NEWS

Usa: retrocamera obbligatoria dal 2018. La vorresti anche in Italia?

Pubblicato 02 aprile 2014

Lo scopo è ridurre le vittime e i feriti per incidenti in manovra, sopratutto fra i bambini.

Usa: retrocamera obbligatoria dal 2018. La vorresti anche in Italia?
DI SERIE DAL 2018 - La potente NHTSA, l’organizzazione che sovrintende alla sicurezza stradale negli Usa, ha deciso: dal primo maggio del 2018 tutte le vetture di nuova produzione dovranno avere di serie un “dispositivo tecnologico di visibilità” che permetta di vedere che cosa avviene dietro il veicolo durante la retromarcia. Lo scopo è ridurre i numerosi incidenti che avvengono durante questa manovra, e che hanno come vittime soprattutto bambini e anziani: ogni anno, negli Stati Uniti muoiono per questo motivo in media 210 persone (oltre il 30% dei quali minori), e 15.000 rimangono ferite.
 
DA 30 A 100 EURO PER AUTO - Le direttive della NHTSA sono già ben definite: la telecamera dovrà assicurare un campo visivo di almeno 3 metri per 6 e dovrà essere montata in fabbrica su tutti i veicoli a motore sotto le 10.000 libbre (4.536 kg), esclusi i motocicli. Il costo dell'operazione è già stato stimato: l'agenzia americana parla dell’equivalente di poco più di 30 euro per ogni veicolo già dotato di uno schermo a colori, e di circa 100 per quelli che ne sono sprovvisti, per un totale che potrebbe arrivare i 450 milioni di euro.
 
Telecamera di retromarcia obbligatoria: la vorresti anche in Italia?
77%
  • 77%
  • No
    23%


Aggiungi un commento
Ritratto di AdPerfBade
2 aprile 2014 - 18:54
io la consiglierei!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 aprile 2014 - 19:04
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 aprile 2014 - 19:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di vvolvo
3 aprile 2014 - 13:27
Io la trovo utile specie se hai specchietti e lunotto piccoli... e magari ci sono bambini che scorrazzano liberamente dato che ci sono genitori molto poco responsabili...
Ritratto di osmica
2 aprile 2014 - 19:27
dove si va a sbattere.
Ritratto di Mattia Bertero
2 aprile 2014 - 20:02
3
Da un lato la trovo utile visto che le normative di sicurezza per le macchine sono aumentate notevolmente rispetto a soli 10 anni fa e le auto moderne hanno dei montanti talmente grossi che non si vede più niente in manovra, da un lato a considero una distrazione perché la telecamera inquadra solo la zona posteriore e non i lati della vettura che, in caso di retromarcia, è bene sempre controllare. C'è il rischio che il conducente guardi SOLAMENTE lo schermo e non si affidi più alla sua vista diretta. In generale, però, sono favorevole.
Ritratto di Inverno15
3 marzo 2015 - 14:26
IO sulla mia auto ce lo già
Ritratto di fabri99
2 aprile 2014 - 20:08
4
Altro che retrocamera, ci vogliono le dash-cam, come quelle che usano in Russia... Le retrocamere, sinceramente, non mi sembrano di questa grande utilità, renderle obbligatorie farebbe aumentare il prezzo delle auto che non ne sono provviste, dove però non sono nemmeno necessarie(su una Dacia che si compra per risparmiare, ad esempio)... Una dash cam invece non costa uno sproposito e permette di capire la dinamica di molti incidenti e anche di individuare pirati della strada. Se poi queste dash cam fossero collegate 24 ore su 24 con la polizia, gli interventi e i soccorsi sarebbero immediati...
Ritratto di sander1978
3 aprile 2014 - 10:59
3
concordo , ho visto molti incidenti , in russia con la dash-cam , si può facilmente chiarire la dinamica del sinistro , forse l'assicurazione conterebbe meno , e non ci sarebbero più i furbi di finti incidenti , cmq sono anche daccordo per la telecamera posteriore supprattutto quando si esce dal garage dove ci sono bambini e animali domestici che non vedi andando indietro , oppure uscendo da un parcheggio molto stretto dove ci sono auto molto vicine
Ritratto di fabri99
3 aprile 2014 - 14:21
4
Per non parlare dei pirati della strada... La faccia e la targa del pirata sarebbero catturate subito dalla dash cam. Per la retrocamera, anche a me sembra un dispositivo interessante, ma è giusto che sia optional: per chi ne ha la necessità, se lo compri, ma su un'auto per risparmiare è completamente inutile... E non solo, io non ne ho mai sentita l'utilità: non è un dispositivo fastidioso, anzi, ma il fatto che dovrà essere di serie farà lievitare il prezzo delle auto e, visto che non è una cosa essenziale e altamente necessaria, credo debba rimanere optional...
