NEWS

La Tesla si prepara al servizio di taxi senza guidatore

24 aprile 2019

A partire dal 2020 la Tesla avrà Robotaxi, il servizio di ride-sharing in perfetto stile Uber.

La Tesla si prepara al servizio di taxi senza guidatore

UNA FLOTTA DI AUTO - La Tesla durante il Tesla Autonomy Day ha diffuso alcuni dettagli su Robotaxi, un servizio di taxi basato sulle auto elettriche a guida autonoma della casa americana. Secondo quanto annunciato dalla Tesla il servizio di ride-sharing Robotaxi, sarà disponibile a partire dal 2020 mediante un aggiornamento software alla già esistente applicazione Tesla per smartphone destinata agli utenti. Mediante l’applicazione, i proprietari di una Tesla avranno quindi la possibilità di aggiungere la loro auto alla flotta condivisa; mettendo a disposizione degli utenti la loro Tesla, potranno quindi guadagnare denaro trasportando dei passeggeri. In alternativa, il servizio Robotaxi dà agli utenti anche la possibilità di chiamare un veicolo Tesla per raggiungere una determinata destinazione. Secondo quanto dichiarato da Elon Musk, una berlina Model 3 usata come robottaxi potrebbe generare circa 30.000 dollari di profitto lordo all'anno.

