NEWS

La Tesla vale più della Fiat

10 maggio 2013

La Borsa sembra impazzita per i titoli della Tesla, la casa californiana che produce auto elettriche.

La Tesla vale più della Fiat

POCHE VENDITE ELETTRICHE - Di auto elettriche non se ne vendono molte. Qualche mese c’è qualche impennata percentuale, che poi il mese successivo rientra, e poi comunque i numeri restano minimi, irrisori rispetto alla massa di auto tradizionali o anche ibride. Logica vorrebbe che in questa situazione il settore dell’auto elettrica non richiamasse troppa attenzione da parte degli investitori, specie di chi investe in azioni. Invece…  

GALLINA DALLE UOVA D’ORO - La società americana Tesla (nelle foto la recente Tesla Model S), che produce appunto auto elettriche sta vivendo una fase incredibile: nel primo trimestre dell’anno ha venduto 4.900 auto (ben poca cosa rispetto ai milioni delle grandi case) eppure il valore delle su azioni da gennaio è praticamente raddoppiato, e negli ultimi giorni le quotazioni continuano a crescere in maniera molto forte. Ieri alla Borsa di New York il titolo era quotato 70,48 dollari. 
 
PIÙ DELLA FIAT - Ne consegue che la capitalizzazione borsistica della società è molto elevata (la capitalizzazione valore di tutte le azioni in circolazione secondo la quotazione di Borsa), arrivando a superare gli 8  miliardi di dollari contro, per esempio, i 43,4 miliardi del gruppo General Motors, che pure nel primo trimestre dell’anno ha venduto 2,3 milioni di auto. E gli otto miliardi della Tesla sono anche di più di quanto capitalizzi Fiat Spa, azionista della Chrysler..  
 
 
QUESTIONE AMBIENTALE - Di fronte a questi dati c’è chi non esclude l’ipotesi di sopravvalutazione delle azioni, con imminenti rischi di crolli. Ma c’è anche chi cerca altre spiegazioni, come i vantaggi derivati alla Tesla dalla legislazione californiana, che prevede un sistema di misure che per la Tesla si traduce in un vantaggio di 35 mila dollari per ogni Tesla S venduta. E la cifra può salire ulteriormente contando altri incentivi federali
 
CREDITI REDDITIZI - E non solo: è anche importante la questione dei crediti ambientali previsti dalla legislazione americana. Si tratta in pratica di crediti concessi ai costruttori sulla base delle caratteristiche ambientali dei veicoli venduti. Tutte le case che hanno in gamma vetture non modernissime, hanno difficoltà a rispettare gli standard imposti dalla normativa vigente in California, ma con l’acquisizione di crediti ambientali dalla Tesla riescono a migliorare la situazione. E la Tesla realizza utili.

 