Ritratto di PariTheBest93
3 aprile 2014 - 11:26
3
Avrebbe senso mettere le retrocamere se queste fossero collegate ad un sistema di frenata di emergenza che resta attivo pure quando si va in retromarcia... Quanto alle Dash Cam (o scatola nera), sono disponibili pure in Italia vedremo se diventeranno obbligatorie, intanto le case assicurative propongono sconti alle polizze (e alcune pure l'istallazione gratuita), ma la tua è comunque un'ottima analisi!
Ritratto di fabri99
3 aprile 2014 - 14:18
4
Ammetto di essere piuttosto ignorante per quanto riguarda la scatola nera, comunque una piccola telecamera appesa sul parabrezza come un TomTom sarebbe perfetta secondo me... I russi le hanno e basta vedere un po' di Youtube per capire quanto siano utili, si capisce perfettamente come è avvenuto l'incidente e di chi sia la colpa... Mio zio mi raccontò che una volta, mentre era al semaforo, un'auto ne aveva tamponata un'altra parcheggiata... Un uomo, forse il proprietario dell'auto parcheggiata, è entrato nell'auto parcheggiata e ha finto il "colpo di frusta", per ottenere i danni... Ora, tralasciando lo squallore di questa persona, se entrambe le auto fossero state munite di dash cam, si sarebbe sicuramente visto l'uomo entrare in auto e fingere il colpo di frusta.
Ritratto di PariTheBest93
3 aprile 2014 - 18:12
3
Probabilmente quest'uomo avrebbe spento o oscurato la dash cam ;)
Ritratto di fabri99
3 aprile 2014 - 19:20
4
Se comandassi io, le dash cam non si potrebbero spegnere. Sarebbero collegate 24h su 24 con la polizia e dotate anche di GPS per individuare un'auto. Non si potrebbero smontare ne spegnere. Ovviamente la polizia non le controllerebbe 24h su 24, ma non appena succede qualcosa di strano si controlla subito oppure se succede un incidente la dash cam chiama subito i soccorsi, oppure ancora si controllano le registrazioni dell'auto incidentata per risalire al pirata di turno.. Probabilmente, anzi sicuramente, tutto questo non sarà possibile, ma già avere la dash cam aiuta in caso di incidente...
Ritratto di 19miki90
2 aprile 2014 - 20:14
4
Non serve a nulla, basta usare la testa (e gli occhi) e da parte dei costruttori l'impegno a fare dei lunotti che siano lunotti e non oblò.
Ritratto di onavli§46
2 aprile 2014 - 20:22
anche tecnologica si detiene alla guida di un'auto, meglio è. Valida dunque una telecamera, che pur alle proprie spalle mostra il mondo reale, che avere accessori costosissimi che complicano la vita di bordo, e magari pregiudicano la sicurezza. La salvaguardia della propria vita e di quella degli altri non deve avere prezzo inutile.
Ritratto di Fr4ncesco
2 aprile 2014 - 21:21
2
Con le nuove auto la visibilità dietro è sempre minore e sommando questo anche ad una così larga diffusione di vetture alte, la telecamera posteriore è utilissima per rendere visibile quella enorme zona nascosta all'occhio. Se in USA questo significa 210 morti e 15mila feriti l'anno è giusto trovare una soluzione e non si tratta di fenomeni isolati ad un solo luogo, per cui vedrei bene questo sistema anche in Italia. 100 Euro sono pochi su una spesa di un auto, soprattutto se riguarda la sicurezza. Altrimenti non avrebbero dovuto rendere nemmeno obbligatori sistemi di sicurezza come L'ABS. E' giusto tutelare anche i pedoni.
Ritratto di Fojone
2 aprile 2014 - 22:02
avete mai provato a fare retromarcia di notte in un parcheggio non illuminato con una Volvo V40? senza la telecamera è un po complicato... con è un gioco da ragazzi!
Ritratto di PariTheBest93
3 aprile 2014 - 11:31
3
Con una V40 no, ma con la mia punto si, che comunque c'è una lucina della retro che aiuta... poco ovviamente :)
Ritratto di Raffaelorenz
2 aprile 2014 - 22:05
Servira a far fare soldi a qualcuno. La sicurezze è un'altra cosa.
