NEWS

Le tedesche non "controllano" più il mercato europeo

20 luglio 2010

La Volkswagen resta il costruttore che vende di più, ma viene insediata da vicino da una Renault in forte crescita. Bene anche la Opel e in difficoltà la Fiat.

CAMBIA DA PAESE A PAESE - Che il mercato dell'auto sia in crisi non è certo una novità e in Europa si vive una realtà piuttosto frammentata. Se in Germania e Italia anche giugno le immatricolazioni hanno continuato a calare (rispettivamente del 32,2% e 19,2%), in Francia (+2,3%) e Inghilterra (+10,8%), la domanda di nuove auto regge (leggi qui per saperne di più). Differenze che, come evidenziano i dati elaborati dalla Jato Dynamics, uno delle più importanti società di consulenza nel settore automobilistico, hanno pesanti ripercussioni anche sui costruttori. Infatti, a farne le spese sono case come la Ford, la Fiat e Volkswagen, storicamente molto forti nelle vendite in Germania e Italia.
 

Classifica vendite per costruttore
Casa giu 10 giu 09 diff. % gen-giu 10 gen-giu 09 diff. %
VW 152.801 166.559 -8.3 834.377 844.415 -1.2
Renault 118.891 113.625 +4.6 637.683 521.542 +22.3
Opel 113.360 108.735 +4.3 532.610 557.440 -4.5
Ford 102.761 128.188 -19.8 635.664 667.709 -4.8
Peugeot 99.944 100.298 -0.4 558.382 502.568 +11.1
Citroën 85.459 90.838 -5.9 466.976 439.847 +6.2
Fiat 79.582 100.647 -20.9 487.430 542.782 -10.2
BMW 64.993 59.771 +8.7 311.518 288.803 +7.9
Mercedes 60.711 64.860 -6.4 299.078 302.029 -1.0
Audi 58.626 63.203 -7.2 330.601 326.887 +1.1

BENE LA RENAULT - Per quanto la Volkswagen, con le sue 152.801 auto immatricolate a giugno, continui ad essere il primo costruttore, è la Renault che mostra i maggiori progressi: rispetto allo stesso mese del 2009 è salita dal quinto al secondo posto e da inizio anno fa registrare una crescita di +22,3%. Tanto da posizionarsi dietro alla Volkswagen di appena 196.694 auto, grazie al successo della Clio e della Mégane.

MALE LA FIAT - In risalita anche la Opel che, grazie alla Corsa e alla nuova Astra, agguanta il terzo posto della classifica a danno della Ford, in calo a giugno del 19,8%. Una tendenza al ribasso che colpisce anche la Fiat: rispetto allo stesso mese dell'anno scorso ha immatricolato oltre 21.000 auto in meno e da inizio anno registra un -10,2%.
 

Classifica vendite per modello
Marca  modello giu 10 giu 09 diff. % gen-giu 10 gen-giu 09 diff. %
VW Golf 46.235 61.918 -25,3 274.922 288.598 -4,7
Opel Corsa 37.984 34.445 +10,3 177.204 181.683 -2,5
VW Polo 36.721 21.316 +72,3 191.437 154.417 +24,0
Opel Astra 33.927 28.567 +18,8 164.724 137.500 +19,8
Renault Clio 33.357 32.808 +1,7 193.908 145.015 +33,7
Ford Fiesta 33.312 43.820 -24,0 237.930 243.787 -2,4
Peugeot 207 29.870 37.124 -19,5 174.399 193.534 -9,9
Renault Mégane 28.292 23.813 +18,8 143.819 110.433 +30,2
Fiat Punto 24.262 32.566 -25,5 151.338 171.078 -11,5
Citroën C3 23.062 15.932 +44,8 127.947 83.033 +54,1

“BOOM” DI POLO - Se si passa ad analizzare i dati di immatricolazione dei singoli modelli si scopre che la regina del mercato europeo è sempre la Golf. Ma, a mostrare la migliore tendenza positiva, con un +72,3% a giugno, è la nuova Polo, terza in classifica, dietro alla Opel Corsa per sole 1.263 auto. I recenti aggiornamenti alla Clio e alla Mégane hanno rilanciato le “quotazioni” delle due vetture Renault, mentre due modelli molto richiesti come la Ford Focus e la Fiat Panda sono uscite dalla classifica delle prime 10.

