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La UE rivedrà le regole sull'omologazione dei consumi

20 agosto 2014

L'attuale sistema sottostima quanto accade nel mondo reale. È tempo di cambiare.

La UE rivedrà le regole sull'omologazione dei consumi
STRADA CONTRO LABORATORIO - L'Unione Europea sta preparando una bozza di legge per richiedere ai costruttori di auto di verificare i consumi su strada anziché in laboratorio: la questione è annosa, e fa sì che quanto dichiarato in sede di omologazione sia, all'atto pratico, irraggiungibile nell'uso quotidiano dell'auto. Questione di carburante, certo, ma anche di emissioni inquinante che, in tale modo, risultano sottostimate.
 
SOTTOSTIMATO IL NOX - Le condizioni di omologazione sono ben più favorevoli della realtà, dato che avvengono con una procedura standard su un banco a rulli che simula le condizioni della strada. Secondo i bene informati, la proposta per un metodo di test “a prova di mondo reale” è attesa per fine anno. Sotto la lente d'ingrandimento le emissioni di ossido di azoto (NOx) ancor più dell'anidride carbonica (CO2), direttamente collegabili a patologie polmonari e fino a oggi erroneamente sottovalutate.
 
I PRODUTTORI CHE DICONO? - In questo senso, a partire dal 1° settembre 2014, la legge impone che le auto diesel non emettano più di 80 milligrammi di NOx per chilometro, contro i 180 attualmente previsti da test che risultano in sé obsoleti. Va anche detto che valori di 500 mg non erano infrequenti fino a 15 soli anni fa. Bisognerà ovviamente vedere quale sarà la reazione dei produttori di auto che di norma, almeno all'inizio, osteggiano questo genere di norme più severe. Finora, l'asse portante delle varie omologazioni antinquinamento (dall'Euro 0 al 6, per intenderci) sono state le emissioni di CO2. Da oggi pare che ci sia un aspetto in più di cui tenere conto.


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Ritratto di Frank1.4
20 agosto 2014 - 19:51
Importante il fatto delle emissioni, ma sono molto curioso sui consumi, le grandi pubblicità che promettono km e km con pochi litri, qnd poi nel traffico sembra come se qualcuno ti buca il serbatoio nel giro della metà dei km dichiarati.
Ritratto di Strige
21 agosto 2014 - 14:17
Quello è dovuto dal piede pesante. Quando guido io, la Gpunto 1.3 mtj o la renault megan 3 serie 1.5 dci fanno rispettivamente 18-19 la prima e 20-22 la seconda. Con i miei genitori la prima fa appena 16 e la seconda i 20 nemmeno li vede. Chi ha una guida all'antica fa fatica a tenere bassi i consumi. Per dirti semplicemente, quando sei in colonna e devi avanzare di qualche metro, i miei accelerano io invece rilascio la frizione e sfrutto i giri motore per avanzare. Io inoltre uso poco i freni ma molto il freno motore (infatti con la renault mi trovo in difficoltà perchè il freno motore è inesistente). Detto questo, con la megan, guidando io da padova a siracusa, con un solo pieno sono arrivato a vicino villa san giovanni. Ai miei questo non succede mai, solitamente a Napoli fanno il pieno.
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2014 - 16:20
Visti i valori strafarlocchi che dichiarano sempre per i loro inaffidabili, rumorosi, puzzolenti e costosissimi nella manutenzione motori a puzzolio. Prevedo anche eccellenti risultati per i superefficienti ibridi di TOYOTA/LEXUS. Finalmente l'HSD verrà premiato come merita.
Ritratto di supernapolmen
20 agosto 2014 - 20:03
..scommettiamo che alcuni marchi protetti da merkel andranno in difficolta'?
Ritratto di albert67
20 agosto 2014 - 20:58
.. scommetiamo che visto che in europa comanda il paese della merkel non se ne farà nulla ? :-)
Ritratto di pcatalini
23 agosto 2014 - 12:06
Caro albert67 come vedo conosci poco il paese della merke! Ti posso assicurare, con le severissime norme che ci sono in quel paese, sarà uno dei primi ad adeguarsi alle nuove norme....scommettiamo?
Ritratto di lucio 85
21 agosto 2014 - 09:00
6
sempre a pensare alle auto tedesche al popolo tedesco ma rilassati un pò... Cosa pensi che le italiane/francesi/svedesi/giapponesi/americane non andranno in difficoltà anche loro sul valore consumi?? Tutte e dico tutte le case dichiarano consumi improbabili ( sopratutto sui diesel alla voce extraurbano ) quasi tutte segnalano consumi che oscillano dai 3.8l/100km ai 4.2l/100km, poi se vai a vedere tutte in extraurbano segnano dai 6.0l/100km ai 7.0l/100km. Io il valore dichiarato dalla casa a voce extraurbano lo raggiungo a 85km/h, se quella è velocità da extraurbano!!
Ritratto di lucio 85
21 agosto 2014 - 09:03
6
intendo quelle importate in europa come Ford ecc ecc li filano liscio qui si fanno trasportare dall'andazzo.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 11:18
sono molto curioso di sapere come faranno con il twinair e con le loro asfittiche versioni a gas !!
Ritratto di supernapolmen
21 agosto 2014 - 12:37
....mi preoccueprei del tuo merd.so 3 cilindri da 60cv o 75cv...