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2013 - 15:22
2
La Tesla è l'unica impegnata a fare elettriche serie, e la model S è la prova. Ha una linea stupenda, prestazioni ottime, un'autonomia decente e nonostante sia ben fatta e lussuosa costa anche poco. Bene così, non vedo l'ora che allarghino la gamma.
Ritratto di kerium
10 maggio 2013 - 15:34
Un'auto non soltanto pensata per l'ambiente, ma anche bella
Ritratto di NITRO75
10 maggio 2013 - 16:04
però quel tablet (o tv color?) buttato li in mezzo alla plancia proprio non si può vedere. Non era possibile inserirlo meglio? In fondo non è che proprio te la regalino.......
Ritratto di Rey
13 maggio 2013 - 12:16
2
che sembra un tablet appoggiato sulla plancia tenuto su da 2 viti
Ritratto di fabri99
10 maggio 2013 - 16:19
4
Beh, è un risultato davvero notevole e anche parecchio sorprendente... Mi sono sempre piaciute le Tesla, soprattutto la vecchia cara Roadster, ma non hanno mai fatto troppo sul serio, finora... Mi riferisco alla Tesla Roadster. E' una bella roadster su base Elise, molto simile all'Elise, con grande potenza e ottime prestazioni... E' molto più veloce e potente di un'Elise su un rettilineo, ma quando passiamo alle curve... Il peso extra della Roadster si sente, anche se è stata ulteriormente alleggerita, tutto il peso rimane nel mezzo e l'auto in curva non si comporta un granchè bene(anche se poi credo sia stata migliorata), l'Elise e millenni avanti. E poi, il prezzo è altissimo(90.000$ è il doppio dell'Elise), l'autonomia ridicola, i tempi di ricarica ti fan piangere e l'affidabilità lascia decisamente a desiderare... Basti sapere che durante il test di Top Gear, i freni e le sospensioni si sono rotti mentre l'auto era in carica, per capire di che si trattava... Ora invece Tesla sembra essere maturata, sia con la bella(anche se identica alla Jaguar XF) e promettente Model S e al prototipo Model X... Il secondo è un prototipo di SUV, mentre la prima è già realtà: una berlina davvero promettente, con ottime prestazioni e prezzi nemmeno altissimi considerando anche gli incentivi... La cosa che preferisco di quest'auto comunque, non è la sua tecnica avanzata, ma la sua normalità... Non sembra un'auto elettrica, invece lo è... Non so come sia l'autonomia e i tempi di ricarica, che rimangono, con il prezzo e le scarse infrastrutture, i grandi problemi dell'elettrico... Però promette bene... Saluti!
Ritratto di SaverioS
15 maggio 2013 - 17:39
Dicono.... che l'autonomia sia di 500 km ( ma anche se fosse di 400 km e già un surclassamento rispetto alle carrette elettriche degli altri costruttori ) e i tempi di ricarica di 45 minuti ( ma anche se fosse di un'ora o un'ora e mezza e ampliamente sostenibile rispetto alle carrette elettriche degli altri costruttori che con uno sforzo sovrumano dicono di averle portate a tempistiche di 4 ore !!!... ). La velocità massima di 200 km/h e ampiamente sufficiente.... nel territorio Europeo, sopratutto in Italia dove la vedo molto dura complice gli spazi ristretti,i crateri nelle strade,i tutor autovelox e compagnia bella e le file dietro gli "storditi" di turno, riuscire a portare l'auto ad una velocità di 80/90 km orari.....con tutto guadagno comunque dell'autonomia.
Ritratto di romeo64
10 maggio 2013 - 16:50
Certamente è il più compatibile con l'uso quotidiano di un'elettrica..... Ma la Folle capitalizzazione di una società che fino a tutto il 2012 ha generato perdite notevoli, mi sembra esagerato.. quando gli incentivi in america si ridurranno con la stessa velocità si sgonfierà il suo valore in borsa.... a mercè ancora una volta degli speculatori......
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2013 - 18:37
2
E' normale che inizialmente abbia avuto delle perdite, visto che nel settore dell'auto non c'è concorrenza perfetta. E dovendo ancora farsi conoscere il costo degli investimenti è stato più elevato degli utili. Però la Model S è riuscitissima e sta ricevendo parecchi ordini e la Tesla già ha in lista altri 2-3 modelli di cui uno già quasi completato e a completare l'affidabilità della Casa c'è anche il fatto che abbia rilevato un ex stabilimento GM-Toyota destinato altrimenti alla chiusura, e la collaborazione in termini di vetture elettriche con quest'ultima.
Ritratto di juvefc87
10 maggio 2013 - 17:01
interni spettacolari!!
Ritratto di MatteFonta92
10 maggio 2013 - 18:36
3
Questa nuova Model S sembra davvero bella! Linea equilibrata, filante e sportiva, ma assolutamente non anonima... belli anche gli interni, ma forse quel megaschermo al centro della plancia è troppo grande... io lo poterei di una buona metà. Comunque, se le azioni Tesla valgono così tanto, magari posso farci un pensierino... le compro in blocco e le rivendo appena si abbassano! XD
Ritratto di EasterRuben
10 maggio 2013 - 23:30
sul fatto che la Model S sia bella: l'ha disegnata Henrik Fisker. Ma lo stesso Henrik Fisker ha una fabbrica di automobili, la Fisker, appunto,che produce la Karma, che è ancora più bella. E non solo: ha anche un 2.0 quattro cilindri a benzina: quando le batterie si scaricano, non ci si deve fermare per ore. Ed ora sta andando in fallimento nonostante la loro idea fosse più azzeccata. Con la Tesla non puoi fare viaggi lunghi, con la Fisker si. Perché allora le uniche notizie che leggo della Fisker è che rischia il fallimento?
Ritratto di EasterRuben
10 maggio 2013 - 23:30