Commenti
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 20:29
quanto mi fanno piacere queste notizie!!FORZA RENAULT!!!
Ritratto di Albertw
20 luglio 2010 - 23:52
siete proprio degli ignoranti (con tutto il rispetto che non vi meritate)! Un' azienda italiana va male e voi cosa fate anzichè rattristarvi? Gioite per delle case francesi o tedesche! Che schifo gli italiani di oggi!!!
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 00:28
Belin che aggressività,nemmeno new Mègane Coupè R.S 2.0T 250 cv è capace di ciò...(l'ho buttata sul ridere per non mandarti a fare in cul. credo che tu l'abbia capito) in ogni modo invece di comprare una Scènic X-mod dovrei comprare una Multipla...giusto?bè guarda hai detto bene gli italiani di oggi fanno veramente schifo anzi di più!!!ma tu sei tra i primi in lista!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:18
ma tu non riesci proprio a discutere con calma senza offendere nessuno!?!?! stai sempre sul sentiero di guerra...stai tranquillo la Renault non fallisce anche se a qualcuno non piace...
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 08:44
1
scusa ma perché dobbiamo per forza rattristarci?....perché se uno non compra fiat non è italiano? io ho avuto anche delle pessime esperienze personali per colpa delle fiat e ho i miei buoni motivi per non "tifare" fiat....comunque non gioisco per le case francesi o tedesche
Ritratto di Pito28
21 luglio 2010 - 10:30
Con le politiche e le auto che fa Fiat non c'è da sorprendersi di questi risultati. Senza parlare della questione lavoro. Ultra-contento di questo risultato, soprattutto per quel pallone gonfiato di marchionne. per quanto riguarda il nazionalismo "dell'essere italiani", valutando l'imbecillità media del nostro popolo sarei ben felice di non esserlo. Cmq, in quanto essere senziente, se delle cose le fanno meglio gli "altri" sono in grado di riconoscerlo. Della nazionalità non me ne frega proprio nulla.
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 11:53
Prima di tutto qui non c'è nessuno che gioisce, in secondo luogo IGNORANTE sarai te: a me nessuno regala i soldi, e se permetti con i soldi che mi guadagno compro quel cavolo che mi pare, scegliendo tra le varie marche la migliore usando diversi parametri come design, affidabilità, spaziosità, materiali, finiture, consumi, ecc ... E, SOPRATTUTTO, scelgo tra le varie marche presenti nel settore specifico in cui cerco l'auto che voglio: se voglio un Suv, non prendo in considerazione i marchi Fiat, giusto??? Se voglio una bella spider, non prenderò in considerazione uno dei marchi Fiat, giusto?? A meno che non voglia spendere 200.000 euro per prendermi una Ferrari, però a livello di mercato europei non credo che Ferrari sia molto rilevante ... Se voglio una bella Sw di classe media, tipo l'Astra giusto per citarne la regina, non vado a cercare tra i marchi Fiat, giusto?? Se voglio una berlina di rappresentanza tipo Serie 5 non vado a cercarmi una Fiat, ok?? Se cerco una buona media, tipo Serie 3 o Insignia, in casa Fiat ho solo la 159, basta, giusto?? Fiat la prenderò in considerazione se ho bisogno di una utilitaria economica, tipo Ypsilon e Punto, o di una city car, magari a metano come se ne vedono tante, tipo Panda. O di un furgone, come Doblò, Daily, Ducato, Fiorino ... E di questi, siamo pieni infatti!!!! Come mai di quelle c'è l'Italia piena??? ALLORA, IN QUESTO CASO, SCOMMETTO CHE NOI ITALIANI DIVENTIAMO BRAVA GENTE, VERO?? SCOMMETTO CHE NON FACCIAMO PIU' SCHIFO, VERO??? Sai, è un po' improbabile che la gente compri ciò che NON C'E', te l'hanno mai spiegato???