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 14:30
eh no quel tre cilindri almeno lo usano come motore d'accesso , non lo spacciano per motore semi sportivo e lo mettono come motore intermedio anche nelle segmento B
Ritratto di PariTheBest93
21 agosto 2014 - 17:22
3
Mi pare che sulla polo restyling ci sia il 1.0 benzina, ma tornado in topic ovviamente sarà un problema per tutti.
Ritratto di Strige
21 agosto 2014 - 14:22
Se segui top gear hanno fatto una verifica di consumo sul loro circuito ed è risultato che le tedesche erano quelle che camminavano di più e si contendevano il primato con le francesi (per categorie). Inoltre hanno dimostrato come una bmw serie 1 (o serie 3 non ricordo) consumi meno di una Toyota prius ibrida sia a velocità di 130, sia a velocità di 70 sia a velocità di 90. Il problema delle tedesche è co2 e le particelle, non certo i consumi.
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2014 - 16:34
L'auto in questione era una BMW M3 e non una Serie 1 ma non è questo il punto: Il servizio di Top Gear era chiaramente realizzato per smontare qualunque entusiasmo sulle ibride e, in particolare, sulla Toyota Prius. Precisando che si tratta, per entrambe le vetture, dei modelli in vendita nel 2008 va notato che il test drive lo hanno fatto come fanno tutti gli altri test quelli di Top Gear: acceleratore a tavoletta e su circuito. Risultato: a pari velocità la Bmw M3 ha fatto 6.8 Km con un litro mentre la Prius solo 6. Verrebbe da dire: se vogliamo risparmiare carburante, compriamo tutti l’M3. In realtà l’intero servizio di Top Gear era una completa idiozia. Per quanto riguarda le percorrenze, vedendo quella puntata di Top Gear cadono le braccia visto che, alla fine, la risposta se la danno da soli: non importa che auto guidi, importa come la guidi. E infatti, su quel circuito, la Prius era al massimo dei giri e con le ruote che fischiavano mentre la M3 passeggiava in sesta al minimo. Vi sembra strano che la seconda abbia consumato meno della prima? A me sembra strano (anzi no) che qualcuno spenda dei soldi per realizzare test drive del genere… Ad ogni modo, parlando della Prius 2005, tuttora non esistono auto che consumano così poco: I consumi sull'urbano di qualsiasi auto GPL crollano non parliamone.. dove la media sono i 13 km/l anche con piccoli 1400. I migliori diesel fanno di meglio ma bisogna guidarli molto attentamente senza contare le rgone a cui si va incontro col FAP nell'utilizzo in città (FAP che peraltro, non solo è inutile ma rende il particolato ancor piu'cancerogeno perche' lo sminuisce in polveri ancor piu'sottili e percio'inalabili con piu'facilità). La Prius 2005 guidata con la stessa attenzione fa' i 18/19 in autostrada, grazie all'aerodinamica eccezionale e all'efficenza dell'Atkinson, 23 km/l su extraurbano e un eccezionale 28km/l in urbano con batteria carica. Ad oggi nel segmento C e' l'auto che consuma meno in assoluto. Ah.. un M3 sopra i 12 km/l non ci va' nemmeno sotto tortura, ma del resto non nasce per quello.. cosi' come la Prius non nasce per andare a tavoletta in circuito dove l'ibrido non serve assolutamente a nulla.
Ritratto di NeroneLanzi
20 agosto 2014 - 21:16
Sinceramente mi sembra che si stia esagerando più che altro vedendola in prospettiva. Adesso in Europa ci mettiamo a ragionare anche in termini di NOx mentre Cina, Stati Uniti e America Latina nemmeno sanno cosa siano le emissioni di CO2. Alla fine condividiamo la stessa atmosfera.....
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 00:35
In America Latina usano il bioetanolo. Da anni.
Ritratto di NeroneLanzi
21 agosto 2014 - 09:41
Cosí come altri combustibili. E se chiedi a qualsiasi dipendente di una casa costruttrice quando grammi di CO2 emette una certa auto, ti risponde chiedendoti cosa intendi per CO2
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 14:03
Prova a fare la domanda ad un dipendente in Europa e poi passami la risposta. Cmq ringrazio per le perle di saggezza dell'esperto di turno dell'america latina.
Ritratto di NeroneLanzi
21 agosto 2014 - 16:35
Osmica, non è necessario essere sarcastici. Se hai a che fare con un qualsiasi mio collega che lavora nel commerciale (non parlo di rete, parlo di costruttore, ovvio che chi lavora nel singolo concessionario se ne frega), sa benissimo quali sono le emissioni delle proprie auto. Se è un collega francese o olandese allora sa pure i valori della concorrenza. Se poi lavori sulle flotte aziendali, il discorso va moltiplicato per tre. Perché in Europa tutte le aziende hanno ormai dei limiti massimi di CO2 per le loro auto. Quando capita una gara d'appalto che coinvolge l'America latina o gli Stati Uniti è invece un dramma avere i dati esatti di emissioni per singola motorizzazione. Una volta mi sono sentito dire che non avevano subito a disposizione quel dato perché è "puramente ingegneristico", mentre noi in Europa lo pubblichiamo su qualsiasi catalogo. Certo, avranno anche molti motori flex in circolazione, ma non è che emettono vapori di gelsomino e patchouli. Se non badano alle emissioni non è perché non le abbiano, ma semplicemente perché per loro è una cosa di nessun rilievo.
