NEWS

Una Mini “original” fatta di Lego

22 luglio 2014

Da agosto arriva un kit che riproduce una Mini 40th Anniversary, che non mancherà di affascinare gli appassionati.

Una Mini “original” fatta di Lego
INDIETRO NEL TEMPO - Ci vogliono 1.077 pezzi - per gran parte mattoncini, ma anche un buon numero di accessori e parti dedicate - per creare una Mini lunga 25 cm, larga 14 e alta 11. Basta passare in un negozio di modellismo e chiedere il kit che la Lego ha dedicato alla Mini classica, quella scaturita dal genio di Alec Issigonis nel 1959: fa parte della collana Creator Expert, è indicata per chi ha più di 16 anni ed è disponibile a partire dal prossimo agosto. La vettura riprodotta è la 40th Anniversary, prodotta in 250 esemplari nel '99 per il Regno Unito e 300 per l'Italia (3.000 per tutto il mondo): a quei tempi la Mini era di proprietà della Rover, che l'avrebbe ceduta di lì a poco alla BMW. Per la cronaca, il listino - in vecchie lire - recitava 22.050.000.
 
RIPRODUZIONI FEDELI - Pur se di epoca moderna, la Mini riprodotta con i mattoncini più famosi del mondo è quanto mai classica: il colore è British Racing Green, la guida è a destra e la targa rigorosamente inglese. Il kit comprende anche una ruota di scorta, posta nella parte bassa del bagagliaio. Il tetto, i gusci degli specchi retrovisori, le strisce longitudinali sul cofano, il disegno a scacchi sui sedili beige e i fari di profondità sul paraurti sono riprodotti correttamente. Le proporzioni sono quelle del modello originale; fatalmente, i mattoncini non sono curvilinei, e quindi la linea della Mini sembra avere qualche parentela con la più squadrata Moke.
 
PORTE APRIBILI - Le portiere, il cofano motore e il bagagliaio sono apribili; il 4 cilindri (nella versione in scala 1:1 è un 1.3 da 65 CV) è trasversale, mentre il volante (con airbag), la leva del cambio, quella del freno a mano, gli schienali e i poggiatesta sono movibili. La plancia originale è in alluminio. Nel bagagliaio trova spazio anche un cestino da picnic completamente fornito e arricchito da una tovaglia a scacchi.
Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
6
4
1
7
VOTO MEDIO
4,0
4.02174
46


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2014 - 15:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SINISTRO
22 luglio 2014 - 15:56
3
Già la versione REALE costa una fucilata; se poi uno volesse acquistare questa pseudo-opera di modernariato, dovrebbe spendere, anche in questo caso, circa € 11.390? Roba da puri collezionisti!
Ritratto di NITRO75
22 luglio 2014 - 16:20
Senz'altro, ma il più bello rimane sempre il Bully di Lego, circa 100€ il prezzo, ben più economico dei circa 11000 indicati dal commento superiore..........(sarcasticamente parlando......)
Ritratto di simopente
22 luglio 2014 - 18:36
3
e proprio ben fatta.
Ritratto di mattmarko
22 luglio 2014 - 21:24
9
beh meglio questa che le orribili mini(se cosi' se possono chiama') countryman pacequalcosa ,a poi c'e il modello carrofunebre, adesso anche a 5 porte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! basta per favore
Ritratto di Silvio
23 luglio 2014 - 15:42
Ma dove leggete il prezzo di listino di questo modello? 22.050.000 Lire si riferisce al listino della vettura di allora, così interpreto io.
Ritratto di SINISTRO
23 luglio 2014 - 15:58
3
Mi riferivo alla versione REALE odierna. Comunque sarei curioso di sapere effettivamente quanto costa questo prototipo.....
Ritratto di NITRO75
23 luglio 2014 - 17:53
trovato su un sito che tratta in materia. Quindi da noi oltre i 100, grazie alle aliquote favorevolissime......
Ritratto di kevin vinny
24 luglio 2014 - 17:42
Molto ben riuscita questa riproduzione della Mini 40th Anniversary. Carinissima, in ottima scala e ben dettagliata (a me stupiscono la cesta da pic-nic e la ruota di scorta alloggiata nell'apposito vano) . Unici difetti? :il lunotto troppo verticale (molto probabilmente per motivi ''tecnici o costruttivi'' ), le ruote con il battistrada forse troppo largo, e il volante per me, sproporzionato. Vorrei poterla comperare, ma credo di avere gia' tutti i pezzi (tranne quelli color British Racing Green). E' il regalo perfetto per un collezionista che ama le Mini di una volta.
Ritratto di kevin vinny 2
26 luglio 2014 - 15:44
Da anni the LEGO GROUP* invita i compratori a modificare un' abitudine molto diffusa: quella di dire, ad esempio ''io gioco con i LEGO''. La casa produttrice vorrebbe che si dicesse ''i mattoncini LEGO'' e non semplicemente ''i LEGO''. Secondo le sue ragioni si tutelerebbe la privacy di un prodotto unico al mondo famoso per la sua originalità e riservatezza (non a caso molti altri produttori di giocattili sono stati multati per aver messo in commercio prodotti simulanti i mattoncini LEGO). Sempre secondo la casa, adattandosi a questa richiesta e comperando solo prodotti marchiati LEGO, si rispetterebbero i suoi prodotti per la loro qualità e unicità. Per cui sarebbe giusto dire ''Una Mini original fatta di mattoncini LEGO''. Comunque sono ancora pochi coloro che si sono abituati a questa richiesta e infatti il famoso marchio ha dovuto subire la concorrenza di prodotti (spesso di origine asiatica) che imitano i mattoncini LEGO ma che vengono venduti a costi decisamente inferiori.