NEWS

Le tedesche non "controllano" più il mercato europeo

20 luglio 2010

La Volkswagen resta il costruttore che vende di più, ma viene insediata da vicino da una Renault in forte crescita. Bene anche la Opel e in difficoltà la Fiat.

CAMBIA DA PAESE A PAESE - Che il mercato dell'auto sia in crisi non è certo una novità e in Europa si vive una realtà piuttosto frammentata. Se in Germania e Italia anche giugno le immatricolazioni hanno continuato a calare (rispettivamente del 32,2% e 19,2%), in Francia (+2,3%) e Inghilterra (+10,8%), la domanda di nuove auto regge (leggi qui per saperne di più). Differenze che, come evidenziano i dati elaborati dalla Jato Dynamics, uno delle più importanti società di consulenza nel settore automobilistico, hanno pesanti ripercussioni anche sui costruttori. Infatti, a farne le spese sono case come la Ford, la Fiat e Volkswagen, storicamente molto forti nelle vendite in Germania e Italia.
 

Classifica vendite per costruttore
Casa giu 10 giu 09 diff. % gen-giu 10 gen-giu 09 diff. %
VW 152.801 166.559 -8.3 834.377 844.415 -1.2
Renault 118.891 113.625 +4.6 637.683 521.542 +22.3
Opel 113.360 108.735 +4.3 532.610 557.440 -4.5
Ford 102.761 128.188 -19.8 635.664 667.709 -4.8
Peugeot 99.944 100.298 -0.4 558.382 502.568 +11.1
Citroën 85.459 90.838 -5.9 466.976 439.847 +6.2
Fiat 79.582 100.647 -20.9 487.430 542.782 -10.2
BMW 64.993 59.771 +8.7 311.518 288.803 +7.9
Mercedes 60.711 64.860 -6.4 299.078 302.029 -1.0
Audi 58.626 63.203 -7.2 330.601 326.887 +1.1



BENE LA RENAULT - Per quanto la Volkswagen, con le sue 152.801 auto immatricolate a giugno, continui ad essere il primo costruttore, è la Renault che mostra i maggiori progressi: rispetto allo stesso mese del 2009 è salita dal quinto al secondo posto e da inizio anno fa registrare una crescita di +22,3%. Tanto da posizionarsi dietro alla Volkswagen di appena 196.694 auto, grazie al successo della Clio e della Mégane.

MALE LA FIAT - In risalita anche la Opel che, grazie alla Corsa e alla nuova Astra, agguanta il terzo posto della classifica a danno della Ford, in calo a giugno del 19,8%. Una tendenza al ribasso che colpisce anche la Fiat: rispetto allo stesso mese dell'anno scorso ha immatricolato oltre 21.000 auto in meno e da inizio anno registra un -10,2%.
 

Classifica vendite per modello
Marca  modello giu 10 giu 09 diff. % gen-giu 10 gen-giu 09 diff. %
VW Golf 46.235 61.918 -25,3 274.922 288.598 -4,7
Opel Corsa 37.984 34.445 +10,3 177.204 181.683 -2,5
VW Polo 36.721 21.316 +72,3 191.437 154.417 +24,0
Opel Astra 33.927 28.567 +18,8 164.724 137.500 +19,8
Renault Clio 33.357 32.808 +1,7 193.908 145.015 +33,7
Ford Fiesta 33.312 43.820 -24,0 237.930 243.787 -2,4
Peugeot 207 29.870 37.124 -19,5 174.399 193.534 -9,9
Renault Mégane 28.292 23.813 +18,8 143.819 110.433 +30,2
Fiat Punto 24.262 32.566 -25,5 151.338 171.078 -11,5
Citroën C3 23.062 15.932 +44,8 127.947 83.033 +54,1



“BOOM” DI POLO
- Se si passa ad analizzare i dati di immatricolazione dei singoli modelli si scopre che la regina del mercato europeo è sempre la Golf. Ma, a mostrare la migliore tendenza positiva, con un +72,3% a giugno, è la nuova Polo, terza in classifica, dietro alla Opel Corsa per sole 1.263 auto. I recenti aggiornamenti alla Clio e alla Mégane hanno rilanciato le “quotazioni” delle due vetture Renault, mentre due modelli molto richiesti come la Ford Focus e la Fiat Panda sono uscite dalla classifica delle prime 10.



