NEWS

Suzuki iM-4 si prepara per il 2016

03 marzo 2015

Prototipo sì, ma si studia la messa in produzione, forse come erede della piccola fuoristrada Jimny.

Suzuki iM-4 si prepara per il 2016
SINTESI QUARANTENNALE - La concept Suzuki iM-4 esposta a Ginevra si candida a sostituta naturale della Jimny, fuoristrada in commercio dal 1997 che affonda le proprie radici nelle precedenti Samurai, SJ e LJ: quattro decenni e più di piccole fuoristrada, in grado di andare pressoché ovunque, dalle dimensioni di un'utilitaria e con un'insospettabile vocazione cittadina.
 
PERSONALE - La Suzuki iM-4 ha linee semplici,  un prototipo con linee semplici, tondeggianti nel frontale (che Suzuki definsce “human face”, volendo ricreare una sorta di espressione del volto con la forma di fari e mascherina) e tese nella fiancata fino a diventare spigolose in coda. L'aspetto è mosso dal tetto arcuato, dalla presa d'aria sopra il passaruota anteriore e dalla griglia diagonale sul montante posteriore, che riprende quello della Suzuki Fronte del 1971. I cerchi sono da 18”, con pneumatici 215/45: uno degli indizi maggiori sulla natura di show car della iM-4, visto che per il fuoristrada più impegnativo non risultano granché indicati in virtù della spalla superribassata. Le dimensioni sono prossime a quelle della Jimny: 369 cm in lunghezza, 171 in larghezza, 157 in altezza.
 
