NEWS

In ‪‎Uruguay‬ un ponte circolare: ma a cosa serve?

26 gennaio 2016

Il ponte Laguna Garzón sembra assurdo ma, secondo il progettista, risponde ad una funzione di sicurezza.

In ‪‎Uruguay‬ un ponte circolare: ma a cosa serve?
NON SOLO ESTETICA - L’Uruguay è considerato una nazione fra le più sviluppate e moderne del Sud America, dove gli indici macroeconomici risultano incoraggianti e dove sono garantiti diritti anche alle minoranze. Il The Economist, non per altro, ha eletto tre anni fa l’Uruguay quale Paese dell’anno. Le capacità dei suoi politici sono evidenti anche nel settore delle infrastrutture, come dimostra l’esempio del recentissimo ponte Laguna Garzón: la struttura è diventata molto popolare in virtù della sua forma a cerchio, scelta non (solo) per motivi estetici ma anche per migliorare le condizioni di sicurezza.
 
VOLANO PER IL TURISMO - La struttura è costata 11 milioni di dollari e si trova nel dipartimento di Rocha, situata nella parte est del paese e molto conosciuta a livello turistico: gli amministratori vogliono infatti riqualificare e sviluppare il bellissimo litorale, situato a poca distanza dall’oceano Atlantico. Il ponte è stato finanziato quasi interamente dalla società argentina Las Garzas, che si è rivolta al noto architetto uruguaiano Rafael Viñoly. La scelta della forma circolare viene spiegata in due modi: trasformare il ponte in una vera attrazione turistica e migliorare la sicurezza degli automobilisti, che in questo modo viaggeranno lungo due carreggiate separate ed a velocità inferiori rispetto ad un ponte tradizionale.
 
