NEWS

Tüv report 2012: ecco le auto con meno difetti

12 dicembre 2012

L'ente che si occupa delle revisioni ha elaborando i risultati di 8,1 milioni di “collaudi” effettuati in Germania da luglio 2011 e giugno 2012.

Tüv report 2012: ecco le auto con meno difetti

LE REVISIONI COME BANCO DI PROVA - L’efficienza tedesca consente di avere a disposizione statistiche interessanti, non disponibili in altri Paesi. Per esempio un’analisi degli esiti delle revisioni effettuate dai centri Tüv (8,1 milioni di vetture revisionate tra il luglio del 2011 e il giugno del 2012), con i risultati ordinati per marca dei veicoli, la loro età e le difettosità riscontrate. Queste informazioni vengono raccolte e pubblicate ogni anno con il rapporto Tüv. 


Mazda 3.

SUPREMAZIA NIPPO-TEDESCA - L’esito della ricerca è un trionfo per le case tedesche e giapponesi, che occupano tutte le posizioni di eccellenza. Tra le auto d’età tra i due e tre anni a svettare è la Volkswagen Polo, con indice di difettosità del 2,2%, seguita dalla Mazda 3 (2,7%) e dall’Audi Q5 (2,8%). Dei dieci modelli in testa alla classifica della categoria, quattro sono di marca tedesca, sei sono giapponesi.
 

Audi Q5.
 
4-6 ANNI - Nella fascia da 4 a 6 anni, la più affidabile è risultata la Toyota Prius, con il 4% di difettosità. Dietro la Prius, la Mazda 2 (4,8%), Toyota Auris (5%). 4 le giapponesi nelle top ten del gruppo, le altre son tutte tedesche (considerando tedesca anche la Ford Fiesta). 
 

Toyota Prius.
 
6-7 ANNI - Situazione analoga tra le auto di 6 e 7 anni, con la Porsche 911 in testa (6,2% la percentuale di esemplari risultati con difetti). Dietro la Porsche la Toyota Corolla Verso (6,6%) e la Toyota Prius (7,0%). 7 giapponesi e 3 tedesche nel gruppett0o delle dieci auto più affidabili per questa età.
 

La Porsche 911 serie 997.
 
8-9 ANNI - Ancora la Porsche 911 leader anche per le auto di 8 e 9 anni, con indice dell’8,8%. Alle sue spalle la Toyota Avensis (9,9%) e la Honda Jazz (10,7%). Anche in questa fascia di età, 3 tedesche e sette giapponesi. 
 
10-11 ANNI - Stessa situazione anche tra le più anziane, di 10 e 11 anni: al primo posto la Porsche 911 (11%), seguita dalla Toyota RAV4 (14,2%) e dalla Mercedes SLK (16,9%). 4 tedesche e 6 giapponesi nelle prime dieci. 
 

Dacia Logan.
 
LE “MAGLIE NERE” - E se ci sono delle migliori inesorabilmente ci sono anche delle peggiori. La Dacia Logan è la “maglia nera” tra le auto più giovani, di due o tre anni, di cui sono stati classificati 132 modelli. Le Logan con difetti sono risultate il 13,3%. La penultima è la Fiat Doblò (12,3%), preceduta dalla Daihatsu Sirion (12%). Ancora la Dacia Logan in ultima posizione anche nella fascia delle auto di 4 e 5 anni (121 modelli in graduatoria). A precederla in questo caso sono la Renault Kangoo (23,2%) e la Renault Laguna (23%). Per la fascia di età di 6 e 7 anni la percentuale più alta di difettosità l’ha fatta registrare la Chrysler PT Cruiser, con il 32,6%. La precedono la Fiat Stilo (31,6%) e la Mercedes Classe M (30%) (toh, una tedesca, anche se costruita negli Usa). Con il 36,8% di esemplari difettosi, la Chrysler PT Cruiser è risultata avere la maggiore difettorità anche tra le auto di 8 e 9 anni (87 modelli classificati). Infine le più difettose tra le più vecchie, le auto di 10 e 11 anni (69 modelli classificati). Qui l’ultima è risultata l’accoppiata Fiat Bravo e Brava, con il 38,9% di esemplari difettosi. Davanti al duplice modello Fiat, la Ford Galaxy (38,3%) e la Ford Ka (37,8%).
 

Fiat Doblò.
 