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2014 - 21:39
Finalmente - si spera - qualche mente illuminata e competente, in Europa, ha capito che l'attuale metodo di omologazione dei consumi, e soprattutto delle emissioni inquinanti delle automobili, è irreale e nocivo per la salute. Ha favorito per anni solo i venditori di fumo...diesel! Come più volte da me ricordato, un sistema che utilizza la CO2 come fattore di calcolo delle emissioni inquinanti (sul quale poi gli stupidi governanti hanno addirittura basato gli altrettanto stupidi incentivi) è un sistema da ignoranti e complici di chi per anni ha spacciato le auto diesel come meno inquinanti delle vetture a benzina, senza tener conto di veri elementi nocivi come NOx e PM. Per quanto riguarda la resa chilometrica, sempre in Europa, si è assistito per anni a chi la sparava più grossa. Probabilmente nessuna auto, nelle condizioni date dalla reale circolazione dei veicoli, potrebbe arrivare ad eguagliare quelli che sono i fin troppo ottimistici km/litro di europea omologazione. Qualcuno sicuramente interverrà e dirà che "suo cugino gli ha detto che una volta ha fatto 31 km/l". Posso rispondere che con la mia auto di americana omologazione faccio esattamente quello che c'è scritto sullo window sticker... piede permettendo, ovviamente! Del resto negli Stati Uniti se si scopre che i consumi dichiarati non corrispondono al vero, le case automobilistiche sono chiamate a pagare i danni ai loro clienti automobilisti.
Ritratto di TurboCobra11
21 agosto 2014 - 00:30
Quoto tutto ciò che hai detto... ...Saluti
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 00:58
Ci mancherebbe che la tua auto non mantenesse le promesse, l'omologazione è americana, mica truffaldina come quella europea. Io comunque con il mio multijet faccio i miei soliti 30 km da città a città, partendo da casa mia, quindi includendo urbano ed extraurbano, con 29,7 all'andata e 32,4 km/l al ritorno. I km dichiarati mi pare che siano intorno ai 24-25, quindi vado anche meglio. Considera che sono un tipo che cura molto il suo modo di guidare, vado a 90 fissi e con l'aria accesa ma sto attento ad agni azione sullo sterzo o sui pedali quando voglio fare un record, senza considerare che controllo sempre le gomme. Quando guido sporco comunque sotto i 26 non scendo. Tornando più in topic, questa rivisitazione dovevano farla prima di 7 anni fa, quando VW aveva gli iniettori pom.pa. Sappiamo benissimo quanto tale alimentazione dia risultati surreali nei test e pessimi su strada per via della pressione incostante degli alimentatori, logicamente dipendenti dal regime di rotazione. Al contrario i common rail non subiscono alterazioni e sono più sinceri. Non avrò mai conferme, ma scommetto che qualcuno ha fatto pressioni in tal senso, qualcuno di molto potente e ricco. O meglio, un'entità ricca e una ricca e potente che hanno gli stessi interessi. P. S.: come fate a censurare iniettore pom.pa su un sito di auto?
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 11:20
ma sai ci avrei messo le mani sul fuoco ,la tua multijet fa meglio del dichiarato ,la classica vw ovviamente peggio ,mi dispiace deluderti ma ho un tdi iniettore pom.pa e consuma veramente pochissimo, decisamente meglio del dichiarato ,ovviamente la prima cosa che conta è il tipo di guida !!
Ritratto di Porsche
21 agosto 2014 - 12:15
mia suocera che guida una passat da 130 cv non la pensa così, e mi chiede sempre come mai una macchina di quelle dimensioni e velocità consumi meno dell'altra che hanno in casa ed è una utilitaria.... Forse sbaglia marchio..... Ti sei proprio ridotto male montreal
Ritratto di Necchi
21 agosto 2014 - 12:52
Ma veramente fai 32?????? A me sembran cose fuori dal mondo. (O poi posso sempre sbaglia', ci mancherebbe).
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 14:32
ma se vai a 80km/ in 5a tutti i piccoli motori diesel segnano consumi esaltanti ,ma in città sicuramente no e i multijet non sfuggono a queste situazioni ,ancor meno se montati su vetture pesanti !!
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 14:48
Se mi date l'indirizzo e-mail vi mando le foto del computer di bordo o addirittura un video, non è un problema. Wesker, mi pare logico che in città consumi di più, scende a 17-18. Anche gli iniettori po.mpa arrivano a ottimi consumi, ma solo al giusto regime di giri, quando le pompe vanno in pressione. Immagino conoscerai le diversità tra iniettore po.mpa e common rail.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 15:28
ma chissenefrega ,ma anche io ti posso mandare le foto del computer di bordo della focus 1,6 tdci di mio padre ma ciò non vuol dire che sia migliore e più economa di altre ,dipende come la fai andare tu , certo che la so e degli iniettori pom.pa tutto si può dire ma la pressione che raggiungevano nell'iniezione era proprio una manna per i consumi ,i common rail ci sono arrivati dopo 10 anni a livelli simili e ora ovviamente sono nettamente migliori
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 16:50
Come scusa? Ma allora non hi capito nulla di come funziona un motore diesel e di conseguenza quello che intendevo. Vediamo quanto ci metti a cercare su google la risposta giusta.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 17:15
ah??
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 17:19
a giudicare dal tuo commento quello che non ha capito nulla sei tu ,semmai proprio un pregio del meccanismo iniettore pom.pa è l'elevata pressione del gasolio nel cilindro , cosa che aiutava tantissimo sia consumi che emissioni ,sappiamo bene che sono stati accantonati per ben altri motivi e non certo perchè consumavano tanto !!