sul fatto che la Model S sia bella: l'ha disegnata Henrik Fisker. Ma lo stesso Henrik Fisker ha una fabbrica di automobili, la Fisker, appunto,che produce la Karma, che è ancora più bella. E non solo: ha anche un 2.0 quattro cilindri a benzina: quando le batterie si scaricano, non ci si deve fermare per ore. Ed ora sta andando in fallimento nonostante la loro idea fosse più azzeccata. Con la Tesla non puoi fare viaggi lunghi, con la Fisker si. Perché allora le uniche notizie che leggo della Fisker è che rischia il fallimento?
Ritratto di evilwithin
10 maggio 2013 - 23:51
Non abbiamo imparato nulla dalle varie bolle finanziarie e azionarie di questi anni? Non vorrei che questo entusiasmo un po' affrettato, non sostenuto attualmente da un'industria solida (tutta la Tesla vende meno che la sola Ferrari 458...) finisca alla lunga col danneggiare l'auto elettrica. Ora i soldi arrivano a frotte, ma quando -inevitabilmente- l'entusiasmo calerà, la società non sarà ancora troppo piccola e debole per resistere al calo del valore delle azioni? Indubbiamente le auto elettriche hanno bisogno di investimenti su lungo periodo, non possono basarsi sulle vendite attuali (sennò buonanotte), ma non vorrei che ora si esagerasse dall'altra parte... anche perchè ci vanno sempre un sacco di soldi pubblici in questi "entusiasmi" esagerati e talvolta fragili...
Ritratto di SemmyRace
12 maggio 2013 - 15:02
Cavolo, detesto le gallerie quando non c'è neanche una foto del posteriore delle auto. Per me muso e posteriore hanno lo stesso valore! (stesso discorso anche sulle riviste, nb)
Ritratto di ClaudioBi
13 maggio 2013 - 11:44
...plancia totalmente da ripensare!
Ritratto di Rey
13 maggio 2013 - 12:20
2
La tesla è avanti anni luce... nessuna casa automobilistica è così vicina al futuro... e noi siam qui ancora a comprare auto con una tecnologia arretratissima e ci facciamo prendere in giro dalle aziende che tolgono cilintri per risparmiare, producono sistemi che fanno andare l'auto con meno cilindri, tolgono le valvole dal motore, tolgono di tutto e di più e poi alla fine la macchina consuma uguale a prima se non di più... invece di spender soldi a produrre il twin air o le altre cavolate della ww a 3 cilindri xke non si avviano alla sperimentazione elettrica
Ritratto di SaverioS
15 maggio 2013 - 18:52
PERCHE' ??....poi dopo i Governi delle rispettive case costruttrici di auto NON riuscirebbero più a LUCRARE sui costi dei carburanti fossili, ECCO L'UNICA VERITA'. TIMIDAMENTE si "tira a campare" con le auto elettriche, centellinando la tecnologia in esso contenuta, cosicchè almeno anche le stesse case automobilistiche continuano a vivacchiare.... Ipotizziamo che oggi, un costruttore "tiri" fuori un mezzo elettrico che riesca a fare 900 km con un pieno di energia con 2 minuti o anche 5 minuti di ricarica....( sicuramente inventata almeno un paio d'anni fà...) CHIUDEREBBE BOTTEGA ENTRO UN PAIO DI ANNI E FAREBBE ANDARE IN BANCAROTTA I RISPETTIVI GOVERNI, ALTRO CHE III° GUERRA MONDIALE.... IL MEDIO ORIENTE CHE NON ESPORTA PIU' PETROLIO L'UNICA RISORSA CHE LI TIENE IN VITA... ( immagina in Italia !!!! )
Ritratto di Esaro3
13 maggio 2013 - 15:00
mai permettermela, attendo trepidante la model x
Ritratto di monodrone
13 maggio 2013 - 15:26
anche un topo morto val più di una fiat.
Ritratto di SaverioS
15 maggio 2013 - 10:39
Per il semplice fatto che produce QUALITA' e non QUANTITA'!! E come al solito, quì in Italia la Tesla viene penalizzata con prezzi ASSURDI rispetto al resto del mondo... La Tesla model S e un auto stupenda costruita in maniera stupenda, risponde a tutti i requisiti richiesti, e proprio per questo che qualcuno la teme.... e la boicotta.
Ritratto di SaverioS
15 maggio 2013 - 17:21
Ho visto ( nel novembre 2012 !!) sul palinsesto Sky lo special "Megafabbriche" di 1 ora, e pur essendo un fervente sostenitore dell'auto ad idrogeno devo dire che l'auto elettrica potrebbe avere un futuro PER NOI COMUNI MORTALI !!! se venisse prodotta in questa maniera: 1) l'auto e stupenda, dentro e fuori ( non come le solite elettriche dalla linea strana ) 2) Autonomia di 500 km e ricarica di 45" MINUTI!!! 3) la velocità (anche se non serve x via degli spazi ristretti...le buche e le multe, in Italia ) ma sopratutto la ripresa e ottima 4) lo spazio a bordo sia per i passeggeri e x i bagagli ( avanti e dietro, il motore grande come una sacca da golf si trova sopra l'assale posteriore ) 5) Il prezzo se rimane a 40.000 € !!! li varrebbe tutti. Poi bisogna VEDERE se, ( in Italia e in Europa ) si dovrà pagare la "tangente" mensile per il noleggio della batteria...e il costo del mezzo "lieviti" per sconosciuti ( o conosciuti ) stratagemmi a 50.000 € e oltre... in questi casi verrebbe spontaneo pensare che un fantastico mezzo del genere ( AMERICANO !!) per ovvi motivi..... verrebbe costantemente ( e convenievolmente ) boicottato dalle industrie automobilistiche Europee, proprio per non essere conveniente per loro, ED I LORO GOVERNI !!! che non riuscirebbero più a lucrare ( specialmente quello Italiano ) sul costo dei carburanti fossili. Vorrei aggiungere un particolare a favore della nostra beneamata "terra", questo fantastico mezzo anche se costruito con le migliori intenzioni ( sicuramente superiori alle altre ) un inquinamento lo crea, auspicando che l'energia elettrica per alimentarla provenga da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, l'eolico ecc, rimane sempre il dubbio ( che non e un dubbio, ma sarà una realtà ) delle scorie del Litio delle batterie !!! che non é come parlare delle scorie dei "fondi di caffè" che sono inerti, ma neanche altamente radioattive come le scorie delle centrali nucleari, ma sono pur sempre scorie che un pò di inquinamento lo fà , A DIFFERENZA DELL'IDROGENO........