NEWS

Tesla: si espande la rete italiana di Supercharger

11 febbraio 2016

L'infrastruttura nazionale di colonnine di ricarica rapida si arricchisce ed entro il 2016 dovrebbe arrivare nel Sud Italia.

Tesla: si espande la rete italiana di Supercharger
UNA RETE IN CRESCITA - Si espande la rete italiana di ricarica rapida di Tesla, la Supercharger. Con l'apertura di quattro nuove “stazioni” l'attuale infrastruttura nazionale sale a 12 “distributori” che consentono di fare il “pieno” della Model S e della futura Model X con potenza fino a 120 kW, quanto basta per stivare in 30 minuti l'energia necessaria per un'autonomia di 270 km. Un ampliamento che, di fatto, consente di viaggiare a emissioni zero in tutto il Nord Italia con limite meridionale ad Arezzo dove c'è la colonnina più a Sud della Penisola. Una demarcazione che, secondo i piani dei responsabili Tesla, dovrebbe essere superata entro il 2016 con l'inaugurazione di diversi distributori nel Meridione che permetterebbero di arrivare fino in Sicilia e Puglia. 
 
TEST DRIVE TESLA - I nuovi “distributori” vanno a infittire la ragnatela del Nord Italia, con l'erogatore di Cavaglià, in provincia di Biella e vicino all'uscita dell'autostrada A4 di Santhià, che si frappone tra gli impianti di Melegnano (MI) e Dorno (PV) e quello di Aosta. Un colonnina utile pure per coloro che hanno fatto il “pieno” a Varazze, in Liguria” ed sono diretti a Nord, ma pure per chi che desidera effettuare una prova su strada della Tesla S grazie all'apertura al pubblico del 20 febbraio. Altro appuntamento per i test drive delle vetture di Palo Alto è fissato per il 18 febbraio nella nuova “stazione” di Palmanova (UD) nei pressi dell'Outlet Village di Aiello del Friuli che estende la rete italiana verso Est. Le altre due nuove Supercharger, quella di Affi (VR) e di Campogalliano (MO), rafforzano la tratta lungo l'Autostrada del Brennero che comprende già gli impianti di Verona e Modena. Strutture nel quale si potranno effettuare i test drive Tesla l'8 marzo (Affi) e il 9 marzo (Campogalliano). Le iscrizioni per le partecipazioni vanno effettuate dal sito Tesla.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2016 - 12:45
2
Nella mia cittadina vedo già girare da un paio di anni 2 Tesla. Nonostante l'autonomia di tutto rispetto è essenziale una rete di distributori per sfruttare appieno quest'auto. Ne dovrebbero fare una almeno ogni 300km, così da potersi muovere tranquillamente in tutta Italia.
Ritratto di AlexTurbo90
11 febbraio 2016 - 20:53
Già. Però credo che sia pura utopia... e comunque i tempi di ricarica sono ancora piuttosto lunghi... se riuscissero a togliere quei 15 minuti troppo sarebbe meglio.
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2016 - 21:17
2
La Tesla oggi è più realtà che utopia e le stazioni di ricarica coprono l'intera California che è più o meno grande quanto l'Italia, quindi potenzialmente si potrebbe partire da Bolzano e arrivare in Sicilia facendo ricarica ogni 270km e mezz'ora non sono nemmeno tantissimi, il tempo che entri in autogrill, vai al bagno, prendi un caffè o mangi qualcosa. Penso che la Model S e la politica della Tesla siano le migliori nel campo delle elettriche "pure", altrimenti indrogeno.
Ritratto di AlexTurbo90
11 febbraio 2016 - 23:55
