NEWS

Taxi: protesta in tutta Italia contro abusivi e NCC

16 febbraio 2017

Le manifestazioni dopo il nuovo rinvio delle norme che dovrebbero rendere più severo il trasporto dei passeggeri da parte dei non taxisti.

Taxi: protesta in tutta Italia contro abusivi e NCC

NUOVA PROROGA - Migliaia di taxisti stanno sciperando in molte parti d’Italia a causa di un emendamento che verrà posto oggi al decreto milleproroghe, utilizzato dal Consiglio dei ministri per prorogare una serie di norme in scadenza. La rabbia dei taxisti è sorta dopo il rinvio a fine 2017 del termine ultimo accordato al Ministero dei Trasporti per introdurre un provvedimento sull’esercizio “abusivo dei taxi e di noleggio con conducente”, ritardo che secondo i dimostranti potrebbe favorire la concorrenza di servizi per il trasporto privato dei passeggeri (fra cui ad esempio Uber) o le società di noleggio auto con conducente (NCC). La proroga è stata decisa per dare tempo al Ministero di elaborare norme condivise e soddisfacenti per tutte le parti. Le principali manifestazioni di protesta si stanno svolgendo a Milano, Roma e Torino.

LEGGE DI 25 ANNI - I taxisti protestano contro lo slittamento delle norme a svantaggio dei conducenti non autorizzati e degli NCC, regolate da una legge emanata nel 1992. Nel primo caso la questione verte sulle regole per disciplinare il settore del trasporto pubblico locale non di linea, quello dei taxi e degli NCC, nel tentativo di circoscrivere il proliferare dei taxisti non autorizzati o affiliati a società come Uber. Il Ministero aveva promesso di voler tener conto della questione senza però dimenticare “il principio della concorrenza, della necessità di migliorare i servizi ai cittadini, dell'evoluzione tecnologica del settore e di un migliore incontro tra domanda e offerta”. I taxisti aspettano da anni provvedimenti in questa direzione, come dimostrano le lunghissime trattative per raggiungere un punto di compromesso. Uber è assente in Italia nella sua versione più economica, chiamata UberPop, nel quale chiunque può trasportare passeggeri a pagamento con la propria vettura privata.

CONTRO GLI NCC - Il secondo punto contestato dai taxisti riguarda la territorialità degli NCC, che non possono accettare prenotazioni mentre sono su strada (come i taxi) ma devo obbligatoriamente far ritorno nella rimessa e ripartire. Gli NCC, secondo il principio della territorialità, possono lavorare soltanto nell’area per cui è valida la concessione. I taxisti stanno protestando affinché venga confermato il principio della territorialità, messo in dubbio da un emendamento approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato, che prevede la sospensione fino al 31 dicembre 2017 delle norme in materia di trasporto persone attraverso società non di linea: oltre alla territorialità l’emendamento fa cadere anche l’obbligo del ritorno in rimessa.



