ritratto di Cinquino500gialla
7 dicembre 2011 - 13:03
Io continuo a pensare che voi che commentate ste leggi in maniera positiva siate VERAMENTE o ORBI o IDIOTI! C'è la stanno mettendo nel di dietro e siete dispiaciuti che che non sia rimasta a 170kw, piangiamo èpercheè la FIAT và via dall'Italia, e non ci rendiamo conto che la Fiat sta immettendo sul mercato vetture con alti potenziali e poche utilitarie, il mondo del lavoro è in crisi per colpa di quello che Gente come Monti prima di arrivare al governo ha fatto, VENDENDO fumo sui mercati monetari e voi date pure la colpa a Berlusconi, certo che mi dispiace di far parte di questa società ambigua e Cog......a L'ITALIA PAESE DEI BALOCCHI!
Ritratto di giuseppe mazzotti
7 dicembre 2011 - 14:25
Non occorre essere scienziati per capire che un'auto da ben 350 cv consuma un fottio e inquina in modo esagerato,e comunque un'auto da 150 cv è già da considerare un lusso per cui,si poteva e doveva far di più
Ritratto di Facip
7 dicembre 2011 - 15:21
.... per rendersi conto che il consumo è già tassato con i carburanti. Una vettura moderna, magari ibrida, anche con 400 CV può inquinare meno di una vecchia auto con 200 CV. Poi dobbiamo capirci: è una tassa sul reddito o una tassa sull'inquinamento ? Se è sull'inquinamento tutte le Euro 3 diesel dovrebbero avere il bollo ben oltre le moderne SUV.
Ritratto di SAUZER75
7 dicembre 2011 - 15:50
chi si puo' permettere una Ferrari puo' pagare tranquillamente la sovratassa senza neanche rendersene conto e qui non vedo lo scandalo. Mi spiace invece per quelli che hanno un reddito "normale"...... Quelli che hanno la passione delle auto sportive, e hanno fatto un'affare a prendere una sportiva usata, ma con questa sovratassa e' si trova davanti a un bivio.. Venderla o tenerla?
Ritratto di Goal
7 dicembre 2011 - 16:23
Scusate ma l'egoismo/opportunismo di un certo ceto medio del paese, sta facendo il gioco di chi le tasse non le sta pagando abbastanza come dovrebbe per il bene di tutto il paese. Credo che la delusione di tutte le persone che stanno scrivendo in questo forum non dipenda tanto dal conto salato che dovranno pagare, quale unica conseguenza di essere possessore di una cosidetta auto di lusso. La loro frustrazione credo dipenda dalla ormai certa consapevolezza di essere presi in giro da qualsiasi governate, bianco rosso, nero o tecnico che sia. Sono allo stesso tempo sicuro, che queste stesse persone deluse, sarebbero anche disposte a pagare ancor di più pur di vedere tutti gli Italiani versare le tasse allo stesso modo. La tanto auspicata parola magica equità. Il governo ci vuole far credere di aver colpito il ceto ricco del paese, ma non è affatto vero !!! Questo super bollo è solo uno specchietto per le allodole. Pongo nuovamente il mio quesito. Il paradiso fiscale è forse in Italia nelle nostre Banche ? Dai miei calcoli 35.000 Eu "risparmiati" in un auto cosidetta di lusso vengono tassati oggi in Italia ogni anno al 10% mentre lo stesso importo immobilizzato in Banca sul cc allo 0,7% (generato dagli interessi maturati). Proviamo a simulare che cosa sarebbe successo se il governo avesse appliccato la stessa pressione fiscale sui CC di quella decisa per tutti i possessori di una cosidetta macchina di lusso, una specie di patrimoniale: "caro cittadino i tuoi soldini, risparmiati in Banca o spesi in un viaggio, in un gelato o in qualsiasi altro bene, per lo stato/fisco devono democraticamente pesare allo stesso modo" - 10% sul risparmio in un auto cosidetta di lusso - 10% sul risparmio immobilizzato sul conto corrente Veniamo alla verità che è difficile da digerire, un banalissimo esempio: In tanta povertà, esiste in Italia un discreto ceto medio che ha 35.000 Eu risparmiati in Banca, Anzi, vogliamo essere ottimisti ?! supponiamo che questo ceto medio abbia un risparmio anche di 100.000 Eu e che ne abbia trasformati 35.000 Eu in una passione. In Italia esiste anche il ceto dei ricchi, vorrei ricordare che questo superbollo doveva colpire proprio loro, sui quali possiamo stimare, stiamo bassi, un risparmio di 3 Milioni di Euro. Per par condicio supponiamo che anche loro abbiano deciso di trasformare parte del proprio risparmio in una passione di 35.000 Eu acquistando un'auto, usata in questo esempio per comodità. Quindi abbiamo: Da una parte un Borghese con 75.000 Eu sul cc e 