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Le suv “invadono” le strade

12 novembre 2010

Quest'anno in Italia c'è stato un “boom” delle vendite di suv e crossover. Una tendenza rilevata anche in Germania, il principale mercato europeo, e attesa in crescita nei prossimi anni.

SE NE VENDONO TANTE - Crisi o non crisi, agli italiani le crossover e le suv piacciono. A rivelarlo sono i dati delle immatricolazioni diffusi ogni mese dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e rielaborati dall'Unrae, l'Associazione che rappresenta le case estere che operano in Italia. Nei primi 10 mesi del 2010 sono state immatricolate 199.577 unità, che equivale all'11,8% della quota di mercato, la seconda per volume, dopo quella delle berline (64,45%) che comprende però modelli dalle citycar come Fiat 500 alle grosse ammiraglie come l'Audi A8. In particolare, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, c'è stato un “boom” delle crossover, ovvero quello che l'Unrae definisce le suv a sole due ruote motrici: le immatricolazioni sono passate dalle 41.556 unità del 2009 alle 64.318 del 2010.
 

Top ten immatricolazioni crossover/suv gen-ott. 2010
Pos. Marca e modello Unità
1 Nissan Qashqai 27.037
2 Volkswagen Tiguan 11.028
3 Ford Kuga 10.697
4 Peugeot 3008 9.491
5 BMW X1 9.257
6 Audi Q5 9.122
7 Fiat Sedici 8.991
8 Toyota Rav4 8.219
9 Suzuki Jimny 4.257
10 Daihatsu Terios 3.602



VANNO “A RUBA” - Per inquadrare il fenomeno delle suv basti pensare che della Nissan Qashqai (foto in alto), la regina per vendite della categoria, nei primi 10 mesi di quest'anno ne sono state immatricolate oltre 27.000 unità, più di auto “popolari” e apprezzate come la Ford Focus (25.931 unità) o la Fiat Bravo (22.462). Oppure, al successo che hanno riscontrato nel primo mese di vendita, quello di ottobre, le nuove Mini Countryman (foto qui sotto) e Nissan Juke, vendute rispettivamente in oltre 900 esemplari (leggi qui per saperne di più).


mini_countryman_2010.jpg


ANCHE IN GERMANIA
- Una tendenza che non si registra solo in Italia, paese notoriamente sensibile alle mode, ma anche in Germania, il principale mercato per volume di vendite auto in Europa. Come rileva uno studio condotto dal Center for Automotive Research in collaborazione con l'università di Duisburg-Essen, nel mese di ottobre il 13,2% delle auto nuove immatricolate erano suv, per un totale di 34.000 unità. Un risultato determinato dai mutati gusti degli automobilisti: oggi sette tedeschi su 10 scelgono una suv, come la Nissan Qashqai, la Ford Kuga (foto qui sotto) o la Volkswagen Tiguan al posto di una berlina di medie dimensioni.  D'altra parte, i tempi delle suv, grosse, impacciate e “assetate” sono finiti da un pezzo: restano certo “pachidermi” come l'Audi Q7, lunga 509 cm, ma ci sono anche modelli come la Toyota Urban Cruiser (393 cm), grandi come una classica utilitaria. Inoltre, le versioni dotate di due sole ruote motrici di suv e crossover molto spesso vantano consumi ed emissioni di CO2 paragonabili a quelle delle berline di pari dimensioni.


Ford kuga tdci 48


CRESCERANNO ANCORA
- Secondo la ricerca, in Germania nei prossimi tre anni la quota di mercato delle suv crescerà dall'attuale 11% al 13%, spinta dalla grande richiesta per le crossover: due suv su tre di quelle oggi immatricolate hanno solo due ruote motrici e non la trazione integrale. Elemento che dimostra come gli automobilisti siano orientati verso questo tipo di auto non per la mobilità su fondi a scarsa aderenza o nel fuori strada, ma per fattori come la sicurezza percepita, che deriva dalla maggiore visibilità della posizione di guida rialzata, lo spazio a bordo e la versatilità di carico.

> I PREZZI E LE CARATTERISTICHE DI TUTTE LE SUV/CROSSOVER A LISTINO


La tua prossima auto sarà...
Una suv/crossover
58%
  • Una suv/crossover
    58%
  • Una berlina
    16%
  • Una monovolume/multispazio
    10%
  • Una station wagon
    8%
  • Una coupé
    6%
  • Una cabrio/spider
    2%



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Ritratto di 19miki90
12 novembre 2010 - 20:11
4
Ma ormai alla gente piace farsi vedere...
Ritratto di simone81car
12 novembre 2010 - 20:33
quoto in pieno!!!
Ritratto di mbtriskel
13 novembre 2010 - 09:01
riquoto!!
Ritratto di pietro56
13 novembre 2010 - 11:19
ririquoto
Ritratto di david1985
13 novembre 2010 - 11:59
pienamente d'accordo... è una moda!!!
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 14:12
riririquoto
Ritratto di Jinzo
13 novembre 2010 - 13:06
Servono per essere appariscenti e per cercare di cuccare qualke figlia di papà bona oltre il limite Ma io nn rinuncio alla mia Marbella 850 a 4 marce con 288.000km e gira ancora come un orologio
Ritratto di Cinque porte
17 gennaio 2012 - 19:11
...
Ritratto di Limousine
12 novembre 2010 - 21:17
Trovo - a dir poco - esilarante, la levata di scudi contro i SUV (non solo su queste pagine, ma dappertutto) e poi notare quanto FALSE e INATTENDIBILI siano le dichiarazioni di ciascuno, nell'additare - da un lato - i SUV come "brutti, sporchi e cattivi" e - dall'altro - constatarne la sempre maggior diffusione. Sembra di ascoltare le PUERILI scuse di coloro a cui si chiede per chi hanno votato e - immancabilmente - TUTTI dichiarano d'aver preferito il candidato politico sconfitto. Peccato, però, che la "valanga" di voti largiti, hanno fatto eleggere l'avversario. Che bambinate... Personalmente, NON ho ALCUNA DIFFICOLTA' nell'asserire che a me i SUV PIACCIONO (piccoli e grandi) e che, alla prima occasione utile, ne ACQUISTERO' tranquillamente uno!!!
Ritratto di 19miki90
13 novembre 2010 - 01:46
4
Mah guarda... personalmente a me non piacciono anzi li odio quando me li trovo in mezzo alla stradina di montagna che mi vengono incontro, i loro fari alti che mi accecano e averli davanti che é come avere un camion dal che non si vede nulla e lo dico, e ti dirò che non ne comprerei mai uno, poi che ce ne siano in giro tanti é un dato di fatto purtroppo... cosa devo dire che ce ne sono pochi?
Ritratto di armyfolly
13 novembre 2010 - 11:39
preferiamo altri tipi di auto, secondo te allora chi compra una berlina che costa quanto un suv e' un cogglliione?!?!o chi compra una macchina sportiva forse lo e'?!?!ma dove vivi!?!?io per le situazioni di traffico che mi trovo ad affrontare desidero tanto una smart quando non ho la mia moto e tu mi parli di suv!?!?per quanto riguarda invece la situazione politica sono con te...dicono tutti cosi'...!!!
Ritratto di Limousine
13 novembre 2010 - 13:19
... ma non ho alcuna difficoltà nell'apprezzare pure alcuni SUV. Non è, infatti, il veicolo che è "cattivo", ma l'uso talvolta improprio che ne fanno alcuni IMBECILLI. Almeno, io la penso così.
Ritratto di perché no
13 novembre 2010 - 16:49
Condivido il pensieo di Limousine ;) ps complimenti per la tua capacità di esprimere pareri "di rottura", senza scadere nella volgarità ;)
Ritratto di Limousine
13 novembre 2010 - 21:09
... anche in modo deciso, ma senza necessariamente utilizzare il turpiloquio. Almeno, secondo il mio modestissimo parere.
Ritratto di bugatti veyron
13 novembre 2010 - 19:58
concordo con tutto ciò che hai detto...i suv sono auto inutili, almeno qui in città in montagna potrebbero avere più senso
Ritratto di perché no
15 novembre 2010 - 12:10
Proprio perché la pensi così, leggo sempre con piacere i tuoi interventi ;)
Ritratto di bubu
15 novembre 2010 - 19:54
bravo... è solo un pregiudizio.. come se la gente i.m.b.e.c.i.l.l.e., anche con le berline o qualsiasi altro genere di auto, non è presuntuosa!
Ritratto di bubu
15 novembre 2010 - 19:54
bravo... è solo un pregiudizio.. come se la gente i.m.b.e.c.i.l.l.e., anche con le berline o qualsiasi altro genere di auto, non è presuntuosa!
Ritratto di bubu
15 novembre 2010 - 19:50
io sono d'accordo con te!!! anche a me piacciono i SUV... sono così criticati che poi ne vendono un sacco...
Ritratto di tomkranick
12 novembre 2010 - 21:17
Sono l'unico che non li ha visti?
Ritratto di Simov6
12 novembre 2010 - 21:18
sono auto comode facili da guidare e ci vai da tutte le parti senza farti problemi..se uno deve cambiar auto è nella logica preferire queste ad altri segmenti!come prezzi e inquinamento sono in linea con le medie e berline..anzi..