Io intendevo che in Italia sia pura utopia perché non ci sono gli investimenti in infrastrutture adeguate. Poi se fanno tutto di tasca loro è un altro discorso, ovvio. Comunque grosso modo sono d' accordo per quanto riguarda la Tesla e le sue politiche nel campo delle elettriche. Mi duole ammetterlo (perché mi piacerebbe proprio TANTO vedere Elon Musk sul lastrico) ma effettivamente è così. In ogni caso spero che il futuro elettrico rimanga ancora MOLTO lontano perché altrimenti (per me) sarebbe la morte dell' automobilismo. Non riesco proprio a concepire una macchina il cui unico rumore sia un fastidiosissimo sibilo, a me piace sentire il rombo di un bel motore termico (ovviamente meglio che sia un motore a benzina , in special modo se a 6, 8 o 12 cilindri). Il silenzio totale in auto non mi piace per niente, perché secondo me auto silenziosa=auto noiosa. E le automobili attuali sono già parecchio noiose sotto molti aspetti. Ed è anche per questo che (a meno che non mi venga imposto per legge) io una macchina elettrica (a idrogeno o a batterie che sia), ma anche solo ibrida, non la comprerò MAI!
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2016 - 12:22
2
Concordo perfettamente, anche io la penso così, le auto elettriche mi sembrano di una tristezza infinita. Per carità, hanno tutti i vantaggi che vogliono ecc, ma sono solo mezzi di trasporto, niente di più. Penso che tra 20-30 anni diventerò un appassionato di auto d'epoca e basta, semmai questa tecnologia dovesse sostituire completamente le vetture tradizionali, se poi ci aggiungiamo la guida autonoma... Godiamoci ancora questi anni. Riguardo la Tesla invece personalmente ho una certa simpatia, perchè da quando è nata a dispetto delle altre case ha presentato un modello che a differenza degli altri, pur essendo elettrico, è anche bello, veloce e gode di maggiore autonomia. Inoltre Musk è un tipo ambizioso in vari campi ed è lodevole che abbia creato una casa automobilistica indipendente praticamente da zero, e con un know how superiore a tanti gruppi ottenendo un anche un certo successo. Insomma tra le auto elettriche promuovo solo le Tesla.
Ritratto di osmica
12 febbraio 2016 - 09:36
La Tesla e' la "utopia". Viaggiando in Italia, Slovenia e Croazia vidi varie Tesle. Targate Germania, Paesi Bassi e Belgio. Avendo avuto modo di parlare con dei proprietari (gente che prima aveva la S8, S Amg...) qusti non hanno alcuna intenzione di tornare ai motori a benzina... Magari prima di essere cosi' contrario sarebbe opportuno provarla prima.
Ritratto di Dr.Torque
11 febbraio 2016 - 13:25
Dopo aver visto la quantità di Tesla che circolano nell'area di Hong Kong credo proprio che i marchi tedeschi dovranno rivedere i loro piani una volta che la rete di ricarica sarà capillare ed efficiente anche qui.
Ritratto di Sepp0
11 febbraio 2016 - 17:11
Dopo aver visto i prezzi delle Tesla, credo che i marchi tedeschi potranno dormire sonni tranquilli per ancora parecchio tempo, almeno in Europa.
Ritratto di arconte
11 febbraio 2016 - 18:32
http://www.corrieredellosport.it/news/motori/news-motori/2016/02/11-8366615/tesla_model_3_lelettrica_quasi_di_massa/
Ritratto di Sepp0
11 febbraio 2016 - 20:55
In Europa nessuno a parte qualche sparuto paladino dell'ambiente con soldi da buttare spenderà mai 35 mila euro per una Tesla elettrica invece che per un'Audi/BMW/Mercedes/Volvo/Jaguar, ecc. di pari prezzo. Elettrica di massa significa auto grandi come la Panda, al prezzo di una Panda, con l'autonomia almeno di una Panda benzina e tempi di ricarica del tipo 10 minuti per 100km. Ah, ovviamente senza che le batterie si mangino il bagagliaio. In questo senso i nostri costruttori possono dormire sonni tranquilli.
Ritratto di Clementina Milingo
14 febbraio 2016 - 23:00