Ritratto di osmica
21 luglio 2010 - 12:09
Siamo ignoranti perche applaudiamo marche serie che fanno bene il loro lavoro, proponendo dei prodotti seri, con qualita' seria a prezzi seri??? Concordo con quanto ha detto stevr! Con una correzione: le utilitarie Fiat non sono di certo economiche! Costano ben di piu' della concorrenza! E io dovrei spendere di piu' per avere di meno! E sono pure ignorante perche' acquisto altrove! W la coerenza! P.S. piuttosto che prendertela con "gli ignoranti" su questa pagina, perche' non ti chiedi piuttosto perche' delle "brutte e cattive" case estere hanno segni positivi e la "super bella e fenomenale" Fiat ha un clamoroso -10%??????? E siamo noi gli ignoranti... siiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:27
Comunque in merito alle utilitarie Fiat che costano poco era un discorso riferito a livello Europeo. Poi so che in Italia costano molto, ma in Germania, per esempio, si collocano nella fascia bassa, Mito inclusa: pensa che al lancio la Mito 1.4 78cv Progression in Germania costava 9.900 euro!!! Poi sicuramente i prezzi saranno saliti, però ... In Italia costa 15.151 euro (listino 4ruote di luglio!!!) Ed in più non ricordo cosa avesse di serie che in Italia invece pagavi a parte, un accessorio che costa poco (sui 100 euro, mi sembra di ricordare ...) che in Italia invece ti facevano pagare ...
Ritratto di osmica
24 luglio 2010 - 14:26
Ok. Adesso ho capito ;) Sapevo che le Fiat in Italia costano decisamente di piu' che all'estero... Cmq la mia risposta era "concentrata" sull'italia in quanto noi "ignoranti" siamo in Italia (e "dovremmo" comprare Fiat)
Ritratto di carloalberto.losito
21 luglio 2010 - 13:25
Ero indeciso di acquistare tra una Renault Megane ed una Fiat Bravo. Alla fine ho scelto la Renault avendola pagata 3000 euro in meno e con allestimenti e dispositivi di sicurezza in più rispetto alla Bravo. Se la Fiat si adeguasse alle esigenze di mercato, forse avrebbe visto il segno + tra le classifiche. E poi... Le auto Fiat di oggi non sono italiane, bensì polacche, etc... Di italiano è rimasto solo il marchio!
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 19:25
hai fatto non bene di più a prendere mègane invece di bravo!
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:03
600, 500 E PANDA VENGONO COSTRUITE IN POLONIA, LA PUNTO CLASSIC VENIVA COSTRUITA IN ITALIA E NE HANNO SPOSTATO LA PRODUZIONE IN SERBIA, LA YPSILON ATTUALE VIENE COSTRUITA IN SICILIA E LA NUOVA VERRA' COSTRUITA IN POLONIA, LA MULTIPLA, L'IDEA E LA MUSA VENIVANO COSTRUITE IN ITALIA E LE NUOVE VERRANNO COSTRUITE IN SERBIA, LA LINEA, IL DOBLO' E IL FIORINO VENGONO FATTI IN TURCHIA E BRASILE E L'ULYSSE, LA PHEDRA E LO SCUDO VENGONO FATTI IN SERBIA ... POI SE TE COMPRI LA CHEVROLET CAPTIVA 2.0 VCDI, LA CHEVROLET CRUZE 2.0 VCDI, LA CHEVROLET LACETTI 2.0 TDCI, LA CHEVROLET NUBIRA TDCI, L'OPEL ASTRA 2.0 CDTI, L'OPEL INSIGNIA 2.0 CDTI O L'OPEL ANTARA 2.0 CDTI CHE HANNO IL MOTORE PRODOTTO (ED IN PARTE STUDIATO TRA TORINO E FERRARA) A FERRARA DALLA VM ORA DI PROPRIETA' GM COMPRI "ESTERO" ... STESSO DISCORSO PER LE OPEL MERIVA 1.7 CDTI E CORSA 1.7 CDTI DOVE LE NUOVE CENTRALINE SONO STATE MESSE A PUNTO A TORINO, E NON DALLA FIAT MA DALLA GM POWERTRAIN CHE HA PROPRIO SEDE IN ITALIA A TORINO ... BAH, IO CERTI DISCORSI "PATTRIOTTICI" PROPRIO NON LI CAPISCO!!!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:21