Ritratto di osmica
12 novembre 2010 - 22:19
Basta crederci! Facili da guidare? Il loro rollio e' ben superiore ad una normale vettura. Comode! Qualsiasi berlina riesce ad offrire una comodita' superiore! Se poi per comodita' intendete il rollio in curva avete trovato la vostra vettura. Queste vetture vanno da tutte le parti... Certo, lo vorrebbero... in autostrada sono un pericolo (stabilita' ben inferiore alle berline), sulla neve e bagnato? Spesso non hanno neanche la trazione integrale. E sulla neve c'e' da divertirsi con le gomme larghe! Si, vanno da tutte le parti! A destra, a sinistra... Ed e' ovvio che con un peso superiore, un'aerodinamica piu' simile ad un TIR e pneaumtici larghi consumano anche meno! Certo! Basta crederci e diventa la macchina perfetta...
Ritratto di 19miki90
13 novembre 2010 - 01:49
4
Aggiungi che un glorioso vecchio pandino 4x4 sulla neve va molto meglio, e che per andare in molti posti in montagna un suv é inutile poiché data la stazza sulle stradine fa fatica a passare... in più come dici molti sono 2wd, quindi in pratica sono una berlina rialzata e con un aerodinamica peggiorata ma con qualche fascia paracolpi xD
Ritratto di Simov6
13 novembre 2010 - 15:26
mha la maggior parte della gente dice sempre cosi..però i fatti dicono il contrario..ci sarà un motivo no?che sia per moda o per utilità..è ovvio che uno che deve cambiar macchina prefericìsce prenderne una che abbia almeno il plus di essere rialzata o di avere anche le 4 ruote motrici.poi se uno la vuole sportiva è un altro conto!e cmq sono auto molto comode e facili(piu della clio che ho io per intenderci)
Ritratto di 19miki90
13 novembre 2010 - 16:09
4
Io sinceramente l'essere rialzata non lo vedo proprio un plus... anzi! Poi molti prendono il suv e lo usano solo in città, spiegami tu cosa serve un'auto rialzata li... Inoltre la maggior parte dei suv se non erro é 4x2, quindi nemmeno questo può giocare a favore... con un suv 4x2 l'unico aiuto che hai in più su una strada di montagna é che é un po più alta da terra ma nulla più... però con la stazza che hanno fanno molta fatica nei passaggi stretti tipici di alcune zone montagnose...
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 13:56
"la maggior parte della gente dice sempre cosi'"...? Dice cosa?!? Le vendite lo dimostrano?!? Dimostrano cosa?!? Che si compra qualcosa solo perche' e' figo, fa tendenza... o la gente non ne capisce nulla di fisica, dimanica, tecnica di guida... Quando si compra un'auto si sceglie "il plus della sopraelevazione" pensa che 100 anni non abbiamo sentito questo "bisogno" (che non e' un bisogno). Sono a 4 ruote motrici? Sbaglio a dire che e' proprio il contrario (una piccola parte dei "suv" sono anche a 4 ruote motrici). Poi, che siano piu' facili da guidare... piu' facili di che cosa? Perche? Dove? Come?.... Evidentemente non lo scriverai' mai.... (di solito e' meglio dimostrare cio' che si parla, ma come al solito, sui "suv" si parla a vanvera e basta...) SUV - e' acronimo di? 4x4, per andare sulla neve ecc'??? Basta crederci!
Ritratto di Simov6
13 novembre 2010 - 15:35
sicuramente inquinano e consumano meno di un utilitaria di dieci anni fa e vanno da tutte le parti..credimi..
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 14:12
Commmento che dice tutto sui tuoi commenti... E cmq e' divertentissimo il tuo finale "credimi".... Qualcosa di sensato e' un optional? p.s. la mia corsa B del 99 consuma 6% (tra il 5.7 e 6.5% a seconda delle strade) ed e tutta a posto (scarico, motore,...) trattata benissimo. Quanto consuma di meno un suv? Basta crederci!
Ritratto di Al86
14 novembre 2010 - 14:36
1. Tutte le auto odierne consumano e inquinano meno di un'utilitaria di 10 anni fa, sai che risultato, fai il confronto con le berline di adesso, a parità di dimensioni e motore, e poi vediamo quale consuma meno. 2. Vanno da tutte le parti? certo come una qualsiasi berlina visto che al massimo possono fare uno sterratino leggero leggero, tipo vialetto di casa, ma non di più, oltretutto molti comprano SUV/Crossover con la sola trazione anteriore... 3. Più facili da guidare? nessuno ha mai detto che un SUV/Crossover è facile da guidare, al limite può essere più facile da guidare di un fuoristrada vero (ma non certo di una berlina), visto che come prima cosa c'è da considerare gli ingombri (come per le berline/wagon/monovolume più grosse), poi in più c'è anche la maggiore altezza da terra, infatti le auto sportive le fanno sempre molto alte da terra per avere una maggiore tenuta di strada vero? Suvvia dite la verità, che avete/volete il SUV/Crossover perché è di moda averlo, ma finitela di sparare vaccate. http://www.youtube.com/watch?v=u2LLMxlkT-Y http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c&feature=channel
Ritratto di money82
12 novembre 2010 - 21:19
1
Ma della vw non erano solo la golf e la polo che vendevano? Mi sembra di vedere in 2° posizione una certa tiguan...forse devo fare un corso di obiettività...per quanto riguarda il metro di giudizio posso solo dire che chi si compra i "vorrei ma non posso un x3 o un q5" fa solo ridere...non si possono vedere per strada i bifolchi con i suv (che usano per andare al lavoro e la gita domenicale al lago) che costano 20.000 euro e si atteggiano come se avessero un x5.
Ritratto di Zack TS
13 novembre 2010 - 08:39
1
secondo me è assurdo comprarli e andarci in giro solo in città....il suv è utile per chi ha la casa in campagna/montagna e ha bisogno di una macchina di quel tipo....per la città è assolutamente inutile ;-) comunque noto con piacere l'ottimo risultato della qashqai
Ritratto di perché no
13 novembre 2010 - 17:56
Beh, a voler essere puntigliosi, anche la Touran fa ottimi numeri... ;)
Ritratto di Zack TS
13 novembre 2010 - 08:41
1
anch'io preferisco altro...prossima auto una tre porte sportiva ;-)
Ritratto di follypharma
13 novembre 2010 - 09:15
2
solo una 500 abarth...guarda che e' una piccola bombetta ! concordo, sono buone macchine solo sul dritto,auto alla americane per le highway...qui da noi servono a gnient..
Ritratto di follypharma
13 novembre 2010 - 09:13
2
secondo me e' gia' sbagliato partire dicendo che sono dei suv... I suv hanno perlomeno le 4wd, quelli che si vedono in giro al 90% sono trazioni anteriori(specie la nissan), quindi che cosa sono? semplicissime station wagon rialzate di 10 cm...tutto li... Mi fanno ridere le testate giornalistiche e i programmi tv che fanno vedere i cosiddetti suv in fuoristrada....che ridere.... quel fuoristrada li che fanno vedere, sulle strade bianche col selciatino, lo faccio tranquillamente anche io con la mia civic...anzi mi spingo piu' in la, ci posso andare anche in moto (e ho una sport touring....) ridicolo. L'unica comodita oggettiva che hanno e' che si vede meglio e che si sale-scende meglio dalla macchina...(ad es mio suocero su auto normali fa effettivamente fatica...troppe lasagne...)ma il 90% dei casi e' solo moda.. Per fortuna queste moderne FINTE suv a traz anteriore consumano molto meno delle vere fuoristrada..provate voi a fare piu' di 9kmL con una pajero, io non ci sono mai riuscito quando ce l'avevo..(anche se queste finte suv comunque consumano di piu' delle auto normali,sono piu' lente, caricano di meno e sono anche spesso meno spaziose, e sono piu' sicure solo se si fanno incidenti contro auto normali piu' basse, solo grazie all'altezza e alla massa..) In una parola ? sicuramente belle esteticamente, ma piuttosto inutili.. Daltronde spesso l'inutile vende piu' dell'utile...
Ritratto di audi94
13 novembre 2010 - 09:29
1
i suv sono belle auto... (alcuni per lo meno) il q7 è un'opera d'arte... il problema di questi veicoli è che sono "impegnativi": consumi, prezzi d'acquisto, prezzi di manutenzione, ingombri... sono tutti punti critici... se non avessi nessuno di sti problemi il bel q7 4.2 me lo farei subito...
Ritratto di Al86
13 novembre 2010 - 09:47
Proprio vero che in italia si compra solo perché è di moda, se "la moda" dice di andare in giro con le mutande sporche sulla testa, il giorno dopo tutti saranno in giro con le mutande sporche sulla testa; sta storia dei SUV è uguale, se c'è una categoria di auto inutili (e c'è) sono proprio i SUV, hanno maggiore rollio di una vettura normale, caricano meno di una wagon e per caricarle ci vuole il muletto, poi ti dicono che però se c'è neve hai la trazione integrale e vai tranquillo (balla, perché senza le gomme adatte è tutto inutile) e puoi fare anche degli sterratini leggeri (aka vialetti in terra battuta), che comunque si possono fare con qualsiasi auto normale, poi vai a "scoprire" che la maggior parte della gente che compra Stupid Useless Vehicles lo prende con la sola trazione anteriore... No, scusate, ma l'unico motivo accettabile per comprare uno di quei trionfi dell'inutilità è appunto per avere la trazione integrale, a sto punto che senso ha? Serve solo a fare il figo e dire che hai il SUV? Bah, quando vedo della gente del genere ho solo compassione perché non posso fare a meno di considerarli dei poveri boccaloni, dei creduloni che abboccano a tutte le stupidate che gli si dice. Poi a me piacciono i FUORISTRADA (che non sono i SUV), quelli lenti scomodi rumorosi ma che hanno le quattro cose FONDAMENTALI che non devono mancare: 1. trazione integrale 2. differenziali bloccabili (tutti e tre) 3. sospensioni adatte al fuoristrada 4. ruote tassellate perché con un fuoristrada quando sei in difficoltà muovi una leva, si muovono delle grosse parti meccaniche e poi continui ad avanzare, con un SUV schiacci un bottone e si accende uno stupido LED sul cruscotto, ma resti comunque impantanato. http://www.youtube.com/watch?v=u2LLMxlkT-Y http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c&feature=channel
Ritratto di follypharma
13 novembre 2010 - 10:49
2
quoto, soprattutto le ultime due righe....