Aggiungi un commento
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 20:29
quanto mi fanno piacere queste notizie!!FORZA RENAULT!!!
Ritratto di Albertw
20 luglio 2010 - 23:52
siete proprio degli ignoranti (con tutto il rispetto che non vi meritate)! Un' azienda italiana va male e voi cosa fate anzichè rattristarvi? Gioite per delle case francesi o tedesche! Che schifo gli italiani di oggi!!!
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 00:28
Belin che aggressività,nemmeno new Mègane Coupè R.S 2.0T 250 cv è capace di ciò...(l'ho buttata sul ridere per non mandarti a fare in cul. credo che tu l'abbia capito) in ogni modo invece di comprare una Scènic X-mod dovrei comprare una Multipla...giusto?bè guarda hai detto bene gli italiani di oggi fanno veramente schifo anzi di più!!!ma tu sei tra i primi in lista!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:18
ma tu non riesci proprio a discutere con calma senza offendere nessuno!?!?! stai sempre sul sentiero di guerra...stai tranquillo la Renault non fallisce anche se a qualcuno non piace...
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 08:44
1
scusa ma perché dobbiamo per forza rattristarci?....perché se uno non compra fiat non è italiano? io ho avuto anche delle pessime esperienze personali per colpa delle fiat e ho i miei buoni motivi per non "tifare" fiat....comunque non gioisco per le case francesi o tedesche
Ritratto di Pito28
21 luglio 2010 - 10:30
Con le politiche e le auto che fa Fiat non c'è da sorprendersi di questi risultati. Senza parlare della questione lavoro. Ultra-contento di questo risultato, soprattutto per quel pallone gonfiato di marchionne. per quanto riguarda il nazionalismo "dell'essere italiani", valutando l'imbecillità media del nostro popolo sarei ben felice di non esserlo. Cmq, in quanto essere senziente, se delle cose le fanno meglio gli "altri" sono in grado di riconoscerlo. Della nazionalità non me ne frega proprio nulla.
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 11:53
Prima di tutto qui non c'è nessuno che gioisce, in secondo luogo IGNORANTE sarai te: a me nessuno regala i soldi, e se permetti con i soldi che mi guadagno compro quel cavolo che mi pare, scegliendo tra le varie marche la migliore usando diversi parametri come design, affidabilità, spaziosità, materiali, finiture, consumi, ecc ... E, SOPRATTUTTO, scelgo tra le varie marche presenti nel settore specifico in cui cerco l'auto che voglio: se voglio un Suv, non prendo in considerazione i marchi Fiat, giusto??? Se voglio una bella spider, non prenderò in considerazione uno dei marchi Fiat, giusto?? A meno che non voglia spendere 200.000 euro per prendermi una Ferrari, però a livello di mercato europei non credo che Ferrari sia molto rilevante ... Se voglio una bella Sw di classe media, tipo l'Astra giusto per citarne la regina, non vado a cercare tra i marchi Fiat, giusto?? Se voglio una berlina di rappresentanza tipo Serie 5 non vado a cercarmi una Fiat, ok?? Se cerco una buona media, tipo Serie 3 o Insignia, in casa Fiat ho solo la 159, basta, giusto?? Fiat la prenderò in considerazione se ho bisogno di una utilitaria economica, tipo Ypsilon e Punto, o di una city car, magari a metano come se ne vedono tante, tipo Panda. O di un furgone, come Doblò, Daily, Ducato, Fiorino ... E di questi, siamo pieni infatti!!!! Come mai di quelle c'è l'Italia piena??? ALLORA, IN QUESTO CASO, SCOMMETTO CHE NOI ITALIANI DIVENTIAMO BRAVA GENTE, VERO?? SCOMMETTO CHE NON FACCIAMO PIU' SCHIFO, VERO??? Sai, è un po' improbabile che la gente compri ciò che NON C'E', te l'hanno mai spiegato???
