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Torna in produzione la Jaguar E-type

15 maggio 2014

La casa inglese completerà così il programma di produrre 18 esemplari della E-type Lightweight, che mezzo secolo fa venne interrotto.

Torna in produzione la Jaguar E-type
RITORNO AL FUTURO - La Jaguar ha avviato la produzione di sei esemplari della E-type Lightweight (alleggerita, foto qui sopra), che non è un nuovo modello ma proprio quello prodotto nel 1963-64 e oggi celeberrimo nel mondo delle auto classiche. Difficile dire come le nuove Jaguar E-type alleggerite auto vadano definite: le vetture infatti saranno esattamente uguali a quelle prodotte cinquant’anni fa e avranno il numero di telaio di quegli anni, ma il termine “replica” sarà improprio, in quanto quei numeri non furono mai utilizzati. La vicenda è una delle tante curiosità della storia dell’automobile.
 
PROGETTO ORIGINALE - La Jaguar nel 1963 decise di realizzare 18 esemplari della E-type, la sua sportiva presentata nel 1961 che stava avendo grande successo, in allestimento speciale per le corse. In realtà poi ne costruì soltanto 12 ma i numeri di telaio delle restanti 6 rimasero comunque “congelati”, sebbene inutilizzati. Proprio quei numeri saranno attribuiti ora ai sei esemplari che la Jaguar costruirà nei prossimi mesi. Per questa a dir poco insolita situazione non è facile definire le nuove Jaguar E-type Lightweight, in quanto i numeri di telaio sono originali; non sono mai esistite auto con quei numeri; le vetture risponderanno alle caratteristiche dell’epoca; infine, ma non certo per importanza, a produrle è la Jaguar stessa, sia pure servendosi di artigiani. 
 
 
QUASI 350 CV - La Jaguar E-type Lightweight montava (e la stessa cosa faranno i sei nuovi esemplari) il motore 6 cilindri in linea di 3.781 cc (alesaggio 92,1 mm e corsa 106 mm), capace di erogare 344 bhp (brake horse power) pari a 256,5 kW, cioè 348 CV a 6.800 giri. La Jaguar ha comunicato che il motore delle sei “Lightweight” del terzo millennio sarà esattamente uguale a quelli prodotti mezzo secolo fa. L’alimentazione era a iniezione Lucas, la distribuzione prevedeva 2 valvole per cilindro comandate da doppio albero a camme in testa, con comando a catena. 
 