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 14:09
w le mutande sporche, i due filmati e le (vere) fuoristrada. Il suv, la macchina imperfetta in tutte le situazioni...
Ritratto di Franc-one
13 novembre 2010 - 13:28
Coupè a vita!!! Classe e sportività, il mix perfetto.....altro che suv e crossover...le persone che scelgono il coupè generalmente hanno una gran cultura di automobili dietro e non è loro obbiettivo dare nell'occhio, a differenza della gente che possiede un suv...purtroppo la classe e la cultura non si compra al mercato e si vede...
Ritratto di Fabry79
13 novembre 2010 - 13:46
2
Ti quoto in pieno; sono al 2° coupe e avrò sempre coupè. Non critico chi ha un suv, trovo assurdo che la maggior parte di quelli immatricolati in questi mesi sia 4x2 nonostante la presenza a listino del 4x4 (vedi nissan, ford, ecc). E non i vengano a dire che è per una questione di guidare più in alto; per quello ci sono già le monovolume, sicuramente il miglior acquisto per chi ha famiglia. Acquistare un suv 4x2 sarebbe come guidare un coupè attuale con 60 cavalli (metto attuale che poi arrivano i soliti a fare il punto che 30-40 anni fà quelle erano le potenze standard!).
Ritratto di metacril
13 novembre 2010 - 18:05
hanno dalla loro sicuramente la larghezza degli interni,ma per il resto penso che quasi nessuno lo acquista perchè ne ha veramente bisogno...io ho una piccola monovolume (opel meriva vecchio modello) e devo dire che quei pochi cm in piu in altezza non mi dispiacciono,ma in curva....mamma mia...ogni volta un ave Maria...
Ritratto di Epiphone2
13 novembre 2010 - 15:09
Io sono pienamente d'accordo con quelli che trovano i suv solo una moda. Io dal canto mio ho 2 spider e mi trovo da dio e faccio voltare a guardare anche certi individui con i loro bei suv. Però, se tutti odiano i suv come mai nel sondaggio il 51% vuole un suv? E' come la volpe e l'uva?
Ritratto di Limousine
13 novembre 2010 - 15:29
Tutti apparentemente "odiano" i SUV, ma poi pure il risultato del sondaggio di AlVolante smentisce tante (reali?) affermazioni contrarie. Io resto, comunque, del mio avviso che tanti utenti "detestano" il SUV in pubblico e lo guidano poi soddisfatti per strada.
Ritratto di Al86
13 novembre 2010 - 18:15
I SUV li odio realmente, se anche avessi i soldi per comprarlo mi prenderei altro non certo uno Stupid Useless Vehicle, ad esempio prenderei molto volentieri un fuoristrada (però nel sondaggio non c'era quest'opzione, quindi ho votato berlina, visto che io ancora distinguo SUV da Fuoristrada), ma un SUV (o peggio ancora un Cessover) mai e poi mai.
Ritratto di Limousine
13 novembre 2010 - 21:29
Non dubito della tua buona fede. Per approfondire il mio pensiero di cui sopra, io vedo il SUV per quel che è: una wagon 4x4 un po' più alta da terra delle altre station (quelle derivate dalle berline, per intenderci). Come tali, è evidentissimo che questi veicoli son "forzatamente" una sorta di "compromesso" tra più tipologie di veicoli e, come quindi, ne conservano pregi e difetti. Ad es., difficilmente un SUV (specie se di grossa taglia) potrà sperare di cavarsela nel fuoristrada impegnativo, regno esclusivo di veicoli specialistici come Jeep Wrangler e Land Rover Defender. Un SUV più "compatto" - magari - si trarrà d'impaccio meglio, ma pure lui dovrà cedere l'onore delle armi ai 4x4 "duri e puri". Quanto al comportamento stradale, i moderni SUV sono molto più simili ad una vettura di quanto s'immagini. Ma, pure in questo caso, NON certo d'una coupè o una spyder, perchè trattasi di tipologie di veicoli totalmente agli antipodi. Anche perchè - presumo - nessuno è così svampito da confondere un'auto sportiva con una wagon "rustica". Chi vuole il coupè - caro Al - stai tranquillo che comprerà quello e non il SUV. Viceversa chi cerca quest'ultimo, non lo fa certo perchè è indeciso su quale tipologia d'auto scegliere. Io, ad es., AMO le berline e ho (quasi) sempre acquistate queste. Ma non mi spiacerebbe aggiungere un bel SUV nel mio garage. Saluti!
Ritratto di Al86
13 novembre 2010 - 22:26
Diciamo che io non me la prendo con chi "sa cosa compra", nel senso che se uno dice che compra il SUV/Crossover perché gli piace o perché è di moda non ho nulla in contrario, ogniuno è liberissimo di comprare quello che vuole, me la "prendo" con (in realtà sarebbe più un "compatisco") chi ritiene, erroneamente, che il SUV/Crossover sia una spece di veicolo perfetto adatto a tutto, quando in realtà i SUV hanno anch'essi i loro limiti che poi, per me, sono maggiori dei vantaggi di un mezzo del genere
Ritratto di massimoemilino
13 novembre 2010 - 15:14
attenzione ha chi vuole comprare una Qashqai dovete prendere il motore 2.0 dci perche 1,5 dci generazione renault e difettoso ci sono stati tantissmi casi di bronzine spaccate attenzione ha tutti coloro che vogliono aquistare na qashai 1,5 dci 106 cv
Ritratto di trap
13 novembre 2010 - 17:21
La diffusione così rapida di suv può essere problematica: innanzi tutto sono più pesanti delle auto convenzionali e pertanto consumano maggiormente l'asfalto, poi consumano più carburante e contribuisono maggiormente alle emissioni di CO2 (L'Italia, avendo aderito al protocollo di Kyoto, dovrà pagare pesanti sanzioni se non le riduce)
Ritratto di simone gt
13 novembre 2010 - 19:05
Auto brutte ed inutili. A parità di prezzo punterei su una berlina.
Ritratto di and-85
13 novembre 2010 - 20:03
Ho appena preso la nuova Fiesta, e sono contentissimo, ma avrei aspettato ancora un pò per farmi un SUV. Perché? Perché le strade fanno schifo: ci sono solo buche, tombini alti, ecc... ecc... che massacrano tutta la meccanica!!! Con un SUV a parte la sensazione di sicurezza ma anche di maggiore robustezza ti aiutano a stare un pò più tranquillo...
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 21:39
il suv non e' un fuoristrada...(balestre). Pesa di piu', quindi alle buche la meccanica e' piu' sollecitata di una banalissima e normalissima berlina.
Ritratto di condor1
13 novembre 2010 - 21:34
Chi le critica lo fa solo perchè è geloso!!!!!! è la cruda e pura verità!!!!!!! sopratutto considerato le condizioni delle strade italiane come accenato da and85, che sono veramente pessime. Quando vado in giro con le mie alfa (tutte con assetto sportivo) le buche le sento tutte, mentre con il suv o crossover si sentono molto meno e vista la notevole altezza da terra permettono anche di affrontare sterranti leggeri, anche se sono solo a 2 ruote motrici!!!!!
Ritratto di ghighen
13 novembre 2010 - 21:35
Avete mai fatto attenzione riguardo a chi guida i SUV ? Io vivo in città, e per andare a lavorare uso i mezzi pubblici, che mi permettono di raggiungere il centro in pochi minuti senza avere poi il problema del parcheggio. Per tale motivo ho anche occasione di osservare ogni giorno le auto che circolano e chi le guida. I monovolumi, che offrono guida alta, tanto spazio per la famiglia, e anche maggiore sicurezza, per via delle loro maggiori dimensioni, in caso di urto, sono guidate prevalentemente da uomini attorno ai 40-50 anni. I SUV che sono molto grandi, ma spesso hanno bagagliai microscopici e quindi sono poco adatti alle esigenze di una famiglia, e hanno le 4 ruote motrici, accessorio perfettamente inutile in città, sono prevalentemente guidate da donne, per lo più con capelli biondi tinti e che, mentre guidano, contemporaneamente telefonano, si truccano e girano la testa in tutte le direzioni tranne che in quella verso la quale si sta dirigendo la loro auto. Sono quindi persone che quando acquistano un'auto, come per qualsiasi altra cosa, non fanno scelte razionali, ma scelgono ciò che le fa apparire "fighe" , almeno secondo il loro modo di vedere molto superficiale.