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 18:07
Sono stati abbandonati per le emissioni. Come fa un motore ad avere emissioni alte? Per via della scarsa efficienza e una combustione non ottimale. Perché? Perché la pressione di alimentazione era direttamente collegata al regime di rotazione, poiché il motore deve alimentare le pom.pe. Anche in un common rail è il motore ad alimentare la po.mpa, che però essendo singola è più efficiente, mentre non c'è il problema del regime di rotazione in quanto il flauto funge da serbatoio di accumulo, nel quale la pressione viene mantenuta costante grazie anche al sistema di ricircolo del gasolio. In pratica, un common rail è efficiente in tutto l'arco di utilizzo, un iniettore po.mpa solo quando il motore raggiunge il regime di giri adeguato. Ecco quindi che tali motori risultano prestanti ed efficienti su strade veloci, mentre diventano inefficienti quando non c'è la possibilità di mantenere una velocità costante. È normale che non siano petroliere, a bassi regimi funzionano come un vecchio motore a po.mpa rotativa, che inquinava tanto ma manteneva lo stesso ottimi consumi. Nonostante la mia spiegazione, resto comunque curioso di sapere per quale oscuro motivo sarebbero stati abbandonati secondo te.
Ritratto di Fojone
22 agosto 2014 - 13:24
ingenuo come pochi... lo sanno anche al' asilo che Bosch ha abbandonato l'evoluzione del'iniettore pomp.a in favore del common rail, per questioni prettamente economiche e non ecologiche! per loro non aveva alcun senso investire il doppio dei soldi per sviluppare entrambi i sistemi...
Ritratto di cicos68
22 agosto 2014 - 13:44
ci sono modi e modi Vedo che il tuo non è quello giusto. Tutti lo sanno ????? Tu credi ?? Tutti sono ingegneri, provetti meccanici o altro, attenti lettori ecc. Evidentemente il tuo tempo vale così poco che lo occupi a prendere in giro. Bel modo di porsi e di rispondere ad un post. I forum sono fatti a posta per scambiare idee anche se sbagliate, che poi di sbagliato cosa c'è. Ingenuo sarai te che parli dal tuo alto pulpito ...
Ritratto di cicos68
22 agosto 2014 - 13:48
SCUSA ho sbagliato risposta ME NE SCUSO PRONTAMENTE E PUBBLICAMENTE MEA CULPA
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:01
Fojone, nel 2014 gli ignoranti sono malvisti. Vai a rimediare che fai tristezza.
Ritratto di Fojone
23 agosto 2014 - 00:30
pensi realmente, che a chi ha in pratica il monopolio dei sistemi di iniezione freghi qualcosa dei consumi e delle emissioni? comunque è vero: gli ignoranti nel 2014 sono malvisti e in diminuzione... un po come i clienti del gruppo Fiat! sarà una combinazione o le 2 cose sono strettamente collegate? :D :D
Ritratto di Montreal70
23 agosto 2014 - 11:13
Infatti, confermi la tua ignoranza visto che sono in aumento.
Ritratto di Fojone
23 agosto 2014 - 11:40
ci sono tutti i parcheggi delle città pieni di auto fiat.... o forse sono solo i piazzali delle concessionarie... :D
Ritratto di Lupo TDI
21 agosto 2014 - 19:35
Certo, infatti con il 1.4 pde della mia auto faccio tranquillamente i 21-22 km/l alla colonnina...mhmmmm forse non funge la calcolatrice....
Ritratto di onlyroma
26 agosto 2014 - 09:25
Io ho avuto una lancia Ypsilon 1,3 mj 70cv circa. Guidandola sul GRA di roma a velocita di 90km/h non si è mai avvicinata nemmeno da lontano alle tue dichiarazioni di consumo. Calcola che oggi giro con una 147 1,6 gpl 105cv e alle stesse andature riesco miracolosamente ad arrivare a 14km/lt. Questo per farti capire che anche io x gioco e x risparmio cerco di strizzare fino all'ultima goccia di carburante,ma i tuoi presunti consumi sono a dir poco fantasiosi. Se veramente consuma così e nn metto in dubbio le tue parole,chiama la Fiat che sicuramente ti ricompra la macchina per esaminarla accuratamente. Anni fa avevo in casa una smart cdi che nn camminava nemmeno a calci per quanto lenta e devota ai consumi,lei in città faceva 25 e sempre sul GRA arrivava a 30km/lt,ma stiamo parlando di una scatoletta .
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 10:44
Ma io non ho capito perché dovrebbe essere poco credibile. Con la punto arrivo a 30, con la lybra a 23 e con il pcx a 46. Prendetevi cura delle vostre macchine, imparate a guidare bene e provateci anche voi. Poi parlate fingendo di non capire che parlo di consumi record sulle statali. In città i consumi aumentano a dismisura.
Ritratto di onlyroma
26 agosto 2014 - 11:40
Insegnaci a guidare. Sono convinto che tu abbia ragione siamo noi a non essere capaci a guidare e nn tu a dire castronerie. In effetti avevo un amico che aveva all epoca una Peugeot 1,8 benzina e lui diceva a tutti che consumava 30km/lt. Poi ho sentito dire che qualcuno ha sentito parlare il proprio cane. Il mondo è pieno di stranezze. Per caso quando la macchina ti consuma così vedi bagliori nel cielo e magari un astronave con gli omino verdi? Magari ti stanno facendo esperimenti loro. A parte gli scherzi tu rimarrai giustamente della tua idea ed io della mia.