RIVISTA PER LE GARE - La trasmissione prevedeva la frizione a secco, con cambio a 5 marce. I freni erano a disco sulle quattro ruote, con servoassistenza. Il corpo vettura aveva la scocca portante in acciaio (i regolamenti sportivi richiedevano il mantenimento della soluzione di serie per la omologazione) mentre la carrozzeria fu rifatta espressamente impiegando l’alluminio anziché l’acciaio, per alleggerire la vettura. Innumerevoli furono le modifiche apportate un po’ in ogni componente, sempre alla ricerca della leggerezza e delle prestazioni. La base di partenza era la versione scoperta che veniva “chiusa” con un profilo diverso da quello della Jaguar E-type coupé, così come qualche differenza è rilevabile nel profilo anteriore. E va detto che della dozzina di E-type Lightweight prodotte non ce n’erano due totalmente uguali, come per tutti i modelli sportivi dell’epoca. La lunghezza è di 444 cm per 165 di larghezza e 119 di altezza. Il passo era di 244 cm. Nel 1963 montava gomme Dunlop R5 6.50 x 15.
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Ritratto di Sprint105
15 maggio 2014 - 12:55
immagino andranno a ruba a prezzi folli. Se fossi miliardario non me la farei scappare. Le ho viste in azione a Goodwood, sono bellissime e velocissime
Ritratto di ForzaPisa
15 maggio 2014 - 13:02
Incredibile storia e incredibile auto... chissà quanto le faranno pagare!!! Almeno due milioni di euro l'una?
Ritratto di Merigo
15 maggio 2014 - 13:15
1
Light = Leggero; Weight = Peso. La traduzione è Peso Leggero ma non "alleggerito", che semmai sarebbe Lightened. Per il resto ci sono i soliti errori che fanno sembrare gli articoli scritti da stranieri, come per esempio "Difficile dire come le nuove Jaguar E-Type alleggerite auto vadano definite": ma, Redazione, le correggete le bozze?
Ritratto di onavli§46
15 maggio 2014 - 23:09
per correzione bozze italiano inglese dal lunedi al venerdi ore 8 - 12 / 15 - 17 di ogni giorno feriale, presso importante agenzia interinale sita in tranquilla ed amena località della Val di Susa. Nessuna contestazione NO TAV.....
Ritratto di supermax63
17 maggio 2014 - 02:10
sia per quanto riguarda la corretta traduzione del termine Lightweight sia per la scarsa qualità lessicsale degli articolo della redazione in generale.Mi offro e mi affiano in qualità di consulente per la traduzioni in Lingua Inglese e Francese
Ritratto di onavli§46
17 maggio 2014 - 20:20
se il costruttore ed esperto aeronautico della Jaguar E-Type, Malcom Sayer, che non è certo "un belinone", e che ha coniato per l'occasione il termine Lightweigth, sarà d'accordo? E pure la Redazione che si giudica, incapace si scrivere articoli corretti sul sito, sarà d'accordo pur Essa?
Ritratto di supermax63
18 maggio 2014 - 02:39
Lightweight e non Lightweigth come da LEI erroneamente scritto perchè manco sa di cosa sta parlando o meglio scrivendo significa Peso Leggero se poi in Jaguar abbiano voluto attribuirgli un altro significato non sarò certo Io a mettere in discussione la scelta. Ripeto che grammaticalmente parlando il termine significa Peso Leggero. Tanto per capirci è il termiNe che viene utilizzato abitualmente anche nel pugilato
Ritratto di onavli§46
18 maggio 2014 - 13:59
che ci sono persone, come Ella ed altre, che invece sanno di cosa parlano, ed insegnano agli sprovveduti come me. Grazie, molte grazie della Sua "cortesia", che forse pur essa però, non sa di cosa parla o di come si applica. Non si finisce mai d'imparare! Non studio semantica, e non mi interessano i cambiamenti di significato delle parole della materia, non mi pare sia l'argomento di discussione Ho riportato il mio commento, con estremi più che ragguardevoli per la mia insignificante conoscenza, che Ella, non solo non apprezza, ma critica inusitatamente, e di ciò che dice l'articolo del sito della Redazione AlVolante, che probabilmente, visto la Sua lodevole risposta, forse non sa di cosa sta parlando, o scrivendo in sito. E frse, pure la Jaguar, in una probabile più "bigia" del solito giornata inglese, ha coniato tal significato. Odio il pugilato sport violento e mediocre GOD MORGON (è svedese, non è uno errore di mia scrittura)
Ritratto di supermax63
19 maggio 2014 - 09:17
non voler capire un semplice dato di fatto oggettivo e non soggettivo. Ovvero che in lingua Inglese il termine Lightweight significa Peso Leggero e non alleggerito. Il che non vieta a Jaguar di interpretarlo tecnicamente in altro modo, Per la cronaca,non mi piace il pugilato ma siccome Lei interpreta ciò che si scrive a modo suo,Lei non ha semplicemente colto la mia precisazione che Le ripeto:il termine Lightweight viene utilizzato abitualmente nel pugilato per definire i Pesi Leggeri ovvero guarda caso Lightweight. Chiedo venia per i precedenti errori di digitazione tastiera Come mai non vuole offrirmi un posto di lavoro?
Ritratto di onavli§46
19 maggio 2014 - 09:50
