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Tesla: licenziamenti dopo i ritardi della Model 3

16 ottobre 2017

La produzione della 3 deve ancora andare a regime, sottolineando le difficoltà dell’azienda.

Tesla: licenziamenti dopo i ritardi della Model 3

PREVISIONI DISATTESE - L’arrivo della berlina media Tesla Model 3 avrebbe dovuto sancire un momento di svolta per la casa di Palo Alto, che puntava ad aumentare sensibilmente il numero di auto vendute grazie ad un modello più piccolo ed economico rispetto alle Model S e Model X: la Model 3 ha un prezzo di listino negli Usa a partire da circa 35.000 dollari, quando le altre due vetture costano rispettivamente da 62.700 dollari e 67.800 dollari. La berlina media rischia però di trasformarsi in una sorta di boomerang per l’azienda californiana, che deve risolvere grosse difficoltà a livello di produzione, culminate nei giorni scorsi con il licenziamento di circa 400 fra operai, ingegneri e anche manager. La notizia è stata anticipata da giornali locali della California.

COLLO DI BOTTIGLIA - La Tesla ha parlato in maniera piuttosto generica dei licenziamenti, inserendoli nel contesto di una riorganizzazione annuale, ma secondo diversi analisti i problemi sono più profondi di come li vuole far apparire l’azienda. Queste valutazioni sono confermate dal rapporto che il costruttore ha reso pubblico a inizio ottobre: le Tesla Model 3 fabbricate da luglio a fine settembre 2017 sono state 260, a fronte di una previsione nell’ordine dei 1.600 esemplari. L’azienda ha ammesso di trovarsi in ritardo e di essere finita all’interno di collo di bottiglia, per colpa di alcuni problemi riscontrati in aree produttive nell’impianto in California e quello per le batterie in Nevada. Nel rapporto è scritto però che l’azienda ha capito cosa fare per risolvere le difficoltà e sciogliere i nodi sulla produzione.

PROBLEMI CON IL METALLO – Secondo un report del Wall Street Journal l’origine dei rallentamenti pare sia dovuta alle difficoltà nella lavorazione dei metalli. La nuova Tesla Model 3 utilizza un misto di alluminio e acciaio e il problema sarebbe proprio nelle difficoltà di saldare questi due materiali, una tecnica sulla quale alla Tesla hanno poca esperienza visto che in precedenza veniva usata la rivettatura e l’incollaggio dell’alluminio utilizzato per le Model S e X. Il Wall Street Journal ha rivelato infatti che a settembre la Tesla non aveva ancora ultimato la costruzione della linea produttiva e le auto che sono uscite dalla fabbrica fino a quel momento sono state costruite in maniera pressoché artigianale con conseguenti tempistiche più dilatate.

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Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 11:19
"...difficoltà nella lavorazione dei metalli....." Ma non erano un'avaguardia tecnologica? Imparino da vw lavorino di software!
Ritratto di Babbalaa
16 ottobre 2017 - 11:20
Ecco perchè gli studi di scale-up andrebbero fatti prima delle prevendite
Ritratto di AMG
16 ottobre 2017 - 11:28
Normale, il mito della capitalizzazione in borsa non è mai coinciso con i costi degli investimenti o il numero di vendite, per cui tra l'altro il numero di dipendenti è fortemente sproporzionato. Ho letto la notizia anche su 4ruote questo weekend. È più una riduzione inziale di personale che altro. L'azienda è in perdita da sempre, comunque. La model 3 era il rilancio in grande stile che doveva portare i primi guadagni, nonostante lo slogan i costi della vettura non coincidono con i 500 kn di autonomia promessj ed essendo un modello oramai quasi pari alla concorrenza dei big che stanno arrivando in massa sulla tecnologia, il vantaggio di Tesla diminuisce, se non altro per l'automotive in sé, i charge point e le industrie per l'energia sono un altra storia.. Aggiungiamoci dei problemi di produzione e l'incapacità (ennesima) di soddifare l'iniziale richiesta il destino dubbioso di Tesla alla luce dei recenti appare sempre più fosco
Ritratto di ogiad
16 ottobre 2017 - 12:11
la capitalizzazione alta in borsa è data dagli investitori in long che credono nelle tecnologie future che stanno sviluppando, problemi come questo o trimestrali in rosso possono dare temporanea volatilità. Il titolo Tesla rimane un buy fisso..... come era amazon anni fa che non tirava fuori un utile manco per sbaglio...
