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Toyota ProAce: versatile per natura

09 settembre 2016

La seconda generazione della Toyota ProAce si può ordinare in allestimento passeggeri o come veicolo commerciale.

Toyota ProAce: versatile per natura

RAPPORTI STRETTI - La Toyota e il gruppo Peugeot Citroën realizzano insieme da anni le utilitarie 108, Aygo e C1. Meno conosciuto è l'accordo stretto per una famiglia di veicoli commerciali leggeri, che in versione passeggeri rappresentano una valida alternativa a monovolume come ad esempio la Opel Zafira o la Volkswagen Touran. Il modello firmato dalla casa giapponese assume il nome Toyota ProAce ed è sul mercato da poche settimane, al prezzo di 24.250 euro, mentre la variante passeggeri entrerà a listino da ottobre: si chiama ProAce Verso e offre un abitacolo fino a nove posti, finiture più curate e dotazioni da automobile “vera”. La Toyota ProAce 2016 succede alla prima edizione, lanciata nel 2013, quando l'alleanza rimase priva di un componente: la Fiat abbandonò il gruppo PSA (in favore della Renault) e il suo posto venne occupato dalla Toyota. I modelli di Citroën e Peugeot si chiamano Jumpy e Expert, che differiscono per alcune variazioni di carattere estetico.

TANTE CONFIGURAZIONI - La seconda generazione della Toyota ProAce viene costruita nell'impianto francese Sevelnord e si può ordinare in tre misure differenti: la Compact da 460 cm (lunghezza finora non disponibile), la Medium da 490 cm e la Long da 530 cm. Il passo misura 290 cm sulla Compact e 320 cm sulle Medium e Long, dove maggiore è anche lo sbalzo posteriore. Su tutte la capacità di carico è molto elevata, perché la ProAce è lunga una spanna abbondante in più rispetto alle concorrenti dirette: la Fiat Doblo parte da 439 cm e la Ford Tourneo Connect da 442 cm. Il vano di carico della Compact misura 210 cm in lunghezza, 160 cm in larghezza ed ha una volumetria pari a 4,6 metri cubi. La capacità raggiunge i 5,8 metri cubi sulla Medium ed i 6,6 metri cubi sulla Long. La ProAce si può ordinare con una o due porte laterali scorrevoli e offre numerose soluzioni per migliorare la capacità di carico, fra cui ad esempio lo Smart Cargo, che permette di alzare la seduta del terzo sedile laterale e collocare un pacco.

ANCHE TELAIO - Oltre alla versione da 460 cm, fra le novità della Toyota ProAce 2016 rientra anche la versione con il solo telaio (chiamata Platform), priva del vano di carico, facilmente allestibile per gli utilizzi più disparati. Al furgone tre posti e alla variante telaio si aggiunge poi quella a nove posti (Combi), dotata di vetri laterali, diversa però rispetto alla più civile Verso: il suo utilizzo è ad esempio come ambulanza o per il trasporto degli operai verso il luogo di lavoro. La ProAce è priva del portellone ma offre due ribaltine laterali, che sulla Long possono aprirsi fino a 250 gradi. L'equipaggiamento include i dispositivi presenti sulle automobili più moderne, come ad esempio il sistema di accesso senza chiavi, quello per monitorare l'attenzione del conducente, il regolatore di velocità adattivo e la gestione automatica dei fanali. C'è anche il Traction Select, che gestisce la trazione in assenza delle quattro ruote motrici: in questo caso l'altezza minima da terra aumenta di 2,5 cm e il conducente può selezionare le modalità di guida sulla neve, sabbia e fango.

DA OTTOBRE LA VERSO - La versione passeggeri, denominata Toyota Proace Verso appare più ricercata a livello estetico e offre ad esempio i cerchi in lega da 17 pollici, vernici più eleganti e l'opzione dei rivestimenti in pelle sui sedili. Si può ordinare nelle varianti di lunghezza Compact, Medium e Long e offre un vantaggio considerevole rispetto ai monovolume di lunghezza simile, ovvero la garanzia di 5 anni o 200.000 chilometri, che costituisce un plus anche rispetto alle proposte delle Citroën e Peugeot. L'offerta è valida anche per la ProAce nelle tre varianti per l'utilizzo commerciale. La casa giapponese non ha diffuso molti altri particolari della Verso, che verrà descritta con maggior dettaglio il mese prossimo. Oggi sappiamo che si potrà ordinare con i motori a gasolio 1.6 (115 CV) e 2.0, da 150 CV e 177 CV, quest'ultimo previsto solo in abbinamento al cambio automatico a 6 marce. L'unico manuale è a sei rapporti. La versione commerciale offre in aggiunta il 1.6 da 95 CV e il 2.0 da 122 CV. Per lei sono in gamma due allestimenti: quello base, molto scarno, e quello Comfort, che aggiunge il climatizzatore manuale, la radio con bluetooth, i fendinebbia e il sedile guida regolabile in altezza.

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Ritratto di Нighway_To_HeII
9 settembre 2016 - 12:16
Solo un ciaparat del nord può considerare l'acquisto di questo bidone teutonico al posto di un Ducato
Ritratto di Alessandro Sorvino
9 settembre 2016 - 13:39
Ehm... questo è un rivale del Talento!!! (il nuovo Scudo)
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 16:46
Ahaha oggi ce l'ha coi ciaparat :D
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 16:49
Ti pare poco?
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 12:46
Ottima, se proprio non si può avere la possibilità delle 4wd, la funzione Traction Select, una bella comodità a prescindere. Peccato per l'assenza della variante ibrida, certamente congeniale ad un utilizzo prettamente commerciale, Toyota realizza Bus e mezzi commerciali dotati di powertrain ibridi addirittura dal 1991, dunque prima ancora di applicare questa tecnologia alle auto. Sul lato estetico niente da dire, un gran bel Van.
Ritratto di Highway_To_HeII
9 settembre 2016 - 17:06
Maxtone ancora a elogiare sti bidoni giapponesi. Il Ducato è il punto di riferimento anche in Germania dove i crucchi sono da sempre invidiosi della qualità FCA.
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 17:23
Ancora co sto Ducato? Nun e' rivale del Ducato!
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 20:48
Forse Talleri
Ritratto di Ercole1994
9 settembre 2016 - 20:30
Mi ricorda tanto l'operazione fatta con il Fiat Fullback: prendi un veicolo di un'altra marca, gli fai un'operazione di belletto al "viso", ed et voilà, diventa subito un veicolo dell'altro marchio.
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 settembre 2016 - 03:28
Infatti è gemello del Peugeot Expert e Citroen Jumpy!! ;-)