Aggiungi un commento
Ritratto di albebona
17 febbraio 2017 - 09:21
Condivido...basta con queste lobby!
Ritratto di CiccioBe
17 febbraio 2017 - 09:38
Concordo in toto quello che dici Dicoluc, ma guardo anche il loro punto di vista...o meglio ancora la loro situazione economica: c'è chi, per avere la licenza, ha pagato e sta pagando fior fior di soldi per averla, stile mutuo della casa! ma secondo me prima o poi faranno la fine delle edicole....
Ritratto di herm52
18 febbraio 2017 - 14:06
La politica tempo fa aveva annunciato di liberalizzare la licenza dei tassisti come per quella dei bar...... la corporazione lobbistica dei taxi si è inc--zata e ha cominciato a scioperare e a piangere proprio come fanno le popolazioni protette vedi zingari, romeni ecc..
Ritratto di tpool2003
18 febbraio 2017 - 18:30
impossibile liberalizzare un servizio pubblico. tutti i servizi che hanno a che fare con il trasporto di persone devono assolutamente avere delle regole e dei limiti. se non fosse così non sarebbe garantita la sicurezza degli utenti. tutti tassisti tutti autobus... senza regole nè controllo sui prezzi. a me tasstista va benissimo, oggi c'è poco lavoro corse a poco prezzo domani c'è richiesta triplico il prezzo...come fanno alberghi e ristoranti sotto le grandi manifetsazioni...va bene ci sto.
Ritratto di tpool2003
18 febbraio 2017 - 18:35
zingaro ci sarai tu e la tua stirpe.
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:33
Dove la politica mette il naso, sfascia tutto anziché migliorare le cose.
Ritratto di tpool2003
18 febbraio 2017 - 18:25
dicoluc,se fossimo dei lobbysti come dici tu nessuno ci toccherebbe,invece se ti fermi a pensare un attimo,è esattamente il contrario..siamo attaccati dalle lobby mondiali che hanno messo gli occhi sul nostro lavoro e tramite politici corrotti (casomai non ti fossi accorto in italia i politici sono corrotti) stanno cercando di appropiarsi del mercato... il discorso del negozio/supermercato lo trovi già nel nostro sistema:tassista con radio e tassista senza radio...amici prima di scrivere qualsiasi cosa informatevi vi prego. eppoi pensate sempre che chi va contro i nostri politici ha sempre ragione!
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:31
A me non risulta.
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:35
Precisazione: Il commento "A me non risulta" si riferisce al primo commentatore che parla di prezzi più alti di europa.
Ritratto di herm52
17 febbraio 2017 - 09:35
La solita mentalità medievale del corporativismo che regola la politica italiana.
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:39
In tutti i campi io vedo cosa ha portato la concorrenza: la fine dell'equilibrio nel rispetto di tutti. Qualcuno viene tolto di mezzo e questo per me è inqualificabile. Potrei avervi tutti contro, ma per troppo tempo ho lasciato correre queste situazioni. Ora sono proprio stufo di questo metodo.
Ritratto di ducati916
18 febbraio 2017 - 02:32
mia moglie pago' 18 euro per un tragitto di 850 metri! secondo i taxi questo e' un servizio pubblico? via questa lobby! liberalizziamo il settore e permettiamo ai giovani senza lavoro di qprire una partita IVA e di creare servizi che possano prevedere una mobilita' davvero alternativa! Inoltre: hanno pagato una licenza 100 mila euro? ha quel valore perche' il mercato dei taxi e' un mercato medioevale tutelato da leggi degne delle peggiori corporazioni fasciste.
Ritratto di neroscorpione
18 febbraio 2017 - 06:45
Concordo in tutto e per tutto con ducati 916 e Dicoluc, è ora di finirla con le prepotenze lobbistiche!!!!!!!!!!
Ritratto di tpool2003
18 febbraio 2017 - 18:53
concordo anch'io che sia ora di mettere fine alle lobby e lo pensano anche tutti i tassisti infatti siamo in guerra contro i lobbysti anche per voi.
Ritratto di tpool2003
18 febbraio 2017 - 18:34