Ritratto di AMG
16 ottobre 2017 - 13:49
Sì, ma agli investitori così come al mercato erano state fatte certe promesse altisonanti sulla model 3, che già oggi risultano ridimensionate in tutti i sensi, dell'autonomia del modello al suo costo effettivo, oppure ai numeri di produzione
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 19:00
"....o trimestrali in rosso.."??? E da sempre che fà trimestrali in rosso ed anche annuali in rosso. Qualunque altro sarebbe già sotto processo. Qui c'è un megaimbroglio che sicuramente scoppierà, ma quando? E.Musk non è un manager ma un santone che arringa i fedeli. Ha fatto diventare la Tesla una religione su cui attrae capitali enormi, almeno lo togliessero dalla borsa.
Ritratto di Robespierre
17 ottobre 2017 - 09:54
Concordo totalmente
Ritratto di ogiad
17 ottobre 2017 - 12:19
seguendo discorsi come questo amazon, apple, facebook, baba, netflix, Activision ed un sacco di altra roba che ora in borsa va per la maggiore, e genera profitti ed utili, non esisterebbero...
Ritratto di Robespierre
17 ottobre 2017 - 12:43
Tutte società che avevano ed hanno un prodotto valido che il mercato ha recepito. Se si propone un prodotto nel quale il mercato non crede in più non lo si sa produrre, allora con o senza borsa si è destinati al fallimento.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 ottobre 2017 - 22:20
x ogiad:Percepire la differenza tra chi fa utili e chi ne ha mai fatti è difficile?
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2017 - 12:45
Di questa azienda percepisco solo la passione di innovare e fare bene e di proporre il futuro questo è un valore inestimabile,peccato che i numeri non le diano ragione.
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2017 - 13:10
Io amo Tesla perché la sua storia mi ricorda quella di Preston Tucker, un vero visionario, la sua Torpedo era un auto sensazionale e a dir poco rivoluzionaria alla fine degli anni 40: Oltre che bellissima la sua linea aveva un aerodinamica curatissima, portiere di tipo aeronautico, parabrezza stratificato, cinture di sicurezza, piantone ad assorbimento d'urto, scocca a resistenza differenziata e faro centrale che seguiva le curve, solo che le difficoltà che incontrò nella produzione in serie della vettura, complice anche la dimensione artigianale dell'azienda, furono tantissime e alla fine ne produssero solo cinquanta unità se ben ricordo. Tuttavia sono proprio le difficoltà nel produrre un modello rivoluzionario a rendere sia il marchio che il modello stesso ancor più affascinanti.
Ritratto di Reallyfly
16 ottobre 2017 - 18:37
il problema fondamentale resta l'autonomia, possono dire quello che vogliono, ma 500 km di autonomia sono troppo pochi. Faccio anche 1000 km al giorno qualche volta, tra un 'azienda ed un'altra...e cosa dovrei fare portarmi le batterie di scorta? Quanti imprenditori girano, e con quei kilometraggi non possono farci affidamento
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 19:03
In autostrada i 500 km diventato 350.. scarsi
Ritratto di lucios
16 ottobre 2017 - 13:59
4
Insomma, tanta tecnologia e poi non sanno come risolvere un problema di saldature?
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 14:06
C'è chi licenzia, chi promette che assumerà e poi non lo fa e c'è chi secondo qualcuno, che credo sia stato bloccato in questo forum, fallirà e che doveva licenziare 30.000 dipendenti ma che poi non s'è avverato. Che peccato...
