NEWS

Torna la Fiat 600 in una concept della Seat

04 maggio 2017

Per i 60 anni della Seat 600 la casa spagnola realizzerà una concept derivata dall'originale, che era basata sulla Fiat 600.

Torna la Fiat 600 in una concept della Seat

L’AUTO DEL BOOM - Dai primi Anni 50 al 1982 la Seat ha costruito automobili su licenza della Fiat, avvalendosi così di un partner molto solido per ricevere modelli già pronti e collaudati. Una di queste vetture è stata la Seat 600, utilitaria del 1957 basta sulla Fiat 600, che restò in produzione fino al 1973 e diventò un modello fondamentale nel processo di boom economico vissuto in Spagna dopo la fine della Guerra Civile. La Seat 600 compie 60 anni nel 2017 e viene coinvolta in una operazione “amarcord”, che la Seat ha in programma durante il Salone dell’automobile di Barcellona (11-21 maggio): nel corso della rassegna verrà esposta la 600 BMS, modello di stile realizzato a partire da una 600 D.

SI RIFÀ IL TRUCCO - La Seat 600 BMS, della quale la casa ha diffuso un disegno (qui sopra), mantiene lo stile e l'impostazione meccanica della vettura d’origine, a partire dalle ruote fino all’impianto frenante, ma è stata riverniciata e adotta particolari specifici: all’esterno sono presenti adesivi color arancione, il logo 600 ha un disegno più accattivante e nell’abitacolo si trovano rivestimenti in pelle di qualità superiore. La Seat 600 BMS conserva però il tetto apribile e le portiere apribili controvento, dotazioni previste sulla più ricca D (il tetto era optional), lanciata nel 1963 con un motore a 4 cilindri maggiorato rispetto alla 600 (767 cc e 25 CV contro 633 cc e 21 CV) e prestazioni più elevate: la velocità massima raggiunge i 108 km/h dai 95.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2017 - 14:53
2
Grande auto che ha motorizzato diversi Paesi, qui per chi la 500 stava "stretta". Bella iniziativa, sarebbe ancora più bello se realizzassero una piccola serie limitata di questi modelli restaurati e personalizzati dalla casa madre.
Ritratto di AMG
4 maggio 2017 - 19:38
Già, la qual cosa non mi dispiacerebbe affatto... Creare un mercato di nicchia che riprende le forme fedelissime delle auto d'epoca (con una dote meccanica più moderna però) del passato. Una cosa come succede con le moto con le cafe racer per intenderci.
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2017 - 01:08
2
Per le auto forse è più complesso o più ostico per le omologazioni ecc. Almeno qui, in America tra restomod, hot rod ecc è una vera realtà parallela.
Ritratto di nicktwo
4 maggio 2017 - 14:59
con motore e trazione posteriore fu, con i dovuti relativismi, una specie di porsche alla portata economica di tutti... fra le varie fiat ancora sulla cresta dell'onda dopo interi mezzi secoli come non ricordare poi la 124 ancora prodotta in russia fino a giusto qualche anno fa sotto marchio lada? ...mi torna sempre a galla memorialmente nei vari video che spesso i russi fanno al volante (e poi si ritrovano in rete) se ne vedono con una certa frequenza e nella sua linearita' estetica fa ancora la sua proca figura... saluti
Ritratto di CiccioBe
4 maggio 2017 - 16:56
Strano che non parli della Giulia....sei a dir poco ridicolo.
Ritratto di massimo curno
4 maggio 2017 - 15:02
grande bella idea quella di FIAT, complimenti, dal restyling della 500 in poi ha sbagliato ben poche macchine. Ora bisognerà vedere se oltre al vintage le motorizzazioni che hanno usato siano al passo con le case straniere.
Ritratto di autolog
4 maggio 2017 - 16:37
L'idea è di Seat, Fiat non c'entra nulla
Ritratto di massimo curno
10 maggio 2017 - 12:45
chiedo venia
Ritratto di pad
4 maggio 2017 - 15:24
