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La TVR rinasce con la nuova Griffith

08 settembre 2017

Tutta nuova e molto ambiziosa, la coupé TVR Griffith ha un motore da 500 CV e pesa solo 1.250 chili.

La TVR rinasce con la nuova Griffith

RITORNO IN GRANDE STILE - La TVR è un nome conosciuto agli amanti delle sportive leggere, potenti ed essenziali, genere di vetture che ha realizzato da fine Anni 50 al 2006, quando le difficoltà economiche sono diventate insormontabili e l’azienda ha dovuto cessare le attività. Nel 2013 è stata rilevata però dall’imprenditore inglese Les Edgar e ha dato inizio al suo programma di rilancio. Il primo “frutto” della strategia si chiama TVR Griffith, coupé che segna il ritorno sul mercato del costruttore inglese 11 anni dopo l’uscita di scena della Tuscan. La terza edizione della Griffith è un modello inedito e ambizioso, basato su una meccanica a motore anteriore e trazione posteriore di tipo multimateriale: la struttura principale è in acciaio, con pannelli in fibra di carbonio per conferire ancora maggiore rigidità (foto più in basso). Il progetto della vettura si deve alla società del noto progettista Gordon Murray, ex McLaren e Brabham.

IN LINEA CON LA TRADIZIONE - In fibra di carbonio è anche la carrozzeria, materiale scelto per soddisfare i requisiti di leggerezza: la TVR dichiara una massa di 1.250 kg e un bilanciamento dei pesi al 50-50 fra l’asse anteriore e quello posteriore, “finezza” che rende la TVR Griffith molto equilibrata e sincera nella guida al limite. La coupé è lunga 431 cm e appare molto compatta e filante, ma non tradisce la sagoma tipica delle TVR: il cofano anteriore lungo, il tetto ad arco e la coda a sbalzo richiamano ad esempio la Sagaris. Gli stilisti hanno mantenuto un altro elemento tipico dell’azienda: i fanali posteriori hanno una forma sottile e rastremata, ma sulla Griffith sono a Led e trasmettono al posteriore una maggiore impressione di modernità. L’alettone può ritrarsi nella carrozzeria e scomparire alla vista.

ANCHE SPYDER - A livello tecnico la nuova TVR Griffith impiega il motore V8 aspirato 5.0 della Ford Mustang GT, modificato dal preparatore Cosworth e portato a 500 CV, da gestire attraverso un cambio manuale a 6 rapporti. Le prestazioni dichiarate sono di livello assoluto: la casa inglese dichiara un tempo inferiore a 4 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima nell’ordine dei 320 km/h. L’azienda ha in programma una serie speciale di 500 esemplari, che verranno consegnati nel 2019 prima di quelli “normali”, in vendita secondo le anticipazioni da circa 100.000 euro. La produzione dell’auto è fissata in circa 1.000 esemplari l’anno. Stando alle prime voci, alla Griffith seguiranno la sua variante priva del tetto e un modello alleggerito dalle prestazioni superiori. 