AUMENTA LA DIFETTOSITÀ - A parte l’aspetto delle classifiche delle più e meno affidabili, il rapporto Tüv consente anche di cogliere alcuni dati più generali. Per esempio, il rapporto rileva che dall’anno precedente è aumentata la percentuale di auto su cui sono state riscontrate carenze significative: il 20% contro il 19,7% dell’anno prima. Al contrario sono diminuite quelle con difetti lievi: il 24,9% contro il 26,3% precedente, e ancora più notevole il fatto che è cresciuta la quota delle auto senza difetti: il 55,1% invece del 53,9%. 
 
AUMENTA CONTA L’ETÀ - La percentuale delle auto con difetti gravi si è confermata molto sensibile agli anni di vita delle vetture. Rispetto al rapporto precedente in quattro fasce di età su cinque la relativa è aumentata. Soltanto per le auto di 6 e 7 anni c’è stata una diminuzione, da 17,5% a 17,2%). Una tendenza parallela e opposta è rilevabile per le auto su sono stati riscontrati difetti lievi. La percentuale è diminuita in tre fasce su cinque, mentre le altre due sono rimaste invariate). Sono anche cresciute le percentuali delle auto senza difetti delle fasce di età più “giovani”, fino a quelle di 7 anni, mentre si sono abbassate le percentuali delle due fasce di età più alte.
 

Daihatsu Sirion.
 
I CHILOMETRI PERCORSI - Interessanti anche i dati relativi alle percorrenze medie rilevate. Per le auto di 2-3 anni è stata rilevata una percorrenza media di 47 mila km (50 mila nel rapporto precedente); 72 mila km quella delle auto di 4-5 anni (70 mila nel rapporto dell’anno scorso); 92 mila quella per le auto di 6-7 anni; 111 mila per quelle di 8-9 anni e 126 mila per quelle di 10-11 anni (le percorrenze di queste fasce di età sono rimaste invariate). 
 