impossibile. non era un taxi. 850mt con tassametro acceso se paghi tanto paghi 4.20 di giorno 7.20 dopo le 21.00 e 6.20c.a. di festivo. se poi il taxi era verde con a bordo un tizio senza patente ....eppoi non invetare stupidate ti prego fai la persona seria se vuoi commentare commenta ma sii seri non comportarti come tutti i politici italiani raccomntando balle.....suvvia.
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:41
aprire una partita IVA? Ah, te lo raccomando. Dopo qualche anno diventerà pazzo con tutte le beghe fiscali che si ritrova, ma fai pure se ci tieni.
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:42
Ti potrei scrivere cose inscrivibili su questo paese ma è meglio tacere.
Ritratto di stefbule
18 febbraio 2017 - 18:38
12
e' inutile lamentarsi che il taxi costa. E' un servizio alternativo al tram, chi si lamenta non lo prenda e si prenda l'autobus come molti comuni mortali. La tariffa dei taxi non è campata in aria ad minchiam, è stabilita da una commissione fatta di vari personaggi che stabiliscono il costo al km di un'auto con relativo guadagno per l'autista (perchè forse anche il tassista deve guadagnare qualcosa, visto che sta lavorando). Se il taxi costa poco in Messico ci sarà un motivo, se costa tanto in Italia, ci sarà un'altro motivo...
Ritratto di stefbule
18 febbraio 2017 - 18:38
12
e' inutile lamentarsi che il taxi costa. E' un servizio alternativo al tram, chi si lamenta non lo prenda e si prenda l'autobus come molti comuni mortali. La tariffa dei taxi non è campata in aria ad minchiam, è stabilita da una commissione fatta di vari personaggi che stabiliscono il costo al km di un'auto con relativo guadagno per l'autista (perchè forse anche il tassista deve guadagnare qualcosa, visto che sta lavorando). Se il taxi costa poco in Messico ci sarà un motivo, se costa tanto in Italia, ci sarà un'altro motivo...
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:44
Appunto.. e concordo parola per parola.
Ritratto di tpool2003
18 febbraio 2017 - 18:39
siamo sempre alle solite volete criticare? criticate. ma prima informatevi e scrivete cose a vanvera fate solo la figura degli ignoranti e degli invidiosi . il servizio taxi probabilmente non sarà perfetto come del resto nulla è perfetto...anche dio ha creato gli imbecilli che parlano senza sapere....
Ritratto di Lo Stregone
18 febbraio 2017 - 20:49
A proposito di lobby, ve ne sono diverse che ci hanno già cancellati (tutti) dalla faccia della terra ma noi non ce ne siamo nemmeno accorti. E non mi chiedete quali, scopritevele da soli.
Ritratto di ducati916
19 febbraio 2017 - 08:30
Ma avete mai preso un taxi a Londra? costano meno della meta', eppure Londra e' carissima. l'anno scorso ho portato le mie bimbe ad un grande parco giochi che era un po' in periferia ho pagato 4 sterline e 50 per una corsa di 20 minuti. In Italia avrei dovuto prendere un'auto a noleggio.
Ritratto di tpool2003
22 febbraio 2017 - 03:44
come sempre e come sopra sei uno sparaballe ti riporto il costo dei taxi a londra. ricordati che se sai usare una tastiera sul web trovi tutto ....
Ritratto di tpool2003
22 febbraio 2017 - 03:42
5-12 minuti (1 miglio): dalle £4.60 alle £8.20 da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20 e dalle £4.80 alle £8.20 da lunedì a venerdì dalle 20 alle 22 e il sabato e domenica dalle 6 alle 22. La notte dalle 22 alle 6 del mattino il costo di una corsa va dalle £5 alle £8.40. 8-15 minuti (2 miglia): dalle £7 alle £10.80 da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20 e dalle £7.00 alle £11 da lunedì a venerdì dalle 20 alle 22 e il sabato e domenica dalle 6 alle 22. La notte dalle 22 alle 6 del mattino il costo va dalle £7.60 alle £12. 15-30 minuti (4 miglia): dalle £11 alle £18 da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20 e dalle £13 alle £18 da lunedì a venerdì dalle 20 alle 22 e il sabato e domenica dalle 6 alle 22. La notte dalle 22 alle 6 del mattino il costo di una corsa va dalle £15 alle £22. 20-40 minuti (6 miglia): dalle £17.00 alle £28 da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20 e dalle £19 alle £28 da lunedì a venerdì dalle 20 alle 22 e il sabato e domenica dalle 6 alle 22. La notte dalle 22 alle 6 del mattino il costo va dalle £23 alle £33. 30 minuti/1 ora (Heathrow-Londra centro): il costo di una corsa va dalle £40 alle £75.
