NEWS

Scoperta la truffa di un demolitore romano

26 gennaio 2012

Auto rubate e subito smontate per vendere i pezzi come ricambi. E vetture demolite solo sulla carta, utilizzate come “banca organi” per assemblarne di nuove. Tre arrestati.

ROTTAMAVANO PER FINTA - Sono stati colti con le mani nel sacco dai carabinieri del nucleo radiomobile di Roma, mentre nel capannone di un demolitore della periferia della capitale stavano assemblando, con parti di vetture falsamente demolite, ma solo sulla carta, una Smart ormai pronta per essere venduta a un ignaro acquirente. Ma quello delle “finte rottamazioni” non era il solo business illegale dell’organizzazione: altra fonte di guadagno illecito era la vendita (ovviamente, frodando il fisco) di ricambi  rimediati dallo smontaggio di vetture rubate.

PREFERIVANO LE TEDESCHE - Lo scenario che i carabinieri si sono trovati davanti è quello di una grande officina ben organizzata, con alcune auto tedesche pronte per essere smontate, decine di motori completi, centraline elettroniche e centinaia di ricambi di carrozzeria accuratamente disposti. Nel corso della perquisizione hanno rinvenuto documenti di circolazione di vetture rubate e un fucile detenuto irregolarmente. I titolari, due cittadini romani, e un collaboratore marocchino, sono stati arrestati con varie accuse: riciclaggio aggravato in concorso, ricettazione e detenzione abusiva di armi. I soci dell’azienda si sono visti addebitare anche le sanzioni per l’utilizzo di manodopera irregolare, in quanto il cittadino straniero lavorava in nero. Il capannone dove si svolgeva l’attività e l'area circostante sono stati sequestrati.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2012 - 18:51
4
Ma che bravi!! Ho notato che ci sono: 1Fiat coupè 4Punto 1Marea 1Merc. 1Golf 1Lybra e due che non so' cosa sono. Saluti
Ritratto di apm
26 gennaio 2012 - 18:55
L'immagine dovrebbe essere presa a caso, non specifica di quel demolitore, come quasi tutte quelle delle news
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2012 - 19:00
4
Va beh, dai... Ciao
Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 19:28
Se non vado errato, le auto sono queste Fiat coupè, (1) punto seconda serie (3), una che non riconosco, una rover 200 rossa, 2 marea, 1 fiat punto seconda serie rossa con paraurti neri, 1 fiat 600, 1 accord
Ritratto di trap
26 gennaio 2012 - 21:03
non so come hai fatto a riconoscere la 600 ma la seconda sotto è una brava
Ritratto di IloveDR
27 gennaio 2012 - 08:55
3
...una Audi A1... :-)
Ritratto di nello13
27 gennaio 2012 - 16:27
7
la Punto I no..ora che ci rifletto dovrebbe essere veramente una Rover 25 argento http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/13/Rover_25_three-doors_rear.JPG oltre alla 200 (bordeaux) e alla 400 (bianca)
Ritratto di mustang54
26 gennaio 2012 - 19:28
2
le prime a sinistra sono 3 Rover una 400, una 200 e una MG sembrerebbe. Oltre alle FIAT elencate c'è una Seicento
Ritratto di nello13
26 gennaio 2012 - 20:52
7
dietro alla Rover 400...è una Iv serie color argento!! guarda il fanale..inconfondibile...
Ritratto di fogliato giancarlo
26 gennaio 2012 - 22:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
27 gennaio 2012 - 09:08
2
è una Rover 25. Come la Rover 200 ha il tappo sulla fiancata sx ma la differenza è che la 200 ha la fascetta cromata, mentre la 25 il paracolpi nero. Quindi ricapitolando tutto: Rover 200 Bordeaux Rover 400 Grigio MG F ??? Blu Rover 25 Grigio Fiat Punto 5p Grigio Fiat Seicento Bianco Fiat Punto 3p Nero Fiat Punto Van Rosso Fiat Punto 3p Grigio scuro Fiat Brava pseudo-viola Fiat Coupé Rosso Fiat Marea Berlina Nero
Ritratto di Cinque porte
26 gennaio 2012 - 19:23
Anche una Brava...
Ritratto di nello13
26 gennaio 2012 - 20:49
7
una Rover 200 (bordeaux),Rover 400 (bianca),dietro alla 400 una Golf IV argento,sopra a lei non capisco..poi una Seicento bianca e sopra una Punto Argento 5p. II serie,altre 2 Punto II serie 3p. una rossa e una nera,una Punto II 3p. antracite (tagliata la capotta dai pompieri!) con sotto una Brava dello stesso colore e infine una Coupè rossa e sotto una Marea berlina nera
Ritratto di fogliato giancarlo