Tu dici? Immagina un po' questa Model 3 grande pressapoco come una Bmw serie 3, con un profilo a metà strada tra quello della suddetta tedesca e quello della Prius, con un pacco batterie da 40 KW, e tre motori elettrici da 140 CV cadauno per un totale di 420, che essendo posizionati come nelle altre Tesla, 2 dietro e uno davanti significa trazione integrale. L'accelerazione 0-100 sarà poco sopra i 5 secondi, l'autonomia come già detto 320 km. Quindi tu mi dici che un'auto così a meno di 30.000€ (considerando gli incentivi) non è meglio di una Audi RS4?
Ritratto di Clementina Milingo
14 febbraio 2016 - 23:01
Tu dici? Immagina un po' questa Model 3 grande pressapoco come una Bmw serie 3, con un profilo a metà strada tra quello della suddetta tedesca e quello della Prius, con un pacco batterie da 40 KW, e tre motori elettrici da 140 CV cadauno per un totale di 420, che essendo posizionati come nelle altre Tesla, 2 dietro e uno davanti significa trazione integrale. L'accelerazione 0-100 sarà poco sopra i 5 secondi, l'autonomia come già detto 320 km. Quindi tu mi dici che un'auto così a meno di 30.000€ (considerando gli incentivi) non è un acquisto più intelligente di una Audi RS4?
Ritratto di guidoz
5 aprile 2016 - 00:00
Presente. Se per paladino dell'ambiente intendi "uno che non se ne frega" (insomma, uno di quelli che semplicemente non butta le cartacce a terra, mica una che va a combattere le baleniere), allora lo sono.. per il resto mai avuto una tessera di qualsivoglia associazione, e mai fatto nulla di particolare in questo mondo (a parte prendere consapevolezza che non possiamo fregarcene...). Se per "soldi da buttare" intendi una persona con un lavoro e uno stipendio più o meno normale (ok, sopra la media forse ma nulla che mi renda "ricco") che riesce a mettere da parte e investire qualche risparmio.. allora lo sono. Però sono anche quello che si fa due conti in tasca, e che pensa che il prezzo di 35.000 (dollari, in euro dovrebbero essere un po' di meno) tra incentivi, esenzione dal bollo, RCA scontata, costi di esercizio decisamente inferiori (con tanto di ricariche gratuite nei supercharger), e meccanica estremamente semplificata con tutto quello che ne consegue sia un realtà un prezzo ampiamente riassorbibile. Inoltre già oggi sto per comprare un'auto da 30.000 euro "tradizionale" (una mazda 3 2.2 da 150CV in configurazione full optional.. tutto sommato, come categoria, simile alla tesla model 3), che con bollo, assicurazione, gasolio e fesserie varie mi costerà minimo altri 3000 euro l'anno che a naso mi sembrano ben superiori a quanto potrebbe costare annualmente la Tesla 3. A conti fatti con una cifra probabilmente abbastanza inferiore nell'arco di vita utile della vettura, mi danno una macchina con prestazioni introvabili in quella fascia di prezzo, con la possibilità di viaggiare quasi gratis per il mondo (forse il costo maggiore è quello derivante dall'usura delle gomme...), con più bagliaio (dato che le tesla ne hanno uno dietro e uno avanti) e sicurezza (la tesla 3 ha preso 5 stelle in tutte le singole categorie del test NCAP) e in più non scarico neanche polveri sottili nell'aria... ecco, forse un vero integralista ecologico sarebbe disposto a pagare molto di più già solo per quest'ultima caratteristica. Io, essere umano consapevole del problema, sarei forse disposto a pagare un pochino di più per questa caratteristica... ma se posso addirittura risparmiarci, e avere altri vantaggi, me lo dici perchè non ci devo fare un serio pensierino? Sono convinto che ci sarà un prima e un dopo Tesla model 3.