NEWS

Toyota Camry: dal 2019 anche in Europa

21 giugno 2018

La Toyota ha deciso di tornare a proporre la Camry anche nei mercati del Vecchio Continente, che aveva abbandonato da 14 anni.

Toyota Camry: dal 2019 anche in Europa

RITORNO DOPO 14 ANNI - La Toyota ha annunciato che dall’inizio del 2019 la berlina Toyota Camry tornerà a essere in vendita anche nei paesi dell’Europa occidentale. Il ritiro del modello da questi mercati la Toyota l’aveva deciso 14 anni fa, a fronte di vendite troppo limitate. Ciò mentre la Toyota Camry è proposta in oltre un centinaio di paesi al mondo, con più di 700 mila unità vendute ogni anno, risultando così il modello più venduto della categoria. Negli Stati Uniti, per esempio, ogni mese si conferma la berlina più venduta del mercato, superata soltanto da modelli pick-up. Con l’arrivo della Camry, la gamma ibrida della Toyota per l’Europa sarà di otto modelli. 

VOCAZIONE IBRIDA - Per il ritorno del prossimo anno la nuova Toyota Camry (giunta alla sua ottava generazione dall’esordio avvenuto nel 1982) ha pensato a una gamma ibrida, con motore 2.5 a benzina abbinato a uno elettrico alimentato da batterie in grado di ricaricarsi durante la marcia grazie al sistema Toyota che sfrutta l’energia cinetica e l’energia termica sviluppate con il funzionamento della vettura. 

PRODUZIONE AD HOC PER L’EUROPA - Per quel che riguarda l’impostazione di fondo, la nuova Toyota Camry proporrà una linea moderna con tratti eleganti. Quanto alle caratteristiche stradali, la Toyota conta sulle qualità della piattaforma TNGA (New Toyota Global Architecture) che assicura un’ottima guida e tanta efficienza. In proposito a casa giapponese ha scritto che la produzione destinata all’Europa avranno caratteristiche particolarmente pensate per il gusto degli automobilisti europei. Con il ritorno della Camry la Toyota intende colmare l’ampia lacuna di offerta che si è creata dopo l’abbandono del modello Avensis, in una categoria che vede protagoniste Volkswagen Passat, Ford Mondeo e Opel Insignia.

Toyota Camry
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
10
3
2
3
VOTO MEDIO
3,9
3.9375
32