TVR Griffith
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Ritratto di LOL25
8 settembre 2017 - 13:14
Ho conosciuto la TVR grazie ai vecchi giochi di Gran Turismo, ho sempre amato le loro linee assurde e particolari
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 13:55
2
Fichissima, una coupè sportiva a motore anteriore, essenziale nel concetto e nello stile ma con materiali sofisticati e l'impegno di nomi del calibro di Gordon Murray. Forte di questa filosofia un mascolino e semplice V8 della Mustang preparato dalla Cosworth e un manuale a 6 rapporti, tutto a spingere (ovviamente) da dietro. Potenza, leggerezza, semplicità, motore aspirato e cambio manuale. Il mondo delle auto ha bisogno di modelli così. Chissà una versione ancora più spinta con compressore volumetrico.
Ritratto di bacuz
8 settembre 2017 - 14:35
Ella miseria...500 cc non bastano?!
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 14:57
2
I CV non bastano mai, già me la vedo col compressore, un mega alettone e le carreggiate ancora più larghe e un rollbar interno. Verrebbe fuori una vettura da pista con i fiocchi.
Ritratto di flavio84
8 settembre 2017 - 17:17
E poi ci metti lo stereo a bomba e vai all obelisco!ma che c hai 15 anni??
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 18:13
2
Quasi tuo coetaneo, dovresti sapere che lo stereo aumenta il peso e non c'azzecca una mazza col mio discorso, quindi prima di dire cag**ate un minimo di cognizione.
Ritratto di FedericoBentyaga
10 settembre 2017 - 19:59
Fr4ncesco, tu sei tutto matto!!! (ovviamente in senso positivo ;-) Comunque anch'io ce la vedrei bene così: sarebbe "pronto-gara"...
Ritratto di Fr4ncesco
10 settembre 2017 - 21:00
2
Ahah ;) Tra l'altro anche nell'articolo c'è scritto che seguirà una variante alleggerita dalle prestazioni superiori.
Ritratto di bacuz
8 settembre 2017 - 14:34
Dietro assomiglia parecchio al concept della Toyota FT01, quindi è assolutamente stupenda, come stupendo è vedere che ha 3 pedali e quella leva corta che darà un coinvolgimento e delle emozioni che si stanno quasi perdendo.
Ritratto di Probabilmente
8 settembre 2017 - 14:49
La rinascita della TVR è una buona notizia. Tuttavia mi sembra si siano persi originalità, audacia ed esclusività. Soprattutto sarebbe stato bello poter avere un ammodernato straigh six turbocompresso invece del pur ottimo V8 Ford. Sulle linee non posso dire altro se non che la Sagaris non riusciranno mai a farmela piacere meno di qualsiasi altro modello che potranno progettare!
Ritratto di hulk74
8 settembre 2017 - 14:56
Mi trovi d'accordo... Un 6L BMW sarebbe stato meglio. Ma auto davvero interessante!
Ritratto di Probabilmente
11 settembre 2017 - 09:53
A dire il vero mi riferivo all'originale motore Speed Six (di Tuscan, Cerbera, T350, eccetera) che probabilmente avrebbe avuto bisogno di cure troppo sostanziose per essere montato su un'auto che esce sul mercato ai giorni nostri, ma avrebbe avuto tutt'altro fascino
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 14:55
Non è esasperata come le vecchie TVR, ma complessivamente, è bella. Il V8 della Mustang, è una garanzia per quanto riguarda sound e prestazioni.
Ritratto di AMG
8 settembre 2017 - 17:05
Sarà.. ma non mi prende per niente.
Ritratto di -BOSS-
8 settembre 2017 - 19:34
Auto interessantissima nei contenuti, ma... esteticamente ed internamente non mi convince ancora al 100%, pur essendo bellissima nella vista laterale con molti richiami alle TVR del passato e nelle proporzioni: ci vedo un filo di Mclaren all'anteriore (i fanali ricordano un filo quelli della 570S) e negli interni (volante e consolle hanno una vaga somiglianza con quelli della supercar Mclaren). Il V8 americano non è una novità in queste sportive di nicchia, ma rende abbastanza come filosofia, piacevolissimo... Il cambio manuale, poi, è uno spettacolo. Spero solo abbia mantenuto quella guida selvaggia che DEVE caratterizzare una VERA TVR.
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 19:57
2