DUE MARCIAPIEDE PER CARREGGIATA - Viñoly ha definito la sua opera come “una laguna all’interno di una laguna”, mentre le autorità del dipartimento sono certe che il ponte Laguna Garzón diventerà allo stesso tempo un osservatorio, un luogo turistico ed una struttura per gli amanti della pesca. Ai lati di ogni carreggiata sono presenti due marciapiede. I lavori di costruzione sono iniziati nel settembre 2014 e sono terminati dodici mesi più tardi. L’azienda costruttrice stima che dal ponte transitino fino ad un massimo di 1000 automobili l’ora, molte più di quanto non succedesse in precedenza: l’unico modo per attraversare la striscia d’acqua era chiamare un’apposita zattera. Le autorità hanno promesso di voler convertire ad uso turistico solo il 35% della costa.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
26 gennaio 2016 - 16:45
3
Potrebbero prender spunto per il Mose a Venezia, oppure per quello sullo Stretto di Messina....
Ritratto di as.crni
26 gennaio 2016 - 17:12
serve affinché alvolante ne parli, e tanti altri...in questo modo si fa pubblicità al proprio paese e si attraggono investimenti/turisti.semplice no??
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 09:31
3
Boh, forse qualche esempio di Santiago Calatrava c'entra qualcosa...
Ritratto di cris25
26 gennaio 2016 - 17:24
1
Ovviamente qui da noi una roba del genere è pura utopia, purtroppo le cose migliori le fanno sempre gli altri. E' da anni che sostengono di voler ad esempio unire Calabria e Sicilia con un ponte, ma i fatti dove sono? Ho fatto per anni quel tragitto e non vi dico la rabbia che provavo nel doversi impiegare 2 ore per arrivare da un punto all'altro! Ma giustamente a parecchi non conviene ribellarsi, ognuno ha un suo tornaconto...
Ritratto di danylele74
26 gennaio 2016 - 17:35
Io, quando devo andare a Palermo (parto dalla provincia di Bergamo), prendo il traghetto da Civitavecchia o da Napoli o al max. da Salerno. Non farò più la Salerno-Reggio Calabria. L'ultima volta sono partito da casa alle 22 e sono arrivato a Palermo alle 21. Fino a Salerno ho impiegato circa 8 ore di viaggio. Le restanti ore (15) perse tra la salerno-reggio calabria, traghetto e messina-palermo (all'epoca) non ancora ultimata. prendo il traghetto che parte di notte, dormo in cabina, e l'indomani arrivo bello fresco e riposato. E riposa anche la macchina.
Ritratto di danylele74
26 gennaio 2016 - 17:30
Una rotonda sul mareeeee....
Ritratto di Vespa Primavera
26 gennaio 2016 - 17:37
ahahah :-)
Ritratto di giovi11
26 gennaio 2016 - 18:05
3
Ahhahahaahaha
Ritratto di Vespa Primavera
26 gennaio 2016 - 17:32
Giusto quello che ci serve nel Salento dopo la rotonda di Lucugnano...
Ritratto di PongoII
26 gennaio 2016 - 17:58
7
La vera notizia è la tempistica di costruzione. Da oi sarebbero ancora impantanati tra ambientalisti e burocrazie varie
Ritratto di Vespa Primavera
26 gennaio 2016 - 18:03
Naaah, quando si tratta di fare rotonde inutili siamo al top, almeno in Puglia...
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 14:25
3
la rotonda del casello di giarre e' la piu' bella....giri giri in fila per due e poi alla fine...TUTTI PER UNAAAA!!!
Ritratto di osmica
28 gennaio 2016 - 11:50
La seconda e' che sta ancora su...
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 14:17
3
per farlo gia' dritto.
Ritratto di giovi11
26 gennaio 2016 - 18:04
3
Strano ma molto efficente
Ritratto di lucios
26 gennaio 2016 - 21:09
4
Ma a che c@55 serve? Non è manco na rotonda!!!!
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 09:28
3
A Senigallia....
Ritratto di AMG
26 gennaio 2016 - 23:06
Vero che può avere anche un vantaggio nella sicurezza dell'attraversamento del ponte (forse), ma è palese che la ragione di questa costruizone è la pubblicità. Piuttosto palese anche, ma dopo aver visto il padiglione dell'Uruguay all'Expo appare più chiaro come si vogliano presentare...(chi sa di cosa parlo ha capito) non che io apprezzi di più questo stato ora, anzi
Ritratto di Luzzo
27 gennaio 2016 - 08:59
Tutti in uruguay in vacanza, che il ponte circolare attira.......IMHO stavano fumati l'architetto e quello che l'ha pagato
Ritratto di freaklondon
27 gennaio 2016 - 13:39
Vivendo a Roma e in Italia di attrazioni turistiche ne ho viste di ben migliori... della serie: come massimizzare l'impatto ambientale e visivo di un ponte senza metterci niente di bello sopra.
Ritratto di fastidio
27 gennaio 2016 - 14:24
7
penso sia piu pericolosa una curva che un tratto dritto quindi non vedo dove può stare la questione sicurezza..
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2016 - 09:03
3
originale, grazie a Google Maps è un punto di riferimento per chi ama i buchi...
Ritratto di AlphAtomix
28 gennaio 2016 - 09:29
a cosa serve? A farsi due piegoni.
Ritratto di osmica
28 gennaio 2016 - 11:51
In sostanza, quando esci dal ponte ti ritrovi su una strada a monocarreggiata e rischi il frontale :P
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 13:16
3
bravo, ed infatti avranno pensato proprio a questo. immagino di andar forte in questa rotonda pronta per far scommesse....si parte e notando la rotonda senza illuminazione tranne che agli apici di imbocco, si va' fortissimo. si parte con due macchine se si imboccano per lo stesso senso i percorsi all'opposto e si gira di continuo evitando di uscire fuori strada e finire a mare che ne consegue la squalifica. girando e rigirando velocemente senza fermarsi mai avendo il deretano di non incontrarsi nei due punti di giunzione!
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 13:02
3
non mi piace senza giochi d'acqua al centro!
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 13:41
3
buone notizie comunque dall'uruguay, l'italia e' migliorata di un punto e quindi da ultima a penultima nella classifica stilata da Transparency tra i paesi dell'unione. che tristezza!
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 13:45
3
per la corruzione....
Ritratto di SteveJK
31 gennaio 2016 - 19:13
Eccerto, perché per ammirare un paesaggio devo andare proprio sul ponte. E devo intralciare il traffico se mi prude di attraversare. E se non fosse stato circolare il paesaggio sarebbe stato disgustoso. Ed invece no, così tondo è tutt'altra cosa. Mapperpiacere!