Suzuki S-Cross: la Qashqai nel mirino

27 settembre 2012

Questo prototipo anticipa una nuova crossover che sarà in commercio nel corso del prossimo anno. Ha un aspetto aggressivo e promette una guida appagante, ma anche tanto spazio a bordo.

Suzuki S-Cross: la Qashqai nel mirino

AFFIANCA LA SX4 - Per ora è solo un prototipo, ma la S-Cross anticipa una nuova crossover che la Suzuki lancerà nel corso dell'anno prossimo. Si tratta del primo di una serie di nuovi modelli che il costruttore giapponese metterà in commercio per cercare di aumentare le proprie vendite in Europa: l'obiettivo è arrivare a 300.000 auto l'anno, contro le attuali 230.000. Lunga 431 cm, larga 184 e alta 160, il modello di serie derivato dalla Suzuki S-Cross andrà ad affiancare la SX4 e punterà ad offrirsi quale alternativa a suv di successo come Nissan Qashqai, Ford Kuga e Volkswagen Tiguan. Per quanto la Suzuki non abbia diffuso nessuna immagine o informazione dettagliata sugli interni, assicura che la S-Cross avrà un abitacolo spazioso, grazie anche al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) di 260 cm, e uno dei bagagliai più capienti della categoria.

“CUORE” ITALIANO - In accordo al suo aspetto “aggressivo”, la Suzuki S-Cross promette per il modello di serie un comportamento stradale appagante grazie a una specifica taratura di sospensioni e sterzo e l'adozione delle quattro ruote motrici. Il sistema di trazione integrale sarà un'evoluzione di quello adottato attualmente per la SX4. Per quanto riguarda la gamma motori, al momento la Suzuki ha solo confermato la presenza del 1.3 turbodiesel da 95, di origine Fiat. 

A BOTTA CALDA

Dal vivo, qui al Salone di Parigi dove abbiamo avuto modo di vederla dal vivo, la Suzuki S-Cross ha un aspetto compatto e grintoso con fiancate sinuose e un frontale con una piccola mascherina che si inserisce in un muso molto penetrante. La coda, invece, è caratterizzata da un lunotto avvolgente dalla singolare forma trapezoidale. Dato che in Suzuki promettono che la guida della versione di serie sarà molto "dinamica", l'aspetto della carrozzeria è di quelli che invoglia a metterti al volante. Dificilmente, però, sul modello definitivo vedremo i grossi cerchi in lega di 20 pollici con pneumatici da 235/55 del prototipo.

VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
27 settembre 2012 - 09:39
1
quel pizzico di Q3 nel fanalino non guasta; bello il lunotto "bombato" ;)
Ritratto di DS
27 settembre 2012 - 09:44
Una XC60 con il posteriore della Q5.... peggio dei cinesi.
Ritratto di Tomas84
13 ottobre 2012 - 12:56
di Volvo scopiazzata.. mentre dietro hanno cercato di proporre qualcosa di nuovo ma con scarsi risultati!
Ritratto di DS
27 settembre 2012 - 09:47
Tuttavia, volendo si potrebbe fare un'operazione stile 16/SX e ricavarne una versione lancia, in fin dei conti i fanali ricordano pure quelli della Delta e la nuova calandra (orrenda) lancia non richiederebbe grosse modifiche.
Ritratto di omeros1
27 settembre 2012 - 10:12
Generalmente non amo questo genere di auto, ma esteticamente questa Suzuki mi piace. Proporzionata e grintosa. Il frontale è aggressivo e mi attira quella sensazione di leggero rigonfiamento anteriore, sempre che non sia un illusione della foto...e per quanto riguarda il posteriore mi attira la parte centrale che contiene il simbolo, come se la carrozzeria volesse "entrare " nel lunotto. E' vero che presenta qualche somiglianza con altre vetture...ma il concetto di plagio lo lascio volentieri al mondo dell'arte. Certo quel colore è orrendo.
Ritratto di totus
27 settembre 2012 - 10:33
alle ultime Volvo nel frontale, ma tutto sommato non è male!
Ritratto di clips12
27 settembre 2012 - 10:51
Impatto positivo anche se troppo poco per un giudizio reale....ma sempre qualcuno nel mirino bisogna avere ?!?
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 10:56
3
Nel complesso sembra una bella auto (ma i SUV non mi piacciono), ma il posteriore mi sa molto di Audi Q...
Ritratto di probus78
27 settembre 2012 - 12:06
ma questa esteticamente è proprio riuscita. Se poi abbina all'estetica le ottime qualità solitamente delle Suzuki ne vien fuori una bella auto. Strano però che parlino del 1.3 da 95 cv. Alla fine piccolissima non è... il motore Fiat appropriato sarebbe il 1.6 diesel 105 o 120 cv.
Ritratto di Erdadda
27 settembre 2012 - 12:43
1
Sicuramente Suzuki deve aggiornare la gamma 4x4. Questo mi sembra un ottimo inizio!!! Ma qualcuno ha un escudo pikes peak da vendere?
Pagine