26 gennaio 2012 - 22:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
27 gennaio 2012 - 16:08
7
la 25... si accettano scommesse...ormai la vista non è più quella di un tempo!!!ahahah :)
Ritratto di gig
27 gennaio 2012 - 16:20
cHE NE dici di una Punto Prima Serie? Potrebbe essere? Conosci qualche programma per ingrandire l' immagine? Forse potremmo risolvere l' "enigma! :)
Ritratto di fabri99
27 gennaio 2012 - 18:01
4
Era solo per dire.... Comunque grazie a tutti per le risposte! Provando ad ingrandire semplicemente copiando l'immagine su un documento di word, qualcosina si dovrebbe capire. Poi visto che quando queste auto erano ancora in produzione ero piccolo, potrei aver scritto un mucchio di cavolate. Saluti
Ritratto di nello13
27 gennaio 2012 - 19:17
7
guarda che il ''si accettano scommesse'' era per ridere!! ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
27 gennaio 2012 - 23:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tony9229
26 gennaio 2012 - 19:10
Wow, hanno scoperto la neve !!!
Ritratto di mustang54
26 gennaio 2012 - 19:29
2
almeno a quella Marea potevano togliere i cerchi in lega
Ritratto di nello13
26 gennaio 2012 - 21:02
7
rottamare tante belle auto con i cerchi in lega o parti riutilizzabili..ancora in ottime condizioni... proprio ieri ho visto che portavano alla rottamazione una Seat Ibiza I serie del 1988 bianca con i cerchi in lega (della foto) http://img375.imageshack.us/img375/8792/36969922.jpg Era tenuta benissimo...mi è dispiaciuto tanto..perchè potevano farla diventare d'epoca...tant'è che di quel modello non se ne vedono più e l'hanno rottamata per prendere lo sconto della promozione per una nuova!!
Ritratto di mustang54
27 gennaio 2012 - 09:13
2
purtroppo ne vedo di tutti i colori. Se oggi ti rubano un'auto nuova, ti fai risarcire dall'assicurazione, perdi il possesso e l'auto magari viene ritrovata (anche intatta al 98%), sono costretti a rottamarle: ultime che ho visto Passat 2012 targata EK, BMW 530d F10 e udite udite Audi A8 6.3... mi viene da piangere a pensarci :(
Ritratto di nello13
27 gennaio 2012 - 16:16
7
la mia era un esempio..un'auto rara d'epoca..ma anch'io ne vedo molte di nuove..anche X6,serie 3 (penultima),classe E (ultima) ma anche Touareg nuovo!!! :'( (che mi piace tantissimo!) ma per lo più vedo tantissime utilitarie recenti (anche lievemente incidentate) che al posto di sistemarle le rottamano...moltissime 500,nuova Fiesta ma anche Punto Evo,Panda (2003-2012),Clio III,Polo 2009>,207,Corsa (attuale),Yaris II,nuova Ka.. peccato...piuttosto venderle all'estero..no??
Ritratto di Jinzo
26 gennaio 2012 - 20:47
noi popolo, noi fratelli.... ci rubiamo a vicenda credendoci di essere chi sa chi.... molti uomini nn hanno capito che nn siamo nulla..al di sopra di noi ce dio nn i soldi.. egli è certo, la carta no...
Ritratto di Joeilpilota
26 gennaio 2012 - 20:56
Il problema dei furti auto c'era, c'è e ci sarà. Non credo sarà mai risolto. Perchè? Perchè dietro i furti, la ricettazione, il riciclaggio eccetera girano e girano enormi interessi, non escluso, almeno a mio parere, quello delle Case costruttrici. Di fatto, dietro dieci auto rubate, ci sono almeno otto auto nuove pronte per essere vendute. Se non ci fosse il mercato illegale del furto, le stesse Case venderebbero meno, molto meno. E' questa una tesi suggestiva, ma in realtà è confermata dai fatti. L'altro aspetto è dato dallo "scarso" impegno a debellare il fenomeno. Uno Stato che si vanta di combattere e di aver ottenuto ottimi risultati contro la mafia e che non è capace di combattere e vincere i ladri di auto, è mai credibile?
Ritratto di trap
26 gennaio 2012 - 21:06
Smontare auto usate è sicuramente un reato ma recuperrare i pezzi da vendere come usati non sapevo fosse illegale.... lo fanno tutti i demolitori
Ritratto di nello13
26 gennaio 2012 - 21:15
7
illegali sono i pezzi venduti delle vetture rubate!!
Ritratto di fusco8
27 gennaio 2012 - 02:55
.....mondo ladroooo!!!
Ritratto di marlon84
27 gennaio 2012 - 14:42
4
capirai hanno scoperto il cosidetto "spoglio", cioè si compra una macchina incidentata/fusa con documenti in regola, se ne ruba una uguale e si rimonta tutto su quella scassata.. sugli scooter lo fanno da un pezzo.. Cmq complimenti ai cc, uno in meno..