Ritratto di Al86
14 novembre 2010 - 11:56
E la cosa divertente è sentire tutte le "scuse" che tira fuori la maggior parte di quelli che comprano SUV, scuse che non stanno ne in cielo ne in terra, eppure loro ne sono convinti, sono convinti di avere il "mezzo definitivo che ti permette di andare ugualmente comodo e sicuro in strada e in fuoristrada" (ma dove?), e tutto questo perché per loro dire che sono delle zucche vuote che seguono la moda... non è di moda. Poi effettivamente c'è una piccolissima percentuale di quelli che comprano il SUV perché effettivamente gli piace il tipo di vettura, ma sono realmente pochi, e si capisce quando ci si trova di fronte ad uno di questi quando tranquillamente ammette tutti i difetti dei SUV (contrariamente alle zucche vuote che invece continuano ciecamente a "difenderli")
Ritratto di andy962
13 novembre 2010 - 21:35
e' solo un fatto di moda,tra qualche anno quando saranno out ,non ne sentiremo parlare neanche piu'.Sono enormi,occupano un sacco di spazio,consumano una barca di carburante,eppure notiamo che una gran fetta di automobisti comprerebbe uno di questi suv inutili,almeno in citta'.Preferisco senza dubbio i veri fuoristrada 4x4.i coupe' sportivissimi o le station -wagon e non cambierei la mia auto, che sta raggiungendo i 100.000 km con uno di questi spocchiosi autoveicoli,che servono solo per apparire e a far scena e a null'altro.
Ritratto di Liuk
13 novembre 2010 - 22:33
Ma perché' dite ke son cosi' grosse??da un rav 4 (4.45mt) a una passat(4.7....mt) che differenza c'è???non capisco proprio cosa Vi dia fastidio di questi suv!!!certo non saranno km una 500 abarth km dice qlkuno, ma credo ke abbiano un target di clientela un Po diverso!!se mio padre a 50 Anni comprasse una 500 km prima macchina mi preoccuperei un po!!!
Ritratto di follypharma
15 novembre 2010 - 09:02
2
complimenti per la supercharged .... chissa che sound ...;-) mai vista una in giro...
Ritratto di Liuk
15 novembre 2010 - 12:34
partendo dal presupposto che io avevo scritto "km prima macchina"!!!!se uno ne ha da buttar via può comprarne anke 10 di 500 abarth...sinceramente pensare a mio padre ke carica mia madre e dei suoi amici su una 500 mi scappa un po da ridere...soprattutto per chi sale dietro....!!!!!cmq è questione di uno che utilizzo ne fa....se la usi tutti i giorni a andare a lavorare ti posso garantire che un suv è molto comodo (e faccio 90 km al giorno) e le rare occasioni in cui nevica sono anche fuori da tutti i problemi (kn le gomme termiche naturalmente..e cmq, non vedo perchè non ce l'abbiate tutti kn le station wagon....perchè 10 cm in più in altezza non credo diano tutto sto fastidio!!!!
Ritratto di Limousine
15 novembre 2010 - 21:13
Io recentemente ho acquistata una 695 Abarth SS in condizioni - a dir poco - pietose e l'ho già affidata alle sapienti cure del mio restauratore di fiducia. Dopo circa venticinque anni, tornerà presto a ruggire lo scorpioncino velenoso! http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2006/04/abarth695SS.jpg
Ritratto di follypharma
17 novembre 2010 - 15:26
2
complimenti e complimenti alla azienda ;-) ... La 500 abarth d'epoca..grandiosa ...al concessionario abarth di como ne hanno avuta una esposta per piu' di un anno, non so dire di che anno fosse pero' ... E ne ho visto una che aveva addirittura una modifica al cofano posteriore per far posto alle elaborazioni del motore (possibile fosse per far posto a una turbina ?) Complimenti limousine ... continui a stupirmi
Ritratto di Simov6
14 novembre 2010 - 11:58
concordo con liuk e and 85
Ritratto di davitonin
17 gennaio 2012 - 23:12
1
leggendo alcune delle dichiarazioni qui sopra, si sente aria piuttosto di frustrazione, comunque, ho già detto in alcune occasioni, forse anche in qualche prova, che abbiamo già avuto un freelander, che ha salvato la vita di mia moglie più di una volta, sono mezzi molto sicuri e protetti; avevamo anche una bravo che abbiamo dovuto rottamarla per un'incidente molto meno grave degli altri, per cui se dovesse capitare l'occasone di rivalutare l'acquisto di un'altro suv o crossover, la considereremo volentieri, anche se sono propenso a una bella monovolume anche compatta per la loro altezza che facilita l'accesso e l'uscita dall'auto e hanno un comfort di seduta e occupazione superiori a suv e berline.
Ritratto di Sandrov46
14 novembre 2010 - 19:13
suv sucks
Ritratto di speed
14 novembre 2010 - 20:51
Un saluto a tutti gli internauti commentatori del blog; concordo con chi afferma che sono i conducenti a rendere pericolosi detti veicoli, anche se di base una maggiore visibilita' e protezione attiva/passiva la danno, rispetto ad altre vetture. Pertanto credo ci sia sotto sotto,la gelosia di chi vorrebbe ma non puo' permettersi questo tipo di veicoli e pertanto li scredita. Comunque un bel X5 3.0sD e Q7 3.0TDI o X6 3.0xD, non credo siano meno prestazionali di berline medie o piccole "bombe" sportive....
Ritratto di Al86
14 novembre 2010 - 21:28
La maggiore "sicurezza" dei SUV è solo dovuta la fatto che sono più "massivi" delle normali automobili, e in un incidente ha la peggio l'auto più piccola, ma se fosse solo per questo tanto vale andare in giro con la motrice di un TIR (posizione di guida molto più elevata e una massa molto maggiore rispetto a qualunque SUV), ma per quanto riguarda la sucurezza attiva, mi spiace, non sono superiori a niente, che poi la sicurezza attiva dipende sopratutto da un fattore, il guidatore, e se chi guida è più intento a guardare lo schermo del cellulare o lo specchietto per truccarsi, si va certamente a spalmare da qualche parte prima o poi, anche col SUV. Poi hai detto bene un SUV per avere pari prestazioni di una berlina media deve avere un motore molto più "impegnativo", cioè di cilindrata maggiore, potenza maggiore, consumi maggiori (quindi anche inquinamento maggiore) e costi di mantenimento maggiori (oltre al carburante anche il bollo e l'assicurazione), senza contare che comunque i SUV/Crossover avento sospensioni più alte ha anche un comportamento su strada più "ondeggiante" (come minimo ha un maggiore rollio e beccheggio) rispetto ad una berlina. Per la cronaca, no non mi posso permettere un SUV, così come non mi posso permettere una berlina medio-grande o un furistrada vero, però puoi star sicuro che anche se avessi i soldi uno Stupid Useless Vehicle o un Cessover mai e poi mai, perché se volessi le prestazioni sceglierei una berlina, o meglio ancora una coupè, e se invece volessi un veicolo per andare realmente ovunque senza problemi prenderei un fuoristrada vero, che ha la dotazione giusta per affrontare qualsiasi situazione, anche se più scomodo e lento su strada.
Ritratto di 19miki90
14 novembre 2010 - 21:45
4
Non sapete proprio più cosa inventarvi per difendere i suv... quindi secondo il tuo ragionamento chi critica fiat non se la può permettere, chi critica dr é geloso e non se la può permettere? Come detto sopra i suv danno un po' più di sicurezza solo per via della massa... bella roba... voi portate a casa la pellaccia e quel poveraccio su un utilitaria ci rimane secco... in fatto di sicurezza non ha molto più di una punto evo o una polo...
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 21:49
Un saluto a tutti quelli che sparlano che i suv sono il top del top. Soprattutto quelli che dicono che hanno un comportamento stradale migliore di una vettura normale e una sicurezza maggiore..... Ma chissa perche' nessuno non dice il perche', come, dove... Solo a scrivere, parlare, e salutare agli "anti suv" (di solito quelli che argumentano la risposta...) Poi se parli di "bombe sportive" e parli si suv... vabbe' si capisce tutto (la sportivita' "bomba sportiva" si chiama elise &Co.)
Ritratto di tonino320
15 novembre 2010 - 00:21
voglio spendere qualche parola a riguardo dei commenti lasciati su quest'argomento: ma perchè invece di disprezzare questo nuovo prodotto dell'era automobilistica con degli inutili e stupidi commenti soggettivi, non vi limitate semplicemente a non comprarli ed a non puntare il dito su chi li preferisce? mi sembra di assistere ad un incontro di lotta libera dove il premio è un bel NIENTE!!! Ognuno ha i suoi gusti ragazzi, ed ognuno ha le sue esigenze per cui non si può criticare chi compra il suv pensando solamente che lo si compra per farsi notare.
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 16:01
Quello che si critica non è il fatto che la gente compra i SUV, ma i "meriti" puramente immaginari che vengono attribuiti a questo tipo di veicoli, sono mezzi inutili e senza senso, ma nulla in contrario con viene a dire "ho preso il SUV/Crossover perchè mi piace/è alla moda"
Ritratto di luca76
15 novembre 2010 - 03:57
sarà una moda o saranno belli i suv.. io con 10.000 euro comprerei volentieri una bellissima Citroeen Pallas del 1975 Nera con il tetto bianco. e con quella altro che suv, potevi avere una Spider ogni volta che lo desideravi, oppure una fuoristrada tirando seplicemente una leva e la macchina cresceva di 20cm e più, oppure tagliare il vento in autostrada abbassandola al minimo e sfrecciare a più di 200km/h. bellissima auto e mi restano altri 10.000 euro e più in tasca.
