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Toyota GT86, “battesimo” in pista per la Limited Edition

Pubblicato 23 ottobre 2014

Durante la presentazione “dal vivo” della Limited Edition, abbiamo potuto portare le ruote della Toyota GT86 sul veloce circuito di Monza.

Toyota GT86, “battesimo” in pista per la Limited Edition
NUOVE VERSIONI - Dopo il comunicato ufficiale, la Toyota GT86 Limited Edition è stata presentata dal vivo durante lo scorso fine settimana di track day sull’asfalto dell'Autodromo di Monza: dipinta in uno squillante giallo e resa più aggressiva da strisce adesive nere, sarà venduta in solo 50 esemplari numerati (la targhetta è sul tunnel, appena davanti al bracciolo-coperchio rivestito in pelle che chiude il vano aperto presente nelle “normali” GT86). 40 vetture sono già esposte in altrettanti concessionarie sparse un po’ in tutta la penisola. Con l'occasione è stato aggiornato il listino della vettura: da una versione si passa a tre. La Rock&Road (30.500 euro, 1.500 in più per l'automatica) è dotata di cruise control e chiave “intelligente”, che sono invece assenti sulla Racing (30.800 euro), dotata però di paraurti maggiorati, minigonne e di uno spoiler più grande sul baule. 
 
Toyota GT86 Limited Edition
 
DRIFTING SULLA PISTA D'ATTERRAGGIO - Il terzo allestimento è quello, appunto,  della Toyota GT86 Limited Edition, offerta fino alla fine ottobre 2014 a 28.500 euro (ma una proroga non è esclusa...) invece che a 31.700. Oltre che allo sconto “importante” (3.200 euro), l’acquisto darà diritto anche alla tessera Forever Card GT86, che permetterà di ottenere sconti di almeno il 15% accumulando punti ogni volta che si effettueranno operazioni di officina o si acquisteranno prodotti nel centro di assistenza. A chi acquisterà una Limited Edition, poi, verranno regalati pure un corso di guida avanzata presso la GT86 Academy e una card che permetterà di accedere ai corsi successivi con sconti compresi fa il 10 e il 15%. La lista può essere consultata sul sito gt86academy.com e comprende corsi di guida, aperti anche a non proprietari di questa Toyota, in pista, su ghiaccio e di drifting; per questi ultimi, è stato ricavato un tracciato sulla pista di decollo dell'aeroporto militare di Brescia-Ghedi, un nastro largo fra i 40 e i 60 metri. I prossimi appuntamenti dovrebbero iniziare a marzo prossimo, ma ancora il calendario non è stato definito.
 
ALLA PROVA DELLA PISTA - Durante la presentazione, gli istruttori della GT86 Academy hanno regalato decine di hot lap, giri veloci dove pilota e vettura sono “spremuti” al massimo, a chiunque si presentasse ai box della Toyota dell'Autodromo di Monza: un'esperienza indimenticabile anche per il fatto di dover condividere il tracciato con veri e propri “missili” quali Ferrari LaFerrari (due quelle in pista sabato), McLaren P1, Nissan GT-R elaborate e tantissime Porsche GT3. Proprio uno degli istruttori ci ha ceduto il sedile di guida, permettendoci di saggiare di persona le doti della giapponese fra i cordoli lombardi. Volante verticale, seduta bassa, schienale che ti “abbraccia” al punto giusto e quella leva del cambio un po' alta ma dalla corsa corta e dagli innesti secchi e precisi: la GT86 “calza” come un guanto. Il primo giro è per prendere confidenza con una pista lunga, con curve “cieche” da imparare a memoria; il secondo è invece “quello buono”.
 