Ritratto di osmica
21 luglio 2010 - 12:09
Siamo ignoranti perche applaudiamo marche serie che fanno bene il loro lavoro, proponendo dei prodotti seri, con qualita' seria a prezzi seri??? Concordo con quanto ha detto stevr! Con una correzione: le utilitarie Fiat non sono di certo economiche! Costano ben di piu' della concorrenza! E io dovrei spendere di piu' per avere di meno! E sono pure ignorante perche' acquisto altrove! W la coerenza! P.S. piuttosto che prendertela con "gli ignoranti" su questa pagina, perche' non ti chiedi piuttosto perche' delle "brutte e cattive" case estere hanno segni positivi e la "super bella e fenomenale" Fiat ha un clamoroso -10%??????? E siamo noi gli ignoranti... siiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:27
Comunque in merito alle utilitarie Fiat che costano poco era un discorso riferito a livello Europeo. Poi so che in Italia costano molto, ma in Germania, per esempio, si collocano nella fascia bassa, Mito inclusa: pensa che al lancio la Mito 1.4 78cv Progression in Germania costava 9.900 euro!!! Poi sicuramente i prezzi saranno saliti, però ... In Italia costa 15.151 euro (listino 4ruote di luglio!!!) Ed in più non ricordo cosa avesse di serie che in Italia invece pagavi a parte, un accessorio che costa poco (sui 100 euro, mi sembra di ricordare ...) che in Italia invece ti facevano pagare ...
Ritratto di osmica
24 luglio 2010 - 14:26
Ok. Adesso ho capito ;) Sapevo che le Fiat in Italia costano decisamente di piu' che all'estero... Cmq la mia risposta era "concentrata" sull'italia in quanto noi "ignoranti" siamo in Italia (e "dovremmo" comprare Fiat)
Ritratto di carloalberto.losito
21 luglio 2010 - 13:25
Ero indeciso di acquistare tra una Renault Megane ed una Fiat Bravo. Alla fine ho scelto la Renault avendola pagata 3000 euro in meno e con allestimenti e dispositivi di sicurezza in più rispetto alla Bravo. Se la Fiat si adeguasse alle esigenze di mercato, forse avrebbe visto il segno + tra le classifiche. E poi... Le auto Fiat di oggi non sono italiane, bensì polacche, etc... Di italiano è rimasto solo il marchio!
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 19:25
hai fatto non bene di più a prendere mègane invece di bravo!
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:03
600, 500 E PANDA VENGONO COSTRUITE IN POLONIA, LA PUNTO CLASSIC VENIVA COSTRUITA IN ITALIA E NE HANNO SPOSTATO LA PRODUZIONE IN SERBIA, LA YPSILON ATTUALE VIENE COSTRUITA IN SICILIA E LA NUOVA VERRA' COSTRUITA IN POLONIA, LA MULTIPLA, L'IDEA E LA MUSA VENIVANO COSTRUITE IN ITALIA E LE NUOVE VERRANNO COSTRUITE IN SERBIA, LA LINEA, IL DOBLO' E IL FIORINO VENGONO FATTI IN TURCHIA E BRASILE E L'ULYSSE, LA PHEDRA E LO SCUDO VENGONO FATTI IN SERBIA ... POI SE TE COMPRI LA CHEVROLET CAPTIVA 2.0 VCDI, LA CHEVROLET CRUZE 2.0 VCDI, LA CHEVROLET LACETTI 2.0 TDCI, LA CHEVROLET NUBIRA TDCI, L'OPEL ASTRA 2.0 CDTI, L'OPEL INSIGNIA 2.0 CDTI O L'OPEL ANTARA 2.0 CDTI CHE HANNO IL MOTORE PRODOTTO (ED IN PARTE STUDIATO TRA TORINO E FERRARA) A FERRARA DALLA VM ORA DI PROPRIETA' GM COMPRI "ESTERO" ... STESSO DISCORSO PER LE OPEL MERIVA 1.7 CDTI E CORSA 1.7 CDTI DOVE LE NUOVE CENTRALINE SONO STATE MESSE A PUNTO A TORINO, E NON DALLA FIAT MA DALLA GM POWERTRAIN CHE HA PROPRIO SEDE IN ITALIA A TORINO ... BAH, IO CERTI DISCORSI "PATTRIOTTICI" PROPRIO NON LI CAPISCO!!!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:21
io sono d'accordo con te Albertw...mi dispiace tanto... però la fiat se la è cercata questa situazione...e dovrebbe fare qualcosa per rimediare a questo... dico dovrebbe perchè al momento non sta facendo niente..