Ritratto di Sam1989
2 aprile 2014 - 22:07
utile per gli anziani!! A loro dovrebbe essere imposta obbligatoriamente!
Ritratto di apm
2 aprile 2014 - 23:17
Ce l'ha la Yaris che guido ormai da 2 mesi, e dvo ammettere che si, è bella e senz'altro utile e funzionale, ma devo ammettere che mi mancano i sensori di parcheggio che aveva la mia precedente Aygo. Si perché i sensori di distanza rimangono i migliori, accompagnati ovviamente dai due "strumenti" che, uniti, sono praticamente infallibili, ovvero vista e cervello. E anche le superfici vetrate di elevate dimensioni di certo non fanno schifo.
Ritratto di karman
2 aprile 2014 - 23:33
Servirà' agli imbecilli con i mega suw con vetri scuri.
Ritratto di Fojone
3 aprile 2014 - 00:23
anche a quelli che passano dietro ai suv con i vetri scuri...
Ritratto di onavli§46
3 aprile 2014 - 08:17
allora io sarei un imbecille...... non hai studiato ad Oxford vero. Poverino
Ritratto di Lo Stregone
3 aprile 2014 - 12:15
ci sono anche le SW, le berline e le coupé con i vetri scuri. Di conseguenza la platea degli imbecilli può anche aumentare. Ma non credo siano tutti imbecilli.
Ritratto di Robx58
3 aprile 2014 - 00:57
13
lo sono invece i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, che ti avvisano immediatamente della presenza di qualsiasi cosa dalla distanza di un metro e mezzo verso te, anche se stai per iniziare la retromarcia senti subito il cicalino se si avvicina una bicicletta o un bambino oppure anche un cane, secondo me i sensori dovrebbero essere obbligatori come obbligatorio dovrebbe essere il sistema bluetooth per chiamate con viva voce, per fare una manovra bisogna guardare simultaneamente tutti e tre gli specchi e avanti il cofano dell'auto, senza perdere l'orientamento di quello che si sta facendo, è fondamentale saper guidare in retromarcia con qualsiasi mezzo, cosa che nelle autoscuole non insegnano, insegnano ancora a fare la retro con il busto girato e il braccio destro sopra la spalliera del sedile del passeggero, roba da far rizzare i capelli a un calvo. Gli specchietti retrovisori sono fatti apposta per essere guardati, sia nella marcia in avanti ( per controllare chi ci segue o chi ci vuole superare da dietro ) sia per fare retromarcia, entrambi gli esterni più l'interno, più i sensori di parcheggio, più l'esperienza, non serve altro. I camion hanno solo gli specchi esterni eppure gli autisti riescono a fare manovre certosine, al millimetro senza urtare nulla, ci vuole esperienza.
Ritratto di osmica
3 aprile 2014 - 10:27
Per avere la patente una persona deve essere in grado di parcheggiare correttamente senza bloccare mezza città. E la telecamera non è una soluzione a tale problema.
Ritratto di lucios
3 aprile 2014 - 06:46
4
....per il vecchietto vicino di casa, che con la sua Corsa mi fatto diversi bozzi al paraurti........
Ritratto di pessimo78
3 aprile 2014 - 08:26
1
io la ho e la trovo di un utilità estrema e visto il costo sono favorevole
Ritratto di rebatour
3 aprile 2014 - 10:09
con linea di cintura alta, vetri ridottissimi e montanti esagerati è indispensabile
Ritratto di ForzaPisa
3 aprile 2014 - 10:13
é utile, ma obbligatorio mi pare troppo! Ormai ci stanno facendo dimenticare come si guida e si parcheggia... il giorno che si rompe lo schermo della telecamera che si fa? Si lascia l'auto in mezzo di strada perché non sappiamo più fare una semplice manovra...
Ritratto di Sage21
4 aprile 2014 - 12:27
Hai assolutamente ragione, tutti questi optional elettronici sono sicuramente utili, ma ci stanno facendo perdere il piacere della guida...
Ritratto di PariTheBest93
3 aprile 2014 - 11:23
3
Nella maggior parte delle auto moderne la visibità è molto ridotta, sarebbe utile ma non indispensabili anche i sensori si accorgono se dietro c'è una persona. Tuttavia ho votato si, perché comunque una retrocamera è più sicura oltre che utile.
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2014 - 11:24
3
Sicuramente come sistema è utile, ma renderlo obbligatorio secondo me non risolverà del tutto le cose... se una persona non sa parcheggiare, anche con una retrocamera non si trasformerà certo in un mago del parcheggio. Io comunque ho votato sì, però se così facendo il prezzo delle auto aumenterà, allora si perderà tutto il vantaggio.