Toyota GT86 Limited Edition
 
PIÙ STERZO CHE CAVALLI - L'istruttore ci ricorda che il due litri boxer da 200 cavalli della Toyota GT86 predilige gli alti regimi e noi non ci facciamo pregare. Quattro, cinque, seimila giri; a settemila si cambia in un baleno, grazie alla precisione millimetrica del cambio. I pedali di freno e acceleratore sono un po' troppo distanti per permetterci di eseguire un punta-tacco (una sorta di doppietta eseguita in frenata che, portando il motore agli stessi giri del cambio, evita contraccolpi che causano bloccaggi delle ruote dietro sulle automobili a trazione posteriore). Ci “attacchiamo” quindi ai freni, ben modulabili. La traiettoria migliore per raccordare le curve ce la suggerisce l'istruttore, poi “giù tutto” col pedale destro. Nonostante gomme di serie non certo sportive (215/45 17, le stesse della Prius!), l'appoggio nel lungo curvone Biassono è sicuro e la Toyota GT86 prosegue a tutto gas come sui binari. Passata la variante della Roggia, ci aspettano le due curve di Lesmo, che ci portano a quella, velocissima, del Serraglio; è qui, oltre che sul lungo rettilineo del traguardo, che i 200 cavalli si rivelano pochi per una pista veloce come quella di Monza. Inseriamo la quinta poco prima della variante Ascari, con la sua particolare traiettoria da affrontare ritardando il ritorno sul pedale dell'acceleratore: guidata senza “sbavature”, la GT86 si mantiene tenace in traiettoria, grazie anche alla precisione esemplare dello sterzo. Giusto un breve rettilineo e siamo alla veloce curva Parabolica: hazard attivato e inizia (purtroppo) il giro di raffreddamento per la meccanica... 

 

