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Tesla, tutto nuovo il sistema di guida semiautonoma

23 aprile 2019

La Tesla presenta la nuova generazione del suo sistema avanzato di assistenza alla guida.

Tesla, tutto nuovo il sistema di guida semiautonoma

UN SUPER CHIP - Al Tesla Autonomy Day la Tesla ha svelato tutti i dettagli tecnici sul suo nuovo sistema di guida semiautonoma Autopilot (guarda qui sotto il video di come funziona), che si basa su un inedito microprocessore ad altissima tecnologia denominato dalla casa Full Self-Driving chip (FSD). La Tesla ha impiegato tre anni per lo sviluppo e ha incaricato la Samsung della produzione di questo vero e proprio cervello del complesso sistema.

RETE NEURALE - Nel corso del Tesla Autonomy Day, Elon Musk e Pete Bannon, responsabile dell'hardware Autopilot di Tesla, hanno spiegato che la casa americana ha dovuto progettare e realizzare un processore in proprio perché sul mercato non ne esiste uno in grado di sfruttare al meglio la “rete neurale”: i circuiti neurali artificiali sono la base di forme di intelligenza artificiale, in grado di apprendere sfruttando meccanismi simili a quelli dell’intelligenza umana. Inoltre è stato necessario sviluppare un software in grado di lavorare al meglio con un hardware così avanzato. 

STESSI SENSORI - La Tesla sostiene che, rispetto alla precedente generazione del sistema di guida semiautonoma Autopilot, che si basava su componenti della Nvidia, la nuova generazione è 21 volte più potente. Il nuovo processore farà affidamento sugli stessi sensori presenti nelle attuali Tesla: 8 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni, un radar frontale. Il Full Self-Driving è installato su tutte le Model 3 in produzione, così come le Model S e Model X del mese di marzo 2019. Per avere accesso alle sue complete funzionalità basterà un semplice aggiornamento software, dal costo di 5000 dollari.

GIÀ SI LAVORA AL PROSSIMO - In occasione della presentazione, Elon Musk ha promesso che entro 3 anni si arriverà alla guida completamente autonoma (oggi è limitata ad alcuni contesti) e questo si potrà realizzare anche grazie alla prossima generazione del processore, al quale la Tesla sta già lavorando, che sarà 3 volte più veloce rispetto all'attuale appena entrato in produzione.



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Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 12:24
" ...un semplice aggiornamento software, dal costo di 5000 dollari."
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 14:33
1
A parte il prezzo, ma avete visto quanto sono incapaci a guidare gli americani, quanto è entrato sulla Highway, l'equivalente delle nostre autostrade mi è venuta la pelle d'oca. Valanga di auto messe li a casaccio, ognuno in una corsia a caso, tutti che si seguono in modo disordinato e sorpassi eterni che durano decine di chilometri. Neanche un branco di pecore riuscirebbe ad essere così stupido. Ci credo che gli serve la guida autonoma...
Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 16:46
Non è che sono a casaccio...sulle HW non esiste il divieto di sorpasso a dx e ognuno viaggia dove vuole...da sempre.
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 17:03
1
Viaggiare dove si vuole come pecore e fare sorpassi da Iumaca impiegando 10 km per terminare la manovra vuol dire guidare a casaccio, il fatto che negli USA sia normale farlo è del tutto irrilevante. Non a caso gli Stati Uniti pur avendo dei limiti di velocità ridicoli hanno una mortalità stradale doppia rispetto alla Germania dove in autostrada tutti tengono la corsia libera più a destra e viaggiano a velocità anche doppie rispetto a quelle delle Highway.
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 aprile 2019 - 23:30
I sorpassi sono kilometrici perché viaggiano tutti con il cruise control impostato al massimo della velocità consentita, un po' come da noi quando un autotreno ne supera un altro... La differenza da noi è che molti i limiti autostradali non li rispettano (è c'è da dire che per me non è del tutto sbagliato se il traffico lo permette, l'importante è guidare e basta e non distrarsi facendo altro tipo messaggiare, parlare al telefono senza bluetooth, fumare, ecc...)
Ritratto di ForzaItalia
23 aprile 2019 - 14:53
Il futuro è per pochi e costa... ci sta come prezzo no?
Ritratto di deutsch
23 aprile 2019 - 17:08
4
è optional, non devi mica prenderlo per forza
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2019 - 12:43
Direi prezzo amico. Ma è chiaro che oggi i costi siano elevati e "per pochi". A parte questo, penso che sia veramente una cosa spettacolare. Questi video sono sempre impressionanti. Il livello tecnologico è mostruoso. Da usare rigorosamente con in sottofondo la sigla di Supercar.
