NEWS

Torino: aumenta fino al 300% la sosta per i residenti

18 marzo 2017

L’amministrazione Appendino rivede le tariffe in base ai redditi, portandole da 45 anche a 180 euro.

Torino: aumenta fino al 300% la sosta per i residenti

TARIFFA IN BASE AL REDDITO - La giunta comunale di Torino ha approvato una serie di modifiche per i tributi locali, le tariffe, le rette ed i canoni richiesti per determinate attività, come a esempio la tassa sui rifiuti o il canone di occupazione del suolo pubblico. Le tariffe saranno in vigore dal 1 maggio 2017 e sono state aggiornate per la gran parte al rialzo, con poche eccezioni. La novità più discussa riguarda l’aumento del costo dei permessi di ingresso nella ZTL e la sosta nei parcheggi con strisce blu per i residenti, fissata oggi a 45 euro senza variazioni in base al reddito o al tipo di automobile. A partire da quest’anno, secondo gli annunci del Comune, il costo del permesso verrà calcolato in base alla dichiarazione ISEE, ovvero l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari.

DA 10 A 180 EURO - La tariffa di sosta resterà invariata a 45 euro anni per i nuclei con una certificazione ISEE compresa fra 0 e 20.000 euro, ma è prevista una riduzione a 10 euro/anno per le famiglie che possiedono una vettura con meno di 100 kW (136 CV) e dichiarano meno di 12.000 euro. Il canone salirà a 90 euro nella fascia intermedia, per dichiarazioni ISEE fino a 90.000 euro, e raggiungerà i 180 euro per i nuclei che dichiarano più di 90.000 euro. Il costo dei permessi d’ingresso nella ZTL, secondo l’anticipazione del quotidiano La Stampa, passerà invece da 100 a 200 euro. L'assessore Sergio Rolando, con delega al Bilancio, ha risposto alle critiche spiegando al quotidiano La Repubblica che “questa amministrazione desidera utilizzare la leva tariffaria per incentivare nel centro cittadino l'uso dei mezzi pubblici”. Lo stesso intento è perseguito anche dal sindaco Chiara Appendino, che ha promosso una campagna contro la sosta selvaggia e contro l’inquinamento dei motori a gasolio, vietando la circolazione anche dei diesel Euro 4.

Sosta per i residenti in base al reddito: sei d'accordo?
67%
  • 67%
  • No
    33%