Ritratto di lucios
16 ottobre 2017 - 14:11
4
???
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 19:05
Sempre supino al Badrone crucco? Hanno cambiato le norme europee per farli rientrare. Ed ora vogliono elettrizzare anche noi.
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 19:41
Certo che credere che FCA sia italiana e che abbia assunto 1.800 dipendenti non ha paragoni.:-))
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 19:57
In Italia FCA produce quasi 1 mione di auto e ne vende quasi 500 mila, i crucchi ne vendono altre 500mila ad un prezzo molto maggiore, quante ne producono in Italia? E vizio dei crucchi fare i primi della classe con i sodi degli altri, che usassero i loro qualche volta.
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 20:08
Si vede dove sta nella classifica delle vendite sia mondiali sia europee FCA. Pensare al proprio 'orticello' senza vedere le distese di 'campi' per 'qualcuno' sarà deleterio.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 21:55
Ci pensassero qualcuno in più al proprio orticello è con quello che si mangia pane, con le distese degli altri ci vivono gli altri e cioè i crucchi, e tu gli fai pure la propaganda. Se uno ha una casa piu grande e forse anche più bella della mia, butto giù la mia per allagare la sua?
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 22:15
Beh, veramente la propaganda la fa lei col suo nick:-)) Per la casa faccia come crede, io mi tengo la mia.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 22:45
" ..Pensare al proprio 'orticello' senza vedere le distese di 'campi' per 'qualcuno' sarà deleterio..." Questo ha scritto che tradotto é " comperatevi la golf perche è la macchina più venduta e la altre lasciatele perdere". E vero parto con il nik sbagliato ma ora me lo sento bene.
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 07:01
Quello lo ha dedotto lei. Ognuno si compra ciò che crede e non devo certo imporglielo io, infatti non l'ho scritto. Pensi che il mio commento era riferito alle vendite. 'Orticello' sarebbe quello italiano mentre le 'distese di campi' è il globale.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2017 - 15:08
4
Scusa l'ignoranza Dirk, ma cosa c'entrano tutti questi interventi con il mio post iniziale?
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 15:23
Col suo post iniziale non c'entrano, infatti non ho risposto a nessuno men che meno lei Lucios.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2017 - 15:46
4
Scusa se insisto e se ti do del tu ma il seguente post " C'è chi licenzia, chi promette che assumerà e poi non lo fa e c'è chi secondo qualcuno, che credo sia stato bloccato in questo forum, fallirà e che doveva licenziare 30.000 dipendenti ma che poi non s'è avverato. Che peccato..." lo hai scritto tu! E poi ne sono seguiti altri. Vorrei sapere la connessione con quello che avevo scritto io?
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 15:51
Allora non capisce. Il mio commento non ha nessuna connessione con il suo. Spero d'essere stato chiaro. Era riferito ad altri utenti e chi lo ha capito bene e chi no... amen. saluti.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2017 - 17:01
4
Scusa ma io me lo ritrovo in risposta al mio, allora le opzioni sono 2: o lo hai postato per errore sotto al mio o c'è un problema col sito!
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 17:24
La seconda che ha scritto.:-))
Ritratto di lucios
17 ottobre 2017 - 17:27
4
Ok! Allora chiedo venia! Ma ogni volta che scrivi a me arrivano messaggi di avviso tramite mail. A questo punto, chiedo l'intervento di ADMIN per risolvere la questione. Grazie e scusa!
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2017 - 23:43
2
E' Dirk che commenta gli articoli cliccando "rispondi" sull'ultimo commento postato anzichè scorrere fino in basso su "aggiungi un commento". Nessun problema del sito, è una sua abitudine (in simpatia ovviamente :D)
Ritratto di lucios
18 ottobre 2017 - 07:05
4
Mah?!?!?!?
