NEWS

In vendita da ottobre la nuova Toyota Yaris

12 luglio 2011

La terza generazione dell’utilitaria giapponese è completamente nuova, ha un aspetto più “mascolino” e cresce nelle dimensioni. A tre e a cinque porte, monta motori a benzina e turbodiesel, da 69 a 99 CV. Prezzi da circa 11.000 euro.

CAMBIA FUORI - La nuova Yaris verrà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, che aprirà i battenti il 15 settembre prossimo, ma alVolante ha già potuto vederla in anteprima. Giunta alla terza generazione, l’utilitaria giapponese (ma gli esemplari venduti in Europa sono prodotti nello stabilimento francese di Valenciennes) cambia radicalmente: è costruita su una nuova piattaforma e abbandona le forme tonde dei precedenti modelli, in favore di un aspetto più aggressivo, fatto di linee tese e spigolose.


toyota_yaris_07_2011.jpg


… E DENTRO
- Se la linea della Yaris viene rivoluzionata, altrettanto si può dire degli interni. La plancia, ora più “snella”, si caratterizza per una fascia centrale colorata che si estende anche sui pannelli porta, mentre il caratteristico cruscotto digitale è stato sostituito da più tradizionali strumenti a lancette, posti dietro al volante (invece che al centro della plancia). Tramite un grosso schermo a sfioramento di 6,1 pollici, poi, si controllano la radio e il navigatore satellitare (optional, a circa 500 euro).


toyota_yaris_07_2011_03.jpg


PIÙ SPAZIO
PER I PASSEGGERI - La Yaris, disponibile sia a tre e cinque porte, cresce nelle dimensioni: la lunghezza raggiunge i 389 cm, 10 in più di prima, mentre il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) aumenta di 5 cm. Così, nell’abitacolo si sta più comodi: è possibile adottare una posizione di guida più allungata, e la Toyota dichiara 3,5 cm di spazio in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 286 litri; un po’ meglio di prima (il minimo era di 272 litri). Peccato, però, che non ci sia più l’utile divano scorrevole, che consentiva di gestire meglio lo spazio tra baule e abitacolo.


toyota_yaris_07_2011_04.jpg


MOTORI AGGIORNATI
- Nessuna grossa novità, invece, nei  motori: sono quelli del modello attuale, con una diversa messa a punto. A benzina, restano quindi il tre cilindri 1.0 da 69 CV (20,8 km/litro dichiarati in media) e il quattro cilindri 1.3 da 99 CV (18,5 km/litro), mentre per il turbodiesel 1.4 da 90 CV la percorrenza “ufficiale” è di 25,6 km/l. Con il 1.3 a benzina si può richiedere il cambio automatico a variazione continua di rapporto Multidrive S, abbinato al sistema Start&Stop, mentre per il turbodiesel, al posto del manuale a sei marce, si può avere il cambio robotizzato Multimode. Come già annunciato dalla Toyota, nel 2012 la Yaris sarà disponibile anche in versione ibrida.
 

Toyota Yaris: le prestazioni dichiarate
  1.0 VVT-i 1.3 VVT-i 1.4 D4-D
cilindrata 998 1329 1364
n. cilindri 3 in linea 4 in linea 4 in linea
CV/kW 69/51 99/73 90/66
Nm/giri 93/3600 125/4000 205/1800
velocità 155 175 175
0-100 km/h 15,3 11,7 10,8
consumo 20,8 18,5/20* 25,6/25**
CO2 110 123/114* 103/105**