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
18 marzo 2017 - 10:39
Bene
Ritratto di car_expert
18 marzo 2017 - 11:24
ormai in italia chi ha soldi, oltre che essere un criminale è visto come un'arancia da spremere...poi si lamentano dell'evasione fiscale.
Ritratto di makid
19 marzo 2017 - 14:45
Direi che tutti gli italiani, ricchii, medi e poveri, sono arance da spremere per alimentare un governo che li spende male, da questo punto di vista siamo una grande demorazia.
Ritratto di luigimazda
18 marzo 2017 - 11:40
limoni da spremere i pensionati con redditi certificati. da 45 euro a 90 euro. aumento solo del 100%. le pensioni mai aumentate da 10 anni anzi diminuite per ritenute addizionali.
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2017 - 11:57
2
Sono d'accordo a far pagare le tariffe in proporzione al reddito, come sarebbe giusto anche farlo con le multe come già fanno altri Paesi tipo la Finlandia. Poi in 136CV rientrano tutte le utilitarie e pure parte delle medie, quindi si può beneficiare anche dello sconto.
Ritratto di xtom
18 marzo 2017 - 14:03
Sono d'accordo, ma bisognerebbe differenziarle anche in base al tipo di alimentazione ed in base ai CV. La sosta di un'auto diesel dovrebbe costare di più della sosta di un'auto a metano.
Ritratto di Luzo
18 marzo 2017 - 16:10
e perché mai? magari aggratis gliela dovrebbero dare alla auto diesel, così stanno più ferme
Ritratto di xtom
18 marzo 2017 - 18:23
Beh sì, dovrebbe essere applicato non sulla sosta, ma sui permessi di transito, specialmente nella ZTL.
Ritratto di domi2204
18 marzo 2017 - 15:14
Ci mancavano i comici, perchè non facevamo ridere già così?
Ritratto di Andrea Simone
18 marzo 2017 - 18:46
Ecco il socialismo che avanza.... avere un reddito medio, ovvero non essere poveri, avere una casa di medie dimensioni... insomma, non essere dei poveracci significa CONFISCA, ogni anno che passa in maniera maggiore. Il tutto per cosa? Servizi pubblici pessimi, dunque con beffa pure per coloro, ovvero i meno abbienti, che dovrebbero giovare di simili politiche. E mentre l'economia si comprime, e i ricchi nascondono i patrimoni a Dubai o a Panama, la miseria avanza. Poi ci domandiamo perché l'Italia non cresce, mentre crescono le altre nazioni... Qui, così come in mezza Europa, il capitalismo sta morendo... e la middle class è in via di estinzione. Vorreste fare come il Venezuela, ma qui non c'è nemmeno il petrolio! Mi raccomando, votate il nuovo Partito Comunista... ehm mi sono sbagliato, volevo dire M5S... e pensare che c'era chi credeva che peggio del PD non ci fosse nessuno...
Ritratto di car_expert
18 marzo 2017 - 19:07
non sono qui a difendere nessuno ma sai che in seguito ai tagli di denaro a comuni e regioni loro si sono attrezzati con tasse varie, decine di autovelox per fare cassa, nuovi dispositivi per fare multe ecc., esempio nel mio comune ho scoperto che i vigili hanno percentuali sulle multe (più ne fanno più guadagnano), il sindaco, del PD, sta solo cercando soluzioni per far quadrare i conti. Il problema è da ricercare nelle cause non alle conseguenze.
Ritratto di Luzo
18 marzo 2017 - 19:20
expert hai una delibera da dove hai scoperto questo fatto che si dividono i proventi delle multe? perché la legge lo proibisce espressamente ( diversa cosa sono gli incentivi alla produttività, che sono pure normati ma non dipendono dalle multe)
Ritratto di car_expert
18 marzo 2017 - 21:21
semplicemente ho amici e conoscenze nelle forze dell'ordine, di come avvenga non lo so, di certo non è una clausola esplicita a contratto ed in tal caso aggirare questa legge sarebbe molto semplice anche, come hai detto tu, chiamandoli incentivi. Per il resto se andrea giudica il M5S peggio del PD per una "cagata" del genere forse forse il problema non da ricercare nella politica.
Ritratto di Andrea Simone
18 marzo 2017 - 21:45
No, naturalmente la mia opinione è supportata da molte altre riflessioni, che non espongo perché non ritengo questo il luogo in cui mettermi a discutere di politica. Mi permetto solo di riportare una mia certezza: se il M5S dovesse vincere le elezioni, da quel momento sarebbe un partito, o movimento, morto, e con esso l'economia italiana (se adesso si può dire viva...).
Ritratto di federicomd
19 marzo 2017 - 08:18
non pensavo fosse vero...ma penso che tu abbia ragione....penso che quelli che sembravano la soluzione a molti problemi, finirebbero per affossarci ancora di più....la Appendino già sta cominciando....ce ne ricorderemo alle prossime elezioni...non dimenticheremo...
Ritratto di Luzo
19 marzo 2017 - 09:30
Expert credo sia difficile in ogni caso ancorare il bonus alle multe, anche perché il numero di verbali elevati ( e quelli sulle strisce blu, maggior fonte, li fanno gli ausiliari) non può essere 'normalizzato' fra tutti gli agenti, men che meno con quelli che stanno in ufficio e non prenderebbero nulla ( o ne prenderebbero senza fare verbali).... Vedi se riesci a sapere qualcosa di più preciso sono molto interessato ;)
Ritratto di car_expert
19 marzo 2017 - 18:39
del fatto che siano incentivati a fare multe ne sono sicuro, almeno nel mio comune, del come non lo so, ma cercherò di approfondire.
Ritratto di Luzo
18 marzo 2017 - 19:30
Simone hai idea di quanto costa in tutto il resto del mondo ( venezuela escluso s'intende) un abbonamento annuale ? cavolo qua si parla di 45€ l'anno ( e fino a 20 mila euro ISEE significa avere redditi di 35mila euro casa di proprietà moglie figlio e gruzzolo in banca)
Ritratto di Andrea Simone
18 marzo 2017 - 22:10
