PRIMO CENTRO ASSISTENZA A MILANO - La Tesla, la casa californiana di auto elettriche fondata da Elon Musk, ha aperto il primo Centro Assistenza in Italia, a Peschiera Borromeo, alle porte di Milano (nelle foto). E ad agosto sarà la volta di Padova, con il secondo Centro Tesla: un passo importante per l’azienda, che ha deciso di investire nel nostro paese espandendo la propria rete di vendita, consegna e assistenza, solo pochi mesi dopo l’apertura dello store di Milano in piazza Gae Aulenti, nel quartiere di Porta Nuova.
NON PROPRIO UNA CONCESSIONARIA - Visto dall’esterno il nuovo centro assistenza sembra una normale concessionaria, magari un po’ lussuosa. In realtà le differenze ci sono e non sono di poco conto, a partire dal parcheggio davanti all’edificio, dove ogni posto auto ha una colonnina di ricarica, per fare il “pieno” alle Tesla dei clienti o a quelle sostitutive, in consegna durante il fermo macchina in officina. All’interno, poi, dopo aver attraversato un’ampia sala con le vetture in esposizione e una dove vengono consegnate quelle acquistate su internet (sì, perché le Tesla, si possono realmente acquistare con un click), si entra nell’officina dove vengono “tagliandate” e riparate le macchine. Uno spazio molto ampio, pulito, un po’ asettico, dove a dominare è il bianco. Tutta un’altra cosa rispetto ai classici capannoni dei meccanici, dove grasso e lubrificante del motore lasciano tracce un po’ ovunque. A differenza delle auto a benzina, infatti, le Tesla non richiedono cambi d’olio, filtri carburante, sostituzione di candele o controlli delle emissioni. In un veicolo elettrico persino il montaggio di nuove pastiglie dei freni è un evento che avviene con minor frequenza, poiché la frenata rigenerativa, che utilizza il generatore elettrico per trasmettere energia alla batteria, ne riduce significativamente l’usura. Tesla consiglia un tagliando una volta all’anno oppure ogni 20.000 km (il prezzo si aggira attorno ai 500 euro), a seconda dell’evento che si verifica prima, per mantenere le prestazioni del veicolo al massimo livello.
LE TESLA SI AGGIORNANO VIA INTERNET - Le ispezioni in officina sono incentrate sulla verifica dell’allineamento delle ruote e delle condizioni degli pneumatici, valutando l’eventuale sostituzione di parti come le spazzole dei tergicristalli e il filtro dell’aria oppure l’installazione degli ultimi aggiornamenti software. Le Tesla, infatti, ricevono regolarmente aggiornamenti software via internet (quindi anche da remoto) che introducono nuove caratteristiche e funzionalità, ma consentono alla casa anche di diagnosticare e risolvere eventuali problemi tecnici senza che il cliente debba necessariamente portare il proprio veicolo in assistenza. Ogni volta che c’è un aggiornamento disponibile, il cliente di una Tesla riceve una notifica sul grande display a centro plancia, in cui viene chiesto se installarlo subito o rimandare più avanti (per consentire un download più rapido, la casa consiglia di collegare l’auto a una rete Wi-Fi). Insomma, l’assistenza de futuro…