* con cambio Multidrive S e Start&Stop
** con cambio Multimode



GLI ACCESSORI NON MANCANO - La nuova Yaris arriverà nelle concessionarie italiane il primo ottobre, con prezzi a partire da circa 11.000 euro; quattro gli allestimenti previsti: “base”, Active, Lounge e Style. Già la Active  piuttosto ben dotata: Esp, sette airbag, poggiatesta anteriori anti colpo di frusta, sedile di guida regolabile in altezza, climatizzatore manuale, volante e leva del cambio in pelle, radio cd mp3 con prese Aux e Usb, Bluetooth e telecamera posteriore di retromarcia. Il più ricco allestimento Lounge aggiunge i cerchi in lega di 15 pollici, il “clima” bizona, i vetri elettrici posteriori (per le versioni a cinque porte). Infine, Per chi vuole una Yaris “sportiva”, c’è l'allestimento Style: cerchi in lega di 16 pollici e sospensioni più rigide, fendinebbia con cornice cromata, spoiler posteriore e cuciture di colore arancio per il volante e il pomello del cambio. Infine, per arricchire ulteriormente la Yaris sono disponibili due pacchetti: Comfort (sedili in tessuto e pelle, tetto panoramico e vetri posteriori oscurati) e Tech: tergicristalli e fari automatici, sistema di accesso e avviamento senza chiave, retrovisore interno elettrocromatico e hi-fi da 280 watt e con 8 altoparlanti.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
97
72
38
42
VOTO MEDIO
3,5
3.47522
343