Ritratto di cris25
20 luglio 2010 - 20:46
1
quanto mi fanno piacere queste notizie!!FORZA OPEL!!!
Ritratto di Samovar84
20 luglio 2010 - 22:52
... mi aggrego anch'io (alla faccia di chi 12 mesi fa ci dava per morti e sepolti!!!)
Ritratto di Simon99
21 luglio 2010 - 13:42
Mi unisco anche io con voi. :) La Fiat punta tutto sulla 500 ed ora vede le vendite che calano. L'Opel invece sta trasformando tutta la gamma e le auto sono sempre migliori di prima senza aumentare il prezzo,anzi in alcuni casi diminuisce. La Fiat dovrebbe prendere esempio dalla Opel e non concentrarsi su un unico modello.
Ritratto di Zack TS
20 luglio 2010 - 20:57
1
va parecchio male la fiat
Ritratto di autolog
21 luglio 2010 - 21:20
Ammazza, quanto livore in questi commenti..... state più sereni, va là. Cmq se uno guarda alle case che vanno meglio scopre che sono quelle che hanno sfornato la maggior quantità di nuovi modelli nell'ultimo anno e mezzo (Opel, Renault, Citroen). Fiat è stata a digiuno, Giulietta a parte, e lo ha fatto di proposito per non uscire in un mercato in crisi con una novità e "azzopparla", quindi sta scontando soprattutto questo. Voglio proprio vedere tra un anno o due, quando Opel (o Renault) avrà una gamma di colpo invecchiata e tutti gli altri saranno lì a sfornare novità a getto continuo... i dati sono legati a tutto questo, e cambieranno tra non molto - statene certi. Staremo a vedere chi canta vittoria alla fine..... Una cosa è certa, secondo me: Volkswagen non arretrerà dal primo posto, perché nel medio-lungo termine ha una strategia forse poco aggressiva ma vincente e non butta mai fuori tutti i modelli nel giro di due anni.
Ritratto di money82
21 luglio 2010 - 21:27
1
volkswagen oltre ad essere al primo posto per "strategia", probabilmente lo è anche per una serie di motivi/valori che spingono gli acquirenti all' acquisto visto che i suoi prezzi sono fra i più alti...affidabilità, materiali, assemblaggi, motori ecc...
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 21:37
1
io sono serenissimo, non mi strappo certo i capelli....era solo una considerazione ;-)
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:23
... forse può essere valido per Renault questo discorso, ma per Opel non credo: a fine anno sarà presentata l'Astra Sports Tourer, ad inizio 2011 la Nuova Zafira, a metà 2011 l'Astra Gtc, a fine 2011 l'Ampera (e già qui ...), a inizio 2012 la Nuova Astra Twin Top e metà 2012 l'Astra Suv ... Per non parlare di tutti gli aggiornamenti motoristici che arriveranno: Meriva 1.3 Cdti EcoFlex 95cv e 1.7 Cdti 110cv a settembre, 1.7 Cdti 130 a fine anno, Astra 1.4 T 120cv a fine anno, nuovi sistemi Start & Stop su tutta la gamma nel giro di 2 anni partendo dall'autunno con Corsa 1.3 Cdti 75cv EcoFlex e Agila 1.2 16v che, con una nuova mappatura della centralina, erogherà 96cv all posto degli attuali 86, e poi ancora le versioni a Gpl della Nuova Meriva nel 2011 e della Nuova Zafira nel 2012, inclusa la tradizionale versione EcoM a metano, e poi ancora l'Insignia 2.0 CDTI 190cv e 2.9 V6 CDTi 260cv, più la versione entry livel 1.4 T 140cv (che probabilmente non verrà importata in Italia, lasciando la soglia di accesso alla 1.6 T 180cv). Nel 2013 sarà la volta della Nuova Corsa "E" anticipata un anno prima da una Corsa Suv mentre a livello di commerciali già nel 2011 dovrebbe essere la volta del nuovo Combo e, nel 2013, sempre in collaborazione con Renault, il nuovo Vivaro / Trafic (a proposito: di recente è stata aggiornata la motorizzazione 2.0 Cdti rendendola EcoFlex). Questo è quanto emerge dai vari siti come autoblog, automotor&sport, quattroruote (vedi 4ruote di questo mese, per esempio..) ... Insomma, come vedi Opel