Ritratto di ForzaItalia
23 aprile 2019 - 14:54
Non dire così che sembra che rosichi... come quelli che dicevano che le corse in auto non saranno mai affascinanti come le corse in cavallo... saluti al medioevo amico eheh
Ritratto di ForzaItalia
23 aprile 2019 - 15:36
Il solo fatto che tu ti alteri in questa maniera così ridicola mi dà conferma dei miei sospetti... dentoni belli
Ritratto di ForzaItalia
24 aprile 2019 - 10:30
INVITO GLI UTENTI ONESTI A SEGNALARE PER INSULTI E OFFESE PERSONALI
Ritratto di deutsch
23 aprile 2019 - 17:12
4
una cosa è una concept car un'altra è renderlo disponibile per la serie. anche tesla ce lo aveva già, questo è solo il nuovo step. poi bisogna vedere quando sarà possibile legislativamente perchè mi pare sia ancora prematuro
Ritratto di FOXBLACK
23 aprile 2019 - 13:18
Metteranno anche il sensore che comanda il sistema antincendio. ..visto I precedenti. ...
Ritratto di remor
23 aprile 2019 - 13:39
Non sono particolarmente patito nè della macchina elettrica e tanto meno della guida autonoma, però se obbligato a scegliere per una futura auto con queste caratteristiche, penso che propenderei per Tesla con pochi dubbi
Ritratto di Gwent
23 aprile 2019 - 20:15
2
Non ci saranno mai leggi che imporranno l'utilizzo di auto elettriche & autonome, tu potrai guidare quotidianamente una Clio Williams del 93 anche nel 2040 (se hai la fortuna di averla). Ad essere obbligate a produrre auto che rispettano tot emissioni di co2 saranno solo le case (ma non penso che verranno condannate a fare solo auto a zero emissioni neppure entro il 2030) solo che questa cosa molti trogloditi ancora non l'hanno recepita creando così allarmismo. Nessun obbligo di auto elettrica, né di guida autonoma per chi vuole tenersi l'auto che ha per i prossimi cent'anni, il problema è solo delle case, non nostro. Spero di essere stato chiaro. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
24 aprile 2019 - 07:03
Lo spero anche io nessun obbligo all'utilizzatore finale. Vero è che però sempre più spesso si sente di città che limitano o vorranno limitare in maniera sempre più restrittiva sul lato emissioni la circolazione ai mezzi più euro datati. Quindi sì, coinvolgente la Clio Williams ma se mi ci potrò fare fondamentalmente solo le scampagnate non soddisfarrà, purtroppo, a tutte le mie esigenze di mobilità, io in città ci dovrò poter entrare
Ritratto di OB2016
24 aprile 2019 - 11:47
1
Potranno anche non esserci delle leggi ad importelo, ma per esempio potrebbero essere indirettamente le assicurazioni a faro, facendoti pagare talmente tanto il rischio di guidare un auto manuale che ti passerà la voglia di farlo.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2019 - 13:45
13
Questo sarebbe il progresso? Rimanere inerme a vedere cosa fa l'auto per strada impiegando il doppio del tempo abituale, per coprire il tragitto semplice e lineare, lo vorrei vedere dentro Roma, o sul lungomare di Rimini in piena estate o affrontare una discesa in montagna con la neve!!! Solo gli americani fanno queste buffonate!
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 13:59
intanto continua il tuo letargo poi quando ti svegli scopri che le auto a guida autonoma impiegano la metà del tempo che impiegavi te a percorrere quel tragitto e affrontano i percorsi più difficili a velocità dove tu al loro posto perderesti il controllo. I computer una volta che imparano sono un attimo più veloci di te nei riflessi e nel fare i calcoli.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 14:31
tu ci sei caduto dentro una di quelle buche, di testa.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 14:41
mai successo, quando succederà ne riparleremo.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 15:51
no, se l'automobilista è colpevole.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 16:24
di solito i tribunali danno ragione a Tesla...
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 18:37
vedi che ti sbagli ovunque miri
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 21:48
segnalato, addio.
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2019 - 14:31
In effetti..
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2019 - 15:49
Però è vero.. Per quanto una guida autonoma possa essere evoluta, sarà sempre un'intelligenza artificiale (per quanto possa apprendere nel tempo) , e come tale si comporta benissimo in situazioni ben regolate (ad esempio, una partita di scacchi, dove le regole sono certe e definiscono perfettamente il campo d'azione).. Su una strada, dove a volte anche la segnaletica mostra incongruenze, e dove si interagisce con comportamenti umani non ottimali e talvolta non razionali, può riscontrare, e generare, grandi problemi.
Ritratto di flavio84
23 aprile 2019 - 14:53
Il problema è farli imparare, io avrei piu paura di una tesla con l autopilot, che un comune mortale!
