NEWS

Toyota Prius, ammessi i problemi ai freni

04 febbraio 2010

Secondo la Casa, è colpa dell’ABS malfunzionante: un difetto eliminato in produzione già nella seconda metà di gennaio. Le autorità Usa indagano. E si ipotizza l’ennesimo richiamo.

IL DIFETTO ERA NELL’ABS - Monta la polemica sui freni della terza generazione della Prius (foto in alto), presentata solo pochi mesi fa. La stessa Toyota, infatti, ha ammesso che alcuni esemplari della vettura hanno un guasto al sistema di antibloccaggio dei freni. Le segnalazioni di comportamenti anomali del pedale del freno sono ormai più di 180, e ora anche le autorità americane si sono interessate ufficialmente a questi episodi, seguendo l’esempio del ministero dei Trasporti giapponese (leggi qui la news).

TONFO IN BORSA - Il ministro dei Trasporti statunitense ha ordinato un’indagine ufficiale in merito e ha affermato che un richiamo di tutte le Prius dovrebbe essere preso in considerazione. Un duro colpo per l’immagine della Toyota, le cui vendite negli Usa già non brillavano prima di questo episodio (leggi qui per saperne di più), anche a causa dei richiami a otto suoi modelli per un altro difetto, stavolta al pedale dell’acceleratore (leggi qui la news). Tutti questi problemi stanno penalizzando fortemente il colosso giapponese, che è crollato in borsa (fino a toccare il -6% sulla piazza di Tokyo).

MENO DI UN SECONDO - Ad ammettere esplicitamente il problema ai freni e a spiegarne la causa è stato il portavoce della Toyota, Ririko Takeuchi, che ha anche aggiunto come la Casa stia cercando il modo migliore per informare i clienti. Secondo quanto poi riportato dall’Associated Press, uno dei principali concessionari di Tokyo ha dichiarato che la Toyota ha diramato una comunicazione a tutta la sua rete commerciale nella quale evidenzia come, a volte, i freni della Prius possano “smettere di funzionare per meno di un secondo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di artemis986
4 febbraio 2010 - 12:27
di male in peggio Toyota
Ritratto di Peppe
4 febbraio 2010 - 12:27
Povera Toyota, tutte cose a lei stanno capitando in questo periodo!! Ci sarà qualcuno che "gliela butta"! Peccato per tutti questi richiami, che siano i primi "frutti" del taglio prezzi sulle componenti annunciato qualche mese fa? Ormai per un bel pezzo si potrà scordare di essere "il primo costruttore al mondo"..
Ritratto di semm
4 febbraio 2010 - 12:43
Prima problemi al pedale dell'acceleratore, poi con quello del freno...visto che ci siete controllate pure la frizione...:-)
Ritratto di apm
4 febbraio 2010 - 15:10
vabbè oh, tutti sbagliano, è pieno il mondo di richiami in officina, e ora solo perchè 2 milioni di toyota sono state richiamate, si fa lo scandalo per poche altre centinaia di prius, ma dai... come se la gm per esempio, non ha mai richiamato le sue creazioni per problemi vari
Ritratto di artemis986
4 febbraio 2010 - 15:17
certo i difetti ce l'hanno TUTTE le vetture ma questo è un richiamo di grande portata internazionale e per un marchio rappresenta un grande punto a sfavore,una pubblicità negativa(magari sarà stata anche incentivata dai concorrenti XD). tu compreresti una toyota?io no (anche se non mi piacciono a priori).