Qualche dettaglio già visto, le bocchette dell'aria mi sembrano infatti proprio quelle della Fiesta. Non sarebbe una novità comunque che su "pezzi" artigianali ci siano componenti di altre auto, il che su certi aspetti le rende ancora più artigianali.
Ritratto di LOL25
8 settembre 2017 - 21:42
Come una sportiva MG prodotta anni fa che montava i fanali anteriori della Punto, la provarono anche a Top Gear
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 22:21
2
Anche la Miura aveva i fanali dietro dell'Alfa Giulia mi pare.
Ritratto di Bruno91
11 settembre 2017 - 14:48
1
La Miura ha fari e fanali della Fiat 850 Spider, la Countach ha i fanali dell'Alfa Romeo Alfetta.
Ritratto di Fr4ncesco
11 settembre 2017 - 21:21
2
Grazie per la precisazione.
Ritratto di Alfiere
8 settembre 2017 - 19:35
2
La Griffith originale, non la conoscevo, era davvero bella. Questa? un'altro pezzo del tutto originale, da preferire a molte altre.
Ritratto di axorazor
8 settembre 2017 - 22:15
devioluci e bocchette dell'aria della fiesta mk7, stonano e non poco su una supercar. comunque al di là di questo trovo il retro molto bello e l'anteriore e gli interni poco originali invece...
Ritratto di Alfiere
9 settembre 2017 - 12:07
2
Se volete le plastiche molli da fighette, state bene con le lavatrici a marchio audi e vw. Questa è un'altra storia: su una TVR guardi la strada, non i sedili. Dumb
Ritratto di axorazor
9 settembre 2017 - 14:08
il solito leone da tastiera che scrive ca*ate. ovviamente avrai nel garage tutte tvr porsche lotus e caterham.
Ritratto di axorazor
10 settembre 2017 - 14:11
Ovvio che ognuno può pensarla come vuole, ma un conto è esprimersi come lei,un'altro è attaccare per un'opinione espressa. Nel mio commento si evince che preferisco le plastiche interne alla guida? No. Lo spiego meglio, per quello che costano queste auto oltre alle prestazioni uno si aspetta una certa cura ANCHE dentro...
Ritratto di Isogrifo70
9 settembre 2017 - 03:19
2
A ma non piace per nulla. Gli interni poi.... Erano più belli quelli della panda 30 del 1980!
Ritratto di Dirk
9 settembre 2017 - 09:56
Colore veramente brutto... non mi piace.
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2017 - 10:54
1
Finalmente il ritorno di un marchio che fa della guida la sua protagonista assoluta. Chissene se gli interni non sono curati come una porsche, non é quello che conta in una coupè sportiva come questa, che poi con cambio manuale così corto per me sono già perfetti così.. la linea esterna non azzarda come la sagaris però é equilibrata e non manca di fascino. Ora vedremo le doti su strada ma sono certo che quel genio di murray non l ha sbagliata. Bentornata tvr!!!
Ritratto di Rav
9 settembre 2017 - 12:33
4
Queste sono le notizie che mi piace leggere, un grande ritorno per un grande marchio con una vettura che non sarà la più bella del mondo, e non sarà "bella" (se bella si poteva definire) come la Sagaris, ma è comunque una bella realizzazione riprendendo i classici stilemi della casa con le sue bombature.
Ritratto di emergency
11 settembre 2017 - 16:56
Bella e gagliarda mi piace
Ritratto di RINALDOOT
12 settembre 2017 - 11:51
1
Bah! Chi dice che è bella si compri gli occhiali! TAMARRA. Un misto tra la vecchia Toyota Supra e la Nissan 370Z, che costa molto meno della metà anche nella versione ultrasportiva Nismo, tamarra pure questa. Poi col motore Ford 5.0. Prezzo a partire da 100.000€ che con gli inevitabili optionals arriverà a 120.000€. Per un'auto senza blasone (giusto in GB) e senza mercato (esclusa GB). Ma dico volendo farne una "strana" avete visto l'ultima versione della ford Mustang? Proprio cattiva, maschia (infatti appartiene alla categoria Muscle Car), larga, accogliente, superaccessiorata, comoda. Sia in versione 5.0 (ma non per gli Italiani) che nella intelligente versione 2.3Turbo iniez.diretta, che nella ultima versione credo abbia sui 350 cv, con consumi da berlina 2.0 a benzina. Il tutto per 40.000€ o poco più.
Ritratto di carmelo.sc
6 aprile 2018 - 13:01
bellissimo il posteriore, davanti invece è troppo anonima