Ritratto di andrea750
23 aprile 2019 - 15:05
Questa è una bo.iata clamorosa. Forse su un corto tragitto definito a priori oppure su una pista, ma non certo (ancora) nell'uso reale. La tecnologia è ancora lontana dall'avere auto che riescano a gestire tutte le condizioni di guida, figuriamoci guida al limite. Ci arriverà ma non è che scrivendo queste bo.iate voi fan dell'auto autonoma favorite il loro sviluppo.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2019 - 18:18
13
@Clementina Milingo. Non credo che la tecnologia riesca a soppiantare l'uomo al 100%, anche alla guida, non hanno la vista come noi, per cui un qualsiasi imprevisto che può accadere 200/300 metri avanti a noi, l'essere umano interviene apportando modifiche di guida ( frena o cambia traiettoria in anticipo ) il congegno ti porta dritto sull'inconveniente e interviene pochi metri prima dell'impatto! Bella cosa la tecnologia. Provato già con la mia auto, se sapevo risparmiavo migliaia di euro per questo optional!
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 10:06
non hanno la vista come noi, ce l'hanno migliore! hanno più occhi e vedono in molte più direzioni contemporaneamente, senza dover girare la testa. Si, riescono a vedere anche più lontano di noi e possono vedere di notte come noi vediamo di giorno. (parlo di Tesla, se poi tu l'hai provato su una Clio non so che dire)
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 10:28
La velocità con cui processano i dati forniti è inferiore a quella umana, inoltre certi sistemi potrebbero essere invece sviluppati come ausili, anzi in parte già lo sono (telecamere a 360°, visione notturna, come nella nuova 508). L'adattabilità umana non può essere raggiunta da un sistema progettato e costruito dall'uomo stesso. Alla macchina manca un presupposto fondamentale: l'istinto. Che non può essere appreso, è insito negli esseri viventi ed è ciò che gli permette di sopravvivere. Quando una specie si estingue è perché è andata contro il proprio istinto, non perché esso abbia fallito!
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 14:44
quando usi una calcolatrice lo fai perché tu sei più lento della calcolatrice, infatti lei processa i dati migliaia di volte più velocemente di te. La stessa cosa che fa l'ABS: controlla il grip degli pneumatici migliaia di volte al secondo, tu saresti mille volte più lento e andresti dritto contro il platano, è l'istinto.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 15:17
Ma a fare il ragionamento che poeta ai calcoli poi effettuati con la calcolatrice non sono forse sempre e comunque io? La mente umana è l'unica ad avere la malleabilità necessaria per risolvere problemi complessi, e i computer possono solo applicare quanto sa fare la mente che li ha creati. PS: l'ABS riduce semplicemente la pressione delle pinze sui dischi dei freni, e sinceramente a me non è mai entrato in funzione. Il sistema di per sé è nato per rendere l'auto fruibile anche a chi non abbia la prontezza necessaria.
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 15:43
dubito fortemente che l'ABS "sia solo un sistema che riduce la pressione delle pinze sui freni", infatti non la riduce a seconda di quanto forte premi tu il pedale ma solo su impulsi che elabora e solo quando lo ritiene necessario.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 16:12
L'ABS è un sistema antibloccaggio delle ruote, che agisce sulle pinze per ridurre la pressione delle stesse sul disco, dato che, appunto, impedisce il cosiddetto slittamento delle ruote, fenomeno pericoloso che si innescherebbe nel caso le ruote venissero completamente bloccate nella rotazione mentre l'auto è ancora in movimento.
Ritratto di Bull 1000
27 aprile 2019 - 00:44
Le tesla dei due tizi finiti sotto un rimorchio dovevano vederci benissimo. Avranno voluto suicidarsi....
Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 14:29
Robx58 A parte che da qualche parte si deve cominciare... ma in situazioni difficile nulla vieta di riprendere il controllo del veicolo.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2019 - 15:50
13
@mika69 Certamente, ma per come la vedo io non è che se domani mattina in concessionaria vendono solo auto autonome devo per forza comprarla una! mi terrò la mia auto finché troverò il carburante e questo lo farà la stragrande maggioranza degli automobilisti che oggi guidano un'auto, poi con il cambiare di generazioni si arriverà che il mercato propone solo l'autonomo ed elettrico. Ma qui parliamo come minimo tra 30 anni! Elon Musk non ha fatto i conti con il compratore, cioè noi, chi spenderà il doppio del prezzo di un'auto attuale solo per non guidare? A questo punto chiamo un Taxi.
Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 16:36
Rob...chiaro il discorso... ma il fatto che oggi non siamo più trainati dai cavalli lo si deve proprio alla tecnologia che avanza. che ci fa progredire. Sono certo che, per esempio, in un regime di totalità di auto autonome fra 30-40 anni quando sarà, le vittime stradali saranno quasi azzerate...e scusa se è poco. Poi il discorso del piacere di guida e via dicendo..ok, qui entriamo in altro ambito. Piuttosto mi chiedo per le motociclette che si farà... quelle sì, dovessero renderle autonome praticamente non le comprerebbe più nessuno... mine vaganti in un mondo automatizzato.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2019 - 18:39
13
@mika69 Bel quesito quello delle 2 ruote, nelle nostre città ne sono piene biciclette incluse, e sono le più pericolose e inquinano più delle auto, mah... vedremo io credo che potrebbe essere una tecnologia utile là dove è possibile applicarla, nelle auto utilizzate nei porti, aeroporti, fiere, e poco più, non credo che un privato cittadino va a spendere 50/70 mila euro per non guidare quando con molto meno hai auto sicure e all'avanguardia.