Ritratto di Fojone
26 agosto 2014 - 13:13
su queste pagine si trovano commenti di Fiattari secondo cui, ci sono in strada motori fiat che non solo consumano pochissimo gasolio, ma anche che non hanno bisogno della minima manutenzione, addirittura uno diceva che la Punto di un suo conoscente faceva 50 km senza olio motore! :D
Ritratto di onlyroma
26 agosto 2014 - 14:01
Ci sono persone stupide e basta. Non è che tutti quelli che hanno una Fiat siano uguali. Ho posseduto molte auto di mte marche diverse. Nella mia esperienza cmq ti garantisco che problemi con vetture Fiat mai avuti. L'unica pecca è la rifinitura e i materiali economici usati. La mia alfa ad esempio ha 150 mila km e ancora è un gioiello di meccanica,ma se la confronto con la BMW e36 di mio padre si notano che dopo anche 20 anni i materiali erano di ottima fattura
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 14:30
Onlyroma, prima eri più simpatico. Non ti considero mentalmente limitato come qualcun altro, sono sicuro che ciò che scrivi sia dettato dall'incomprensione. Siccome sono un tipo piuttosto meticoloso, ogni volta che faccio rifornimento conservo gli scontrini in macchina appuntando su ognuno il chilometraggio. Logicamente facendo le divisioni si otterrebbe il consumo medio totale della vita dell'auto, che ovviamente è superiore. Parliamo di circa 20,5-21,5 km/l. I 30 li faccio solo sulla statale con particolare impegno. Così come la lybra i 23 li fa nelle stesse condizioni, mentre in media arriva a 15-16. O l'honda pcx, che alla fine consumava 40 e raggiungeva i 46 in extraurbano. E non sono l'unico. Su fuelly si possono leggere le imprese di altri utenti nel mondo, c'è chi ha fatto molto meglio. Quindi, sorvolerò sugli insulti e ci invito a capire che impegnandosi si può consumare pochissimo.
Ritratto di onlyroma
26 agosto 2014 - 17:30
Stavo solo scherzando. Sinceramente nn penso di averti offeso e se ti sei sentito preso in giro nn era mia intenzione. La mia era solo una battuta perché sinceramente nn credo che tu riesca a fare questi km. Ma nn penso che tu sia un bugiardo,ma che forse hai un po' esagerato. Se mai ci incontriamo e mi dimostri nella realtà che effettivamente hai ragione tu,sono pronto a scusarmi. Credimi quando ti dico che qui sei uno dei pochissimi utenti che apprezzo di leggere. Ma stavolta nn posso essere in sintonia con te. Mi spiace.
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 18:58
Capisco di poter sembrare poco credibile, ma effettivamente è così. L'importante è non fraintendere, ho appunto spiegato che simili consumi si ottengono solo su strade veloci e con moltissima attenzione. Nella Lybra no a dir la verità, imposto il cruise in quinta a 2100 giri e ci riesce da sola a fare quei consumi. Con la Punto è più difficile, oltre ad avere molta delicatezza devo valutare le piccole variazioni di pendenza e accelerare un pò di più prima che il motore perda giri. Anche frenare pochissimo è fondamentale, così come sterzare nella maniera più dolce, onde evitare dispersioni di energia cinetica dovute all'attrito delle ruote sterzate. Le ruote devono essere sempre a 2.3 bar nel caso della punto. L'olio non può essere un 5-40 ma solo il 5-30 a basso attrito (è diverso dal 5-30 normale). Insomma, non dico che sia normale consumare poco, ma neanche impossibile. Io alla fine me ne frego e guido sporco, ma di media totale in questi 50mila km sono di poco sotto i 21. In città fa i 16-17 (piccola cittadina con molti semafori e nessuna strada piana). Ovvio che dipende anche dall'auto. La mia vecchia delta 1.8 faceva 10 al litro. In ogni caso sono disponibilissimo a dimostrarlo a chiunque. Se vieni in sicilia oltre a fartelo vedere sarei felice di mostrarti le meraviglie del luogo. Se invece mi dai un'indirizzo e-mail posso mandarti scontrini, foto del cdb, video o qualunque cosa tu possa chiedere per convincerti. Oppure puoi provarlo da te: prendi un'auto come le mie, con motore trattato bene e vai sulla statale a 90.
Ritratto di Fojone
26 agosto 2014 - 21:09
tu o napolmen?
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2014 - 01:26
3
Beh, direi che era proprio ora! Gli attuali metodi di omologazione partoriscono dei valori di consumo assolutamente fuori dal mondo. Direi che è ora di mettere fine a questa farsa, speriamo che le intenzioni della UE sian serie!
Ritratto di NeroneLanzi
21 agosto 2014 - 09:48
Il problema é che non é che con un ciclo di guida reale hai molte piú garanzie. Se prima si barava semplicemente rischiando a sparar la grossa (vedi i motori da 170 CV e 89 grammi che vengono omologati per l'Olanda, con relativi consumi da fantascienza), domani magari si barerà con il tipo di ciclo scelto. A me sembra quasi un modo per consentire ai costruttori di avere piú leve per abbassare i consumi (e soprattutto le emissioni) solo sulla carta
Ritratto di NeroneLanzi
21 agosto 2014 - 09:50
A parte che, se proprio volevano ritoccare i cicli, c'era una cosa molto piú macroscopica da sistemare: quelli per le auto ibride. Oggi sono seri tanto quanto l'ultima prova fatta da Toyota al Nordschleife: "la Prius fa otto miliardi di chilometri con un litro". Grazie al beneamato, basta partire con le batterie cariche fino ad esplodere.