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 14:19
Io la vedo male... Hanno un vantaggio di 2 o 3 anni scarsi sui colossi... Appena arriva la missionE saluti e baci alla model S. Già la bolt è ai livelli della model 3
Ritratto di Rikolas
16 ottobre 2017 - 15:44
Il giorno che la massa capirà che l'auto elettrica NON è il futuro dell'automotive, non sarà mai troppo tardi. È una bufala colossale, solo marketing e moda miscelati insieme, nulla di più. L'ignorante della strada potrà credere a queste fesserie ma chi è conscio d i che cosa rappresenta realmente l'auto elettrica, si rende conti fin da subito che non ha alcun futuro: 1) no risolve i problemi climatici - Immaginare su vasta scala milioni di batterie su milioni di veicoli, pone un problema ecologico insormontabile, sia per la produzione che per lo smaltimento delle stesse batterie. 2) Un surplus si di fabbisogno energetico abnorme, milioni di vetture in ricarica equivale a una richiesta gigantesca di potenza elettrica erogata, quindi incremento di combsutibili fossili per le aziende fornitrici di elettricità. 3) scarsa autonomia e conseguente scomodità nella tempistica di ricarica delle batterie. 4) peso eccessivo per le vetture che richiedono sforzi progettuali troppo costosi. Morale: È UN BUFALA! Elon Musk si trovi qualcos'altro da fare e venda le sue macchinine radiocomandate ai bambini...
Ritratto di Luke_66
16 ottobre 2017 - 17:23
4
Sono abbastanza d'accordo con te... Di sicuro non e' una soluzione valida a breve termine. In Norvegia (che sono 5 milioni di abitanti) sono gia' in crisi con le colonnine a disposizione... in Italia te la vedi la gente in coda ad Agosto sulle autostrade a far rifornimento alle colonnine ? al pensiero non so se ridere o piangere... ok come seconda auto per fare casa ufficio ma non oso pensare alla bolletta Enel per usi diversi da abitazione con un contratto da 7KW.... Oggi un contratto 3KW per 4 lampadine a basso consumo e un cancello elettrico mi costa 500€ l'anno x 300kwh annui, lascio a voi immaginare i consumi per continuare a caricare batterie da 40-100 KW
Ritratto di Agl75
16 ottobre 2017 - 22:03
Sono d’accordo sui punti toccati tranne che sull’ultimo. Al momento la tecnologia per l’auto elettrica per tutti non è pronta. Quindi Marchionne, al solito, la racconta giusta?
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 17:20
Sappiate, che mentre il mondo parla di guida autonoma su auto elettriche, io so per comprare una alfa GTV 6...
Ritratto di Sprint105
16 ottobre 2017 - 17:57
Davvero? Grande mezzo!
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 17:58
La sto cercando... Se il tipo prende la pantera de Tomaso di un amico, la GTV si libera, altrimenti devo cercarne un'altra
Ritratto di Sprint105
16 ottobre 2017 - 18:14
Se la compri, prima cosa da fare è verificare i giunti in gomma della trasmissione. L'ho avuta e ne ho un bel ricordo.
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 18:23
Grazie mille ;-)
Ritratto di bridge
16 ottobre 2017 - 19:29
1
Tesla? Bleeee!!! Quando arriverà VAG con l'elettrico non ce ne sarà più per nessuno! È questione di tempo e VAG elettrificherà l'Europa!
Ritratto di Boys
16 ottobre 2017 - 20:54
1
ahahahahah....forse ci sono anche altre case mooooolto più avanti della """"""GRANDE VAG""""" forse TOYOTA??? Che da più di vent'anni produce l'ibrido......faccio sempre molta fatica a capire chi si fossilizza sempre su una marca a prescindere.......
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 ottobre 2017 - 22:03
In realtà vogliono mettere gli incentivi statali per acquistare macchine elettriche dove inseriranno la norma del prodotto europeo che sarà su misura per vag, tutti gli altri chiudere, come hanno fatto già con le quote latte, con ilò fotovoltaico, stavano facendo con il diesel ed ora faranno con la mobilità elettrica. C'è una marea di altri prodotti che godono di queste agevolazioni. Non chiedetevi perche gli inglesi hanno fatto la brexit.