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2019 - 19:31
Al contrario quello di non sfrangiarsi le balle nella guida di tutti i giorni è proprio un ottimo motivo per pagare di più una macchina.
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2019 - 16:02
2
@Mika nella foto manca proprio il volante, l'obiettivo finale è farsi portare e basta.
Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 16:39
Fr4ncesco... Non credo proprio succederà...almeno per alcuni decenni.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2019 - 17:27
4
potrei sbaglairmi ma mi sembra che non sia possibile su strada (o meglio legale) la guida autonoma, ma solo semiautonoma con la gestione del conducente. se poi qualcuno ne abusa è un altro discorso
Ritratto di Gwent
23 aprile 2019 - 20:27
2
Beh a sentire Musk ha dichiarato pane al pane "io neanche concepisco un futuro dove le auto debbano essere guidate dagli umani" e più volte ha ribadito che in futuro le sue auto non avranno neppure più i comandi per la guida manuale, in pratica entrare in una Tesla fra 20 anni dovrebbe essere come entrare in un ascensore anzi neanche perché in ascensore selezioni manualmente il piano dove andare. Quando Musk parla così mi fa paura perché auto del genere sono e saranno sempre hackerabili e nulla impedirà ai maghi del computer a cui è capitato diventare terroristi, di scatenare migliaia di auto contro obiettivi umani semplicemente premendo qualche tasto. Bisogna andarci estremamente cauti con la tecnologia e porsi dei limiti da soli quando la coscienza ce lo impone. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 21:42
@Gwent L'altro giorno, causa strada bloccata per incidente, decido di deviare per una stradina di campi, piuttosto dissestata ma percorribile, che so congiungersi più avanti sulla medesima bloccata..Ci ho messo un secondo a decidere e voltare.. vorrei sapere come si potrebbe impartire un comando del genere ad un'auto senza comandi e come avrebbe questa reagito all'alt delle FFOO che regolavano il traffico.. Musk ragionerà molto al futuro. Senza interconnessione totale auto del tutto autonome sono impossibili.
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2019 - 11:22
Mika69, i navigatori possono essere impostati perché ti suggeriscano il percorso più breve o quello più divertente, perché evitino strade sterrate o a pedaggio. E se connessi verificano le condizioni del traffico e suggeriscono deviazioni in caso di ingorghi, incidenti, ecc. Anzi, diversamente dall'utente umano che prende la deviazione in base alle proprie sensazioni (e quindi potrebbe scoprire che la sua strada alternativa è ancor più impestata di traffico) la "macchina" ha dati certi sulle condizioni. Quindi il problema non si pone a livello tecnologico; è solo questione di censire le "stradine nei campi" per inserirle nelle mappe. Riguardo le FFOO, ti basta riprendere il controllo dell'auto. Quando (giusto per fare un po' di fanta-automobilismo) questo non sarà più possibile perché avranno tolto anche volanti e pedali ...semplicemente non serviranno più le forze dell'ordine per regolare il traffico.
Ritratto di mika69
24 aprile 2019 - 14:55
Mbutu.. la fai un po facilina :-) Io credo che per i prossimi 50-60 anni i comandi nessuno li toglierà. Avrei voluto vedere il pilota automatico portare la mia Subaru su quella strada...ed è una Subaru, che un po si presta. I penso saremmo finiti nel fiume, visto che il tracciato non era nemmeno ben definito con tutta l'erba.
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2019 - 15:36
Certo Mika che la sto facendo facile. La mia voleva essere una provocazione riferita al fatto che i sistemi già oggi sono in grado di fare certe valutazioni e suggerirle. Del resto, per contro, tu la stai facendo difficile. Non è che tutte le deviazioni che si fanno per scavalcare un ingorgo siano per strade impervie. Il 99% delle volte si tratta di cose "semplici": lasciare l'autostrada per prendere una provinciale, o svoltare in una viuzza parallela anzichè proseguire sul vialone principale. E' ovvio che ci vorrà ancora tempo. Ed anche che ci saranno dei problemi. Sopratutto quando sistema "umano" e "autonomo" dovranno convivere. Ma il vantaggio in termini di efficenza ed efficacia è enorme.
Ritratto di mika69
24 aprile 2019 - 16:04
...."Ma il vantaggio in termini di efficienza ed efficacia è enorme."..... Assolutamente. Dico solo che i comandi fisici per me non spariranno per i prossimi 60-70 anni o forse mai. Tanto che prima o poi ci alzeremo anche dal suolo e allora i riferimenti saranno tutti differenti.
Ritratto di Santhiago
24 aprile 2019 - 19:18
Ne dichiara di cose Musk pur sapendo bene che non sono realizzabili. Il suo scopo infatti è semplicemente creare aspettativa, far credere di poter fare qualcosa. Farlo, è tutto un'altro paio di maniche.