Ritratto di lucio 85
21 agosto 2014 - 08:55
6
Mi fà essere ancora più convinto che la prossima auto sarà a benzina, aspirato e possibilmente con cubature decenti. Perchè se fino ad oggi per le auto a gasolio hanno fatto la "guerra" con Fap/Dpf per il CO2se adesso dovranno mettere un ulteriore filtro o potenziarlo per ridurre anche il NOx le diesel verranno sempre più strozzate e quindi sempre più ingolfate con rigenerazioni ancor più frequenti ( che poi si inquina di più quando rigenera il filtro ). Quindi benzina quasi al 100%
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 11:11
Già ci sono dei limiti molto stretti sul nox. Mazda però riesce a rientrarci senza filtri aggiuntivi semplicemente migliorando la combustione dei suoi skyactive.
Ritratto di crazy_car.com
21 agosto 2014 - 11:32
Finalmente un altro compagno automobilista si è destato,benvenuto tra noi ahah :)
Ritratto di domi2204
21 agosto 2014 - 10:31
i consumi sono estremamente variabili, il piede di ognuno di noi è diverso, ci sarà sempre chi farà di più o di meno di ciò che la casa dichiara, es. se si guida sempre al limite tirando le marce basse, anche un economo mjet 1.3 o un dci 1.5 o 1.4 Peugeot difficilmente arriveranno a 10 km litro. Certo si può migliorare l'attuale sistema dei cicli urbano, extra urbano e autostrada, ma la situazione non cambierà di molto.
Ritratto di francesko
21 agosto 2014 - 11:38
Per valutare il consumo reale di un'auto consiglio di prendere come buono il valore dichiarato nel ciclo urbano, ovvero il dato dichiarato nelle peggiori condizioni di uso. Normalmente è pressoché identico al consumo medio reale. Poi ci sono anche quelli cha ti dicono che riescono a fare i 25 con un litro. Mi piacerebbe vederli all'opera....
Ritratto di Strige
21 agosto 2014 - 14:32
Io faccio 20-22 con un megan 1.5 dci del 2004 sw. In città si intende. Difficilmente supero però i 50 km/h ma mai, e ripeto mai, supero i 70km/h. In autostrada PD-SR sono riuscito a mantenere un consumo di 19km/l però dico subito che non mi piace correre e che solitamente mantengo un andatura tra i 110-120 km/h, sufficienti a farmi godere il viaggio, non saranno quelle due ore di differenza (andando a 130 km/h) in meno a farmi strappare i capelli per arrivare prima e stressato.
Ritratto di francesko
21 agosto 2014 - 15:11
per i 22 in città non ci credo. Che guidando con molta attenzione si possano fare i 20 in extraurbano si. Con la Honda Accord Tourer che è un 2.2 da 150 Cv ho per ora tenuto medie pieno/pieno comprese fra i 14,5 ed i 16,5 Km litro. Viaggiando con il cruise control in sesta a 110 orari gira a 2000 giri e riesce a fare anche i 19-20. Nell'utilizzo reale imposto 120-130 ed ottengo consumi di 16-18 Km litro. Molto buoni per l'auto, ma i dichiarati sono distanti, anche se va detto che Honda non dichiara consumi impossibili. Quanto alle tirate in autostrada concordo in pieno, si consuma uno sproposito in più per guadagnare qualche minuto rischiando la pelle: un non senso.
Ritratto di Necchi
21 agosto 2014 - 17:31
Secondo me dipende da quanta autostrada devi fare. (A parte che io cerco di farne il meno possibile). Se devi fa seicento.. settecento.. o mille chilometri, a centodieci.. t addormenti!!!
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 18:15
Controllando la pressione delle gomme e mettendo olio della stessa viscosità dell'originale chiunque può ottenere i risultati dei cicli. Con il 1.9 JTD ci faccio i 23km/l a 90 con cruise control e clima. Avevo anche uno scooter Honda che dichiarava 44 a litro, io ce ne facevo 47, che scendevano a 36 quando usavo olio un po più viscoso. Logicamente se uno ignora le leggi della fisica o il funzionamento di un motore non potrà mai capire come guidare in modo da consumare meno. Tanti guidano malissimo e si lamentano dei consumi. Io stesso quando per divertirmi guido sporco ottengo prestazioni piuttosto modeste, ma so che è colpa mia. Certamente è giusto dichiarare i consumi reali e non quelli da record.
Ritratto di Strige
21 agosto 2014 - 18:36
Io ho fatto 1347 km di notte, partenza sulle 18 arrivo alle 10 circa. 110 kmh vai in scioltezza. Inoltre il viaggio è sembrato molto breve. Una volta passato gli appennini la strada è tranquillissima. Ho visto sorgere l'alba quando ero sulla salerno reggio calabria, autostrada a tre corsie perfetta (parlo degli ultimi 150 km). Se viaggi a 130 il tuo corpo si stressa maggiormente, anche se non te ne accorgi, infatti da 110 a 130 gli occhi iniziano a perdere il campo visivo laterale per focalizzare la zona centrale....tutto questo stressa il corpo. Senza contare che i muscoli sono anche più tesi per avere un minor tempo di reazione. Come detto sopra, tra fare 130km/h e 110 km/h su 1350 km la differenza è di due ore scarsi. Io ho fatto pausa tre volte: Roma, Salerno, villa san giovanni.