Ritratto di Agl75
17 ottobre 2017 - 06:59
@GuidoFiatDal19x la Brexit deriva da altro: di cosa sta parlando? Andare a mischiare tutto senza senso dimostra poca capacità critica della realtà e della storia. Il futuro di Tesla è essere assorbita in un gruppo tradizionale, per esempio GM
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 07:17
Tutti fanno incentivi per acquistare auto elettriche. Cosa c'entrano le quote latte, il fotovoltaico e la Brexit con le auto ed i tedeschi non è dato a sapersi.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 ottobre 2017 - 10:52
Svegliaaa! Sono tutte normative e regolamenti, con la scusa salvamondista, per favorire i prodotti tedeschi ed accucciare gli altri. Gli inglesi hanno detto STOP.
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 15:24
La sveglia dovrebbe darsela lei GuidoFiatDal19xx non certo io. Eh ma loro sono tedeschi...
Ritratto di Zot27
17 ottobre 2017 - 09:51
Io direi che sarà Tesla ad acquisire GM (fra 5-6 anni)
Ritratto di Robespierre
17 ottobre 2017 - 10:58
Sognare non è proibito. E' il risveglio che poi lascia l'amaro in bocca...
Ritratto di Agl75
16 ottobre 2017 - 22:24
Nonostante i pessimi risultati sulla piccola di casa, la borsa continua a credere in Tesla avendo perso circa 10$ ad azione nell’ultimo mese. Ricordo che il valore di Tesla è triplicato in pochi anni. Vedremo nelle prox settimane se il mercato l’abbandona e il titolo crolla segnando la fine.
Ritratto di Robespierre
17 ottobre 2017 - 10:10
"Nonostante i pessimi risultati continua a crescere in borsa..." Scusi, ma sa cos'è una bolla finanziaria? Il macello del 2008 nato proprio in USA non le dice niente?
Ritratto di Zot27
17 ottobre 2017 - 18:46
Robespierre, se la studi bene la borsa
Ritratto di Robespierre
17 ottobre 2017 - 19:01
Scusi, ma uno che dice che tra qualche anno Tesla comprerà GM penso proprio abbia ben poco da consigliare a chiunque. Saluti.
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 13:03
Non saranno le settimane, ma gli anni a decretarne la fine... Nel momento in cui la triade darà auto elettriche, nessuno prenderà Tesla. Non hanno le competenze ingegneristiche per fare auto a livello di BMW, Mercedes e Audi. Ricordo che la Tesla S fatica a fare un giro al ring per problemi di surriscaldamento. Cosa che non credo affliggerà la prossima missionE. Che i track day non siano lo scopo della model S è ovvio, ma questo aneddoto mostra tutti i limiti progettuali di Tesla
Ritratto di press
18 ottobre 2017 - 12:25
Marchionne ci ha visto giusto anche quì !!!
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 13:06
Marchionne sa che le tecnologie per l'auto elettrica sono ancora acerbe, ma soprattutto accessibili. Nessuna casa automobilistica (a parte Toyota) fa vera e propria ricerca, semplicemente si affida a produttori esterni. Dimostrazione sono tutti quei marchi emergenti che fanno auto elettriche
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 13:09
Però sarebbe ora di muovere un poco il fondoschiena, sì rischia di depauperare ancor di più l'immagine del marchio FCA
Ritratto di francesco2.0
25 dicembre 2017 - 16:59
Molti dimenticano che Musk ha volutamente reso pubblici i brevetti di proprietà Tesla al fine di promuovere questo tipo d propulsione. Personalmente non credo all’auto elettrica, ma bisogna dare atto al produttore americano di essere stato determinante per l’avvento di questo tipo di auto.