avrà una gamma molto articolata che col tempo non si esaurirà ma che, anzi, si moltiplicherà ancora di più di quanto ha già oggi, e questo mi ha davvero molto sorpreso perchè da un'azienda che alcuni davano per morta lo scorso anno tutta questa vitalità e voglia di fare (e POSSIBILITA', soprattutto) certo non me la spiego ma, anzi, mi turba un po' ... E anche le francesi non staranno di certo a guardare. Per Vw, i modelli sono vecchi già oggi e domani con i restyling in arrivo, basta guardare la "nuova" Touran o Phaeton ... Eppure vende, quindi alla gente non interessa di avere un modello nuovo in mano, gli basta che sia ricco come optional evidentemente!!!
Ritratto di autolog
23 luglio 2010 - 18:03
Capisco il tuo turbamento. Rilassati, respira e disintossicati che sembri un pò drogato da questa Opel. C'è altro nella vita, dai....
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 21:10
a questo punto posso solo sperare nel colpaccio e cioè che Renault superi Wolkswagen...anche se credo sia improbabile...servirebbe una nuova Laguna una New twingo una new Modus e che la nuova wind vada bene...e ne ha tutte le carte in regola...spero in bene....
Ritratto di Renys84
21 luglio 2010 - 18:00
Mi dispiace che questo modello non sia tanto apprezzato in Italia, perché per me non è affatto lontana dalla Passat, anzi, ne è una degna concorrente: linea pulita e originale, ben fatta, comoda, spaziosa e con un'ottima tenuta di strada. Purtroppo non sempre i buoni prodotti vengono capiti... Inatnto la X-Mod sta facendo "carne di po*rco"! Ihihihih...
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 19:23
nè è la diretta rivale di passat e non le manca niente per competere con essa...speriamo in un rilancio di questa auto che ormai giunta alla terza versione è ancora rimasta incompresa
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:04
e meno male che era la più venduta della sua categoria no??? ma va...
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 11:32
ma che cosqa stai dicendo? ti sei fumato qualche cosa di strano? chi ha mai detto che laguna è la più venduta? vammi a prendere il commento in cui dico ciò...posso dirlo di X-mod(con dati alla mano) che è la più venduta di categoria ma non di certo di Laguna...!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:38
stai calmo perché non mi sono fumato niente mi riferivo alla X-mod..
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 11:55
ti ho risposto nell'altra pagina riguardante new C-max!
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 17:29
scusa Renault... un mio amico ha una Renault megane berlina.. praticamente gli ha dato un sacco di problemi... se potesse la butterebbe in mare... adesso ha comprato un'altra auto e non ne ha voluto proprio sapere della Renault.. ha comprato una punto evo di cui è fierissimo e molto contento... questo dimostra il fatto che sta caspita di Renault non è che sia la casa automobilistica del paradiso... tutte le case hanno modelli che vanno molto bene e altri che vanno molto male.. devi essere solo fortunato.,..
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 21:07
si si Bubu le Renault non sono proprio affidabili...meno male che c'è fiat con la sua super venduta raffinata e affidabilissima punto evo cavoli quella si che è una bella macchina! Mègane berlina? e già hai proprio ragione un'auto di qualità scadente,brutta,con motori fiacchi e che dà moltissimi grattacapi...hai proprio ragione che sono stato fortunato con le mie:Renault5,Renault19,Renault Mègane1,Renault clio1,Renault Scènic1 e infine Scènic2 che non mi hanno mai dato nessun tipo di problema...e che hanno tutte superato e abbondantemente i 100.000km!!
