IN CALO MA SEMPRE PRIMA - Il gruppo Toyota è il costruttore che ha venduto più veicoli nel corso del 2015. La casa giapponese ha pubblicato i risultati di vendita dell’anno scorso e il totale ammonta a 10.151.000 unità, che nonostante significhino un calo dello 0,8% rispetto al 2014, confermano il gruppo sul gradino più alto del virtuale podio mondiale dei costruttori. Per la precisione 9.189.000 vendite sono state realizzate dalla marca Toyota, a cui si aggiungono le 794.000 della Daihatsu e le 168.000 della Hino, che produce camion. Per chiarezza va detto che la Lexus non è una società autonoma ma formalmente fa parte della Toyota.
DUE INSEGUITORI QUASI PARI - Con 10.151.000 di veicoli il gruppo Toyota distacca di 219.400 unità il gruppo Volkswagen, che nel corso del 2015 ha sommato 9.930.600 veicoli venduti (nel 2014 erano stati 10.137.400). Alla terza posizione della graduatoria c’è la General Motors, pochissimo distante dalla Volkswagen. Il gruppo americano ha infatti venduto 9.840.786 veicoli, che sono lo 0,2% in più rispetto al 2014.
QUARTO RENAULT-NISSAN - Per la cronaca, alle spalle del terzetto di testa si può mettere il gruppo Renault-Nissan, che non è un gruppo unico sotto il profilo formale ma certamente sotto molti aspetti opera come una entità unica. La somma dei dati di vendita delle due case nel 2015 ammonta a 8.223.396 veicoli, di cui 5.421.804 da parte della Nissan (in aumento del 2,1%) e 2.801.592 dalla Renault (+3,3%). Impressionante è il dato della Nissan in Giappone: comprendendo le minicar, le vendite “nazionali” per la casa giapponese sono state soltanto 589.046 (pari al 12,1% in meno rispetto al 2014). Le vendite extra Giappone sono invece aumentate del 4,2% arrivando a 4.832.758 unità. Tutto il resto è stato venduto all’estero. Questo mentre le vendite in Giappone della leader Toyota sono state 4.035.434.