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 15:46
ho la metà dei tuoi anni, però (da appassioanto di auto d'epoca) so cos'era Abarth e preferisco anch'io mille volte la CTS V8 Supercharged ad un qualsiasi SUV/Crossover; comunque concordo perfettamente con quanto dici, non sono uno psicologo, ma sembra che in genere chi compra il SUV si sente talmente oppresso dagli altri che l'unico modo che ha per avere rispetto è quello di attaccarsi al posteriore delle altre auto a far vedere quanto "c'è l'ha grosso" (il muso del SUV intendo), sono insopportabili quando ti si parano dietro a "ruzzare" e poi se guardi chi guida noti che ha quell'espressione tipo "grr, levati piccolo moscerino, levati che io ho il SUV, grr, se non ti levi ti schiaccio, grr", io in genere a certi individui scuoto la testa con una tipica espressione di disapprovazione (e spero che sappiano dell'esistenza del pedale del freno). Poi c'è anche l'altra categoria di "SUVvisti", le bionde tinte con gli occhiali da sole giganti anche in piena notte (perchè così obbliga la moda e guai a trasgredire) che metre guidano pensano a tutto (truccarsi, parlare al cellulare e/o mandare sms, guardare le vetrine e il vestito fuori moda della tizia che passa per strada) fuorchè guidare. Poi in genre quelle due categorie di utenti (incivili) della strada, sono anche quelli che ti vengono a dire che il SUV è il veicolo perfetto, che il SUV è comodo e "prestante" come una berlina su strada ma al contempo ti permette di andare ovunque, che non hai problemi sulla neve (su nessuna macchina se metti le gomme invernali o le catene hai problemi ad andare sulla neve, e di contro se non metti le gomme invernali o le catene anche il SUV rimane impantanato per strada con la neve) e che sono molto più sicuri delle normali vetture, si si, come no, ditelo ancora che ci credo, ma perché vi cota tanto ammeterlo che comprate SUV/Crossover solo perché è di moda averlo? Se dite la verità nessuno se la prende, ma se continuate a sparare vaccate è logico che poi gli altri ve le smontano, poi dopo un po' si comincia quasi a prenderci gusto nel sentire le scuse sempre più assurde che vengono tirate in ballo per giustificare un veicolo così inutile (visto che non esistono delle vere motivazioni razionali)
Ritratto di tonino320
15 novembre 2010 - 16:00
scusate un attimo: ma la possibilità che uno compra il suv solo perchè gli piace quel tipo di auto la prendete in considerazione?
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 16:03
Ma infatti non ho nulla in contrario con chi dice che prende il SUV perché gli piace, discorso a parte merita chi attribuisce ai SUV capacità che non hanno
Ritratto di mikele87
17 novembre 2010 - 15:10
si però qui sembra una battaglia contro i suv...non contro le persone stupide e presuntuose che non capendo niente di guida dicono che con un X6 ci vado anche nel deserto...per non dire che le comprano solo perchè vogliono farsi vedere... i suv sono una cosa, i fuoristrada un'altra, ma non per questo i suv sono inutili perchè allora lo stesso discorso varrebbe per una sportiva da 200-300 cv o più...l'utilità di molti suv è quella di piacere alla gente...e la gente compra ciò che piace. fra l'altro se uno volesse veramente una vettura x il vero fuoristrada comprerebbe un defender non un X5 da 70 mila euro con cerchi da 20 pollici. io stesso ho un cross over e l'ho comprato perchè mi piace non xkè ci andrò nel deserto...
Ritratto di Emiliano974
15 novembre 2010 - 09:12
ormai nn ci faccio più caso, nn mi piacciono, e poi anche a causa loro di parcheggi se ne trovano meno viste le dimensioni da incrociatore che ormai hanno raggiunto, e poi io abito in riva al mare, e mi chiedo ogni mattina se c'è davanti ad ogni scuola il raduno nazionale dei SUV, venite tutti dalle alpi Apuane..........come detto da un noto comico televisivo. In poche parole gipponi camuffati inutili, di moda tamarra, fastidiosi in strada perchè spesso ti accecano con i loro fari in stile "FLAK" , contraerea tedesca II G.M., per chi nn mastica tali argomenti, insomma utili solo per cuccare.
Ritratto di TPR16
15 novembre 2010 - 10:21
Da 6 anni sono proprietario di una Kia Sorento.E'4x4,ha le marce ridotte e il telaio a longheroni, è un vero fuoristrada. L'ho scelta perchè, pur abitando in città abbiamo un appartamento in montagna, ed ero stanco di dover mettere le catene per fare gli ultimi 400 m di strada.Inoltre ho due figlie e ho risolto il problema dei bagagli.Non mi sento nè un "fighetto" ne un prepotente quando guido l' auto, infatti lei fa quello che voglio io e non viceversa.Un appunto: perchè quando c'è qualche incidente i giornali e telegiornali dicono un suv e non un' auto come quando è convolta una berlina, una coupè, una station wagon o una familiare ?
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 15:47
Ma la Kia Sorento (almeno il modello "vecchio") non è un SUV, è un fuoristrada
Ritratto di TPR16
16 novembre 2010 - 09:18
Lo so e l'ho hanche scritto. Ma tu come credi che venga catalogata oggi quando dire "SUV" è come dare la caccia alle streghe nel '500 ?
Ritratto di Al86
16 novembre 2010 - 09:43
Per quanto mi riguarda io la catologo ancora come fuoristrada, visto che ci tengo a fare distinzione tra Fuoristrada e SUV/Crossover, visto che un fuoristrada ha una sua utilità, serve ad andare fuoristrada, appunto, e per questo ha tutta una dotazione tecnica per poterlo fare, dotazione che manca in toto ai SUV/Crossover (perché anche lo schema di trazione dei fuoristrada è diverso da quello dei SUV/Crossover), che invece sono solo inutili pseudowagon un po' rialzate da terra. Il problema è che visto che sono di moda ormai vengono catalogati tutti come SUV, quando non è vero, tipo ad esempio il Grand Cherokee, tutti lo considerano un SUV, però vorrei proprio vedere un SUV vero e proprio farsi il Rubicon Trail senza ridotte, senza blocchi dei differenziali, senza uno schema di trasmissione fuoristradistico, senza sospensioni adatte, senza protezioni del sottoscocca, senza rnforzi del telaio, bene il Grand Cherokee, come tutti i fuoristrada Jeep, è messo a punto proprio sul Rubicon Trail
Ritratto di liinkss
15 novembre 2010 - 10:52
9
Piu del 50% dichiara che la sua prossima auto sara un SUV… alla faccia di chi diceva che è una moda che va diminuendo! ps: io, ho votato berlina. Quando avrò figli, forse ci ripenserò, si vedrà
Ritratto di mvtiguan
15 novembre 2010 - 16:40
Ho una TIGUAN 2.0TDI 4 MOTION da Luglio, è lunga 4,52 una normale berlina o sw (es:Passat) è circa 20 cm più lunga, è alta 1,68 (uguale alla mia precedente ZAFIRA), è una EURO 5, con 56 Lt di gasolio faccio 830 Km, comoda e spaziosa, chi dice che è insicura in autostrada l'ha provata...soprattutto sarebbe opportuno commentare senza insultare gli altri visto che ho visto apostrofare i proprietari di SUV come i... lo può essere anche uno con la Panda non è la macchina ma come la si usa...si commenta astraendosi dai luoghi comuni, soprattutto ognuno è libero di acquistare l'auto che ritiene più consona ai gusti ed all'utilizzo che ne fà.Saluti
Ritratto di NERIO
15 novembre 2010 - 18:52
Ho la patente da 47 anni.Ho guidato auto di ogni tipo passando dalla spregiudicatezza della gioventù alla prudenza della maturità.Quattro anni orsono ho acquistato una RAV 4 ed oggi viaggio con la nuova Sorento con cambio automatico e 7 posti.E' da sballo con gli amici e i nipoti.Non tornerei indietro per alcun motivo.Le auto bisogna amarle per ciò che danno
Ritratto di bubu
15 novembre 2010 - 19:59
a me piacciono moltissimo i suv!! sono innamorato della Q7 e della X6 in primis... non sono auto inutili... se ne vendono così tante il motivo c'è.. sono confortevoli e sicure.. e con la tecnologia ibrida arriveranno anche a consumare meno...
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 20:23
http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c http://www.youtube.com/watch?v=XlqBn9pzETw Poi se vi piacciono comprateli, però finitela di sparare boiate
Ritratto di 19miki90
15 novembre 2010 - 20:37
4
Questi video di top gear mettono bene in evidenza l'inutilità di queste vetture... ad un certo punto viene detto della x6 più o meno che "E troppo focalizzata ad essere un'auto da strada per essere buona nel fuori strada, su neve ecc, ed é troppo grande e pesante per essere buona su strada" E questo vale per tutte le auto di questa categoria, poiché sono tutte comunque rese più stradali di un fuoristrada ma sono tutte più pesanti di un' auto "normale"
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 21:08
Già, quello che dice Clarkson in genere è da prendere un po' con le pinze, ma sui SUV ha ragione, oltretutto le cose dette nella prove dell'X6 le ripete in maniera velata anche nella prova X5-Q7, quando parla dei motori enormi (facendo il confronto con le supercar), quando parla dei pesi, quando parla dall'handling, poi quando prende in mano la Range e dice è più lenta, è più pesante ecc. ecc. ma è migliore, perché può realmente andare fuoristrada, a differenza delle altre due
Ritratto di g.vizzotto
16 novembre 2010 - 13:18
Quelli che vivono in zone montane fanno largo uso, come è noto, di Panda 4x4. Molti che hanno necessità di trasporto bombole gas, legna ecc. utilizzano Pik-up. Per il resto è evidente che una trazione anteriore, gommata da neve, può raggiungere tranquillamente qualunque località sciistica. Ma la moda è la moda e nessuno vuole sentirsi inferiore agli altri: signori si nasce, frustrati si diventa.