Ritratto di oretaxa
3 aprile 2014 - 11:32
Io ho cablato la mia Skoda e me la sono installata. Si trova per 20 dollari su internet, naturalmente serve un'autoradio con ingresso video. È parecchio utile nelle manovre.
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2014 - 12:10
3
ma sperando che questo strumento vada ad incrementare la sicurezza in manovra e non che vada a sostituire i tradizionali specchietti retrovisori e la buona norma di voltarsi per vedere direttamente se abbiamo campo libero dietro al nostro veicolo
Ritratto di Fojone
4 aprile 2014 - 22:04
per fare retromarcia dai tempi della scuola guida....ma su certe auto è inutile...devi per forza affidarti agli specchietti... ad esempio sul Pajero se ti volti vedi la ruota di scorta!...su una 500 in a pieno carico devi far spostare i passeggeri dietro o chiedere a loro di guardare per te... sulla Volvo V40 è inutile che guardino indietro anche i passeggeri del sedile posteriore! (li non ci si vede proprio senza specchi e telecamera!)
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2014 - 12:58
3
io col mio Ducato furgone mi affidavo esclusivamente agli specchietti retrovisori esterni e qualche vecchietto ogni tanto me lo porto a passeggio!!!
Ritratto di Robx58
3 aprile 2014 - 12:19
13
e forse anche il servizio di AlVolante confondono il dispositivo che verrà obbligatorio nel 2018 negli USA, qui si parla di telecamera per retromarcia, ma in effetti il DISPOSITIVO altro non è che Sostituire gli specchietti retrovisori esterni con due telecamere, una per lato, di modo che " secondo il NHTSA " il conducente del veicolo ha sotto l'occhi simultaneamente la visuale esterna visibile sullo schermo nella plancia della vettura, cosi facendo non si avrebbe più la profondità visiva di ogni specchio, e principal modo non si guarderebbe più la posizione che prende l'anteriore della vettura man mano che indietreggia, perchè saremo presi dallo schermo, per di più la NHTSA per giustificare questa " proposta " ha diffuso la scusa che con l'eliminazione degli specchietti esterni, l'auto è più aerodinamica e quindi consumerà meno carburante, secondo me sono tutte fesserie, vorrei vedere in una giornata di pioggia o di neve cosa si riesce a vedere con dette telecamere, l'unica telecamera che reputo efficacie è quella posizionata nella zona targa posteriore, perchè facilita molto i parcheggi specie se coadiuvata da sensori di ingombro.
Ritratto di Lo Stregone
3 aprile 2014 - 12:23
Se la telecamera di retromarcia si sporca, ricordatevi di pulirla da soli, altrimenti non vedete nulla. Qualcuno è anche capace di non vedere solamente perchè è sporca, oppure anche perchè non ci vede da sè. Io credo sia da mettere obbligatorio anche in cina dove gli incidenti abbondano. Qua da noi potrebbe anche andare bene, ma credo, come già scrivono alcuni, che i sensori di parcheggio siano sufficienti (meglio sia anteriori che posteriori). Ci sono comunque coloro che non basta nulla, riescono ad urtare qualunque cosa con o senza gli ausili al parcheggio.
Ritratto di Lo Stregone
3 aprile 2014 - 12:27
con delle telecamere di retromarcia, suggerisco che sia meglio avere di serie il sensore dell'angolo morto, che mi sembra più adatto a rilevare quelli che non vedrai mai se non quando li hai già travolti o anche coloro che ti stanno sorpassando e tu senza vederli li tamponi nel frattempo.
Ritratto di plantini
3 aprile 2014 - 12:38
NO
Ritratto di ThisTheAviator
3 aprile 2014 - 15:17
Di serie però non vuol dire che te la regalano,il prezzo dell'auto aumenterà,inoltre c'è chi ti fa pagare circa 1000 euro o più perché va integrata con altre cose. Comunque la telecamera è utilissima per entrare nei parcheggi stretti ed evitare di dare botte su botte alle altre auto.
Ritratto di roby_ClasseE
3 aprile 2014 - 16:08
Il vantaggio in termini di sicurezza è innegabile, soprattutto in presenza di ostacoli piccoli, oppure appunto di bambini. Se poi viene fornito unitamente al sistema di assistenza al parcheggio (parkassist), il pacchetto sarebbe veramente completo. Considerando però che la telecamera posteriore trova posto nel vano utilizzato dal navigatore (Command) e attualmente fornito proprio come optional del navigatore stesso, temo che l'aumento di prezzo per le nuove vetture potrebbe essere superiore a quello indicato, ma i soldi spesi per la sicurezza sono sempre ben spesi!!!!