35.000 Eu spesi in una macchina, cosidetta di lusso, e dall'altra un ricco con 2.975.000 Eu sul cc e 35.000 Eu spesi in una macchina cosidetta di lusso. Arriviamo finalmente ai conti che, mi auguro, faranno riflettere chi ancora oggi gode per questo superbollo, pensando di vedere anche i ricchi piangere come tutto il resto del paese. Con l'attuale manovra il Borghese sul suo patrmonio, semplificato a due voci CC e Auto, dovrà pagare: - 525 Eu (per il CC 75.000 Eu) - 3.000 Eu (possessoro auto di 35.000 Eu) Totale tasse: 3.525 Eu il Ricco: - 20.825 Eu (per il CC 2.975.000 Eu) - 3.000 Eu (possessore auto di 35.000 Eu) Totale tasse: 23.825 Eu Mentre se si fosse applicato un sistema equo, ciòè tassare tutto il risparmio allo stesso modo, applicando per comodità il folle 10% del cosidetto lusso, attenzione alla sorpresa: Il Borghese vedrebbe moltiplicata per 3 volte la pressione fiscale - 7.500 Eu (per il CC 75.000 Eu) - 3.000 Eu (possessore auto di 35.000 Eu) Totale tasse: 10.500 Eu Mentre il ricco ricco vedrebbe multiplica per 300 volte la pressione fiscale: - 297.500 Eu (per il CC 2.975.000 Eu) - 3.000 Eu (possessore auto di 35.000 Eu) Totale tasse: 300.500 Eu Il sospetto che viene in mente è che: per non toccare i risparmi nelle banche si siano inventate queste tasse tutto tranne che giuste. Ecco lo specchietto per le allodole, far credere agli Italiani di aver fatto piangere anche i ricchi. Signori da questo esempio si evince che, con il nuovo superbollo, solo quei ricchi possessori di almeno 100 auto di proprietà, cosidette di lusso, pagheranno equamente come il "povero" Borghese. Ma quanti ricchi in Italia possiedono almeno 100 Auto cosidette di lusso ? chiaramente neanche uno. Perchè non si è voluto abbassare la pressione fiscale, per esempio eliminado il Bollo auto (come hanno fatto altri stati nelle stesse situazioni dell'Italia) e altre tasse ???  incentivando il consumismo per facilitare la tanto auspicata ripartenza del paese e compensando la diminuzione delle entrate con una bella patrimoniale soprattutto sui cc ?! Peccato aver perso anche questa volta la possibilità di creare un equilibrio e un forte senso di appartenza al paese da parte di tutti.
Ritratto di hornet72
8 dicembre 2011 - 09:06
Non me ne volete, ma molti hanno festeggiato quando l'ormai ex presidente del consiglio Berlusconi si è dimesso. Adesso cari comunusti e gente di sinistra, con nil vostro nuovo presidente Monti, vi fara fare un natale indimenticabile, ben vi sta, anzi io avrei messo la tassa a 125kw, perche ce differenza che un operaio di poco piu di 1.200 euro mensili deve pagare 130 euro all'anno di bollo sull'auto da 1.300 cc, quanto ce gente che guadagna 5.000 euro al mese e si compra una suv da 50.000 euro. Festeggiate gente festeggiate!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 dicembre 2011 - 12:18
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Ritratto di ARAN-GP
9 dicembre 2011 - 00:10
fosse stato per me io l'avrei messo per le auto da 200 cavalli in sù, 185 kw mi sembrano troppi, pagheranno di più solo le auto da 252 cv? è poco!!! senza tante storie, avere auto potenti è indice della capacità contributiva, maggiore potenza=maggiore prezzo, maggiori consumi etc. etc.
Ritratto di Goal
9 dicembre 2011 - 00:44
Sono d'accordo con te ma solo in parte, come in tutti i paesi del mondo, le tasse dovrebbero essere pagare in funzione della ricchezza posseduta. La ricchezza posseduta non si esprime solo in Auto o in una case ma anche da quanti capitali hai nelle Banche sui cc, tassare un conto circa allo 0,7% è una vergogna. Stiamo qua a discutere sul CV in più o in meno quando bisognerebbe discutere sui grandi capitali che non sono stati colpiti. Eh Si !!! Anche questo governo è stato bravo a spostare l'attenzione su una finta ricchezza chiamata Auto
Ritratto di fogliato giancarlo
9 dicembre 2011 - 18:20
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Ritratto di gugliadino
10 dicembre 2011 - 00:11
reale dell'auto ma questo non lo vogliono !!! volgio no creare i casi e fare il dagli al riccone con la catazza dei KW !!! per sapere il valore ci sono i listini delle case e L'Eurotax per l'usato PUNTO !!! li davvero chi ha pagato di piu´avra´piu tasse !!! molto seplice ! e quindi non va bene per l'italia dove devi sempre complicare le cose perche`non siano chiare ...