PROBLEMI AI FARI - La difettosità più frequenti sono state quelle relative all’impianto di illuminazione, questo per le auto di tutte le fasce di età, crescendo progressivamente dall’8,3% per le auto di 2-3 anni al 28,5% per quelle di 10-11 anni.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di grandedanny
13 dicembre 2012 - 14:13
quoto quoto quoto
Ritratto di osmica
13 dicembre 2012 - 19:38
1) La Punto viene sgavezzata più della Porsche? Francamente trovo persone che guidano la Punto perfettamente, la parcheggiano nel box riscaldato e la asciugano dopo ogni pioggerellina. Cmq paragona la Punto alla Polo, e diciamo che vengono usate nelle medesime situazione e allo stesso modo. Perchè la Polo è prima in classifica? 2) L'assistenza può essere buona e pessima. Nel mio caso con la Ford/Mazda ho chiuso. L'assistenza avuta era pessima (e la vettura mi piaceva). Esperinza Vw con l'auto aziendale, altra vettura con problemi. Assistenza sempre presente e problema quasi risolto. Grazie all'ottima disponibilità dimostrata abbiamo ricomprato un'altra Vw. E io dopo ho acquistato una mia. Potevo anche scegliere qualche altra vettura, ma ho ricomprato lo stesso marchio principalmente per l'assistenza. 3) Le turbine Bmw, non sono una novità, ma le Bmw sono anche le vetture più strapazzate (tra le premium). La svalutazione Mercedes? Francamente è pari a Audi/Bmw, ma la svalutazione è un prezzo da pagare. Evidentemente ai clienti va bene. Io non la comprerei da nuova, ma un'usata con qualche anno forse si. Almeno i motori non sono delicati e possono macinare km. Basta solo tenerli bene e non sfruttarli troppo (trovi non di rado taxi con 700.000km) 4) Le migliori le asiatiche? Forse si. Il loro progresso è stato notevolle. Avranno anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma hanno anche loro dei difetti (es. rete di assistenza poco estesa). A dirla tutta, risparmi ancora di più comprando una vettura usata, pochi anni, a benzina (niente turbo, niente iniezione diretta) e spenderai ben poco dal meccanico (magari metti nel conto 500€ all'inizio per cambiare sospensioni, freni e un bel tagliando).
Ritratto di max1010
13 dicembre 2012 - 10:30
1
Bè forse con tutti i problemi che hanno i possessori delle ix35 1.7 CRDi con questo freddo è meglio non parlarne.
Ritratto di Benky
13 dicembre 2012 - 10:38
8
ma sempre la metà le paghi....non penso esista un SUV perfetto a 20'000€....ci mancherebbe altro...da qualche parte vai a perdere....ma meglio una delusione da 20k che da 50k!
Ritratto di max1010
13 dicembre 2012 - 12:18
1
Si poteva pensare di togliere le ruote e lasciare il motore, oppure lasciare le ruote ed il motore, e togliere i cerchi in lega o mettere tutto e pagarla di più.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 18:38
Benky condivido molto di quello che dici, ma stavolta mi trovi in disaccordo... la ix35 non la porti a casa con 20.000€, se non in una versione che ha solo ruote e volante con un motore da citycar... prendendo una versione decente va verso i 30mila, allora la migliore è senza dubbio la Ford Kuga, credimi che, risolti i problemi di gioventù, ora è una garanzia... senza contare la linea riuscitissima, uno dei suv + belli attualmente anche se già vecchiotto.
Ritratto di Benky
14 dicembre 2012 - 10:41
8
era solo un' esempio per far capire il concetto....è ovvio che a 20'000 non si trova nulla (forse forse la Duster...) Oltre alla Kuga c'è anche una sottovalutata Antara... ma rimanendo nel concetto, auto da 70'000 posso avere anche più problemi di una Dacia....bo...forse è questione di sfiga...non saprei. Se vuoi un esempio, io amo da matti la Discovey 3, eppure è una croce per chi la possiede....e costa 50'000€! è solo una questione di rischi secondo me....se ti è sempre andata bene allora li spendi anche tanti soldi per un'auto. io invece sono stato molto sfortunato, quindi psicologicamente non ho più voglia di rischiare di buttare via tanti soldi....come ho già detto...se devo avere un'auto sfigata, preferisco piangere per aver buttato 20k piuttosto che 50k.....o no?
Ritratto di blve
13 dicembre 2012 - 10:50
1
Il servizio e di per se interessante ma lo sarebbe stato ancor di più inserendo le classifiche perchè per così com'è e molto vago.
Ritratto di Niko46
13 dicembre 2012 - 12:45
3
Non ho capito bene come fanno ste revisioni in Germania, ma dal mio punto di vista, la mia G. Punto avrebbe un "indice di difettosità" pari a zero, visto che prima della revisione la faccio rivedere e rimettere in sesto, nel caso ce ne fosse bisogno (alla prima revisione, con ben 150.000 km, le ho fatto solo il tagliando perché era perfetta... ergo...)
Ritratto di andreaaxe
13 dicembre 2012 - 13:17
Ciao a tutti, premesso che questa classifica "sembra essere tedesca" vi posso garantire che non è del tutto vera: ho avuto (ed ho !) BMW, VW, Porsche Boxster (bella e ottima !) e posso garantirvi che non sono così "eterne": i 2.0 d/tdi per esempio hanno la brutta abitudine di rompere turbine.. Cmq sicuramente sono "fatte meglio" e sono molto ben accessoriate.. ciao ciao!
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 18:39
Molto ben accessoriate? MA se le tedesche sono famose x far pagare a parte anche l'indispensabile! Forse hai aggiunto mille optional, ma allora tutte le auto diventano molto ben accessoriate...