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Ritratto di piccoloanto
23 ottobre 2014 - 16:36
peccato che i magri 200cv siano pochi nel nurburing si e classificata ultima non ci vuole tanto visto la archittetura della subaru stessa a dargli un bell turbo anche singolo per una auto come questa visto che indispensabile vista la concorenza affollata
Ritratto di Necchi
23 ottobre 2014 - 20:38
Dipende da che concetto hai di classifica. Se prendi i tempi sul giro, e' la piu' lenta. Se leggi la prova di ALVolante, sulla rivista, noterai che tranne nei curvoni velocissimi, da 180 epiu', fa le curve con le stessa velocita' delle rivali. Il che per me e' piu' che sufficiente per garantire taaanto divertimento... i rettilinei sono noiosi. E sebza dimenticare che montava gomme di serie, e con la pista umida!!!! (COSE NON DA POCO).
Ritratto di SuperMaserati
23 ottobre 2014 - 17:03
girare l'ho riconosciuta subito. e devo dire due cose: 1= era bellissima. 2= era anche veloce! sono molto contento di avere avuto l'opportunità di ammirare quest'auto rarissima! mi dispiace di non esserci andato sabato così avrei potuto vedere Laferrari e la P1 ma ho visto 2 GTR 1 458 un sacco di Shelby gt 500 e una corvette c7. penso veramente che sia una bella auto e ha un rapporto qualità prezzo ottimo. secondo me per la limited avrebbero potuto aggiungere 30- 50 cv ma fa niente.
Ritratto di MatteFonta92
23 ottobre 2014 - 17:57
3
Un'auto sportiva coi fiocchi, nonostante la potenza tutto sommato non eccezionale; concordo sul fatto che per questa versione speciale qualche CV in più avrebbero potuto mettercelo, ma pazienza. In sostanza, è un'auto per veri intenditori (ad un prezzo tutto sommato onesto), e usarla in pista poi deve essere veramente il massimo!
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2014 - 20:47
1
Meno versioni inutili con adesivi ecc e più vesioni potenti con turbo e potena sui 300hp e magari cerchi da 18 che gaantirebbero una gommatura più adeguata al tipo di vettura, poi si che si può girare a monza seriamente!!!
Ritratto di Necchi
23 ottobre 2014 - 21:06
BELlo pero', qui sopra tutti piloti!!!
Ritratto di SuperMaserati
23 ottobre 2014 - 21:18
ma io non ho neanche la patente!!!!!!!!
Ritratto di Necchi
23 ottobre 2014 - 21:24
No, rispondevo a chi dice che 200 cavalli sn pochi, e ne vole 300. Ora, io in pista ci vado 3/4 volte all anno... certo, anche a me piacerebbero 300 cavalli, ma a parte prezzo d acquisto,e mantenimento, bollo compreso.. che ci faccio negli altri 362 giorni l anno??? Io stavo seriamente valutando l acquisto di quest auto.. quello che mi frena per davvero, e' nn poter utilizzare il garage, e lasciarla per strada... sn sicuro che nn ci dormirei la notte,...
Ritratto di Necchi
24 ottobre 2014 - 02:25
Secondo me non c' e' paragone. Una e' un auto di serie "pompata", l altra e' nata da un foglio bianco... senza dimenticare i tipi diversi di trazione. Ovviamente, parere personale.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2014 - 09:36
1
Non serve essere piloti per portare quest auto in un track day e poi è inutile andare a monza quando ci metti mezz ora per fare il rettilineo dalle lesmo alla ascari.. è un dato di fatto che la gt86 potrebbe sopportare potenze ben maggiori quindi perchè non offrire una versione sovralimentata del 2.0 boxer????
Ritratto di Necchi
24 ottobre 2014 - 12:33
BEAto te che puoi permetterti d acquistare un auto da 300 cavalli, e che puoi pagarci il superbollo. Beato te che puoi andare tutte le settimane in pista, e beato te che puoi andare al lavoro, od usare tutti i giorni un auto da 300 cavalli. Purtroppo nn tutti siamo cosi' fortunati.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2014 - 13:18
1
Che centra quello che posso permettermi io o te io altri qui dentro???????? Ho detto una mia opinione che tra l' altro è condivisa anche da tanta altra gente e se non ti va bene pazienza, a me non interessa
Ritratto di SuperMaserati
23 ottobre 2014 - 21:19
.
Ritratto di Necchi
23 ottobre 2014 - 21:50
Una cosa pero' che proprio nn capisco, e' xke' hanno messo il cambio cosi' vicino al freno a mano... devi "scansare" il freno per cambiare.... verrebbe quasi voglia di seghha' la leva e falla piu' corta!!!
Ritratto di dragomic
24 ottobre 2014 - 09:56
1
freno a mano a portata.. di mano! per usarlo nella guida! ci sta!
Ritratto di dragomic
24 ottobre 2014 - 09:45
1
questa e la sorella subaru sono due capolavori.. auto schiette e belle, basse e divertenti! non esiste andranno pure di moda sti suv cassa da morto inutuli ma ste coupè sono spettacolari MA nn è il loro perido (purtroppo).. meriterebbero veramente molto di più!!!per mio modestissimo parere e gusto queste sono belle auto!!
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
24 ottobre 2014 - 10:58
Non solo ti produce un'auto sportiva dal niente ma la rende accessibile mettendo al centro un fattore determinante che altri da tempo hanno perso di vista : il puro divertimento. Poi non solo ti sforna una limited edition che altri ti farebbero pagare a peso d'oro imbottendotela di cxxxxe, ma te la fa pagare meno e ti regala un corso di guida. Tanto di cappello e alla faccia degli avidi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 ottobre 2014 - 11:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Michele Romeo
25 ottobre 2014 - 14:36
Questo mi fa xò capire che l'acquisto che ho fatto 6 anni fa (Opel gt) è stato più che azzeccato visti tutti questi commenti positivi su quest'auto!
Ritratto di andreagiov
1 marzo 2015 - 18:52
Mah...vorrei sapere quanti di quelli che criticano così aspramente la potenza della GT86, l'hanno mai provata veramente...e quanti hanno davvero guidato un'auto da 300CV, ma guidato sul serio, non solo per la classica tirata sul dritto, dove anche una 500 pompata guidata da un manichino può andare come un siluro! Io la GT86 ce l'ho per davvero, con alcune piccole mod che portano la potenza a circa 220CV e posso garantire che sono più che sufficienti per divertirsi, viste le doti di guidabilità fenomenali che poche altre auto possono vantare, a parte sportive da 80000€ in su. Che vi frega se non fa lo 0-100 in 6sec...staccate i controlli e fatevi un bel passo di montagna coi tornanti in derapata di potenza o andate in pista a testare la tenuta di strada stratosferica (ovvio non con le gomme di primo equipaggiamento)! In assoluto, una delle migliori auto, per comuni mortali non miliardari, mai costruita!!! E poi, ma quanto cacchio è bella!!!!