Ritratto di impers
27 gennaio 2012 - 16:49
...se ne accorgono ora che le rottamazioni sono delle truffe! Nel 2009 in piena campagna rottamazione con i contributi dello stato (ahime!) volevo rottamare la mia auto, alla quale mancava un sedile. Non la ritirarono perchè mancava proprio 1 sedile. Dissi, ma se viene "schiacciata" che importanza ha 1 sedile? Il demolitore le ritirava solo complete.....chiara la truffa: venivano disassemblate e rivendute a pezzi, altro che "schiacciate". Scrissi all'allora ministro delle infrastrutture e trasporti denunciando ciò che stava accadendo con i "nostri soldi"!! Non ho avuto la benchè minima risposta! Ed ora si chiedono come abbiamo fatto ad accumulare il debito pubblico! Ecco un'esempio di spreco di soldi pubblici a favore dei disonesti.....ma siamo proprio sicuri che le "alte sfere" non sapessero niente? Oppure si deve pensare che qualche euruccio cascava anche nelle loro tasche? Povera Italia!
Ritratto di nello13
27 gennaio 2012 - 17:24
7
quello che doveva rottamarti l'auto era leggermente un truffatore... Quando abbiamo rottamato con gli incentivi la Uno di mi madre,ho visto un tizio che ha rientrato una Ibiza del 1994 con l'anteriore carbonizzato e gli è stato dato l'incentivo!! Era ridotta come sta Punto (trovata su google) http://priolo.altervista.org/notizie/images/jpg/auto-carbonizzata.jpg
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 gennaio 2012 - 18:25
1
non ci credo.... :D
Ritratto di beppe81
27 gennaio 2012 - 21:10
si, ma almeno la vendita dei ricambi cannibalizzati è una cosa che ha riguardato chiunque di noi. quando hai da rattoppare un pezzo di un'auto di 7-8 anni (tipo un fanale, un pomello del cambio, uno specchietto o altri pezzi non strutturali) la prima cosa che chiedi al meccanico è di trovarti un pezzo di recupero, se non sei tu stesso ad andare a cercarlo allo sfasciacarrozze! che cavolo! il discorso degli incentivi è ben diverso, ovviamente! sono pagati per ritirare un cadavere. se poi dovessero riuscire a recuperarne qualche organo buon per loro, e per noi che se siamo disposti a prendere un pezzo usato per risparmiare possiamo trovarlo a buon prezzo! chiaramente riassemblare un'auto è tutt'altra cosa.... pensa che pacco comprare un collage di auto demolite!!
Ritratto di impers
28 gennaio 2012 - 13:21
Il tuo ragionamento è valido per TUTTE le auto che vengono demolite MENO che per quelle che erano oggetto di incentivi di 1500 euro da parte dello stato per le quali il rottamatore prendeva già un compenso! Andavano "schiacciate" e basta. Per chè trattasi di auto che venivano ritirate non perchè fossero da demolire, quindi NON marcianti, ma per un incentivo all'acquisto di un'auto nuova. Scusa con il tuo ragionamento, bastava consegnare documenti e targhe, senza la vettura che se la teneva il proprietario facendoci ciò che più gli aggradava. Perchè oltre all'incentivo è stato permesso ai demolitori di tenersi l'auto (che doveva essere intera), INCENTIVANDO le truffe?
Ritratto di beppe81
30 gennaio 2012 - 11:46
infatti, come dicevo prima, il discorso degli incentivi è tutt'altra storia. tra gli obiettivi c'era anche quello di impedire che continuassero a circolare auto presumibilmente vecchie e in pessimo stato (ovviamente il principale era quello di vendere auto nuove e far girare un po' un mercato in crisi). dico solo che recuperare pezzi (ripeto, piccoli, tipo specchietti, fanali e cavolatine del genere) da auto demolite è un danno relativo: certo, generalmente lo fai "in nero", e comunque non compri un pezzo nuovo e quindi i produttori un po' rosicano, però mi sembra che le truffe vere siano altre. tra queste sicuramente c'è l'assemblare e rivendere auto con pezzi di recupero (manco fosse frankenstein) ma senza ipocrisia ti dico che quando mi fregano l'antenna (e mi capita una volta l'anno), vado in demolizione e ne prendo una a 5 euro. se questo per te è incentivare le truffe, non so che farci. l'ho fatto anche con una calotta dello specchietto che mi hanno rotto mentre l'auto era parcheggiata: 15 euro vs 66 nuova in concessionaria. la truffa di chi sarebbe, quindi?!