Ritratto di Franchigno
16 novembre 2010 - 13:33
Pienamente il giudizio tecnico di Osmica,i Suv sono nati come auto per il fuoristrada per altri usi li trovo inutili sopratutto in citta,ne so qualcosa,una mia amica ha il Q7 Audi con tutto che ha i sensori di parcheggio ogni volta deve fare un sacco di manovre per parcheggiarla,unica cosa positiva e che vedi bene la strada ed il panorama intorno.Mentre trovo decisamente utile una monovolume,ha comunque un altezza superiore alle auto normali ci carichi i bagagli come su una SW e tengono la strada sicuramente più dei SUV.
Ritratto di mikele87
17 novembre 2010 - 14:52
non credo che una scenic tenga la strada come un X6 o un Q5...i poi chiaro se mi parli di una ssangyong o compagnia bella è un altra cosa...
Ritratto di osmica
17 novembre 2010 - 18:23
Mai detto che i SUV sono nati come veicoli da fuoristrada. I Suv non vanno da nessuna parte nel fuoristrada. Per il fuoristrada ci sono le fuoristrada... (gia' una Jimny va benissimo, ma meglio qualcosa con il blocco differenziale)
Ritratto di Emiliano974
16 novembre 2010 - 15:15
che ho visto con i miei poveri occhi, e la racconto un pò spiritosa xche nessuno si è fatto male seriamente, l'incrociatore, alias Range Rover Sport, viaggiava tranquillo, quando nn accorgendosi "il guidatore" dell'imprevisto ostacolo che stava causando, invadendo in parte l'opposta corsia, al leggero caccia torpediniere, alias wv scirocco, che tranquillamente sopraggiungeva, andavano a collidere, salendo sopra fino al parabrezza e schiacciando la povera bassa sportiva e affilata "normale vettura". Se fosse stata normale anche l'altra l'esborso da parte dell'assicurazione sarebbe stato meno oneroso. quindi perchè nn farli pagare triplo visto i danni che provocano solo con lo spostamento d'aria quando ti colpiscono?
Ritratto di tonino320
16 novembre 2010 - 19:46
in queste pagine sto leggendo i commenti più inutili e insensati che abbiate mai potuto fare...
Ritratto di mikele87
17 novembre 2010 - 14:27
vorrei sapere chi ha detto che i suv sono fuoristrada veri?! ...quando la bmw inventò l'X5 non credo che volesse far concorrenza ad una nissan patrol...o ad un defender...fuoristrada è una cosa suv un altra. alla gente che dice che sono inutili e li disprezza allo domando...avere una macchina berlina station wagon o coupe che sia da 200-300 cv o più con limiti massimi di 130 km/h che senso ha? ..allora anche queste sono auto inutili... comprare una bentley che senso ha se per spostarci va bene anche una dacia o una tata? beh la gente compra quello che gli piace e chi se lo può permettere fa bene... i suv non sono utili o inutili più di qualsiasi altra auto
Ritratto di bud
17 novembre 2010 - 17:47
Ero possessore di una bmw serie 3, ottima auto che ho tenuto ben 11 anni, ora ho una ford kuga 163CV powershift titanium 4x4. Condivido con coloro che dicono che non sono la stessa auto ma entrambe hanno peculiarità diverse per cui non sono paragonabili. Ora mettendo sulla bilancia pregi e difetti di ciò che personalmente ho avuto modo di provare ricomprerei sia una che l'altra ma preferirei il Kuga per la gioia mia e dei passeggeri che con la bmw non hanno trovato lo stesso confort. Inoltre posso confermare che i costi di esercizio non sono così differenti e per rispondere a chi pensa che un suv sia una moda rispondo che se la moda vuol dire scoprire un nuovo modo di guidare e per certi versi più appagante, ben venga la moda che ormai è alla portata di tutti. Non condivido invece che un suv abbia solo 2 ruote motrici perchè in questo caso si snatura la peculiarità principale di questo tipo di auto dando quell'idea di essere effettivamente un modo di apparire! Saluti a tutti
Ritratto di andi9
18 novembre 2010 - 10:36
Mi chiedo come ci sia ancora in giro la guerra "ideologica" contro queste macchine e le stupidaggini che dice ancora qualcuno: rollano? sbandano? Ma ne hanno mai provata una? Poi perchè uno dovrebbe per forza comprarsi quello che questi benpensanti vogliono. Sono comode pratiche (prova ha caricare qualcosa su una berlina che sia più grande di una valigia) e ti consentono di andare anche su una mulattiera. Certo devono essere 4x4 secondo me
Ritratto di 19miki90
18 novembre 2010 - 16:50
4
In quanto a capacità di carico sono inferiori alle SW ed alle monovolume, anche se più piccole! Ti faccio un esempio: dacia Logan MCV --> min 198 (7 posti, altrimenti 700) max 2'350 Nissan Quasquai -->min 130 (382 con 5 posti) max 1520 BMW X3 --> min 550 max 1600 Skoda Octavia SW --> min 650 max 1655 In quanto a rollio e tenuta di strada é fisica... avendo un altezza da terra maggiore é meno stabile delle altre vetture, più soggetta a rollio e la massa non aiuta certo la maneggevolezza...
Ritratto di Al86
18 novembre 2010 - 17:23
Nessuno ti impedisce di comprarlo, e non è quello che critico, però motivate il vostro acquisto/preferenza con le vere motivazioni (cioè perché vi piacciono e/o perché sono di moda), ma finitela di sparare boiate su fantomatiche qualità che non hanno, andare su una mulattiera? con un SUV? Provaci, vediamo quanti metri fai prima di rimanere bloccato in attesa di un trattore. Rollano? Più di una normale vettura? Certo che lo fanno rollano e beccheggiano di più, è questione di fisica, è esattamente per lo stesso motivo per cui le sportive sono basse da terra. Caricano di più? si ma solo di una berlina 2 volumi, fai il confronto con le wagon o le monovolume poi vediamo quale carica di più. http://www.youtube.com/watch?v=u2LLMxlkT-Y http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c&feature=channel P.S.: i percorsi off-road su cui testa X3 e X6 non sono percorsi difficili, anzi.
Ritratto di osmica
18 novembre 2010 - 17:41
1) "Forse" le vetture sportive sono basse per qualche motivo. Questo motivo si chiama "fisica", ovvero baricentro della vettura. 2) Rollano, sbandano... Be si... 3) Sono comode e pratiche. Come una berlina. 4) Facilissimissime da caricare: per salirci ci vogliono le scale e per caricare il bagagliaio un muletto: la soglia di carico e' ben piu' alta che in qualsiasi altra berlina/Sw. E la schiena di certo non ringrazia questa comodita'!
Ritratto di artoten
18 novembre 2010 - 12:31
Non sono tipo da suv e infatti ho una sportiva e penso che le vere auto siano basse e filanti in perenne sfida con l'aria. Comprare un suv mi darebbe l'impressione di entrare dal concessionario per comprare un armadio... Ma poi mi trovo a muovermi in queste città piene di barriere di marciapiedi alti, di pali bassi e ogni genere di ostacoli. Per non parlare di cambi di certi cambi di pendenza e di certi parcheggi dove la mia auto batte il sottoscocca. E poi mettiamoci anche le strade perennemente allagate. Quando mi trovo in queste situazioni devo dire che invidio quelli che hanno un suv e mi meraviglio dei sindaci antisuv: creino delle città adatte a minicar e non a carriarmati!
Ritratto di negus
18 novembre 2010 - 12:38
...sono prefettamente INUTILI. Hanno un loro senso in paesi come la Germania (climi freddi, strade ostili, popolazione che vive in piccoli centri non collegati). Ma da noi è la classica "cafonata" dell'ignorante di turno con 4 soldi che vuole fare il figo/a. A Berlino non esistono Suv che circolano per strada, veramente non circolano proprio auto perché le hanno tolte dalla strada. Da noi si va con questi cassamortai a doppia trazione fin dentro i centri storici delle città. Risultato? Inquinamento maggiore, minor posteggi e caos aumentato. A parer mio dovrebbero essere SUPERTASSATI. Poi vediamo se vai in centro a Roma o Milano con il Suv!
Ritratto di tonino320
18 novembre 2010 - 18:43
io sarei veramente curioso di vedere tutti sti cervelloni che disprezzano chi compra SUV su che tipo di auto viaggiano e principalmente che uso ne fanno...secondo me ci sarebbe da criticare molto di più...tenetevi per voi queste scemenze che state scrivendo una dopo l'altra!!!
Ritratto di 19miki90
18 novembre 2010 - 19:43
4
Porta delle argomentazioni serie... Noi quello che critichiamo lo abbiamo argomentato, tu invece non hai detto nulla.
Ritratto di tonino320
18 novembre 2010 - 21:23
trovami una berlina o station wagon che abbia una capienza del bagagliaio di 564 litri senza che si abbassino i sedili...
Ritratto di osmica
19 novembre 2010 - 00:05
A6 Avant 565litri, serie5 560, 300C touring 630, logan mcv 700, mondeo 4 porte 535, klasse E sw 695 litri... tutte con i sedili alzati
Ritratto di tonino320
19 novembre 2010 - 12:43
ma tu ti rendi conto che non tutti hanno a disposizione la cifra che serve per comprare una A6 avant??? con molto meno un suv discreto lo compri ed hai la comodità di una berlina e il bagagliaio più grande delle wagon medie...
Ritratto di 19miki90
19 novembre 2010 - 17:07
4
Te ne ho trovate due e nemmeno tanto care... si tratta della logan e della skoda...
