NEWS

Toyota: ecco l’elettrica per la città

Pubblicato 18 ottobre 2019

Sarà commercializzata alla fine del 2020 la prima citycar elettrica della Toyota, che sarà svelata al Tokyo Motor Show 2019.

Toyota: ecco l’elettrica per la città

ANCORA SENZA NOME - La Toyota svela una nuova auto elettrica ultra compatta, che per ora non ha ancora un nome (la casa definisce “Ultra-compact BEV”, foto qui sopra), che sarà prodotta in serie e commercializzata in Giappone dalla fine del 2020. Sarà mostrata per la prima volta in pubblico in occasione del Tokyo Motor Show 2019.

PER LE CITTÀ - La Toyota Ultra-compact BEV nasce per soddisfare le esigenze di mobilità nei brevi tragitti cittadini, è lunga solo 249 cm e larga 129 cm e può ospitare due passeggeri. Può percorrere circa 100 km con una carica (che dura 5 ore) ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 60 km/h. Contestualmente alla commercializzazione della Ultra-compact BEV, la Toyota annuncerà anche varie iniziative per supportare la diffusione delle auto elettriche come affitto o leasing, recupero delle batterie per il riuso, assicurazioni specifiche e la creazione di punti di ricarica.

ALTRE SOLUZIONI - I partecipanti al Tokyo Motor Show potranno toccare con mano le altre soluzioni di mobilità sostenibile della Toyota. Come l'innovativa Toyota i-Road (50 km di autonomia e 60 km/h di velocità massima), una sorta di via di mezzo tra una moto e un’auto, che ha già qualche anno sulle spalle, ma non è mai stata commercializzata. Ci saranno anche quello che la casa chiama "Ultra-compact BEV Concept Model for Business" (foto qui sopra), il prototipo di una navetta a guida autonoma pronta per la mobilità urbana del futuro, e tre diversi Walking Area, dispositivi elettrici per il trasporto individuale che possono essere usati, a seconda della tipologia, in piedi o seduti. Sarà possibile provare queste novità all’interno di un percorso di prova lungo 1,5 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
18 ottobre 2019 - 11:24
1
il vecchio buon ciclo otto può dormire sonni tranquilli.
Ritratto di Melancholia
18 ottobre 2019 - 12:05
Le uniche tipologie di auto dove ha senso la propulsione elettrica. Per il resto, dal segmento B in poi, una totale perdita per le case e per gli acquirenti. Il futuro è l'idrogeno. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 17:07
Ma come,se nell’articolo della nuova Yaris decantavi le lodi dell’ibrido Toyota ora qua mi lodi l’idrogeno?????? Un minimo di coerenza !!!!!!!
Ritratto di tramsi
19 ottobre 2019 - 18:30
La terapia fa quel che può, senza sarebbe ancor più ridicolo.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 12:08
Mamma mia, questa è peggio di quell'altra elettrica presentata pochi giorni fa di cui non ricordo il nome, ma di cui ricordo di aver detto che era l'auto più brutta di sempre. Ebbene, da oggi vi sarà uno straordinario scontro per decretare la più brutta, e probabilmente inutile. Ma Toyota vince, avendo progettato un'auto con una straordinaria velocità massima di 60 km/h, la quale le impedisce di effettuare spostamenti extraurbani (d'altronde, è risaputo che le auto vengono comprate soprattutto per girare in città e non fuori città, no?). Inoltre anche in città, muovendosi tra i 50 e i 60 km/h, sarà costantemente quasi sempre alla velocità massima, quindi le batterie vedranno calare la loro autonomia da circa 100km a una cinquantina o poco più. Un'auto davvero geniale, non c'è altro da dire. Eh sì, la rivoluzione elettrica si fa sempre più minacciosa all' orizzonte...
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 12:56
Credo sia pensata per il loro mercato interno, dove la velocitá massima non sarebbe un problema insormontabile. Un'auto del genere da noi potrebbe avere successo solo se venduta a due spiccioli e guidabile dai quattordicenni.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 13:07
Ecco, con la tua ultima affermazione potrei essere totalmente d'accordo. Auto come queste sarebbero perfette, se ipoteticamente dovessero arrivare da noi, come veicolo da guidare con patente AM, in quanto tornerebbero utili per il tragitto casa-scuola nel periodo novembre-febbraio, o anche tutto l'anno se una famiglia non può permettersi di tenere una microcar e un motorino. Inoltre una macchinina elettrica di queste dimensioni sarebbe economica da mantenere per un ragazzino di 14/16 anni. Solo che essendo elettrica non costerà mai poco, credo che costerà di più anche delle microcar tipo Aixam