AVVIO PER FASI - Nella versione iniziale del servizio Robotaxi il conducente del veicolo è chiamato a prestare attenzione nelle fasi in cui la vettura guiderà autonomamente; nelle versioni più avanzate, invece, quando la casa americana avrà attivato la guida totalmente autonoma, il guidatore potrà anche evitare di prestare attenzione. Anche se, come precisato dalla stessa Tesla, per fare un passo verso la completa automazione è assolutamente necessaria l’approvazione da parte delle autorità competenti. Tutti i nuovi veicoli della Tesla sono equipaggiati con l'hardware necessario per raggiungere la piena guida autonoma. La casa americana stima che, entro la fine del prossimo anno, quando verrà attivaya la completa automazione della guida (qui per saperne di più), saranno più di un milione le Tesla su strada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
24 aprile 2019 - 12:31
13
Elon Musk deve farsi vedere, ma da uno bravo!!!
Ritratto di ForzaItalia
24 aprile 2019 - 15:07
E immagino che tu per dirlo sarai uno che guadagna più di lui, o che inventa più di lui o che nella vita ha realizzato più progetti di lui... o forse c'è solo un po' di frustrazione...
Ritratto di Robx58
24 aprile 2019 - 18:35
13
@ForzaItalia. "La casa americana stima che, entro la fine del prossimo anno, quando verrà attivata la completa automazione della guida (qui per saperne di più), saranno più di un milione le Tesla su strada." Secondo te uno che ragiona così è normale? la frustrazione l'avrai te caro mio che credi ancora alle favole, io stò con i piedi per terra, e i conti si fanno sempre con l'oste e non con le previsioni. Ne riparleremo tra 1 anno!
Ritratto di zero
26 aprile 2019 - 00:34
A Tesla adesso gli è presa la fissa della guida autonoma a tutti i costi. Beh... Ottima strada per sviare l'attenzione dal fallimento commerciale e delle sue autocombustiomobili.
Ritratto di andrea750
24 aprile 2019 - 12:39
Alla fine quindi abbiamo inventato il taxi
Ritratto di Gwent
24 aprile 2019 - 13:05
2
Il "democratico" Elon Musk pensa sia giusto far guadagnare soldi a chi già li ha il quale non solo può permettersi una delle sue auto ma in più può generare un altro introito di ben 30.000$ all'anno, praticamente il salario di uno che in italia sarebbe ricco, semplicemente mettendo la sua auto a disposizione della flotta robotaxi e che di certo possiederà un altra auto con la quale fare i propri affari. D'altra parte Musk è nato in una famiglia agiata, ha fatto miloni di $ sin da quando aveva vent'anni, è normale che provi disprezzo verso chi i soldi non li ha anche perché non potendosi permettere le sue auto "non porta pane a casa". Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Clementina Milingo
24 aprile 2019 - 14:32
calcolatrice alla mano, se tu invece di perdere delle mezze giornate a scrivere boiate totalmente inutili su alVolante lavorassi seriamente, guadagneresti a sufficienza per permetterti un leasing su una Tesla Model 3 e poi noleggiarla come robotaxi diventando un riccone da 30 megacucuzze all'anno, Questo naturalmente IMAO e con rispetto parlando. Un saluto. Clem
Ritratto di Gwent
24 aprile 2019 - 21:18
2
Clementi', io ho smesso di giocare con le automobiline a pile tanti anni fa, erano divertenti ma poi si cresce e si passa alle auto vere. Che non sono elettriche. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Clementina Milingo
26 aprile 2019 - 10:27
chissà che soddisfazioni ti dà la tua utilitaria puzzona che solo per fare un cavalcavia deve scalare due marce...
Ritratto di ForzaItalia
24 aprile 2019 - 15:10
MAX ho due pillole da snocciolarti oggi, la prima è che chi guadagna 30k (lordi) all'anno è molto lontano, non dall'essere ricco, ma anche dall'essere benestante. La seconda è che il business di musk non è sulle auto (cùcù!! sorpresa!!) bensì sull'energia. E' una cosa tipica però che quando punti la luna a qualcuno ti viene guardato il dito, da questo tuo modo di ragionare posso ipotizzare che non vivi in una metropoli ma in un paesino? Fammi sapere, con affetto, ForzaItalia.
Ritratto di Santhiago
24 aprile 2019 - 17:08
Perché, cosa ti fa dedurrr, e soprattutto cosa comporterebbe, che lui viva in un paesino piuttosto che in una metropoli?
Ritratto di ForzaItalia
26 aprile 2019 - 10:08
Mentalità Max, mentalità... è sempre davanti agli occhi, ricordatelo!
Ritratto di Gwent
24 aprile 2019 - 21:24
2
Ma infatti a Musk non importa assolutamente nulla né delle auto, né di salvare il pianeta (il quale ovviamente non sarà salvato dalle auto elettriche). Sta solo cercando di accumulare moneta per trasferirsi su Marte e colonizzarla in quanto, come egli stesso ha dichiarato, "la specie umana non si estinguera' mai ma solo a patto che l'uomo diventi interplanetario". Evidentemente deve turbarlo Apophis o i tanti asteroidi che dovrebbero o avrebbero già dovuto collidere con la Terra, a oggi e da 50 anni a questa parte. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
24 aprile 2019 - 15:14
Tra l'altro MAX, e scusami se lo puntualizzo, ma non ti sembra fondamentale per un imprenditore far spendere soldi alla tua clientela dicendogli che potranno recuperare qualcosa col prodotto che tu stesso gli hai venduto? Esistono due tipi di mentalità lavorative, chi "pensa al lavoro" e "candy candy forza napoli". Tu da che parte vuoi essere? Fammi sapere, con affetto, ForzaItalia.
Ritratto di Gwent
24 aprile 2019 - 21:27
2
Mi viene in mente Leonardo di Caprio in The Wolf of Wall Street nella scena "vendimi questa penna".
Ritratto di ForzaItalia
26 aprile 2019 - 10:10
Capisci quindi perchè è una mossa geniale sia dal punto di vista imprenditoriale che dal punto di vista della persona elon musk! e mica male ehhhhh
Ritratto di mika69
24 aprile 2019 - 15:25
Gwent... magari così facendo ti puoi permettere una Tesla...un po' come quelli che affittano la casa al mare/montagna quando non ci vivono loro. Lo fanno, che sò, per 3 anni, e l'auto è pagata.
Ritratto di Santhiago
24 aprile 2019 - 17:06
Non crederci, per favore.. Non crederci...
Ritratto di Gwent
24 aprile 2019 - 21:51
2
Se devo essere sincero una Tesla non è esattamente la prima auto che mi verrebbe in mente di comprare pur avendone le disponibilità ma più che altro per le linee, sono elettriche ok ma che gli costa farle non dico belle ma un tantino più personali, o comunque un po' meno generiche. Tra l'altro mi risulta che le meccaniche elettriche essendo più semplici e meno ingombranti consentono una notevole libertà di azione ai designer che possono (potrebbero) sbizzarrirsi invece la Model S ha l'appeal di una Mondeo, la Model 3 è già un po' più piacevole ma ancora generica, la X un uovo di Pasqua e la Y ha fatto crollare il titolo in borsa il giorno della presentazione proprio a causa della linea. Praticamente giusto il fatto che siano elettriche, la guida autonoma livello 5 e i continui annunci di Musk le rende speciali perché se fosse che so, la Lexus (un brand poco valorizzato dal marketing, poco interessato all'elettrico e sottostimato rispetto alle rivali per via della sua storia ancora giovane) a proporre linee così blande e generiche verrebbe a dir poco linciato dalle reviews. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Zagro
24 aprile 2019 - 15:58
Non mi sembra che Musk se la passasse bene da giovane, ha dovuto letteralmente sudare per guadagnare qualche soldo: Frequenta l’Università di Kingston, nella regione dell’Ontario, e per pagarsi gli studi lavora part-time, come bracciante nella fattoria di suo cugino a Waldeck, o come addetto alla pulizia del locale caldaia di una segheria per 18 dollari all’ora: «Se fossi rimasto all’interno per più di 30 minuti, sarei morto per il troppo calore», racconta Musk. https://smartmoney.startupitalia.eu/smart-people/58971-20161030-storia-elon-musk-nerd-parte1
Ritratto di Akita_Inu
24 aprile 2019 - 15:31
L'autocombustione è inclusa nella tecnologia?
Ritratto di cat72
25 aprile 2019 - 11:34
Sei un buffone.Anche le macchine normali vanno a fuoco.
Ritratto di Santhiago
24 aprile 2019 - 16:26
Quanta fuffa che ci tocca leggere ogni volta che apre bocca Musk, cin i media che vanno a ruota... Ahimè, la società moderna che corre troppo veloce per permettersi di ragionare sui risultati e preferisce farlo sulle aspettative, questo chiede e questo ottiene, inconsapevole e forse troppo orgogliosa per accettare di riconoscere di essere ancora acerba e ingenua, e facilmente abbindolabile
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2019 - 18:22
Belle bellissime le Tesla (ma non quanto una Nio), ma questi proclami sulla guida autonoma e taxi autonomi sembrano sparate, e poi cosa servirebbe oltre che a ridurre posti di lavoro.
Ritratto di Wikowako
24 aprile 2019 - 19:43
Ma la multa ai robotaxi gliela fa robocop?
Ritratto di cat72
25 aprile 2019 - 11:36
Informatevi.Chi sarebbe ricco?.La Tesla è una società con un enorme passivo.
Ritratto di cat72
25 aprile 2019 - 11:39
Non si specifica quanti km deve fare per avere un guadagno di 30000$.Poi c'è la manutenzione ,la corrente.Davvero credete che sia un affare?
Ritratto di Santhiago
25 aprile 2019 - 18:54
Non si specifica, semplicemente perché sono certo che fare una sparata assurda affinché i media ne diano risonanza e si crei un alone di innovatività e avanguardia, sia anche facile, memtre darne dettagli definiti è impossibile, o perlomeno, permetterebbe più facilmente a tutti di capire la mancanza di concretezza di quanto annunciato.