IL DOMANI NELLE LUCI - Oltre alle coupé e cabrio sportive, sul suo stand del salone parigino la Porsche ha voluto mostrare come immagina il futuro. Ha infatti anche esposto la concept car Panamera Sport Turismo (sì, proprio così: in italiano), lunga 495 cm, larga 199 e alta 140. Come dice il nome è sportiva ma non manca di aplomb da vettura premium di lusso. Il profilo è chiaramente derivato da quello della Panamera, ma tanta parte della sua personalità le derivano dai gruppi ottici, in cui le luci a led sono impiegate per accentuare la grinta della vettura. In particolare per le luci supplementari, nelle grandi sedi sotto i fari principali. La stessa grafica a “lame” ottenuta con i led è utilizzata per le luci posteriori.
L’ELEGANZA DELLA LEGGEREZZA - Dietro i due gruppi ottici sono uniti da un elemento sottile che ospita la scritta Porsche. Il tutto dà vita a un’immagine leggera, molto elegante. In alto, all’estremità del lunotto, c’è un sobrio alettoncino scuro che contribuisce all’estetica sportiva senza essere pacchiano.
IL DOMANI SOTTO IL COFANO - Ma il futuro non è tanto nel design quanto nella tecnica sotto il cofano. La Panamera Sport Turismo è infatti mossa con un sistema ibrido che migliora quello già impiegato sulla Panamera S Hybrid e sulla Cayenne S Hybrid. Il sistema è formato da un motore a benzina V6 3.0 a benzina da 333 CV e da un’unità elettrica da 95 CV (appunto più potente di quella presente sulle due vetture di serie).
PRESTAZIONI ECOLOGICHE - Questa combinazione è in grado di offrire prestazioni sportive assieme a consumi contenuti. La Porsche dichiara per la Panamera Sport Turismo un scatto 0-100 km/h in meno di 6 secondi e un consumo medio è di 3,5 litri per 100 km, che equivalgono a emissioni di CO2 pari a 82 g/km. La velocità massima in modalità 100% elettrica è di 130 km/h; l’autonomia solo elettrica è di 30 km.
RICARICA ALLA COLONNINA O IN BOARD - Quanto all’alimentazione del propulsore elettrico, la Panamera Sport Turismo dispone di un pacco di batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate in due ore e mezzo presso una colonnina di ricarica ma anche dallo stesso motore termico durante la marcia. Il conducente ha a disposizione la possibilità di scegliere in quale modalità viaggiare, grazie agli appositi comandi disposti sul volante. È infatti possibile viaggiare in modalità solo elettrica o ibrida.