Ritratto di remor
18 ottobre 2019 - 13:39
In Italia penso saranno veramente pochissimi i casi di qualcuno che riesce a usare l'auto soltanto ma soltanto-soltanto-soltanto in città (fra l'altro le città grandi da giustificare tali affermazioni poi hanno anche tratti a scorrimento veloce che fanno parte del tessuto delle proprie rete stradale). Quindi 60 km/h in quanto tali sono, mia idea, un po' troppo pochi e pure l'autonomia (a meno che il dichiarato non corrisponda in tutto e per tutto al reale). Cioè diventerebbe, almeno qui da noi, obbligatoriamente la terza o successiva auto di famiglia il che verrebbe accettato solo in caso di costo quasi da scooter (che presumo invece non avrà). Altrove magari troverebbe un suo perché.
Ritratto di Sepp0
18 ottobre 2019 - 14:12
Ma la comodità del motorino è che lo "c@ghi" ovunque, per questa già devi trovare un parcheggio normale. Mio figlio non la vorrebbe manco regalata.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 14:23
Certamente, imfatti il motorino è decisamente più comodo, soprattutto per andare a scuola e per altri piccoli spostamenti. Io avevo solamente ipotizzato un caso di utilizzo soprattutto nei mesi invernali. Però pochissime famiglie potrebbero permettersi del avere due mezzi per il proprio figlio (un po' come valentino rossi che aveva motorino e ape), e dunque comunque sarebbe davvero dura una sua diffusione.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 15:07
comoditá a parte, tra i giovani bisogna vedere com'é percepita. Ai miei tempi (una ventina di anni fa) se avevi l'ape cross elaborata eri figo, con la microcar assolutamente no. Se davvero la mentalitá verde ha preso piede tra i ragazzi, le microcar elettriche potrebbero avere successo, prezzo e incentivi permettendo. Ps: avere Ape e motorino non era una raritá, quando io e VR eravamo giovani, un'Ape 50 usata te la compravi con qualche settimana di lavoro estivo.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 15:47
Oggi purtroppo credo sia più difficile. Per me sarebbe stato impensabile avere motorino e ape, e infatti avevo solo il motorino
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 16:57
Lo so, oggi l'Ape ha tutto un altro costo. D'altronde é un ottimo veicolo per tante tipologie di persone, e immagino che la domanda di mezzi usati sia alta.
Ritratto di Melancholia
18 ottobre 2019 - 21:49
Ma quanti anni avete? E dove vivevate? Quando avevo 14-16 anni io (90-92) ed ho avuto il mio primo, agognatissimo Scooter i cinquantini più desiderati erano il Booster MBK, HSC SC01/ZX, l'Aprilia SR, i Malaguti F10 e Phantom e il Gilera Typhoon, questa era roba cool (e anche un piacere guidarli) da esibire in sala giochi. Al limite Piaggio Vespa e Si/Ciao. Ma se ti fossi presentato con l'Apecross ti avrebbero tirato dietro di tutto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 21:58
Avevo un compagno di classe che aveva l'ape e faceva la sua bella figura anche se era praticamente un modello da ottantenne che deve andare a prendere le damigiane di vino. Poi saranno anche gusti, ma io lo trovo un gran bel mezzo, anche senza elaborarlo per forza. Da quel tocco di sana ignoranza che non guasta mai
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 23:03
@Pavogear: da originali faticano a superare i 30 km/h, motivo per cui anche l’ottantenne che va a prendere la damigiana lo elabora.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 23:07
Beh non ho parlato di prestazioni, ma comunque si in liena di massima qualche elaborazione bisogna fargliela. Ma il fatto che sia un buon mezzo secondo me è indipendente dalle prestazioni. Poi io sarei il primo a tirarla a dovere...
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 17:10
@Gwent: com’è che non hai mai citato Lexus o Toyota nel tuo post???? Ti hanno licenziato??
Ritratto di Mbutu
18 ottobre 2019 - 15:43
La mobilità del futuro, specialmente nelle città, va completamente rivista. Mezzi di questo genere sono una valida risposta. Il problema è trovargli la giusta collocazione di prezzo per sveltirne la diffusione.