dalla Redazione e mi invii un curriculum vitae europeo, vedrò ciò che posso fare. Al merito della Sua nota, so benissimo cosa significa la -lightweight-, in lingua inglese, che peraltro non ho mai messo in discussione sin dal mio primo commento. Ho invece sempre citato, che è stato un termine coniato appositamente dal costruttore. Tramite post di sito, non posso certo formulare "tutte" le mie interpretazioni, come in un normale colloquio verbale e/o a mezzo normale missiva. Buongiorno.
Ritratto di onavli§46
18 maggio 2014 - 14:28
non certo per gonfiarle i testicoli; visto che giustamente mi è stata rilevata l'infrazione di non saper cosa scrivo e di cosa sto parlando. Che vuole dire LESSICSALE, forse meglio scrivere LESSICALE, oppure ancora "mi affiano", oppure "mi affianco". Non vi sono superman di scrittura, tutti si può sbagliare, l'importante è dirlo senza supremazia che non paga mai. Peccato, potevo offrirle un post di lavoro, ma.... come dice mister Briatore " LEI (Tu) se fuori". La Spettabile Redazione, penso che riderà a quattro ganasce. SHALOM
Ritratto di onavli§46
15 maggio 2014 - 14:19
fu una evoluzione, come cita l'articolo redazionale, della Low Drag Coupè, della Jaguar E-Type costruita appunto dal 1961 al 1975. Vettura, anche conosciuta come XK-E La versione selezionatissima anche numericamente, fu ideata come altre vetture della Casa britannica, dal costruttore ed esperto aeronautico Malcom Sayer, che conio appositamente il termine "lighweight" (alleggerita), in quanto la carrozzeria veniva definita "veicolo leggero ed aerodinamico", con telaio pur sempre in acciaio, ma numerosissimi componenti della carrozzeria e del motore in alluminio, per alleggerirne appunto il peso, e conformare in maniera più consona l'aerodinamica. Fu comunque, come citto, una ulteriore evoluzione più raffinata della Low Drag coupè. Il motore era semplicemente superlativo per l'epoca, sia come concezione e potenza; era un 3.8 da bel 300HP. La ripresa costruttica attuale, pur sempre molto selezionata e numerata, sarà sicuramente l'icona di prestigio sportivo, di qualche miliardario del mondo, per ricordare e/o avere la concreta sensazione, guidandola, di uno sport automobilistico, che oggi è solo e soltanto purtroppo tecnologia apatica, di modelli che nulla, ma proprio nulla hanno a che vedere con tali passate meraviglie.
Ritratto di PariTheBest93
15 maggio 2014 - 15:51
3
Andrà a ruba!
Ritratto di pirampepe2014
15 maggio 2014 - 21:26
ma dovrebbe essere ulteriormente approfondita. Anzitutto: è impossibile che i materiali di 50 anni fa siano gli stessi. Le leghe di una volta sono diverse dal passato. Un tempo l'alluminio "fioriva", ad esempio. Inoltre: è stata allestita una mini catena di montaggio? Esiste presso Jaguar un atelier interno che rimette completamente a nuovo le auto d'epoca della marca, come per Mercedes e Bmw? I produttori di componentistica falliti nel frattempo sono stati sostituiti... e come?
Ritratto di felixprimo
16 maggio 2014 - 12:22
1
Non avete pensato che forse l'acquisizione dei pezzi per le 18 vetture era già stata fatta con gli ordinativi dell'epoca e probabilmente i pezzi esistono già in magazzino? L'unico dubbio riguarda la componentistica in gomma che all'epoca si squagliava letteralmente a contatto con i lubrificanti e soprattutto gli pneumatici che mi auguro vivamente non ripropongano uguali viste le prestazioni dell'auto altrimenti significherebbe: sei miliardari in meno sulla terra nei prossimi mesi!
Ritratto di pirampepe2014
16 maggio 2014 - 16:31
ci si accorse che i concorrenti british nelle prime competizioni per auto storiche erano soliti alla pratica di "attualizzare" le loro beniamine. Questo anche per problemi di affidabilità congeniti. Ricordo poi dichiarazioni di manager Ford, subito dopo la visita degli stabilimenti Jaguar, appena acquisiti. "Mai visto nulla di così obsoleto e fatiscente, nemmeno negli ex stabilimenti sovietici in Russia e nell'est Europa". Per questo, non solo a me, fa strano leggere che hanno deciso di rifare le lightweight "tal quali".
Ritratto di pirampepe2014
16 maggio 2014 - 19:46
Questo artigiano, oltre a restauri ortodossi, produce la versione "modern remix" che Jeremy Clarkson tanto apprezza. http://www.eaglegb.com/pages/eagle-speedster#.U3ZNustyzcc Bella, eh?
Ritratto di 19miki90
16 maggio 2014 - 00:08
4
Idea originale ma da apprezzare assolutamente, sono uno spettacolo quelle auto
Ritratto di baccio
16 maggio 2014 - 14:51
Anche l Harley, una decina d anni fa. Le erano avanzati un po' di telai fxr, i telai migliori mai prodotti dalla casa americana, (anche se voci di corridoio, mai confermate ne smentite, a dire il vero, affermavano che nella produzione di quei telai ci fosse la mano di Eric Buell, una mano "pesante"), e ne fu riprodotta una piccola serie.
Ritratto di baccio
16 maggio 2014 - 14:52
Poi di che vi stupite? La fiat e' una vita che lo fa, il reparto sospensioni della 5oo e' lo stesso della punto prima serie.. in do sta la novita'????