Aggiungi un commento
Ritratto di syax
12 luglio 2011 - 18:04
ecco l'ultima cazz... 1,5 km/l in più di percorrenza con un CVT... sono veramente scandalosi -.-" . comunque vorrei provare dual vvt-i da 99cv visto che già con il mio 69 cv sulla aygo do filo da torcere a molti sbruffoni
Ritratto di fuoristrada
14 luglio 2011 - 09:58
il muso assomiglia alla serie B della mercedes
Ritratto di davitonin
12 luglio 2011 - 18:05
1
ma il misterioso posteriore quando lo vedremo?
Ritratto di Mister Grr
12 luglio 2011 - 18:15
non cambia molto...i fari sono uguali a quelli della 207...poco significativo.
Ritratto di Maximuss
12 luglio 2011 - 19:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
12 luglio 2011 - 20:18
non ho detto il lunotto, sul quale hai ragione (secondo me assomigliano davvero a quelli della 207...inteso proprio come "copertura" rossa e trasparente, e forma triangolare). Io non sono solito parlare di somiglianze anche perchè trovo questo discorso assurdo...però io li trovo proprio uguali, e pensa che non mi faccio di acidi. PS Per me comunque è un incrocio tra maybach 62 e smart cabrio, problemi?
Ritratto di Maximuss
12 luglio 2011 - 20:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
12 luglio 2011 - 20:43
:D
Ritratto di davitonin
12 luglio 2011 - 20:49
1
ok l'ho recuperata qui: http://www.risparmia-auto.it/wp-content/uploads/2011/06/nuova-toyota-yaris.jpg
Ritratto di Mister Grr
12 luglio 2011 - 18:16
non lo sapevo...NON bene.
Ritratto di xlaprecisione
12 luglio 2011 - 18:23
W al volante
Ritratto di Amedeo81
12 luglio 2011 - 23:02
sempre meno auto ormai lo montano: per restare in Toyota, neanche la Verso-S ce l'ha. Nella Urban Cruiser invece c'è. D'altra parte anche altre auto l'hanno perso passando alla nuova serie (Lancia Y, Nissan Micra, Fiat Bravo rispetto alla Stilo 5p, ...) Sicuramente è un brutto segno: è bene che le Case si ricordino che anche la versatilità è importante, visto che le auto sono sempre più ingombranti, mentre i box rimangono sempre gli stessi. Molte Case si giustificano dicendo che alza la seduta, e quindi riduce lo spazio in altezza, ma qualche anno fa nessuno parlava di questa scusa. Piuttosto lo propongano almeno a pagamento, se proprio non ci rientrano con i costi!
Ritratto di Renys84
12 luglio 2011 - 23:52
Il divano scorrevole è sempre stato un punto di forza della Toyota Yaris, ripreso poi da molte concorrenti: fa viaggiare più comodi dietro e permette di modulare lo spazio nel bagagliaio a favore di una versatilità pragmatica ed efficace. Lo riscontro tutti i giorni sulla mia Yaris I serie dove carico e scarico oggetti anche ingombranti o lunghi e dove faccio accomodare passeggeri sul divano che è una bellezza, grazie alla possibilità di avere più spazio per le ginocchia. Sulla II serie poi, non ne parliamo... Ancora più spazio e comodità con lo schienale regolabile. Peccato...
Ritratto di Zorro90
13 luglio 2011 - 09:41
Dovrebbero almeno proporlo a pagamento
Ritratto di Mister Grr
13 luglio 2011 - 19:38
.
Ritratto di armyfolly
12 luglio 2011 - 18:19
MA IO QUESTA LA TROVO MOLTO PIU' BELLA DELL'ATTUALE E POI GLI INTERNI NON MONOTONI SULLE PICCOLE AUTO MI FANNO PIACERE...NEL COMPLESSO BELLA MACCHINA!!!
Ritratto di Andry9188
12 luglio 2011 - 18:27
.
Ritratto di Zack TS
12 luglio 2011 - 21:15
1
anche io credo che sia meglio dell'attuale....peccato solo per il divano scorrevole, sulla nostra prima serie c'è ed è davvero comodo
Ritratto di Amedeo81
12 luglio 2011 - 23:04
c'è anche sulla Yaris seconda serie, che non a caso è forse l'auto più spaziosa della sua categoria. La nuova sarà forse più spaziosa, ma sicuramente meno versatile
Ritratto di Zack TS
13 luglio 2011 - 19:44
1
si si lo so ;-)
Ritratto di Peppe
12 luglio 2011 - 18:35
Quest'auto è di un'originalità assurda!!! Dalla linea alla gamma motori, ci sono tantissime novità =)) La prima serie della Yaris (specialmente il restyling del 04), quella si che era una bella auto.. all'avanguardia in tutto!
Ritratto di Renys84
13 luglio 2011 - 00:04