Ritratto di gugliadino
10 dicembre 2011 - 00:18
e noi paghiamo TUTTA LA MANOVRA FA PAGARE SEMPRE GLI STESSI e CREA IL BLOCCO DELL'ECONOMIA !!! L'IVA in piu' la paghiamo noi , il carburante piu alto lo paga chi deve muoversi in auto ma crea anche aumento dei prezzi al consumo , in pensione piu tardi ci andiamo noi mentre LORO (la casta dopo pochi anni ce l'HANNO E PURE CUMULABILE) MA LA CASTA NON PAGA !!! SAPETE CHE BASTAVA TOGLIERE TUTTE LE AUTO BLU E DIRE A CHI LE USA da domani usi la tua auto o i mezzi pubblici a tue spese PER FARE UN RISPARMIO PRATICAMENTE EQUIVALENTE A QUESTA MANOVRA !?!?!?! MA PERCH`DOBBIAMO SEMPRE PAGARE NOI (ricchi o poveri che siamo) E LORO DOBBIAMO LASCIARLI A RIDERCI DIETRO MENTRE MOLTE PERSONE NON ARRIVANO NEPPURE ALLA FINE DEL MESE? CI VOLEVA UN PROFESSORE DELLA BOCCONI PER ALZARE LE TASSE E NON TOGLIERE I PRIVILEGI ?!?!?!? MA non vi sentite presi per il c__o ? Non vi viene vogli di ribellarvi a questi delinquenti mangia pane a tradimento che ci toglono tutto pur di non perdere i loro maledetti assurdi privilegi ? (dal presidente della repubblica all'ultimo galoppino di partito!!) DOBBIAMO RIBELLARCI CONTRO LA CASTA O I SOLDI NON BASTERANNO MAI SONO MINIMO "% ANNI CHE CI DICONO DOBBIAMO FARE ANCORA QUESTO SACRIFICIO .... MA BASTA !!!! Lo SAPETE CHE SI SONO REGALATI 150000000 di eruo prima di fare il governo monti come rimborsi spese per tutti quanti i parlamentari !?!?!? E A NOI CHIEDONO SACRIFICI DOBBIAMO DIRLE QUESTE COSE FARLE SAPERE !!!! BASTA !!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 dicembre 2011 - 00:36
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Ritratto di gugliadino
10 dicembre 2011 - 04:23
sulle scorte e`un altro discorso le 170000 auto blu ce le hanno i parlamentari ma anche i sindaci e i presidenti delle province e gli assessori e le loro mamme m... si direbbe in toscana... Io chiedo solo a chi usa un auto di proprieta´dello stato delle regioni delle province etc etc etc di venderla ed usare la sua propria personale (o i mezzi pubblici) a sue spese come qualunque operaio che deve andare al lavoro e cio' basterebbe per quasi tutta la manovra !!!!! Dimmi se non e`un privilegio insopportabile ? e quello delle pensioni? Noi comuni mortali se mai avremo una pensione sara´piccola, non cumulabile e dopo DUE vite di lavoro, loro dopo pochi hanni le hanno di migliaia di euro e cumulkabili NON e`UN SOPRUSO !?!?!? Se togliamo queste migliaia di miliardi di euro di soprusi non avremo bisogno di manovre per anni !!!! Altro che sacrifici al popolo !!!! DOBBIAMO RIVOLTARCI NON CI PERMETTONO PIU' NEMMENO DI SOPRAVVIVERE E' Inaccettabile !!!
Ritratto di giomax
10 dicembre 2011 - 20:57
chi oggi possiede esemplari oltre i185 kw (modelli "voglio ma non posso"...come vecchi modelli audi A8,mercedes 500s & serie 7 )senza dubbio l'unica possibilita' che avra' per sbarazzarsi della propria autovettura sara' la demolizione x export o dallo sfasciacarrozze perdendo quei pochi euro di valore residuo della propria ex topcar! gli unici modelli porsche ,ferrari ,lamborghini del valore oltre i 25/30milaeuro avranno meno problemi a pagare un paio di milgiaia di euro di tasse auto in +vedendosi ugualmente ridotto il valore di mercato delle lussuose sport cars. Grossi affari dunque per tedeschi,austriaci,francesi e altri cugini comunitari che pagando un piccolo passaggio di prorpieta' potranno godersi le nostre fiammanti berlinone senza ruggine e conservate gelosamente in box !