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2019 - 15:51
Fra l'altro non capisco perchè dovrebbero impiegarci il doppio del tempo. Mi pare che in questo video la macchina viaggi in maniera perfettamente coerente con il flusso del traffico.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 aprile 2019 - 20:39
Il flusso del traffico del paese di cuccagna, in cui non esistono scadenze o orari. Se solo provassi a guardare in giro, invece che credere ai video promozionali, ti renderesti conto di quante situazioni si possano creare che siano difficilmente gestibili da una mente che non sia malleabile come quella umana. Inoltre, come detto, ci sono molteplici possibilità aggiuntive di catastrofi: difficile che nello stesso momento tutti gli automobilisti vadano di matto e si crei un mega incidente, meno difficile che un sistema connesso e informatizzato di guida vada in crash... senza contare a possibili nuove future forme di terrorismo informatico... E questo senza entrare in ambiti legati a piacere di guida, scorciatoie personali, bla bla. Giusto per dire, se volessimo un mondo basato solo sulla razionalità, non dovrebbero proprio esistere le auto, né le moto: l'unica modalità razionale di spostamento è la mobilità pubblica, intesa proprio come mezzi in grado di trasportare decine o centinaia di persone in uno solo di essi.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 21:18
guarda che ti sbagli: sono gli automobilisti umani che fanno casino, i computer non litigano tra di loro e parlano tutti il codice binario. Un mondo di auto robotaxi interconnessi non ha bisogno neppure della segnaletica e dei semafori.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 00:20
I computer vengono progettati da esseri umani, i sistemi per connetterli anche, quindi sono passibili di ben più errori di quanti ne possa commettere da solo l'essere umano che li ha progettati! Non esiste un sistema sicuro di circolazione, come non è sicuro neanche vivere, né uscire di casa e neanche restarci chiusi dentro: la vita comprende tutti questo rischi, c'è poco da fare.
Ritratto di Agl75
23 aprile 2019 - 14:16
Mi inquieta vedere un’auto che guida da sè. È sicuramente il futuro e ci saranno ancora vittime per sviluppare, migliorare o evolvere questo software. Immagino però anche i vantaggi quali l’eliminazione di incidenti per malori o colpi di sonno o alcool. Per ora tengo stretto io il volante e mi gusto la guida per quel che posso.
Ritratto di andrea750
23 aprile 2019 - 14:29
Certo che queste elettriche quando prendono fuoco fanno proprio paura
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 14:32
anch'io mi sono presa uno spavento quando ho visto un'Audi A6 parcheggiata col motore spento prendere fuoco e carbonizzarsi. Visto che ne sono bruciate centinaia fai tu...
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 14:39
1
Quindi per un cliente Tesla che sta bruciando vivo dentro la sua auto è una consolazione sapere che anche delle Audi A6 hanno preso fuoco?
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 14:42
tutte le auto possono prendere fuoco. vai in bicicletta e sei tranquillo
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 14:47
1
Vado in Alfa Romeo, e sono tranquillo lo stesso.
Ritratto di ForzaItalia
23 aprile 2019 - 14:57
Thunder AHAHAHAHA questa è la migliore che abbia mai sentito, sei un comico nato! XD XD XD tra tutte le auto proprio la fiat dovevi prendere come esempio ahaha
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 15:05
1
Se preferisci la prossima volta uso la tua Polo come esempio.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 15:48
no, visto che tutte le auto (anche la tua Alfa) possono prendere fuoco con te all'interno (però le statistiche dicono che con Tesla è meno frequente) allora non vedo la differenza... il funerale te lo fanno uguale, stessi fiori!
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 15:57
1
A parte che mi piacerebbe anche vederle queste statistiche, perché sembra la solita sparata inventata dal fanatico Tesla di turno. Ma poi c'è una bella differenza fra un auto che prende fuoco dalla quale puoi uscire aprendo semplicemente la portiera e fra una trappola mortale che scatena un incendio violentissimo e ti chiude dentro (come le Tesla appunto).
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 16:22
le portiere possono SEMPRE essere aperte tramite la leva di emergenza
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 17:04
1
Vallo a dire ai parenti delle vittime che ai loro cari bastava usare la leva di emergenza.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 18:40
thunder, per caso a bordo dell'auto che guidi puoi garantirmi che nessuno è mai rimasto bloccato all'interno? Esiste altresì un'auto che non abbia mai fatto vittime? esiste che invece di arrampicarti sugli specchi accendi il cervello e chiudi la bocca?
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 18:50
1
Si vede che lavori per Tesla, arrogante, incompetente, e patetico, usare un nickname femminile con una foto rubata da google per insultare gli altri poi è la ciliegina sulla torta.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 19:13
praticamente mi accusi delle stesse malefatte tue? :D :D
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 19:25
1
Non mi risulta di utilizzare un nickname femminile inventato con la foto di una ragazza estranea ai fatti https://www.pinterest.it/pin/236087205441317173/
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 19:40
sono io, ho fatto la "wannabe model" fino a qualche anno fa. e comunque ti chiami thunder, così c'è scritto sulla tua patente?