Ritratto di ALBY66
21 agosto 2014 - 14:44
ANCORA UNA OLTA L'EUROPA DEI BUROCRATI,DELLE CASTE,DEI POTERI FORTI,ETC. CHE NON HA NULLA DA FARE,TRANNE ROMPERE LE SCATOLE E TARTASSARE I POVERI CITTADINI EUROPEI( ITALIANI SOPRATTUTTO). IL PROBLEMA NON SONO ANCORA UNA VOLTA I CONSUMI O LE EMISSIONI DELLE AUTO,SI BADI BENE, PER QUANTO CREDO CHE I COSTRUTTORI ABBIANO FATTO LA LORO PARTE,MA QUESTA EUROPA CHE OGNI GIORNO NE INVENTA UNA SENZA AVERE LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA SI PARLI.BASTA CHE UNA MATTINA QUALCUNO PROPONE QUALCHE PUTTANATA NUOVA, E SUBITO VIENE IMPOSTA AGLI STATI MEMBRI (GERMANIA A PARTE,CHE FA COME GLI PARE E PIACE) LO STESSO AVVIENE DA SEMPRE SU ALTRI TEMI COME IMMIGRAZIONE,CRISI ECONOMICA,SVILUPPO,CRISI INTERNAZIONI,ETC DOVE QUESTA SEDICENTE "EUROPA NON SOLO NON HA FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA,MA HA SOLO AGGRAVATO LA SITUAZIONE DI MILIONI DI CITTADINI ITALIANI E EUROPEI,INTESI COME GRECI,SPAGNOLI,PORTOGHESI,NON CERTO I TEDESCHI,FINLANDESI,NORVEGESI,CON SEMPRE NUOVI VINCOLI E BALZELLI DI OGNI TIPO.RICORDATE LE IMBECCATE GIORNALIERE DELLA UE E DEI SUOI "COMMISSARI" SULL'ITALIA? ECCO PER OGNI COSA E' E SARA' SEMPRE COSI. L'EUROPA CHIEDE, CE LO CHIEDE L'EUROPA... L'UNICO SCOPO CHE QUESTA EUROPA HA E' MANTENERE SE STESSA E I SUOI INNUMEREVOLI COMMISSARI E BUROCRATI (PROVATE A VEDERE QUANTI SONO,PER OGNI RAMO C'E' UN COMMISSARIO) PAGATI DA NOI CITTADINI ITALIANI E EUROPEI ,CHE HANNO A DISPOSIZIONE IL BAGNO PERSONALE,DISCUTONO AL PARLAMENTO EUROPEO DI STUPIDAGGINI INCREDIBILI,COME LE MISURE DEL PEPERONE E VIA DICENDO. GLI STESSI CHE CON LE POLITICHE DI AUSTERITY CON IL BENEPLACITO DEL FONDO MONETARIO,CHE NON E' IL VANGELO HANNO LETTERALMENTE AFFAMATO MILIONI DI PERSONE IN ITALIA E EUROPA DEL SUD.AVETE VISTO IN GRECIA DOVE MILIONI DI PERSONE NON POSSONO AVERE NEANCHE LE MEDICINE PER CURARE IL DIABETE? PER LA CRONACA,LA UE E IL FONDO MONETARIO HANNO AMMESSO TEMPO FA CHE LE POLITICHE DI AUSTERITY NON HANNO FUNZIONATO .MA VA?????????? E I DISAGI PATITI DA NOI E MILIONI DI CITTADINI EUROPEI CHI LI RIPAGA?????? ECCO, E COSI E' PER LE AUTO E TUTTO IL RESTO.DALLE PRIME EURO 1 FINO ALLE RECENTI EURO 6 CHE DA SETTEMBRE SARANNO PER LEGGE OBBLIGATORIE PER LE NUOVE IMMATRICOLAZIONI. COSA ALTRO DEVONO FARE LE CASE AUTOMOBILISTICHE ? PIU DI COSI' PENSO SIA DIFFICILE, A MENO CHE NON SI DECIDA DI PRODURRE FINALMENTE I MOTORI AD ACQUA,CON BUONA PACE DEI PETROLIERI ,ALTRA CASTA. ANDIAMO AVANTI COSI', AVETE VISTO I DATI SUL PIL,SULLA DISOCCUPAZIONE,SUI CONSUMI, PER NON PARLARE DELLA VENDITA DELLE AUTO IN ITALIA. ANCORA QUALCUNO CREDE ALLA RIPRESA PROMESSA DA MONTI E VIA DICENDO???
Ritratto di marco_75
21 agosto 2014 - 15:47
1
Dal mio punto di vista, i cicli di omologazione dovrebbero essere pensati per valutare i consumi e le emissioni di una vettura nel caso peggiore di utilizzo al fine di verificare che in tale situazione tutti i parametri rientrino nei termini di legge. Qualsiasi tentativo di definire cicli "realistici" e, soprattutto, di impiegare i risultati ottenuti nelle campagne informative rivolte al cliente finale lo trovo tempo perso e,a volte, pubblicità ingannevole in quanto i consumi reali dipendono da una serie di parametri assolutamente non riproducibili, quali abitudini di guida, condizioni meteo, condizioni di traffico, tipologia dei percorsi abituali, condizioni di carico. Ad esempio, quando si parla di ciclo urbano, cosa si intende realmente? Si intende mettersi nel traffico all'ora di punta nei giorni invernali con il motore a freddo e percorrere in tali circostanze non più di 10 Km oppure attraversare una città il giorno di Ferragosto?