Ritratto di bubu
23 luglio 2010 - 12:09
ma guarda che sei incredibile... ha detto che sono brutte,con motori fiacchi,inaffidabili e che danno grossi grattacapi??? allora non dire per favore cose che io non ho detto... con te non si può proprio parlare.
Ritratto di RENAULT
23 luglio 2010 - 12:44
ma sei tu che scrivi cavolate!!e anche grosse!dimmi la Mègane del tuo amico quali problemi ha avuto...sono curioso di sapere...
Ritratto di bubu
23 luglio 2010 - 19:23
dico cavolate perchè non ti fa comodo sapere anche questo no?? tutti di tipo elettronici.. la centralina ogni tanto impazzisce, la chiusura centralizzata delle portiere anche.. ogni tanto rimane chiuso fuori o dentro, i finestrini non si alzano o abbassano ecc... ma è inutile che continuiamo a parlare visto che non riesci a essere obbiettivo e classificare le cose buone e quelle meno buone... se qualcuno dice il contrario di quello che dici tu oppure dissente su qualche tuo commento dici che spara cavolate...
Ritratto di RENAULT
23 luglio 2010 - 21:02
è solo che mi pare molto strano dato che con la Mègane 3 lo standard qualitativo è cresciuto molto non mi spiego il perchè io su Scènic 2 non ho mai avuto nessun tipo di problema elettronico...eppure la mia auto ne è piena di dispositivi elettronici...ecco solo questo...
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 19:37
Sinceramente non saprei se a livello interno qualitativo la Laguna può essere superiore o inferiore a Passat, certo è una cosa: sono stato per un preventivo in una concessionaria Volkswagen un mesetto fa neppure e in salone avevano una Passat Variant R line in esposizione: ragazzi che tristezza!!! Prima di tutto i materiali non mi sembravano di qualità eccelsa, ma anzi piuttosto banali. Poi finitura ok, ma che design orrendo: grigio (non nel senso del colore!), triste, semplice fino a diventare banale ... Poi, per carità, tanta semplicità ha portato ad avere un'auto spaziosa, ma sinceramente preferisco 1.000 volte l'Opel Insignia o la Bmw Serie 3: piccoline entrambe dentro, almeno rispetto alla Passat, ma ragazzi a livello di materiali e design non c'è storia!!! Anche esternamente! Poi, per carità, Volkswagen non costa poco ma ti danno tutto, ok, ma su una Passat uno con meno di 60 anni non ce lo vedo! Per la Laguna non ti so dire, perchè a me piaceva molto la prima, quella degli anni 90 e in giro ne vedevi tantissime. Dalla seconda, almeno in Italia, ha venduto molto meno, per non parlare della berlina che è una mosca bianca e la coupè peggio ancora, però ha il pregio di aver portato nella categoria le gomme sterzanti anche dietro che, se non sono fondamentali per la sicurezza ma comunque piuttosto importanti specie per il piacere di guida, ti danno comunque un segno dell'impegno Renault nel progettarla. Poi è anche vero che, come già detto, anche la berlina non è proprio bella, ma questo è questione di gusti. E poi, non si compra (o dovrebbe comprare) un'auto solo per la bellezza estetica.
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 21:00
bella considerazone su Laguna mi piace molto la tua risposta...mi dispiace che venda poco perchè Renault per laguna si era impegnata molto(4control,materiali di ottima qualità motori ottimi es. 2.0 Dci 178cv)e 3 anni di garanzia...quello che mi stupisce è il perchè la Laguna Coupè(a mio avviso l'auto più bella di Renault) venda cosi poco...forse un segmento troppo raffinato per Renault? riservato a big come Audi,Bmw,Mercedes-Benz ecc...