Ritratto di Al Volant
18 ottobre 2019 - 16:14
Sicuramente costerà di più della vecchia smart diesel che aveva davvero un senso..
Ritratto di Francesco Pinzi
18 ottobre 2019 - 16:21
Non credo che ad un 14enne comprerebbero un auto da diverse migliaia di euro, e non stiamo parlando di poche migliaia come per uno scooter. Questi gingilli sono per i giapponesi che sono avanti a noi anni luce in tutto, da noi avremo panda con motore 750 fire fino al 2050
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 16:48
non so anche in Giappone possa avere senso: a livello di velocitá massima sicuramente si, ma in genere le microcar (kei car) sono comprate da chi non ha un posto auto e, a livello di colonnine pubbliche, non sono messi bene neanche loro.
Ritratto di Asburgico
18 ottobre 2019 - 17:53
Sperando non faccia la fine della IQ
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 18:12
Poi qualcuno ha detto che era brutta la nuova spettacolare Mirai ad idrogeno...
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 17:14
La mirai quanto a bellezza se la gioca con la Rodius e con la Aztec ma a parer mio vincono le ultime due,Mirai terza classificata...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:41
Quella nuova dico per il 2020, non quell'obrobrio atttuale. La nuova Mirai appena presentata è forse la più bella berlina di oggi superando di brutto la Triade.
Ritratto di francesco2.0
20 ottobre 2019 - 22:16
Il futuro è ancora del termico, a basso consumo, con filtri e carburanti di nuova generazione. Anche le dimensioni e i pesi vanno rivisti e moderati, non si può pensare di spostare 2 tonnellate consumando ed inquinando poco. Parlo di ancora venti anni. Poi con i giusti investimenti, riprendendo magari gli studi di Tesla, abbandonati da un secolo, sull'elettricità naturale presente a livello del suolo, l'idrogeno ed il motore ad antimateria si può sperare di imboccare la via giusta. Oggi possono apparire assurdità, ma è quello che ci dicono gli scienziati che conoscono le nuove strade. Le batterie sono le vere assurdità, solo produrre una auto elettrica comporta l'emissione nell'ambiente di 40 tonnellate di Co2, quanto 14000 litri di benzina, più c'è da aggiungere l'energia per muoverla in genere prodotta bruciando idrocarburi, carbone e gas metano. Ce ne accorgeremo quando la frittata sarà fatta, ma intanto le industrie hanno prodotto e venduto miliardi di nuove auto (elettriche) e noi stupidamente le abbiamo comprate pensando di farlo per l'ambiente che invece starà peggio di prima
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 08:41
Si d'accordo, aspetta che il tuo vicino abbia davvero un'elettrica e voglio vedere se poi la tua prossima auto sarà di nuovo tradizionale...
Ritratto di Livio1952
21 ottobre 2019 - 15:27
A parte migliaia di considerazioni riguardo a ciò che la maggior parte della gente può permettersi, a livello di costi e numero auto e strutture di supporto ( posti auto dedicati in proprietà per la ricarica notturna), credo che in città, in quelli che sono i veri centri città, la soluzione sia traffico privato zero. Tramvie e Metro con diffusione capillare, oppure bici o bici elettriche. È vero che poi si accorgeranno che l' inquinamento calerà di poco, perché il riscaldamento, il condizionamento e gli impianti produttivi non vengono toccati da nessuno. Per quanto riguarda la mobilità reale privata, aspetto con gran fiducia l' esperimento Mazda con motori elettrici ed un piccolo termico Wankel che serve per produrre elettricità per caricare le batterie, che saranno meno pesanti con riflessi ottimali sul peso dell' auto e dei consumi.
Ritratto di Alexbrasile
21 ottobre 2019 - 19:13
Non possiamo fare...Non é della nostra tradizione...Non é bella...Agli italiani piacciano i SUV(reazione dei dirigenti Fiat a questa minima)
Ritratto di svedishcar
21 ottobre 2019 - 21:13
6
Meglio della Twizy senza dubbio
Ritratto di Alexbrasile
21 ottobre 2019 - 21:31
Una domanda che acade: Che c í stanno a fare i uomini della Fiat?
Ritratto di Raf17
22 ottobre 2019 - 14:42
1
Attenzione che tra poco con la scusa dell'ecologia ci faranno girare nelle scatole di sardine ! che tristezza !!!!!