La I serie è stata un'auto rivoluzionaria nella categoria delle utilitarie... Io ho proprio la versione che dici tu in allestimento Sol con i cerchi in lega e ti dico che fa ancora dopo tanti anni la sua bella figura, non dimostra la sua età, ha una linea armonica, sinuosa e molto equilibrata. Inoltre ha dei contenuti ancora concorrenziali: la dotazione è pari a quella di una moderna city-car, considerando che si tratta di un vecchio progetto datato 1999, anche per quanto riguarda la sicurezza: 4 airbag e abs di serie sin dalla base. Per non parlare di tutti gli altri accessori che la rendono una piccola, grande auto, di solito presenti in vetture dell'epoca di categoria superiore. Un modello riuscitissimo sotto tutti i punti di vista: estetico, meccanico e del comfort. Io ne sono soddisfattissimo e mi sentirei un pazzo a togliermela. Solo se mi serve una macchina più grande e potente, la cambierò.
Ritratto di Skaramakaj
13 luglio 2011 - 19:25
come la penso anch'io, io è da 7 anni che la possiedo (1.3 87cv), ma la vedo come se ne avesse 7 si, ma di mesi, e come me chiuque che conosco, sia in "carne ed ossa" che in rete la pensa così, evidentemente... E' affidabilissima, bassi costi di gestione, "vellutata", confortevole, veloce, nonchè bella da guidare, in virtù dell'insospettatabilmente agile e divertente comportamento su strada nei percorsi guidati per via di ottime caratteristiche di stabilità, tenuta, il che unite ad un iniziale coricamento in curva, la rende molto "sfiziosa"(de gustibus), mentre per che accusa questa mk3 di essere meno riuscita della mk1, gli ricordo che adesso come adesso va uno stile più teso e deciso, indi per cui un design "morbido" sarebbe piuttosto anacronistico, anche se non'è certo da escludere che siffatta tipologia possa tornare in auge in futuro.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 luglio 2011 - 18:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di giuseppexx
12 luglio 2011 - 19:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
12 luglio 2011 - 19:23
Non discuto i contenuti tecnici dell'auto, ma - rispetto il modello attuale davvero carino - questa nuova edizione non mi piace proprio. Troppo spigolosa e pure dentro non è un granchè.
Ritratto di Zack TS
12 luglio 2011 - 20:03
1
secondo me è più convincente dell'attuale.....brava toyota....però continuo a dire che ci vuole una versione sportiva vera, non solo un allestimento più "sportivo".....forza, ci vuole una bella Yaris TS 1.5 turbo
Ritratto di bubu
12 luglio 2011 - 20:06
l'aspetto indubbiamente non è quello delle solite yaris... ma non mi attira... gli interni poi mi sembrano troppo eleborati...
Ritratto di Nigiu
12 luglio 2011 - 20:30
scrivo qui perchè non so dove altro farlo... vorrei sapere se percaso anche a voi da un paio di giorni la schermata iniziale dove si vedono scorrere di continuo le news non riesce a caricare. grazie
Ritratto di Zack TS
12 luglio 2011 - 21:16
1
a me funziona......forse hai qualche problema con l'adsl ;-)
Ritratto di DaveK1982
13 luglio 2011 - 08:07
7
aggiornare il flash player
Ritratto di MattPierg
12 luglio 2011 - 22:15
Davanti e di lato mi piace, il posteriore è una brutta reinterpretazione di quello della 207. Gli interni non sono così male, anche se il quadro strumenti è proprio banale!
Ritratto di audi94
12 luglio 2011 - 22:38
1
vado controcorrente... a me la yaris non è MAI piaciuta... la prima serie era troppo "cicciotta" e tutta rotonda, la seconda è troppo femminile, e questà è proprio antiestetica...
Ritratto di Pasquale_62
12 luglio 2011 - 23:48
bella macchinetta ! Brava Toyota
Ritratto di DaveK1982
13 luglio 2011 - 08:10
7
rimane secondo me la migliore della sua categoria insieme alla honda jazz. Sono contemporaneamente le più corte ma anche le più spaziose e quelle coi motori più economi.
Ritratto di Alessandro
13 luglio 2011 - 10:58
Da quel che si vede in queste poche immagini,non sembra avere quelle soluzioni e quella linea originale,che ha fatto breccia con i modelli precedenti,nei gusti soprattutto delle donne. Non hanno fatto tanto meglio rispetto alla precedente serie,dopotutto fare meglio della precedente Yaris e molto molto difficile......
Ritratto di Skaramakaj
13 luglio 2011 - 19:35
per le donne direi che potrebbero andar bene o la IQ, oppure la futura Aygo, la quale quest'ultima dovrebbe avere come dimensioni sui 360cm, e cioè quanto una Yaris mk1.
Ritratto di Armadillo
13 luglio 2011 - 12:07
Carina, la prenderò in considerazione come prossima city car. Interessante il diesel con cambio a variazione continua, ma sono curioso di vedere la ibrida.
Ritratto di Gabryxxx