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 20:15
1
"Nickname = soprannome o pseudonimo usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale". Scegliersi uno pseudonimo da utilizzare è una cosa normale su qualsiasi blog. Inventare un nome e cognome femminile e far finta di essere la ragazza della foto invece è patetico.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 21:23
se tu sapessi fare una ricerca con google noteresti che si parla di Clementina Milingo (io) già 12 (dodici) anni fa su Punto Informatico. Puoi anche chiedermi l'amicizia su FB, instagram & co. Son sempre io, Arturo Brachetti, of course!
Ritratto di Thunder1
23 aprile 2019 - 21:52
1
Con google ho trovato il vero nome e cognome della ragazza della foto, visto che per tutti i tuoi scadenti fake (Facebook, Instagram e alvolante) usi la stessa finta identità con foto rubata ti consiglio di trovarti un bravo psicoanalista.
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 23:27
allora vado dal tuo! :D
Ritratto di Thunder1
24 aprile 2019 - 11:54
1
Basta che ci vai, prima che diventi irrecuperabile.
Ritratto di andrea750
23 aprile 2019 - 15:01
Ma a me le batterie al litio non farebbero stare per nulla tranquillo. Quando ci saranno quelle allo stato solido, magari sarà diverso. Ma il pensiero che anche se in situazioni estreme una batteria possa innescare un effetto a catena e comunque più difficile da gestire da parte del pronto intervento, non mi lascerebbe per nulla tranquillo.
Ritratto di Vincenzo1973
23 aprile 2019 - 15:46
scusa Andrea, ma perche avere un serbatoio con la benzina ti fa stare piu tranquillo?
Ritratto di andrea750
23 aprile 2019 - 17:37
Hai mai visto gli effetti di una batteria al litio che esplode? Io sì, e ti posso assicurare che sono batterie considerate materiali speciali per lo stoccaggio.
Ritratto di Vincenzo1973
24 aprile 2019 - 09:50
le batterie no, ma le auto che bruciano nonostante gli antiesplodenti contenuti nel carburante si. nessuna delle due situazioni e' piacevole. poi se una e' piu a rischio non so
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2019 - 14:32
Guarda, io appena ho letto "Tesla" nel titolo, effettivamente mi aspettavo di leggere del veicolo autoincendiatosi in Cina sotto le telecamere del parcheggio, e dell'ammissione della stessa casa sul fatto che non si tratta del primo caso. Invece ecco un articolo su un aggiornamento software condito dalla solita fumosa ed illusoria sparata di Musk (anche se devo dire che altre fonti l'hanno riportata addirittura con toni ancor più sensazionalistici)..
Ritratto di Clementina Milingo
23 aprile 2019 - 14:39
il termine "sparata" è perfetto, infatti l'UNICO caso documentato di Tesla che prende fuoco NON a seguito di un incidente catastrofico è quello del tipo che teneva un'arma sotto il sedile e "involontariamente" ha sparato nel vano batterie... aspettiamo qualche settimana e vedremo cosa ha combinato di stupido il cinese di turno.
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2019 - 15:43
Non sembra.. https://www.autoblog.it/post/962053/una-tesla-model-s-va-a-fuoco-dopo-aver-bucato-una-ruota-video Cosa era successo a quella in coda al semaforo? Credo sia meglio cercare si capire, piuttosto che cercare difese a priori
Ritratto di Santhiago
24 aprile 2019 - 12:47
No answers anymore?
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2019 - 14:31
2
Mah, questi sistemi non sono infallibili, basta vedere il recente caso della Boeing e parliamo di mezzi che vengono sottoposti ogni volta a controlli. È vero che circolano decine di migliaia di aerei al giorno, ma le auto sono ancora di più e con situazione più imprevedibili.
Ritratto di mika69
23 aprile 2019 - 14:36
Rimango dell'idea che per una guida autonoma realmente applicabile, intanto che aspettiamo un'interconnessione totale tra veicoli e infrastrutture, si dovrebbero avere strade e segnaletiche, verticali ed orizzontali, perfette, visibili, funzionanti sempre. Cosa che in Italia è lontanissima dalla realtà...ma lontanissima proprio. penso ad esempio ad una strada secondaria che vi è nel mio Comune la quale si immette su un'altra strada più importante. Non vi è alcun segnale di STOP, nè orizzontale nè verticale... noi abitanti la conosciamo e sappiamo dobbiamo fermarci, non sò se sia lo stesso per chi viene da fuori.
Ritratto di ziobell0
23 aprile 2019 - 15:28
Una sfida tecnica molto interessante. La guida autonoma è uno dei pochi argomenti che davvero mi interessa nel mondo delle auto...lo so che ci sono gli scettici, quelli che sono tranquilli quando il vecchio o l'ubriaco di turno imbocca contromano la tangenziale ehh....100% "intelligenza" umana.