Fosse per me alla seat farei fare solo queste tipo di auto
Ritratto di VEIIDS
4 maggio 2017 - 16:35
Questa è un'operazione simile a Mini Remastered, ovvero prendi la Mini storica la restauri e le cambi qualche dettaglio portandolo al passo coi tempi. Non è un modello nuovo e non potrebbe esserlo perché Fiat/Seat 600 sono proprietà intellettuale di Fiat... ops FCA.
Ritratto di Claus90
4 maggio 2017 - 18:16
Come ci invidia VAG non mi stupirei se la seat vag facesse un remake della 600 come è stata per la fiat 500, almeno riconoscono che è stato un modello e storia importante per quegli anni.
Ritratto di The Krieg
4 maggio 2017 - 18:59
Non possono, siccome i progetti e i nomi dei modelli seat in era fiat sono di proprietà Fiat. Infatti quando la seat passò sotto il gruppo volkswagen, hanno dovuto fare restyling estetici e cambiare il nome a tutti i modelli.
Ritratto di Ercole1994
4 maggio 2017 - 20:03
Bello fare i "gradassi" con le auto ideate da altri. La Seat ha avuto periodi in cui faceva belle auto (vedasi la Leon seconda serie, che mi piace tra l'altro), ma non ha mai avuto un'identità e una storia ben precisa.
Ritratto di kerium
4 maggio 2017 - 20:44
Questa è una notizia a dire poco agghiacciante! La Seat che di proprietà dei tedeschi rifarà un modello che è proprietà degli italiani Questa VAG come per la Q2 Non stà aggirando un po' la proprietà industriale Italiana E poi non era la FCA che non poteva chiamare la sua nuova auto Gingo perché era troppo simile a Twingo??? O ora la Twingo è la brutta copia della 500???
Ritratto di nicktwo
5 maggio 2017 - 09:22
penso vorra' essere una specie di tributo materiale del marchio ispanotedesco all'ottimo periodo sia commerciale che prestazionale del gruppo italoamericano... saluti
Ritratto di studio75
5 maggio 2017 - 16:29
5
che fine ha fatto la Twingo?? non ne vedo proprio in giro...
Ritratto di Dirk
5 maggio 2017 - 08:16
Beh, pochi spiccioli lo ritengo alquanto azzardato visti i costi della quadrifoglio salvo prendere la versione meno costosa, ovviamente. Sul nome se non è coperto da copyright chiunque lo può utilizzare e non credo che se faranno l'auto la chiameranno 600.
Ritratto di otttoz
5 maggio 2017 - 09:14
Ottima idea Potrebbe avere il successo della 500!
Ritratto di IloveDR
5 maggio 2017 - 09:57
3
come al solito l'ignoranza regna sovrana in questo sito...Seat non vuole fare una nuov 600 degli anni '50, è un modello di stile sviluppato da una Seat 600 degli anni '60...Fiat è stata una delle maggiori case automobilistiche nello sviluppare modelli economici e facili da costruire anche in paesi, a quei tempi, meno tecnologicamente sviluppati, la 600 è stata costruita da Seat in Spagna, da Zastava nell'ex Jugoslavia ed è stato un modello che ha motorizzato questi popoli, la 124 è stata costruita su licenza dalla Lada nell'ex Unione Sovietica ed è stata l'auto che ha motorizzato quei popoli nei decenni passati...questo modello di stile 600 BMS è un omaggio all'auto che ha motorizzato la Penisola Iberica
Ritratto di vallgian
6 maggio 2017 - 11:00
"Mantiene lo stesso impianto frenante" : a 100 km/ora una bella bara su ruote
Ritratto di Sebi 106
6 maggio 2017 - 20:40
La prenoto subito,a patto che spostino il serbatoio dal bagagliaio anteriore a sotto i sedili, mettano due dischi per freni almeno anteriori, e mooolto anti rombo nei punti giusti: in difetto sembrerebbe di guidare un gokart. La mia "D" toccava i 130 (col suo tachimetro), ma adesso con quell'auto non supererei i 50 Km/ora. Saluti.
Ritratto di caronte
25 giugno 2017 - 08:55
La migliore auto dopo la 500 anche se non credo che la Seat possa produrla per svariati motivi.