Ritratto di ducati916
22 febbraio 2017 - 08:04
tpool come si permette di darmi dello sparaballe? Lei ha semplicemente trovato le tariffe di una societa' di trasporto di pregio. Dato che negli altri paesi del mondo vige la concorrenza c'e' un po' di tutto, dalle societa' che effettuano servizio taxi con auto storiche a quelle che lo effettuano con quelle limousine americane lunghissime (e costose). Si legga invece questo: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-02-21/l-italia-e-concorrenza-dimenticata-224052.shtml?uuid=AEa3vXa come vede io cito la fonte, ed e' un giornale attendibile, non dati buttati la' senza nessuna possibilita' di controllare. TIE'
Ritratto di tpool2003
22 febbraio 2017 - 10:53
sei uno sparaballe. oltretutto uso un cesso di moto.
Ritratto di ducati916
22 febbraio 2017 - 12:30
non e' in grado di pubblicare la fonte dei suoi dati, perche' Lei li ha inventati. sta facendo solo una bruttissima figura ad insultare. Lasciamo perdere
Ritratto di tpool2003
22 febbraio 2017 - 12:48
http://www.travelstales.it/2013/02/09/quanto-costano-i-taxi-a-londra/ eccoti la fonte. poi discutiamo sulle brutte figure..
Ritratto di tpool2003
22 febbraio 2017 - 12:56
toh, istruisciti
Ritratto di tpool2003
22 febbraio 2017 - 12:56
https://it.wikipedia.org/wiki/Taxi_di_Londra
Ritratto di ducati916
22 febbraio 2017 - 15:24
e che fonti sono? un sito aggiornato al 9 febbraio 2013? e che autorevolezza ha? lo sai che ci sono decine di compagnie diverse, con diversi prezzi? l'altra? wikipedia che ti parla delle norme che regolano i taxi a Londra, senza i prezzi? Lo so che a Londra i taxi hanno una buona manutenzione, mica da noi! e Lei queste fonti vuole paragonarle con l'autorevolezza de Il Sole 24 ore? parleremo all'infinito e Lei dira' come al solito solo volgarita' senza andare avanti nel discorso.
Ritratto di tpool2003
23 febbraio 2017 - 02:08
sei proprio un imbelle. questo è un complimento.
Ritratto di caronte
25 febbraio 2017 - 10:29
I titolari di licenze regolari fanno bene a protestare contro gli abusivi ma contro gli altri penso che una riduzione di prezzi sia la strateggia migliore benvenga la concorrenza ma bloccare il traffico non è una buona strateggia per risolvere il problema.
Ritratto di tpool2003
25 febbraio 2017 - 21:42
uber strozzina clienti e driver e noi dobbiamo abbassare i prezzi... dunque 2000€ di assicurazione all'anno perchè siamo soggetti a rischio 3000/4000 euro di combustibili anno perchè lo paghiamo come gli automobilisti qualunque accise comprese,volete le auto di qualità...diciamo 500€ mese di finanziamento auto,costi di manutenzione,due treni di gomme l'anno,tassa sul tassametro bollo auto,revisione tutti gli anni,se l'auto si ferma non si lavora....e non mi dilungo..caro caronte mica possiamo lavorare gratis...guarda che le tariffe stabilite dai comuni e non dai tassisti nell'anno 2000 sono state le uniche alla pari degli stipendi che hanno subito il cambio al centesimo...mica siamo i bar che hanno raddoppiato il caffè o l'atm che ha raddoppiato il biglietto del bus o le ferrovie dello stato che hanno raddoppiato il costo del treno....voi pensate tutti che siamo una casta....alla faccia della casta!
Ritratto di turristravel
29 marzo 2021 - 12:40
il fenomeno dell'abusivismo è una piaga specialmente in questo periodo che la pandemia pressochè azzerato il lavoro del <a href="https://turristravel.it/ncc-abusivi-cosa-rischia-il-passeggero/">noleggio con conducente</a>...