Ritratto di ziobeII0
23 aprile 2019 - 15:50
L'intelligenza umana è da sempre al TOP nella sicurezza e ne frega se un ziobell0 ritiene di poter circolare con la guida autonoma.
Ritratto di ziobell0
24 aprile 2019 - 09:48
gelmini, sei tornato dal fine settimana in riviera ligure? sei riuscito a pagare la pensione due stelle?
Ritratto di ziobeII0
24 aprile 2019 - 12:34
Il Belmond Hotel Splendido di Portofino è da sempre la destinazione TOP di Gelmini e ne frega se un ziobell0 ritiene di poter godersi la Liguria anche in una pensione due stelle.
Ritratto di puccipaolo
23 aprile 2019 - 16:10
6
Comunque avrá incontrato 5 auto in tutto.. mettila nel casino di Roma o Palermo e poi vediamo che combina ... per me sta ferma per ore ... non ha la prontezza e la capacitá. a districarsi nel traffico reale. Questo non significa che non trovo utile l’aiuto alla guida! Ieri con la famiglia ho sostenuto 450km e la semi autonoma mi ha alleviato la rottura di ore noise alla giuda... ma semi autonoma basta e avanza.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2019 - 17:37
4
in effetti già oggi su molte macchine sono disponibili aiuti significativi per rimanendo lontani dalla guida autonoma o semiautonoma (anche li poi ci sono diversi livelli). cmq in autostrada cruise control adattivo, mantenitore corsia, avviso stanchezza e frenate automatica possono rendere un gran servizio già oggi alla sicurezza e ben vengano che tra tre anni saranno obbligatori
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2019 - 18:00
In questo senso nulla di innovativo, in Australia già da anni circolano grossi camion del gruppo Volkswagen a guida totalmente autonoma, perché devono effettuare tragitti molto lunghi e molto poco trafficati: x questo la tecnologia c'è già, e nin è nemmeno nulla di trascendentale. Perché sia applicabile a pieno in contesto di centri urbani trafficati e caotici, oltre al progresso e al rischio del fattore imprevedibile, anche le normative fanno sì che una guida totalmente autonoma sia ben lungi da essere futuro prossimo..
Ritratto di Wikowako
23 aprile 2019 - 17:16
Ce l'hanno messo il sistema antincendio autonomo?
Ritratto di stefbule
23 aprile 2019 - 18:31
12
Tanta carne al fuoco e poi non riescono a consegnare le macchine, due passi avanti e uno indietro, mah..
Ritratto di bridge
23 aprile 2019 - 19:52
1
Gli interni senza il volante mettono angoscia.
Ritratto di alpitech
23 aprile 2019 - 20:07
Scusate ma... Ferrari, Lamborghini, Porsche ecc, il piacere della guida sportiva (per chi ne è capace, ovvio), e ....la guida autonoma?!? Che tristezza assoluta.
Ritratto di Wikowako
24 aprile 2019 - 10:44
Guida autonoma coi limiti a 30 km/h, con l'auto che si adegua in automatico al limite. Polli d'allevamento...
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2019 - 11:25
Stiamo parlando di auto fatte per la circolazione su strada, la guida sportiva non c'entra niente.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 12:59
Una Ferrari Portofino non è certo un'auto da pista, così come non lo è una Aston Martin DB11. Sono Gran Turismo da strada.
Ritratto di alpitech
24 aprile 2019 - 16:03
Per Mbutu...nella tua risposta c'è l'assoluta tristezza di cui parlavo prima.Comprarsi una macchina a guida autonoma è come pagare qualcun altro che ti trombi la moglie perchè tu non sei capace o non provi piacere nel farlo.
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2019 - 18:18
alpitech, pensala come vuoi. Per me la tristezza è identificarsi a tal punto con la propria auto da pensare di provare piacere nel fare il tragitto da casa al lavoro. Ma, se vi sentiti tutti piloti, andateci in pista almeno una volta; poi ne riparliamo di cosa sia il piacere di guida. Pensa invece che con la guida autonoma potresti permetterti di fare l'amore con tua moglie nel tragitto per le vacanze anziche tenerti in mano la leva del cambio ...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 18:57
Mbutu, tu hai qualche problema, e i tuoi ragionamenti malati lo dimostrano. Se preferisci scop.are in auto, buon per te, ma anche tienitelo per te. Io, almeno di non trovarmi nell'ennesimo ingorgo romano, preferisco un bel terza/seconda e una curva pennellata. Almeno, quando sono al posto di guida.
Ritratto di alpitech
24 aprile 2019 - 19:13
Apprezzo la tua ironia, ma il concetto non cambia. Siccome ho la fortuna di avere in garage una supersportiva, con la guida autonoma tale fortuna svanirebbe. Abitiamo nel paese più bello del mondo, con strade panoramiche e ,nei periodi giusti, poco o nulla trafficate. Capirai che concedersi qualche numero fuori codice possa rappresentare uno dei pochi piaceri rimasti, fino a che il grande fratello ci imprigionerà in scatolette elettriche radiocomandate. Comunque in pista ultimamente ci vado poco, ma ci sono stato per tanti anni.