Ritratto di board90
21 agosto 2014 - 15:52
5
Anche il mio computer di bordo dice le bugie..figuriamoci le dichiarazioni della casa madre. 17,4 Km/L contro i 15,4 realmente consumati su 700Km percorsi (320 e93 coupè) cercando anche i venti a favore..
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 18:21
Come fai a fare il calcolo se non sai quanto carburante avevi? Anche nel libretto d'uso il volume del serbatoio è indicato come approssimativo, e dovresti mettere carburante fino al livello giusto (piuttosto difficile capirlo) e poi aspettare che si spenga. L'unico modo di saperlo è vedere quanto km fai con almeno 3 pieni e fare le divisioni. Inoltre le differenze da te notate sono minime. I computer non sono precisissimi ma hanno scarti ridicoli. Al massimo nel tuo caso possono essere 16,5.
Ritratto di board90
21 agosto 2014 - 18:58
5
Il pieno l'ho fatto io e l'ho rimessa prima che finisse. Ho diviso i litri che ho rimesso fino a quando era visibile all'orlo..li ho letti alla colonnina...la colonnina dei benzinai è attendibile? mi rimangio quello che ho scritto ora che ci penso..!
Ritratto di Montreal70
21 agosto 2014 - 21:32
Stando alle ultime notizie avevi il 30% di probabilità di trovare il distributore taroccato. Comunque non si fa mai fino all'orlo, quella in più esce dal tubo di sfiato. Meglio fare il conto con più rifornimenti. Io mi aiuto con fuelly, registri i pieni e hai alla lunga un risultato attendibile.
Ritratto di board90
22 agosto 2014 - 08:43
5
Lo sospettavo ma non l'ho mai verificato..grazie dell'info!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 13:58
;-)
Ritratto di WHITEFISH37
22 agosto 2014 - 14:28
Sono un po' vecchio: ti dispiacerebbe spiegarmi in che cosa consiste il metodo fuelly? Grazie!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:33
Con piacere. Fuelly è un servizio online di monitorazione dei consumi. Vai sul loro sito, ti registri, registri almeno uno dei tuoi mezzi e ogni volta che fai un pieno inserisci quanti litri, a quanti km e quant'è costato. Puoi anche inserire appunti come la manutenzione o rifornimenti parziali. Man mano che inserisci i dati ottieni un grafico che ti dice quanto hai consumato. Puoi confrontare i tuoi dati con quelli degli altri utenti che hanno il tuo stesso mezzo. È un bel servizio, io lo uso da più di un'anno.
Ritratto di cicos68
22 agosto 2014 - 11:12
Ecco la nuova trovata BOIATA Ci fanno credere che inquiniamo, come il FAP, la benzina verde ecc. Perché non commercializzano motori con combustibile vegetale, tra l'altro nei paesi del sud america lo fanno tutte le case compresa la fiat. Perché non incentivano veramente il metano o l'aria compressa. Non converrebbe a nessuno soprattutto a loro. Ci obbligano a comprare auto con sistemi innovativi che di innovativo hanno ben poco. Vi ricordo che la benzina verde ha + di 100 additivi chimici e coloranti proprio per far si di abbattere gli ottani e farla diventare verde, peccato che non ci hanno mai detto che quando si utilizzava la super normale molte allergie non c'erano e dopo sono aumentate nell'arco di 15 anni + del 1500% (dati OMS). Peccato che con la classe di inquinamento delle auto hanno messo prima il catalizzatore e poi il fap che non fa altro che sminuzzare ancor di + le particelle, farci consumare di più, cambiare olio + spesso e smaltire il fap non in modo ecologico. Tutto per il DIO commercio. Che schifo di mondo abbiamo, mi verrebbe da dire, ma la natura si stà rigirando. Che futuro avranno i nostri figli ?? Grazie GOVERNI comandati da lobby di tutto il mondo
Ritratto di WHITEFISH37
22 agosto 2014 - 14:22
A parte le pur utili polemiche, io ho sempre ritenuto PUBBLICITÀ INGANNEVOLE i consumi dichiarati dai costruttori e mi lascia sfiduciato sulle varie associazioni di difesa dei consumatori che, a quanto mi risulta, non hanno mai denunciato tale pratica sfacciatamente fraudolenta. Per tutto il resto si sa: siamo nelle mani delle potentissime lobbies, purtroppo, grazie anche a chi crede ancora a certi partiti cui danno il voto.
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 09:30
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....era ora che questi tecnocrati teorici europei si rendessero conto che i dati attuali fossero solo delle chimere!!!!!
Ritratto di Mattia Bertero
23 agosto 2014 - 16:30
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Sarebbe anche ora che facessero così almeno forse le case smetterebbero di dichiarare dei consumi che sono impossibile riprodurli su strada cercando di fuorviare la clientela. Poi il consumo dipende molto dallo stile di guida della persona è così da sempre. Con la mia Polo 1.2 TDI 75 Cv faccio i 23-22 Km/l con una guida puntata al risparmio senza sacrificare la velocità, se vado proprio sul risparmio faccio anche i 25 Km/l ma la guida sembra quella dei nonni, spingendola un po' arrivo ai 20 Km/l. Questi sono dati di media, tutti ben lontani dai 28-29 Km/l che la Volkswagen dichiarava sui dépliant. In ogni caso consuma sempre poco e di certo non mi lamento.