Ritratto di osmica
19 novembre 2010 - 19:52
Ma tu credi... Rispondo correttamente alla tua domanda e non ti sta bene e quindi metti in mezzo i soldini. Che dire... Come se fossero le uniche vetture. Continuo con: Peugot 508 sw 560-660, roomster (arriva a 560) octavia 560, octavia sw 580, superb 565, superb sw 633. ecc. Tutto questo dimenticando che i suvisti paragonano l'abitabilita' delle suv a quella delle monovolume... Le quali non le ho ancora citate (es. 5008 580-680). ecc ecc ecc. Ergo: i suv non veicolo da traslocco (per il quale servirebbero due muletti, nel vecchio e nuovo appartamento)
Ritratto di mikele87
22 novembre 2010 - 19:40
si ma a ingombri non dirmi che una superb o un a6 avant o una E sw sono meno ingombranti di un suv visto che in città non parcheggiamo una macchina sopra l'altra...a capienza di bagagliaio suvvia non ci sono differenze...comodità idem...guidabilità un x6 o un q5 non hanno niente da invidiare a una berlina...i consumi poi se compri una sportiva allora fai ancora meno km/l oppure se prendi una sw a trazione integrale non risparmi tanta benzina quindi...quindi questa guerra contro i suv è inutile perchè sono macchine come tutte le altre
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 10:51
le stupidate le scrive chi dice che il SUV è il "vecolo universale" che "è meglio di tutte le altre tipologie di auto" e cose simili, dite le cose come stanno e nessuno vi dice niente, ma se sparate boiate è logico che poi vengono smentite dai fatti
Ritratto di bud
18 novembre 2010 - 19:56
Vorrei rispondere a che definisce un suv inutile. Ai giorni nostri è difficile fare la differenza tra utile e superfluo, infatti la lista è lunga di oggetti che apparentemente sembrano utili per alcuni e per altri no. E' sbagliato generalizzare perchè il suv come una sportiva o come una utilitaria ha caratteristiche diverse che possono o non possono piacere! Ma il mondo è bello perchè è vario altrimenti tutti andrebbero in giro con una utilitaria piuttosto che con una berlina ecc. Il suv è stato etichettato severamente come un'auto "da sborione" quando invece molto semplicemente coniuga le caratteristiche di più auto senza doverne "sposare" una in particolare. E' forse da questo che ne scaturisce l'indiscusso successo?
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 10:55
A cosa serve il SUV?
Ritratto di bud
19 novembre 2010 - 15:42
Ad andare in giro, per lavoro, per il tempo libero, ecc........no? Altrimenti mi chiederei a cosa servono le auto?
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 15:49
Cos'ha un SUV in più di una normale wagon, berlina, monovolume?
Ritratto di bud
19 novembre 2010 - 15:52
Cos'ha una normale wagon, berlina, monovolume rispetto a un SUV ?
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 16:01
Caricano tanto senza aver bisogno del muletto (le wagon e le monovolume almeno), sono comode, consumano meno (più leggere e aerodinamiche oltre che con solo due ruote motrici) e, monovolume escluse, più "stabili" sul misto per via del baricentro basso, oltre a non aver bisogno di motori "impegnativi" per avere buone prestazioni
Ritratto di mikele87
22 novembre 2010 - 19:33
perfettamente d'accordo i suv sono visti malamente ma allora se è x il consumo tutte le sportive non dovrebbero essere vendute visto i consumi...le dimensioni una station wagon non è per niente piccola in quanto gli ingobri sono gli stessi...la gente compra quello che gli piace e quello che può comprarsi e la gente critica spesso senza motivo quindi bud sono d'accordo con te!!!
Ritratto di mvtiguan
19 novembre 2010 - 09:30
Sono intervenuto qualche giorno fà,poi ho continuato a leggere i commenti...non ho ancora capito se siete contrari a prescindere a tutti i SUV, vi ripeto ho una Tiguan 2.0 TDI 4motion, che non trovo così grossa, instabile e l'ho guidata in autostrada..non capotta in parcheggio (ormai manca solo questo), insicura e tutti i luoghi comuni che ho visto qui ed è una EURO5.Non giudico chi ha preso la 500 Abarth piace anche a me, potremmo innescare una discussione a che serve visti i limiti che ci sono se proprio vogliamo criticare tutto...Ho letto a Berlino non ci sono SUV, io leggerei le classifiche di Autobild sulle vendite in germania....poi ho visto il paragone dei bagagliai tanto per citarne una cosa costa la A6? e quanto è lunga, non voglio neanche rispondere a "supertassiamoli" diventa come speriamo che la benzina vada a € 2 cosi si girerà meno in auto...o l'avete con Q7,X5;Range Rover, la gente potrà comperare quello che gli pare o no? si può criticare ripeto senza offendere..Saluti
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 11:11
Non è questione di essere contrari a prescindere, e ogniuno è liberissimo di comprare ciò che vuole, però dite le cose come stanno, col SUV non si può andare fuoristrada, e non carichi come una wagon, perché è bello fare paragoni con le berline, ma i SUV/Crossover sono una categoria che si pone tra le wagon e i fuoristrada, un SUV è un po' come una scarpa fatta per andare bene sia per camminare per strada che per fare qualche escursione nei boschi, però non sarà mai comoda come una scarpa strettamente da passeggio o ugualmente efficace nei boschi come uno scarpone, allo stesso modo un SUV non sarà mai come una wagon per un utilizzo normale e non sarà mai come un Fuoristrada fuori-strada. Con qusto non voglio dire che non dovete comprarlo, ma solo criticare le storie che vengono continuamente dette per giustificarli, storie che non stanno in piedi, ma non ho nulla da dire a chi compra il SUV/Crossover perché gli piace o perché è di moda averlo (che soino gli unici motivi per cui volere un SUV), senza motivare la propria scelta con scuse assurde.
Ritratto di mvtiguan
19 novembre 2010 - 11:40
posta come ha risposto, mi sembra corretto, ma tra le altre cose leggere "gente presuntuosa..." non da lei, beh insomma...per sgomberare il campo io l'ho presa perchè mi piace, l'ho provata prima di prenderla, ci si sale come salivo prima sulla ZAFIRA, ed a me che sia di moda non me ne può interessare di meno, l'auto la prendo per me e l'uso che ne debbo fare....so anche io che per andare veramente fuoristrada ci si deve affidare ad auto specializzate (es:land rover defender), ma che sia chiaro la ritengo più sicura ma non mi dà senso di onnipotenza, ma che si legga che in autostrada non và bene bè insomma al di là di citare la fisica che la si provi, io avevo la ZAFIRA e vi assicuro che in autostrada era più "instabile" in caso di problemi di questa...per le dimensioni ripeto ma vedo che molti su questo non hanno argomenti per quelle compatte..la mia è 4,52 contro una Passat che passa i 4,70, vogliamo parlare di altezza 1,68 la mia Zafira era precisa al mm.....visto che ho letto a prescindere ingombrano!!...guardate che come lunghezza la TOUAREG non è molto più lunga di una A6 ad esempio o di una Mercedes E SW....Per l'utilizzo si può usare in maniera scriteriata e incosciente dalla Panda fino alla Ferrari, ma questo prescinde dalla dimensione del veicolo è l'intelligenza delle persone...
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 14:09
Infatti non ho mai detto che non vanno bene in autostrada, però, esattamente come per le monovolume (che non ho mai citato come migliori delle SUV come tenuta di strada), hanno baricentro alto, questo causa una maggiore tendenza al rollio e al beccheggio rispetto a wagon e berline, cosa che può rivelarsi pericolosa in certe condizioni limite. Per quanto riguarda il piacere e la comodità, sono fattori soggettivi, uno può trovarsi comodo anche su un HMMWV (leggasi Humvee, Hummer versione militare http://www.flickr.com/photos/nortolano/2936238168/#/), però l'avere il piano di carico e l'imboccatura del bagagliaio più alta da terra causa un maggior sforzo nel caricare i bagagli. Comunque che i SUV a prescindere ingombrano di più non l'ho mai detto
Ritratto di mvtiguan
19 novembre 2010 - 15:43
..non l'avevo con lei, ho solo rivisto alcuni commenti, tra cui un sono un "pericolo in autostrada" di osmica, concordo con piacere e la comodità, infatti non le dico che la mia è la più comoda e piacevole, io mi trovo bene, come immagino c'e' chi si trova bene con berline,sportive,sw, per lo sforzo di caricare i bagagli concordo, questa è più alta sa terra della zafira ed anche con piccolo gradino, se rilegge all'interno dei commenti c'e' chi per principio indica l'ingombro come pregiudizio senza specificare di quali mezzi ma in genere dei SUV......questa è una discussione come credo condivida piacevole, ove ognuno resta sulle sue posizioni senza voler convincere l'altro, ma riconoscendo poste in questi termini alcune osservazioni critiche (soglia del bagaglio) che riconosco corrette...Saluti
Ritratto di osmica
19 novembre 2010 - 17:03
tutte vetture con un baricentro alto (non e' discorso "contro i suv"!). La loro stabilita' e' ben minore di altre vetture normali (seppur le monovolume soffrono meno problemi tra queste, almeno non a pieno carico). "Pericolo in autostrada"? Io non proverei a fare un "test dell'alce" ad alta velocita' con questi veicoli. Il test divenne famoso grazie all'insucesso della primissima classe A, dove la casa ha rimediato subito al problema (Esp per tutti, anche per e vetture gia' consegnate). Ovviamente dipende da vettura a vettura, da conducente a conducente, ma le leggi della fisica rimangono leggi della fisica. Per fortuna ci sono i mille aiutini elettronici, ma questi non possono prevalere sull'uomo e sulle stessi leggi della fisica (discroso che vale per tutte le vetture). p.s. la golf e' lunga 420cm, larga 179 e alta 148 (152 la Sw con le barre). La Tiguan e' lunga 443, larga 181 e alta 167.