13 luglio 2011 - 12:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MEDICO59
13 luglio 2011 - 16:37
Sto per acquistare una TOYOTA 1.0 NOW,ma ho un dubbio:quando è in funzione il clima,la macchina diventa molto lenta?Questo mi succede già ora con la PANDA 1.2 BENZINA e non vorrei che mi capitasse lo stesso problema. Ringrazio chi vorrà darmi una risposta
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 01:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di f. giancarlo 2
15 luglio 2011 - 13:31
la 1.3, da 100cv, quello che spendi in + nell'acquisto, va risparmiato in benzina, infatti grazie al rapporto peso/potenza migliore, rende meglio e sopporta meglio il clima, che inserito sul 1.000 rende la vettura + lenta, xchè il piccolo motore lo sente di +, poi un domani sull'1.3 puoi montare il gpl, chiedi se il motore può montarlo, credo di si, sul 1.000 difficilmente si possono fare gli impianti, mi permetto di darti questo consiglio perchè ho una Corsa 1.000 che consuma + della 1.200 e non posso far fronte al "CARO BENZINA" mettendo un gpl, non lo monta...................saluti.
Ritratto di Renys84
15 luglio 2011 - 15:44
Ti posso fare l'esempio della mia macchina, una Toyota Yaris I serie 1.0 a benzina, ma penso che il discorso valga per tutte le auto di piccola cilindrata: quando attivo il "clima", soprattutto alla massima velocità, devo quasi scendere per spingere la vettura a piedi, il che non è una bellissima sensazione... In linea generale credo che con questo dispositivo renda meglio un motore di medio-alta cilindrata, perché comunque il sistema di climatizzazione assorbe potenza e capirai che su un propulsore da 60/70 cv, beh... Però, guai se non l'avessi, da quando ce l'ho ne apprezzo la validità di funzionamento sia d'estate che d'inverno: mai più saune soprattutto nei tragitti autostradali o su tangenziali o in giornate particolarmente torride in città, né tanto meno vetri appannati durante le tipiche giornate uggiose e piovose della stagione fredda... Se lo usi con criterio e non ce l'hai sempre a "palla", secondo me puoi comunque andare tranquillo.
Ritratto di diegoscirocco
14 luglio 2011 - 06:22
cagataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa pazzesca
Ritratto di Skaramakaj
14 luglio 2011 - 08:33
la POLO è 1000000000000000000 volte meglio di questa, tzsè!!! (e considerando il tuo nick, penso che converrai con me), BUONGUSTAIO.
Ritratto di Mika83
22 luglio 2011 - 12:13
Se non fosse che la versione base tarocco della polo costerà come la style della yaris...poi la polo dietro sembra la macchina per mongolini, come l'aborto fox!
Ritratto di Skaramakaj
22 luglio 2011 - 12:28
"logicamente" una metafora, figurarsi se io preferisco una polo ad una yaris, in tal caso vorrebbe dire non aver capito un'h sino ad adesso in fatto di auto da parte mia.
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 08:39
Ho frainteso! :-) Cmq rispondo a chi si lamenta del divano scorrevole: fateci caso, ma sembra che chi fa macchine ora miri ha far cavolate in modo straordinario perdendosi su dettagli importanti, esempi: -C3 (mi piace moltissimo,poi col zenith) no specchi di cortesia ne maniglie posteriori: una donna dove si specchia, senza girare lo specchio retrovisore? e io la giacca dove me la appendo (non siate scurrili ;-) ), e il cambio così infossato perchè? almeno avere un'automatico degno ma nemmeno quello; -Giulietta (come c3) quando dai una macchina ai crucchi che te ne vogliono fare poltiglia, il gas incastrato e il clima che non fa il suo dovere, sono dei contributi enormi, almeno il modello di preserie l'hanno visto costruito o solo su carta? -Fiesta ( non mi piace) il comando del clima più duro e poco pratico non potevate farlo? -A1 (dietro mi fa pena) 2000 euro per 15 cavalli in più nel diesel non sembrano eccessivi? anche 500 mi sembrano eccessivi per una semplice rimappata; - Fiat Montagna Facile ma il tendalino che non arriva alla fine!? ma vi pare? -Toyota ma è possibile volere solo il clima automatico da 300 euro senza essere obbligato a prendere un pacchetto da 2000 con cose di cui non m'importa nulla?questo è un grosso limite secondo me; aggiungete pure che sono curioso :-)
Ritratto di MARYO
14 luglio 2011 - 10:17
bella macchina. La comprerei.
Ritratto di ivanvalenti
27 agosto 2011 - 15:53
1
hanno "ucciso" la yaris.