io sono d'accordo con te Albertw...mi dispiace tanto... però la fiat se la è cercata questa situazione...e dovrebbe fare qualcosa per rimediare a questo... dico dovrebbe perchè al momento non sta facendo niente..
Ritratto di cris25
20 luglio 2010 - 20:46
1
quanto mi fanno piacere queste notizie!!FORZA OPEL!!!
Ritratto di Samovar84
20 luglio 2010 - 22:52
... mi aggrego anch'io (alla faccia di chi 12 mesi fa ci dava per morti e sepolti!!!)
Ritratto di Simon99
21 luglio 2010 - 13:42
Mi unisco anche io con voi. :) La Fiat punta tutto sulla 500 ed ora vede le vendite che calano. L'Opel invece sta trasformando tutta la gamma e le auto sono sempre migliori di prima senza aumentare il prezzo,anzi in alcuni casi diminuisce. La Fiat dovrebbe prendere esempio dalla Opel e non concentrarsi su un unico modello.
Ritratto di Zack TS
20 luglio 2010 - 20:57
1
va parecchio male la fiat
Ritratto di autolog
21 luglio 2010 - 21:20
Ammazza, quanto livore in questi commenti..... state più sereni, va là. Cmq se uno guarda alle case che vanno meglio scopre che sono quelle che hanno sfornato la maggior quantità di nuovi modelli nell'ultimo anno e mezzo (Opel, Renault, Citroen). Fiat è stata a digiuno, Giulietta a parte, e lo ha fatto di proposito per non uscire in un mercato in crisi con una novità e "azzopparla", quindi sta scontando soprattutto questo. Voglio proprio vedere tra un anno o due, quando Opel (o Renault) avrà una gamma di colpo invecchiata e tutti gli altri saranno lì a sfornare novità a getto continuo... i dati sono legati a tutto questo, e cambieranno tra non molto - statene certi. Staremo a vedere chi canta vittoria alla fine..... Una cosa è certa, secondo me: Volkswagen non arretrerà dal primo posto, perché nel medio-lungo termine ha una strategia forse poco aggressiva ma vincente e non butta mai fuori tutti i modelli nel giro di due anni.
Ritratto di money82
21 luglio 2010 - 21:27
1
volkswagen oltre ad essere al primo posto per "strategia", probabilmente lo è anche per una serie di motivi/valori che spingono gli acquirenti all' acquisto visto che i suoi prezzi sono fra i più alti...affidabilità, materiali, assemblaggi, motori ecc...
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 21:37
1
io sono serenissimo, non mi strappo certo i capelli....era solo una considerazione ;-)
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:23
... forse può essere valido per Renault questo discorso, ma per Opel non credo: a fine anno sarà presentata l'Astra Sports Tourer, ad inizio 2011 la Nuova Zafira, a metà 2011 l'Astra Gtc, a fine 2011 l'Ampera (e già qui ...), a inizio 2012 la Nuova Astra Twin Top e metà 2012 l'Astra Suv ... Per non parlare di tutti gli aggiornamenti motoristici che arriveranno: Meriva 1.3 Cdti EcoFlex 95cv e 1.7 Cdti 110cv a settembre, 1.7 Cdti 130 a fine anno, Astra 1.4 T 120cv a fine anno, nuovi sistemi Start & Stop su tutta la gamma nel giro di 2 anni partendo dall'autunno con Corsa 1.3 Cdti 75cv EcoFlex e Agila 1.2 16v che, con una nuova mappatura della centralina, erogherà 96cv all posto degli