Ritratto di mvtiguan
19 novembre 2010 - 17:38
in autostrada sono un pericolo (stabilita' ben inferiore alle berline)..questo era il suo messaggio originale...per il "test dell'alce" ad alta velocità (ovvero quanto?) non lo farei neanche con una 500 senza ESp, poi concordo sul fattto che dipenda da vettura e vettura conducente et e dai numerosi aiuti elettronici che hanno tutte le auto...per le misure ho aggiunto cm alla mia non cambia, nel senso la mia è 443 la Golf station è 4,53, passat sw passa i 4,77 dove è il problema dell'ingombro?? la mia vecchia Zafira era 4,32 ora la nuova (se non ricordo male è 452 magari mi sbaglio), vogliamo dire che ingombrano? magari non era nei suoi messaggi ma ho visto anche questo, quali il TOUAREG..d'accordo è 4.80 la Passat CC è 4.80, la SHARAN è 4.85, in larghezza la mia è 1,81 la Golf 1,79, vogliamo parlare della MULTIPLA.. è un enorme problema?, l'altezza la mia è 1,68 come lo era la ZAFIRA, si parcheggia in altezza? il problema che TUTTE le auto nel corso degli anni sono cresciute di dimensioni, la GOLF prima edizione era 3,74 ora non lo è più neanche una POLO, le dimensioni dei parcheggi non hanno subito mutamenti...poi c'e' chi con la 500 riesce ad occupare due parcheggi..il confronto dialettico anche con Al86 e questo sono ben accetti, ma leggere, per cuccare (sposato ed un figlio), atteggiamenti presuntuosi et et beh mi sembrano proprio dei stereotipi....per i consumi la mia è 4x4 proprio perchè volevo maggiori sicurezza con 56 lt di Gasolio fà 830 Km...si può dire che una Golf consuma meno sono d'accordo, ma se volevo consumare meno o preferivo una berlina non avrei acquistato TIGUAN.Saluti
Ritratto di bud
19 novembre 2010 - 19:18
Mi "aggancio"alle considerazioni sopra avvicentadesi ed espongo il motivo per cui ho scelto di acquistare un suv pur rispettando le opinioni di ogni uno di voi che sono intervenuti in questo blog. Ho acquistato un Suv perchè le wagon, che tra l'altro sono nate come auto da lavoro e si sono poi affermate come i suv per le capacità di carico, sono basse come le berline e raramente sono 4x4; le monovolume anch'esse non si trovano 4x4 e poi a me danno tanto l'idea del furgoncino. Ora se comprare un suv significa anche avere più rollio o beccheggio o che mi consumino un pò di più non mi importa perchè non devo fare 1 le corse e 2 forse per i km che faccio se va via un litro in più di gasolio pazienza. In ultimo proprio quest'estate al mare ho potuto apprezzare la disinvoltura della mia auto nell'affrontare sterrati leggeri o fondi sabbiosi dove con la mia bmw normalmente toccavo sotto e rimanevo insabbiato. Per finire penso che ogniuno abbia la propria idea ........altrimenti non si può spiegare perchè a taluni piacciono di più le more rispetto alle bionde e viceversa! Ma non mi sento di criticare taluni piottosto che gli altri per l'acquisto che fanno e neanche mi permetterei mai di dire cosa è utile e cosa è inutile sostituendomi al pensiero degli altri. Saluti
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 21:10
Bè ma tu non sei uno di quelli che critico, io critico chi dice che il SUV ha solo lati positivi (falso), che va su strada come una normale berlina (falso) e può affrontare il fuoristrada come un fuoristrada (falso). Come ho già ripetuto innumerevoli volte se uno mi viene a dire che compra il SUV/Crossover perché gli piace, perché è di moda (o anche solo per avere la trazione integrale) non ho nulla da dire, ogniuno è liberissimo di prendere ciò che meglio crede
Ritratto di bud
20 novembre 2010 - 12:16
concordo e saluto, ciao al86.
Ritratto di nobilex
26 novembre 2010 - 18:48
Fatevi un giro sulle autostrade tedesche e vedrete quanti suv incontrate: pochi, ma davvero pochi (e non credo stiano tutti nelle città). Un mese fa tra Norimberga e Monaco di Baviera (150 km di autostrada) ne ho incrociati solo sette o otto. Qashqai, Kuga, Tiguan? Nemmeno uno. Casomai X5, Q7 o Cayenne. Sette auto su dieci vendute sono Suv? Barzellette, i suv in Germania non si vedono e non si vendono (a quei pratici di tedeschi non servono di certo), come non si vendono le Fiat 500, le Mini, le Yaris o le altre piccole cittadine che a noi piacciono tanto. E in generale sono scomparse anche le supercar: difficile farsi sverniciare da un Porsche in autostrada. La crisi in Germania è palpabile: noi facciamo i debiti per andare in vacanza e comprare automobili che sappiamo non poterci permettere solo perchè qualche politico ci dice che va tutto bene, mentre loro si tengono stretto quello che hanno e lavorano in silenzio, anche a costo di grosse rinunce. E l'Amministratore Delegato di una grossa azienda non ha uno stipendio 500 volte superiore a quello di un suo operaio (vero Marchionne?)
Ritratto di ZioGrimmy
7 dicembre 2010 - 23:02
Salve a tutti. Dico la mia sui Suv/Crossover. Possiedo da ormai 5 anni un'alfa 146, comprata usata. Sono soddisfatto dopo 5 anni della mia auto, anche se ovviamente i suoi difetti li ha. Ma questi difetti sono validi SOLAMENTE per le mie necessità, primo fra tutti l'altezza da terra. A me son sempre piaciuti i posti un pò "imboscati" e anche una strada asfaltata che poggia su un terreno un pò cedevole che crea quelle dunette, poco trafficata e magari dove 2 auto ci passano per un pelo, con l'alfa è un'impresa andarci e per quanta attenzione fai sotto raschi. Ogni volta che vai nei garage che hanno uno scalino o un piccolo marciapiede sotto tocchi. Ti trovi ad affrontare un'emergenza (un piccolo allagamento) e già se l'auto non è diesel devi pregare che non ti si spegne la macchina a metà... Ora fare il fuoristrada solo per questo motivo è assolutamente ridicolo. Fare un SUV gigantesco non mi pare il caso. Ma perchè no un crossover? Ha spazio, è alto, è bello, ti fa scegliere se adottare 2 o 4 ruote motrici (per esempio il Qashqai), quei 190km/h per quei 5 minuti due volte all'anno che hai la strada sgombra me li fa. Perchè mi deve fare schifo? Cosa me ne frega a me della moda? Lo vedo perfetto per le MIE, ribadisco MIE, ripeto MIE, sottolineo 300 volte MIE esigenze. Con la moda mi ci scrosto il deretano se permettete. Passiamo ai consumi. Consumano tanto eh? Ditemi, quanto è utile da 1 a 10 avere una berlina bellissima tipo l'A6 aerodinamica con 280 cavalli per andare da casa al bar, da li al supermercato, da li al distributore e da li nello sterratino innevato per far vedere che anche la berlinona A6 negli sterrati ci va senza toccare sotto e che mi fa quei 1000 km a settimana per 5 anni? Ops dimenticavo, l'A6 siccome che è aerodinamica anche se ha 280 cv NON consuma nulla perchè mica è un SUV. E come lei anche tutte le altre berline, magari anche con quei 1.4cc con 150 cv con l'ausilio del turbo. Mi pare ovvio, non sono SUV quindi non inquinano. E soprattutto non fanno moda quindi inquinano di meno. Mi pare veramente ovvio. Passiamo alla privacy. In fondo in fondo, saranno anche "cippi" miei se lo sterrarino lo voglio fare con un crossover piuttosto che con la berlina che non inquina o con l'utilitaria tipo alfa che al primo fossetto ti fa rompere la coppa dell'olio? Passiamo all'oggetto del post. In famiglia e anche molti amici hanno delle berline o utilitarie e non dico assolutamente che sono brutte macchine, anzi con le dovute accortezze ci siamo andati quasi dappertutto. SUV/Crossover NON è sinonimo di Fuoristrada anzi tutt'altro. Ma sicuramente nella stradina dimenticata ci posso passare senza il timore di raschiare sotto, posso parcheggiare vicino a marciapiedi alti senza rovinare il frontale, posso affrontare uno sterrato semplice/medio senza bestemmiare ad ogni fossetto, con l'ausilio delle 4 ruote ho comunque più trazione che mi aiuta in queste situazioni semplici. Situazioni che non hanno NULLA a che vedere con l'off road puro. Per quello ci sono il Wrangler e il Defender. In ultimo. Ho una macchina che ha fatto poco successo e quindi non posso permettermi di criticare nessuno, ma molti qui dentro parlano male dei crossover/SUV solamente perchè non hanno i dindi per permetterseli. Un pò come la volpe che non raggiunge quel bel frutto in alto nell'albero: dopo un pò lascia perdere dicendo che quel frutto non è più il suo oggetto del desiderio perchè è ancora acerbo. Tutto questo, ovviamente, IMHO.
Ritratto di arik89
13 febbraio 2011 - 11:49
Dite tutti che è questione di moda, ma nessuno ha pensato che potrebbe essere a causa delle strade con buche che sembrano trincee?