Nel resto del mondo civilizzato non si creano situazioni paradossali come dover pagare per parcheggiare sotto casa. Tolto ovviamente il paradiso socialista del Nordeuropa. Per lavoro ho vissuto parecchio fuori. A Dallas, dove ho trascorso anni, vivono quasi tutti nei sobborghi, dove ogni casa ha un amplissimo garage, tanto che il portellone del box è part integrante della facciata delle villette. Nel centro delle città ci sono immensi parcheggi su più piani, e volendo si possono anche acquistare dei posti a prezzi fattibili, tranne Manhattan, che comunque non è tutta New York. A Bruxelles nei condomini in città vivono solo persone abbastanza povere, i ricchi vivono in lussuose residenze in quartieri separati, la classe media, per sfuggire ai ben noti problemi di sicurezza, da tempo si è trasferita nei sobborghi metropolitani con villette dotate tutte di garage. I mezzi pubblici fanno schifo come in Italia, la zona dove stavo io (Halve Steen) non aveva nemmeno un collegamento; i vicini mi hanno poi spiegato che è stato fatto apposta per evitare che gli extracomunitari o i figli possano andare nel quartiere la sera a fare casini. A Parigi molti non hanno la macchina ed esiste un modello più simile a quello che l'Appendino si sogna, ma oggi come oggi io preferirei averla per evitare che un giorno qualcuno mi spari mentre vado al lavoro per compiacere il suo dio. E la qualità dei mezzi è in forte declino. A Londra la classe media da tempo si è spostata nei sobborghi per ragioni di sicurezza e vivibilità, però almeno nel centro i mezzi pubblici funzionano bene, sebbene costosi, e ci sono diversi parcheggi su più livelli in cui si possono comprare dei posti. Ma è assurdo che a Torino come a Roma uno debba pagare per parcheggiare la macchina nell'unica soluzione possibile, e non mi si venga a parlare dei mezzi pubblici, perché non funzionano bene e non si possono sostituire all'auto. Infine penso che il reddito ISEE sia un imbroglio: basta avere una casa buona perché la fascia salga moltissimo. Ma la casa non è affatto reddito, esistono anziani che hanno appartamenti sovradimensionati ma non hanno più la forza o il coraggio di traslocare. Penso che quella della Appendino sia una delle classiche misure che portano allo spopolamento dei centri storici delle città, o alternativamente all'aumento dei sotterfugi per l'evasione. Si è messa sulla buona strada.
Ritratto di Luzo
19 marzo 2017 - 09:21
Quindi stai dicendo che nei posti dove sei stato o hai un garage privato o metti l'auto al silos, in entrambi i casi si paga ( e molto profumatamente) . Garage privati silos o parcheggi a raso in aree apposite sono presenti a Torino., dove ( ma dappertutto è così, con piccole variazioni) la sosta pagamento è dalle 8 alle 19.30, quindi di notte il problema non sussiste ( non si paga) consentendo l'occupazione del suolo ( perché è di quello che si parla) alla modica cifra, nel peggiore dei casi di 50c al giorno, mentre il pensionato ( ma con alloggio sovradimensionato una bella pensioncina.......) ne potrebbe pagare poco più di 10c ( e le fasce protette.2,5c/die) , sempre tenendo l'auto sotto al davanzale h24. A titolo esemplificativo a parigi il ticket per i resdenti è di 9€ a settimana . Sill'ISEE buono a cattivo che sia basta fare una simulazione per rendersi conto che , allo stato attuale , per superare 20mila euro bisogno avere non solo casa ma anche entrate 'congrue' , non ne parliamo di che redditi servano per arrivare a 90k€ di ISEE( e pagare 90€ - meno di 25c al giorno)
Ritratto di federicomd
18 marzo 2017 - 20:00
Ma è pazza? A Torino da quando c'è lei non è cambiato nulla, solo servizi sempre peggiori e tasse più alte....e pensare che ero contento quando Fassino è stato sconfitto....
Ritratto di Rocki
19 marzo 2017 - 09:24
Dopo un perido di sperimentazione da 9 febbraio 2017 a Torino sono scadute le agevolazioni accesso ztl per i veicoli elettrici,per cui ora non è previsto nulla. Ho interpellato gli uffici e mi hanno detto che stanno studiando qualcosa a riguardo,ma ad oggi nulla. Già in Italia i veicoli elettrici non godono di nessuna incentivazione economica,almeno ci pensino iComuni con delle semplificazioni alla circolazione
Ritratto di marian123
19 marzo 2017 - 18:30
Quanto sei rosicone ahahaha? Tranquillo che per te il ticket nel reparto psichiatrico è gratuito..
Ritratto di Tonio K.
19 marzo 2017 - 19:48
Come fa un famiglia che guadagna meno di 12mila euro all'anno a possedere un'automobile? Poi viene da far peccato e pensare male...
Ritratto di Mauo
21 marzo 2017 - 09:20
1
Condivido! Con l'evasione che c'è in Italia ...
Ritratto di Blueyes
20 marzo 2017 - 10:11
1
Siamo in Italia e come al solito gioiellieri, imprenditori vari e idraulici che si scaricano anche il c... dalla tasse e fanno tutto in nero avranno la tassazione agevolata, mentre gli impiegati saranno considerati ricchi e voila! La tariffa raddoppiata è servita!
Ritratto di Mik Zen
20 marzo 2017 - 17:20
Gran bella pensata! In Italia dove vi è un tasso di evasione fiscale oltre il 40% si ha avuto la splendida idea di introdurre uns sosta basata sul reddito? Già adesso i dipendenti con busta paga pagano le tasse anche per gli evasori, adesso gli dovremo pagare anche la sosta della loro Cayenne? Sul principio di base potrei anche essere d'accordo ma per evitare queste distorsioni non sarebbe più opportuno far pagare in proporzione al valore dell'auto?
Ritratto di studio75
20 marzo 2017 - 21:29
5
Meglio questo che le pattuglie autovelox in strade a doppia corsia per senso di marcia con limite 30km/h! L'altro giorno, per miracolo, ho evitato una multa del genere. Si era creata inspiegabilmente una coda...più avanti, dietro la curva, c'era la brava pattuglia della municipale con l'autovelox. Andando a 28 all'ora sullo stradone a doppia corsia sembrava la fiera dell'assurdo.
Ritratto di Mauo
21 marzo 2017 - 09:17
1
Un altro modo per aiutare gli evasori... ed incentivarli.
Ritratto di lucasante
21 marzo 2017 - 21:00
a chi si lamenta perche' paga 180 subito la finanza a casa :D :D
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 18:20
Per fortuna non abito a Torino.