 
IBRIDO SEMPLIFICATO - Il motore è il 1.2 Dualjet a benzina della Swift, ma accoppiato con l'inedito sistema SHVS, Smart Hybrid Vehicle Suzuki: non c'è un motore elettrico come farebbe supporre la sigla, ma una piccola batteria al litio collegata al motorino d'avviamento/alternatore viene caricata in frenata grazie all'energia cinetica. Il sistema dovrebbe debuttare in serie già a partire dal 2016: secondo la Suzuki, rappresenta una soluzione ideale per migliorare l'efficienza energetica su un'auto compatta, in quento contiene i pesi, il dimensionamento e il costo complessivo. Quasi inutile, partendo dall'eredità della Jimny, sottolineare come la trazione sia integrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
3 marzo 2015 - 18:00
2
ma che c'entra con la jimni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un altro fuoristrada che diventa un aborto nooooooooo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2015 - 18:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SuperMaserati
3 marzo 2015 - 18:39
poi solo pensare che possa sostituire la Jimny è un'offesa
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2015 - 18:40
Inevitabilmente l erede dell jimmy sarà una banale crossover.
Ritratto di TheStig_97
3 marzo 2015 - 18:41
Meglio della iK-4 sicuro, però per essere l'erede della Jimny è troppo bassa, il frontale lo trovo carino peraltro solito stile Suzuki.
Ritratto di TheStig_97
3 marzo 2015 - 18:48
iK-2 non iK-4
Ritratto di Moreno1999
3 marzo 2015 - 18:50
4
SALVATE LA SUZUKI!
Ritratto di Franck Dì
4 marzo 2015 - 16:42
"salvate la suzuki!" chi?? noi italiani??? può pure fallire!!!!! perchè non chiedi alla tua amata mazda di "salvare" la suzukina del cazer???? ps: finora la japponese suzuki ha fatto BRUTTISSIME e insignificanti auto quindi per me può fallire limitando alla produzione di moto.... salverei l'Honda ma mai la suzuki.....
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 16:49
4
Honda senza dubbio, Mazda vende bene e da sola. Anche in Europa che ti piaccia o meno:)
Ritratto di Franck Dì
5 marzo 2015 - 16:33
forse Mazda visto ke ha bisogno di un partner per ampliare la gamma dei motori...
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2015 - 16:46
4
Non credo, Suzuki già ha Fiat. Alla fine l'unica per Mazda sarebbe mettere un 1.2 con 75 cavalli per la 2 e potenziare di qualcosa il 1.5 per metterlo anche come base sulle altre. Magari un bel 200/230 cavalli e fare le MPS
Ritratto di ferrariforever
3 marzo 2015 - 19:18
cioè, questo obbrobrio sarebbe la nuova jimni???
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 19:54
...mi sembra decisamente meglio, come linea, di tutte le Suzuki dal post Swift. Certo, non ce la vedo una Jimny così, però hanno fatto molto di peggio (tipo il nuovo Vitara).
Ritratto di mami66
3 marzo 2015 - 20:49
anch'io vado in controtendenza ho visto di peggio...a me non dispiace è simpatica
Ritratto di orazione
3 marzo 2015 - 22:03
1
Se non supera i 4 metri,consuma poco per averla c'è da riflettere,può essere un'idea,( non la Fiat )della FCA bella la 600 cinque porte.
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2015 - 00:27
3
Aldilà dell'estetica (che comunque a me non dispiace neanche), quest'auto non può essere l'erede della Jimny, per il semplice fatto che non è una fuoristrada dura e pura! Spero solo che si tratti solo di una concept fatta per attirare l'attenzione, e che la futura mini-fuoristrada della Suzuki sia ben diversa da questa show car! Altrimenti il marchio giapponese perderà parecchia reputazione da questo punto di vista!
Ritratto di Fojone
4 marzo 2015 - 13:30
non mi stupirei se anche il Jimny facesse questa fine... :( del resto però questa è la tendenza generale, e poi diciamola tutta : i fuoristrada veri servono ad una fetta di popolazione molto piccola! questa si adatta sicuramente meglio alle esigenze della maggior parte degli attuali proprietari di Jimny. insomma,qui in montagna di Jimny ne girano parecchi, ma se vai a chiedere ai proprietari quante volte siano davvero andati in fuori strada (e non su sterrati) in molti ammetteranno di non esserci mai andati o esserci andati una volta per provare il mezzo...
Ritratto di Fojone
4 marzo 2015 - 13:30
non mi stupirei se anche il Jimny facesse questa fine... :( del resto però questa è la tendenza generale, e poi diciamola tutta : i fuoristrada veri servono ad una fetta di popolazione molto piccola! questa si adatta sicuramente meglio alle esigenze della maggior parte degli attuali proprietari di Jimny. insomma,qui in montagna di Jimny ne girano parecchi, ma se vai a chiedere ai proprietari quante volte siano davvero andati in fuori strada (e non su sterrati) in molti ammetteranno di non esserci mai andati o esserci andati una volta per provare il mezzo...
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2015 - 17:25
3
Sul fatto che al giorno d'oggi i fuoristrada duri e puri rappresentino solo una piccola nicchia di mercato non ci piove, però la loro presenza è comunque molto importante, perché chi ne ha realmente bisogno non può sostituire il suo vecchio fuoristrada con un Suv/Crossover 4x4. Per cui, almeno una vettura del genere nella gamma Suzuki ci dovrebbe essere.
Ritratto di rob_y
4 marzo 2015 - 13:42
..solo a me di profilo la coda ricorda vagamente la fiat uno seconda serie (in chiave moderna)?
Ritratto di Mattia Bertero
4 marzo 2015 - 15:16
3
Per essere l'erede del Jimmy deve avere caratteristiche che su questa concept non riesco a trovare quali le gomme troppo larghe ed altezza troppo bassa per il fuoristrada, in più sembra non esistere alcun tipo di protezione nel sottoscocca e della zona bassa dei paraurti. Speriamo che non gli faccia fare la fine del Vitara, trasformandolo in un piccolo crossover...
Ritratto di orsogol
4 marzo 2015 - 15:34
1
Auto ibrida è una con 2 motori di diverso tipo, elettrico e endotermico. Se questa ha un motore solo non può chiamarsi ibrida. Perchè creare confusione usando termini a sproposito? Qui c'è semplicemente un recupero di energia in frenata che ricarica la normale batteria di bordo, così l'alternatore lavora meno e si risparmia un'inezia di carburante. La BMW lo adotta da anni ma non si è mai sognata di spacciare per ibrida un'auto solo perchè monta questo modesto dispositivo.
Ritratto di Iceman Paul
4 marzo 2015 - 19:28
non penso andr a sostituire il jimny magari sostituirà la Swift comunque il frontale mi ricorda la nuiva twingo mentre il posteriore è originale tutto l'insieme però è decisamente brutto...molto brutto, bruttissimo Suzuki non brilla in design per berline e utilitarie, decisamente
Ritratto di nautilus24
10 marzo 2016 - 17:30
Se come penso,costerà meno della Suzuki Baleno,la mia idea (sempre che mia moglie sia d'accordo)sarebbe in futuro di comprarla.In fondo e più lunga di 10 cm della mia Sirion,l'importante è che non faccia rumore il motore,altrimenti debbo passare alla Baleno che costa sui € 16.000 che non e poco,quello che conta e il sistema Ibrido della Baleno 1200 che sè non possiede,almeno 5 Cv in più in modo da incidere veramente sui consumi di benzina e da scartare per rivolgersi alla Toyota Yarys Hybrid più Ibrida ancora della Baleno.