NEWS

La TVR rinasce con la nuova Griffith

8 settembre 2017

Tutta nuova e molto ambiziosa, la coupé TVR Griffith ha un motore da 500 CV e pesa solo 1.250 chili.

La TVR rinasce con la nuova Griffith

RITORNO IN GRANDE STILE - La TVR è un nome conosciuto agli amanti delle sportive leggere, potenti ed essenziali, genere di vetture che ha realizzato da fine Anni 50 al 2006, quando le difficoltà economiche sono diventate insormontabili e l’azienda ha dovuto cessare le attività. Nel 2013 è stata rilevata però dall’imprenditore inglese Les Edgar e ha dato inizio al suo programma di rilancio. Il primo “frutto” della strategia si chiama TVR Griffith, coupé che segna il ritorno sul mercato del costruttore inglese 11 anni dopo l’uscita di scena della Tuscan. La terza edizione della Griffith è un modello inedito e ambizioso, basato su una meccanica a motore anteriore e trazione posteriore di tipo multimateriale: la struttura principale è in acciaio, con pannelli in fibra di carbonio per conferire ancora maggiore rigidità (foto più in basso). Il progetto della vettura si deve alla società del noto progettista Gordon Murray, ex McLaren e Brabham.

IN LINEA CON LA TRADIZIONE - In fibra di carbonio è anche la carrozzeria, materiale scelto per soddisfare i requisiti di leggerezza: la TVR dichiara una massa di 1.250 kg e un bilanciamento dei pesi al 50-50 fra l’asse anteriore e quello posteriore, “finezza” che rende la TVR Griffith molto equilibrata e sincera nella guida al limite. La coupé è lunga 431 cm e appare molto compatta e filante, ma non tradisce la sagoma tipica delle TVR: il cofano anteriore lungo, il tetto ad arco e la coda a sbalzo richiamano ad esempio la Sagaris. Gli stilisti hanno mantenuto un altro elemento tipico dell’azienda: i fanali posteriori hanno una forma sottile e rastremata, ma sulla Griffith sono a Led e trasmettono al posteriore una maggiore impressione di modernità. L’alettone può ritrarsi nella carrozzeria e scomparire alla vista.

ANCHE SPYDER - A livello tecnico la nuova TVR Griffith impiega il motore V8 aspirato 5.0 della Ford Mustang GT, modificato dal preparatore Cosworth e portato a 500 CV, da gestire attraverso un cambio manuale a 6 rapporti. Le prestazioni dichiarate sono di livello assoluto: la casa inglese dichiara un tempo inferiore a 4 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima nell’ordine dei 320 km/h. L’azienda ha in programma una serie speciale di 500 esemplari, che verranno consegnati nel 2019 prima di quelli “normali”, in vendita secondo le anticipazioni da circa 100.000 euro. La produzione dell’auto è fissata in circa 1.000 esemplari l’anno. Stando alle prime voci, alla Griffith seguiranno la sua variante priva del tetto e un modello alleggerito dalle prestazioni superiori. 

TVR Griffith
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
6
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
24
Aggiungi un commento
Ritratto di LOL25
8 settembre 2017 - 13:14
Ho conosciuto la TVR grazie ai vecchi giochi di Gran Turismo, ho sempre amato le loro linee assurde e particolari
Ritratto di BARRACUDA74
8 settembre 2017 - 13:24
500 cavalli per 1250 kg... allucinante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ho sempre avuto un debole per le auto ingelsi, lo ammetto, siano esse jafuar, lotus, aston o tvr...............
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 13:55
Fichissima, una coupè sportiva a motore anteriore, essenziale nel concetto e nello stile ma con materiali sofisticati e l'impegno di nomi del calibro di Gordon Murray. Forte di questa filosofia un mascolino e semplice V8 della Mustang preparato dalla Cosworth e un manuale a 6 rapporti, tutto a spingere (ovviamente) da dietro. Potenza, leggerezza, semplicità, motore aspirato e cambio manuale. Il mondo delle auto ha bisogno di modelli così. Chissà una versione ancora più spinta con compressore volumetrico.
Ritratto di bacuz
8 settembre 2017 - 14:35
Ella miseria...500 cc non bastano?!
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 14:57
I CV non bastano mai, già me la vedo col compressore, un mega alettone e le carreggiate ancora più larghe e un rollbar interno. Verrebbe fuori una vettura da pista con i fiocchi.
Ritratto di flavio84
8 settembre 2017 - 17:17
E poi ci metti lo stereo a bomba e vai all obelisco!ma che c hai 15 anni??
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 18:13
Quasi tuo coetaneo, dovresti sapere che lo stereo aumenta il peso e non c'azzecca una mazza col mio discorso, quindi prima di dire cag**ate un minimo di cognizione.
Ritratto di FedericoBentyaga
10 settembre 2017 - 19:59
Fr4ncesco, tu sei tutto matto!!! (ovviamente in senso positivo ;-) Comunque anch'io ce la vedrei bene così: sarebbe "pronto-gara"...
Ritratto di Fr4ncesco
10 settembre 2017 - 21:00
Ahah ;) Tra l'altro anche nell'articolo c'è scritto che seguirà una variante alleggerita dalle prestazioni superiori.
Ritratto di bacuz
8 settembre 2017 - 14:34
Dietro assomiglia parecchio al concept della Toyota FT01, quindi è assolutamente stupenda, come stupendo è vedere che ha 3 pedali e quella leva corta che darà un coinvolgimento e delle emozioni che si stanno quasi perdendo.
Pagine