Ritratto di Thunder1
24 aprile 2019 - 19:49
1
Non è che si "pensa" di provare piacere, lo si prova veramente. Io adoro guidare la mia Alfa Romeo, provo piacere nel farlo, è una goduria sentire la strada e la spinta del motore, non importa se sto andando in vacanza o sto facendo il tragitto casa lavoro, guidarla è sempre un piacere. Il motore, i freni, il cambio e la trazione che lavorano sono tutti elementi che mi danno emozioni e mi danno piacere. Quindi non capisco perché mai un tizio fanatico della guida autonoma dovrebbe obbiettare questa cosa? Te se non vuoi guidare sei libero di assumere un autista o prendere l'autobus, ma evita di punzecchiare le persone che invece provano piacere nella guida.
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2019 - 20:00
Thunder, guarda che sono io quello che è stato punzecchiato. E comunque se hai un'auto moderna quando associ il piacere di guida a quanto ottieni da "spinta del motore, freni, cambio e trazione" le cose sono due: o lo fai infrangendo il codice (come ammette alpitech) ed un comportamento che io stigmatizo o non sai di cosa stai parlando.
Ritratto di Thunder1
24 aprile 2019 - 20:14
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Il codice della strada lo infrangono tutti, l'unica differenza e che c'è chi lo ammette pubblicamente, e chi mente negando l'evidenza…
Ritratto di Marco_Tst-97
25 aprile 2019 - 08:46
Mbutu, aggiungerei che i comportamenti più pericolosi non siano dovuti all'andare a 50 km/h anziché a 30 (ti sfido a mantenere un simile limiti in strade che non siano i vicoli medioevali...), ma sorpassi notturni su strade di montagna o mancata accensione di luci (anche gente che crede che con la nebbia i fari diurni bastino...) o ancora i posapiano a 50 km/h fissi, sia che la strada abbia limite di 40 che di 70 km/h, o anche in autostrada. O il mancato inserimento della freccia prima di girare. Questi sono comportamenti pericolosi davvero, non tanto 10 km/h in più rispetto ad un limite di 30! Aggiungerei che probabilmente dimentichi che i limiti in molte strade sono almeno a 70 km/h: se ad esempio in salita si affronta una curva stretta la velocità scende fino ai 25/30 km/h, e si ha abbastanza margine da poter accelerare a manetta per riprendere velocità. Per dire, qualche giorno fa ho guidato su strade di montagna nel completo rispetto dei limiti di velocità, eppure mi sino divertito comunque al volante, anzi forse anche di più, perché riuscivo a pennellare le curve senza superare la linea di mezzeria come fanno molti che vanno più veloci!
Ritratto di otttoz
23 aprile 2019 - 22:22
a proposito di elettrica la 500 sembra pronta ma senza l'esperienza fatta nella produzione in messico https://www.clubalfa.it/60786-fiat-500-elettrica-quasi-pronta-la-lista-dei-fornitori-per-la-sua-produzione
Ritratto di Reallyfly
24 aprile 2019 - 10:05
hanno sviluppato un nuovo microprocessore ad altissima tecnologia denominato dalla casa Full Self-Driving, e poi basta fare aggiornamento software...qualcosa non quadra, o è hardware o è software
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 10:09
conosci un software che funzioni senza un hardware? conosci un hardware che funzioni senza software? stai usando un computer per scrivere qui giusto?
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 10:22
Nell'articolo si parla chiaramente di nuovo microchip, il che implicherebbe che per far funzionare al meglio le nuove funzioni anche l'hardware andrebbe aggiornato. La certo, ho capito: in Tesla state cominciando a fare come i produttori di computer, rilasciate aggiornamenti che rallentano il sistema precedente spingendo poi all'acquisto di un nuovo hardware, forse anche di una nuova auto! Inoltre, dato il costo dell'aggiornamento comincio a pensare che converrebbe di più sostituire l'hardware anziché aggiornare quello esistente.
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 14:48
è esattamente l'opposto: l'hardware verrà aggiornato gratuitamente, il software costerà 5000$. Sembra strano ma è così e la spiegazione è semplice, forse non devo neanche suggerirtela.
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 14:49
ho detto "forse" ora ti prego, stupiscimi!
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 10:29
Comunque, di hardware che funzionino senza software ce ne sono molti: forchette, coltello, le automobili d'epoca, le porte, eccetera.
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 15:45
sono tristissima.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2019 - 18:12
Per quanto affascinato da queste nuove auto di start-up molto più moderne di quelle normalmente in commercio, la guida autonoma penso dovrebbe servire solo a prevenire gli incidenti e a rompere la noia in percorsi troppo monotoni, niente di più.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 18:53
Qui finalmente ci troviamo completamente d'accordo: la guida autonoma dovrebbe servire in città, dove si creano ingorghi chilometrici e ci si trova spesso bloccati senza muoversi per ore; oppure, in casi particolari, in autostrada.