Ritratto di osmica
13 dicembre 2012 - 19:46
Vuoi gli airbag laterali? Li paghi! Vuoi l'Esp? Lo paghi! Vuoi la Panda Natural Power? L'Esp è vietato!! Ed è anche più alta da terra.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 20:28
A dire la verità sulla mia da 22.000 euro erano di serie accessori che se li vuoi su una A3 con stesso motore spendi a dire poco poco 35.000€, se non di +. Però osmica giudica a prescindere, certe cose lui non le sa.
Ritratto di osmica
13 dicembre 2012 - 21:45
Ormai siamo alla frutta. A conti fatti la Panda costa più della Up, la Punto poco meno della Polo. Punto e Bravo non competono con Polo e Golf. Figuriamoci con la A3.
Ritratto di Subaru_Impreza
14 dicembre 2012 - 01:34
NO ma hai ragione, l'importante è esserne convinti... Io però le A3 che costano il doppio della mia sono abituato a vederle dallo specchietto... neanche avessero finiture di prestigio, dentro sono agghiaccianti... semplice trazione anteriore, dimensioni addirittura minori, bagagliaio + piccolo... dotazione ridicola, linea di + ...... forse è il contrario che la golf/A3 non compete, pur costando il doppio.
Ritratto di 911 Carrera
14 dicembre 2012 - 02:49
Ma avete ragione entrambi, VERO su Fiat paghi ogni minima cosa, es. Panda base paghi il 5° posto e i 5 poggiatesta, VERO anche che la Bravo fa eccezione, x venderle le hanno dotate di pacchetti optional ma dati gratis, purtroppo paga x la Stilo, e pur essendo la Bravo ottima, stenta a vendere, e stanno invogliando cosi.
Ritratto di lada-niva22
13 dicembre 2012 - 13:19
...di nuovo sotto al sole. Queste classifiche (veritiere o meno che siano, visto che comunque sono statistiche su un piccolo numero di campioni) non mi sembrano stavolgano più di tanto "la credenza popolare". Mi sorprendo che le tanto osannate coreane non risultino tra le prime della classe, visto che si vocifera in questo sito che abbiano un'affidabilità uguale o superiore al marchio VW.
Ritratto di Guzzo78
13 dicembre 2012 - 17:47
la mia Mazda3 l'ho cambiata che aveva 330.000km e mai un problema serio . mai cambiato frizione . mai cambiato ammorizzatori . tutto ancora funzionate
Ritratto di Bmw Xdrive
13 dicembre 2012 - 17:51
io ne faccio 120000 in 4 anni....... ed è per questo che ho dovuto prendere un auto tedesca....
Ritratto di Mauo
13 dicembre 2012 - 18:53
1
Fiat Punto Stile 86cv :142.000 KM solo tagliandi + 1 batteria Fiat Stilo 1.9 jtd Dynamic 116cv: 152.000 Km tagliandi +1 batteria Lancia Delta 1.6 gold selectronic 120cv: solo tagliandi. Orgoglioso e sempre soddisfatto di aver comprato italiano.
Ritratto di grandedanny
14 dicembre 2012 - 09:40
standing ovation... fiat stilo 10 anni 165000km e ne farà almeno altri 165000 (il motore è benzina non diesel)... saluti
Ritratto di 911 Carrera
13 dicembre 2012 - 19:14
Fiat Punto T.diesel, 3 turbine x finire (e buttarla) con la testata, Stilo + dall' elettrauto che sotto casa in 2 anni, svenduta, 1900 diesel, Croma con albero di natale incorporato, che porto alla fusione del motore x funzionamento non corretto delle spie (ok, aggiungiamo anche un po di negligenza del proprietario), Brera con pattini dei freni come burro, ogni 15000km da sostituire. Non erano auto mie, ma di parenti vari. Fortuna, carissimo, nulla +.
Ritratto di italico
14 dicembre 2012 - 08:36
1
..tutto è basato sull'economina....allora è una semplice equazione...se il governo tedesco finanzia con il 4% della loro finanziaria le loro case automobilistiche ...( con la finta dicitura per la progettazione e rinnovo tecnologico)....e l'agenzia tuv prende dei fondi dallo stato tedesco ....mi pare logico che lo stato tedesco ha le mani in pasta ovunque ....e il risultato finale qual vuole che sia? si danno un voto negativo? ...loro non si danno le martellate ai c-o-g-l-i-o-n-i...sono molto protezionistici e nazionalisti dei loro prodotti .....non certo come noi che siamo comunque dei liberi pensatori.
Ritratto di Simone Paiella
14 dicembre 2012 - 09:50
...
Ritratto di David_FE
15 dicembre 2012 - 14:19
può essere un incentivo per le case automobilistiche ad aumentale la qualità generale delle vetture visto che anche loro le fanno pagare a peso d'oro.magari potrebbero vendere di più e sentire meno la crisi
Ritratto di WHITEFISH37
20 gennaio 2016 - 19:08
Come al solito i commenti si perdono e disperdono in mille rivoli quasi fuori tema. Cmq, premesso che per avere una macchina nuova senza difetti ci vuole anzi è indispensabile un enorme lato B, io, cercando su Google "i peggiori difetti riscontrati sulle vetture Ford" , mi sono imbattuto in una serie di siti tra cui www.cuglieracing.it dove si possono leggere un'infinità di difetti di tutte la marche. Ragazzi? È da paura! Ce n'è per tutti i gusti: altro che tedesche o italiane: è una serie di guasti impressionante. Vi giuro che, avendo una Fiesta Diesel del 2006 che va benissimo anche se fiacca, ho una paura matta di cambiarla proprio per non incorrere in una vettura difettosa che mi costringa a una via crucis del tipo di quella che hanno passato certi possessori di Ford Kuga che ho visto pochi giorni fa su Mi manda RAI 3. Ma non leggete le lamentele sull'apposita rubrica di Alvolante? Sono la dimostrazione di ciò che ho scritto. Ciao!