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2018 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 19:57
Era un delitto non farne un modello globale adesso perché questa generazione dà dei punti anche ad alcune D premium ed è bellissima (non certo in questo colore cmq) e ora vanta doti dinamiche da star qui a far la hola. Necessiterebbe però di una versione SW, proprio poco fa ho incrociato una nuova Avensis blue e ben equipaggiata, chiaramente con targa straniera, ed era in versione SW, mi ha fatto un effetto strano vedere un Avensis nuova di pacca considerato che da noi non è più in vendita dal 2014.
Ritratto di Maria Rossi
21 giugno 2018 - 17:06
Finalmente una berlina, ma purtroppo se ne vedranno poche in giro, dato il boom costante dei SUV!
Ritratto di ELAN
21 giugno 2018 - 17:55
1
Boom in testa ci vorrebbe.
Ritratto di Maria Rossi
21 giugno 2018 - 17:57
Personalmente concordo!
Ritratto di the arabian phoenix
21 giugno 2018 - 17:21
Motore 2.5 a benzina, a ciclo Otto o atkinson?
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2018 - 17:38
2
Sono un fan del mercato d'oltreoceano e vedere la Camry sulle nostre strade mi farebbe piacere, tant'è che mi sono sempre auspicato l'importazione in Europa, se non altro per vedere qualcosa di diverso sui nostri listini perché comunque saranno mosche bianche. Oltre alla Camry mi piace molto anche la Avalon che però si addice ancora meno al nostro mercato.
Ritratto di ELAN
21 giugno 2018 - 17:55
1
Si può dire "mercato di merrda"?
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2018 - 18:19
2
Diciamo che è conseguente anche al tipo di territorio e agli approviggionamenti energetici, però sono fattori che non spiegano la riluttanza verso le sedan e i prodotti non tedeschi, situazione che causa un mercato ristagnante e abbastanza noioso.
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 20:14
Mah, a me già farebbe molto piacere vedere in giro un sacco di Insignia, Mazda 6 e Talisman, rigorosamente sedan perché in tutti e tre i casi sono molto più sexy delle corrispettive versioni SW, peraltro a parte la Renault, che è stata un po' assente dal segmento D dopo la scomparsa di Laguna, le altre 2 sono ampiamente conosciute da anni in Europa e negli USA hanno avuto un grande seguito, la Mazda 6 è sempre presente in Nord America mentre la Insignia, venduta come Buick Regal nella prima generazione, non saprei al momento.
Ritratto di ELAN
21 giugno 2018 - 17:54
1
Bene, e che ora Honda muova il cubo per portare qui la Accord e la nuovissima Insight.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 19:24
Bene perché è carina dinamica ben fatta e tra le edizioni più originali, speriamo anche la piacevole Avalon, in ogni caso questa mossa la vedo come una constazione di una ulteriore piccolissima perdita di mercato da parte dei tedeschi...
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 20:30
Forse degli italiani i quali, Giulia a parte che è una premium mentre qui si parla di generaliste, il segmento D se lo sono scordato da un bel pezzo, i tedeschi invece lo presiedono con autorevolezza, già basta vedere il gruppo VW presente con Arteon (prima con la Passat CC), Passat e Superb, fosse per me rifarei la Toledo con il nuovo corso di Seat oggi ne verrebbe fuori una gran bella macchina. Poi ci sono i francesi di PSA con Insignia e la nuova 508 di Peugeot la quale, per quanto non la trovi originale, come ho già avuto modo di esprimere, mi ricorda troppo la IS nella coda, è comunque una presenza importante di Peugeot nel segmento D, e Ford e Renault, rispettivamente con Mondeo e Talisman. Sarebbe bello vedere un ritorno di Fiat con un remake della Croma ma non di quella orripilante del 2003 (la quale, per quanto mi sforzassi, non riuscì a capire che razza di carrozzeria avesse) bensì di quella, molto bella ancora oggi, del 1985.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2018 - 09:58
1
Per me Alfa Giulia (come posizionamento) è semi premium come Mazda 6. V60 Volvo è diventata premium da poco. Opel e Ford sono generaliste al 100%. Nono parlo di contenuti nè soprattutto di schema meccanico, altrimenti Volvo come Mazda sono Generaliste e Giulia è premium al 100% come Subaru Legacy/Outback, insieme a A4, 3er e Classe C.
Ritratto di alex_rm
23 giugno 2018 - 08:19
Ho guidato diverse volte bmw serie 3,Mercedes C(ed anche audi A4)e Giulia ed alla Giulia non manca niente rispetto alle tedesche(perciò per me si può definire premium),mentre definire la V60 premium è una sopravvalutazione del prodotto che viene venduto in sovrapprezzo.
Ritratto di bridge
21 giugno 2018 - 19:37
1
Bene bene... Ci voleva una sostituta della Avensis.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 20:31
Be l'Avensis nuova l'ho vista tempo fa in Svizzera, lasciamo stare...
Ritratto di alex_rm
21 giugno 2018 - 20:20