attuali 86, e poi ancora le versioni a Gpl della Nuova Meriva nel 2011 e della Nuova Zafira nel 2012, inclusa la tradizionale versione EcoM a metano, e poi ancora l'Insignia 2.0 CDTI 190cv e 2.9 V6 CDTi 260cv, più la versione entry livel 1.4 T 140cv (che probabilmente non verrà importata in Italia, lasciando la soglia di accesso alla 1.6 T 180cv). Nel 2013 sarà la volta della Nuova Corsa "E" anticipata un anno prima da una Corsa Suv mentre a livello di commerciali già nel 2011 dovrebbe essere la volta del nuovo Combo e, nel 2013, sempre in collaborazione con Renault, il nuovo Vivaro / Trafic (a proposito: di recente è stata aggiornata la motorizzazione 2.0 Cdti rendendola EcoFlex). Questo è quanto emerge dai vari siti come autoblog, automotor&sport, quattroruote (vedi 4ruote di questo mese, per esempio..) ... Insomma, come vedi Opel avrà una gamma molto articolata che col tempo non si esaurirà ma che, anzi, si moltiplicherà ancora di più di quanto ha già oggi, e questo mi ha davvero molto sorpreso perchè da un'azienda che alcuni davano per morta lo scorso anno tutta questa vitalità e voglia di fare (e POSSIBILITA', soprattutto) certo non me la spiego ma, anzi, mi turba un po' ... E anche le francesi non staranno di certo a guardare. Per Vw, i modelli sono vecchi già oggi e domani con i restyling in arrivo, basta guardare la "nuova" Touran o Phaeton ... Eppure vende, quindi alla gente non interessa di avere un modello nuovo in mano, gli basta che sia ricco come optional evidentemente!!!
Ritratto di autolog
23 luglio 2010 - 18:03
Capisco il tuo turbamento. Rilassati, respira e disintossicati che sembri un pò drogato da questa Opel. C'è altro nella vita, dai....
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 21:10
a questo punto posso solo sperare nel colpaccio e cioè che Renault superi Wolkswagen...anche se credo sia improbabile...servirebbe una nuova Laguna una New twingo una new Modus e che la nuova wind vada bene...e ne ha tutte le carte in regola...spero in bene....
Ritratto di Renys84
21 luglio 2010 - 18:00
Mi dispiace che questo modello non sia tanto apprezzato in Italia, perché per me non è affatto lontana dalla Passat, anzi, ne è una degna concorrente: linea pulita e originale, ben fatta, comoda, spaziosa e con un'ottima tenuta di strada. Purtroppo non sempre i buoni prodotti vengono capiti... Inatnto la X-Mod sta facendo "carne di po*rco"! Ihihihih...
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 19:23
nè è la diretta rivale di passat e non le manca niente per competere con essa...speriamo in un rilancio di questa auto che ormai giunta alla terza versione è ancora rimasta incompresa
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:04
e meno male che era la più venduta della sua categoria no??? ma va...
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 11:32
ma che cosqa stai dicendo? ti sei fumato qualche cosa di strano? chi ha mai detto che laguna è la più venduta? vammi a prendere il commento in cui dico ciò...posso dirlo di X-mod(con dati alla mano) che è la più venduta di categoria ma non di certo di Laguna...!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:38
stai calmo perché non mi sono fumato niente mi riferivo alla X-mod..
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 11:55
ti ho risposto nell'altra pagina riguardante new C-max!
Pagine