Ritratto di DaveK1982
3 aprile 2014 - 17:35
7
mentre lo "specchietto elettronico" proposto da nissan migliora la visibilità in movimento e può contribuire ad aumentare la sicurezza, la telecamera posteriore è si utile ma direi opinabile. in fondo serve solo a parcheggiare. A questo punto meglio l'auto che si parcheggia direttamente da sola.
Ritratto di Rav
3 aprile 2014 - 22:25
4
La telecamera posteriore può essere utile, non ho mai avuto occasione di provarla personalmente ma può esserlo dove c'è poca visibilità. Ma da qui a renderla obbligatoria secondo me ce ne passa. Alla fine un bambino o un anziano che passano dietro l'auto vengono rilevati anche dai sensori di parcheggio, che di solito costano meno di una telecamera (prezzo che si ripercuoterà sull'acquisto). Secondo me ci stono diversi dispositivi, ad esempio il bluetooth o il city safety (quello che frena l'auto da sola a bassa andatura, utile per evitare tamponamenti in coda) o anche il rilevatore di vetture nell'angolo cieco che dovrebbero avere la priorità su altri. Anche perchè oggettivamente su auto molto alte o molto grosse ci starà anche bene, ma in Europa che senso ha una 208 con la telecamera posteriore di parcheggio? Specchietti e sensori svolgono già tutto per il meglio,
Ritratto di Sage21
4 aprile 2014 - 12:25
e' sicuramente uno strumento utile...specialmente se si vive in grandi città, o si hanno difficoltà nell'eseguire tale manovra, per non parlare se vi sono bambini, tuttavia io ritengo sia più utile montare di serie su tutte le auto il sistema bluetooth, considerando quanto siamo divenuti dipendenti da cellulari e smartphone...
Ritratto di Sebi 106
4 aprile 2014 - 14:13
Salve, Se sarà obbligatoria solo per le auto nuove,ben venga. Se,invece vogliono imbastire l'ennesima truffa ai nostri danni,tipo gli specchietti retrovisori o, peggio,i famosi bollini adesivi da appiccicare,previo salato acquisto, dietro l'auto (negli anni settanta spesi 6 klire come se fosse stato necessario segnalare sul "di dietro"che la mia 600 non andava a più di 100 all'ora!),ALLORA SONO CONTRARIO!!! Saluti.
Ritratto di interceptor469
4 aprile 2014 - 17:17
Perchè mi è capitato più di una volta che mentre ero in manovra si intrufolasse tra le due macchine gente, che non vorrei commentare, che fortunatamente ho visto all'ultimo secondo, addirittura un volta un passeggino, e all'epoca avevo auto 3 volumi senza sensori di parcheggio, che quando sono venuti fuori i kit ho provveduto ad installarli.
Ritratto di davideworld
4 aprile 2014 - 18:12
La troverei utile insieme come già detto da qualcuno d'altro insieme al bluetooth!
Ritratto di e.bi
4 aprile 2014 - 21:48
Diciamocelo serenamente, nelle moderne auto dietro in manovra non si vede niente. E' importante quindi, non solo per non ammaccare le auto, ma soprattutto per non schiacciare le persone o i bambini che si possono trovare dietro. Non è la prima volta che anche qui in Italia un genitore non abbia schiacciato un bambino piccolo. Quindi secondo me retrocamera e sensori di parcheggio ciao
Ritratto di katanè
5 aprile 2014 - 15:10
Sarà utile (Ho votate SI)... mah, comunque ci sarà un aggravio di costi aggiuntivi per montaggio e poi pian piano sostituirà la classica "voltata" all'indietro... :-) Saluti! :-)
Ritratto di Alex 00001
7 aprile 2014 - 17:17
....NON obbligatoria. Adesso non prendiamo vizi dagli americani, che pur di non fare la fatica di girarsi, (oltre a quella di cambiare, dato che hanno quasi solo auto con il cambio automatico)vogliono la retrocamera pure sulla Smart!!!!!!! Se non volete guidare prendete il treno o l' autobus!!!!!!
Ritratto di Dixin
9 maggio 2014 - 14:05
basterebbe stare più attenti alla guida e avere maggiore coscienza. Comunque a volte sono inutilizzabili per esempio quando piove e si sporca l'obiettivo!
Ritratto di Fojone
9 maggio 2014 - 14:24
anche lo specchietto diventa inutilizzabile quando ci nevica sopra....