Buona notizia,forse favorita dall graduale abbandono dell diesel in Europa. Anche se per me è meglio la Nuova Honda Accord venduta negli USA. Non credo che avrà molte vendite(in quanto in passato si preferivano le tedesche ed oggi si preferiscono i SUV e Crossover.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2018 - 10:00
1
Quando c'era la Accord col miglior diesel della categoria (2.2 i-ctdi engine of the year 2005) non se la filò nessuno. Bene han fatto a toglierla purtroppo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2018 - 20:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 20:44
Beh il trio Insignia-Talisman-Mazda 6 sarebbe già abbastanza se solo la gente le considerasse un po' di più.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2018 - 05:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2018 - 10:01
1
La nuova V60 costa un botto (l'hanno posizionata premium). Chissà a quanto le venderanno.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2018 - 12:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2018 - 12:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
21 giugno 2018 - 22:31
4
Beh l'Avensis, anche se no ha avuto un successo spettacolare, ha comunque lasciato un buco. Che si chiami Avensis o Camry quindi ben venga la vettura, che spero propongano anche in versione wagon dato che qui vendono. Però anche se con una linea interessante penso che la nuova 508 abbia alzato un po' l'asticella di questo segmento.
Ritratto di muchoman
22 giugno 2018 - 00:25
Quest'auto con un paraurti leggermente più sobrio e una motorizzazione più europea starebbe bene nel mio garage...tra questa e la pari categoria honda venduta in USA c'è una bella lotta; auto valide e di bell'aspetto
Ritratto di mika69
22 giugno 2018 - 08:06
Sembra bella e proporzionata. Necessario prezzo non elevato altrimenti ne venderanno poche, anche per la concorrenza interna di Lexus.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2018 - 10:02
1
Già le IS 300h si trovano svalutatissime. Peccato vada spesso in montagna sennò.............
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 09:47
Be mi sembra meglio importare un auto più particolare e premium come sta Camry (il nome forse da noi è proprio poco adatto) che la banale Avensis che non so che ricordo ha lasciato.
Ritratto di AlphAtomix
22 giugno 2018 - 09:51
ben tornate berline, ma questi faranno mai un turbo benzina ibrido? Che senso ha avere un 2.5 benzina ibrido che appena muore l'elettrico consuma come una petroliera.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2018 - 10:03
1
Hai elementi sulla morte del'elettrico e sui consumi da petroliera?
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 10:34
Il fatto che c'è un boom incredibile dei crossover non vuol dire che non faranno più berline, anzi secondo me diventeranno tutte più originali.
Ritratto di alex_rm
23 giugno 2018 - 08:22
Infatti Peugeot con la 508 ha proposto una sorta di gran coupe simile alla A5 sportback ed alla serie 4 gran coupe.
Ritratto di Mbutu
23 giugno 2018 - 09:22
Magari per Toyota si tratterà di un modello "marginale" nel mercato europeo e quindi non vogliono spenderci più di tanto. Ma se vogliono puntare a fare numeri di un certo tipo penso sia fondamentale una SW. E' vero che dalla sua avrà l'ibrido ma il rischio è di ripetere l'errore fatto da Alfa con Giulia.
Ritratto di Catarifrangente
25 giugno 2018 - 17:12
Era anche l'ora! Finalmente possiamo essere anche noi "cittadini del mondo". Sono anni e anni che sogno che la Camry venisse proposta anche da noi...e finalmente il sogno si realizza.
Ritratto di Ruzzino
10 luglio 2018 - 20:02
Attenzione che si parla di ritorno in europa, la decisione finale da noi rimane sempre quella di Toyota Italia...potrebbe non essere importata. Su alcuni siti toyota europei come quello irlandese è già in gamma per il 2019
Ritratto di Paolovr
10 agosto 2018 - 18:59
A vederla in foto mi piace molto. Andrò a vederla dal vivo quando la presenteranno.
Ritratto di Ruzzino
11 agosto 2018 - 11:29
Se è per questo a me sarebbe piaciuta anche l'attuale corolla sedan, peccato che toyota italia snobbi questo tipo d'auto. Sulla Camry toyota italia non ha ancora deciso, non sò quale criterio usano, la corolla è praticamente un'auris con la coda, ricambi, motori e corsi dei meccanici non ne servono eppure non si può acquistare e non è neppure un fatto di costi, anzi sarebbe pure conveniente visto che è prodotta in Turchia. Camry è prodotta anche in Russia a San Pietroburgo, chissà quale importeranno in alcuni mercati europei.
Ritratto di Catarifrangente
12 maggio 2020 - 12:24
Io vivo in Svizzera. Qui la Camry viene venduta normalmente in listino. Mentre la Corolla sedan, invece, non viene venduta (anche se alcuni importatori paralleli la vendano lo stesso).
Ritratto di Ruzzino
12 maggio 2020 - 19:34
Beati voi, la Svizzera ha sempre avuto un mercato più aperto e libero delle auto. Soprattutto modelli giapponesi che in Italia ci sognavamo o che erano contingentati in poche unità all'anno.