Ritratto di nigelforevere
24 luglio 2010 - 12:16
purtroppo pero' stavolta l'hanno fatta grossa alla renault. nel senso che proprio non piace e in italia un'auto pure ottima ma se non piace non si compra. io sono un super fan della renault ma ammetto che la nuova laguna e' piuttosto brutta ( e mi costa molto dirlo). il frontale non so se sia troppo moderno o semplicemente inespressivo. la coda della berlina poi e' orribile, la sport tour è meglio ma il capolavoro vero e' la coupe' è semplicemente affascinante, magnifica, stupenda. mi ricordo quando andai a vederla da vicino e rimasi folgorato dalla sua bellezza. la seconda serie era decisamente piu' bella!!! il fatto è che la laguna è stata la prima renault del nuovo corso stilistico della casa francese. e come si dice " si migliora con l'esercizio..." spero tantissimo che gohsn investa un bel po' di euro in un sostanzioso restyling della laguna per un meritato rilancio. e speriamo ancor di piu' che il nuovo capo del design (proveniente da mazda) riesca a fare cose buone, anzi belle. le prospettive sono buone vista la comcept dezir. alle auto francesi serve piu' personalita' nel frontale e un family feeling piu' deciso. forza renault che il sorpasso si puo' fare!!!
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 19:25
1
a me non piacciono particolarmente le renault....però sono un fan della gamma RS, in particolare mi piace la clio RS che ha quel 2.0 aspirato che ti da tutto il tiro in alto, che spettacolo nella guida al limite (in pista)
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 19:32
sei liberissimo come per me sono le auto più belle del listino insieme ad audi magari a te non piacciono nulla da dire...in ogni caso a me fa impazzire Mègane Coupè R.s...la sportiva media per eccellenza!...mi piacerebbe provarla!
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 19:45
1
si è un treno quella megane però apprezzo molto la clio RS perché sono un sostenitore dell'aspirato inca**ato....e poi il 2000cc della renault è simile al K20A2 V-Tec della Honda per cui vado pazzo :-D ...comunque le renault non sono le mie preferite nel listino però sono molto meglio di altre ;-)
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 20:36
spero di Fiat ... haha ;-)
Ritratto di lucagpl
21 luglio 2010 - 23:05
e anche un disco volante.......:)
Ritratto di bubu
26 luglio 2010 - 09:59
e vabbè che non te lo spieghi tu non significa che dico cavolate... è così questo mio amico ha avuto un sacco di problemi elettronici... non ci possiamo fare niente... buon per te se la tua è andata sempre bene..
Ritratto di Coscast
20 luglio 2010 - 21:37
Crescono perchè hanno fatto uscire auto valide e nuove. Poi se Opel "grazie alla nuova Astra, agguanta il terzo posto della classifica" che ancora non è venduta ne Station Wagon ne 3 porte, chissà nei prossimi mesi (la Golf e la Scenic la vendono in tutti gli allestimenti possibili, pure "Golf Plus" mentre l'astra ancora è ad 1/3 della gamma)... e la Meriva? Credo che nei prossimi mesi Opel e Renault tra varianti Astra, Meriva, C4 ecc... cresceranno ancora.
Ritratto di autolog
23 luglio 2010 - 18:01
La C4 è una citroen, veramente... e non sono certo le varianti o le motorizzazioni estreme a fare i veri numeri, ma la novità del modello base. Vai a vederti le suddivisioni percentuali delle vendite, se non sei convinto. Secondo me Opel tra un anno avrà messo tutte le carte in tavola (oltretutto in periodo di crisi, scontando cmq il calo generale delle vendite) e si troverà in difficoltà nei successivi due/tre, come dicevo prima. Ma staremo a vedere... Sempre più le auto si comprano come i vestiti, l'ultima moda prevale sulle altre che diventano deprezzate e si snobbano all'improvviso. Per questo ci sono così tante serie speciali che tentano di tener vivo l'interesse, anche per auto come la 500 o la Mini che sono di successo, ma non possono permettersi di "passare" di moda.
Ritratto di money82
20 luglio 2010 - 22:01
1
ma non era la panda la regina incontrastata delle citycar? ah...lo era i mesi scorsi...
Ritratto di tomkranick
20 luglio 2010 - 22:08
La panda lo è stata nei mesi scorsi perchè con gli incentivi c'è la si poteva permettere
Ritratto di wiliams
20 luglio 2010 - 22:34
Certo che l ho è,ancora oggi.Vai a vedere nel segmento A in che posizione si trova.è prima,e la seconda più venduta in ITALIA.Nella classifica delle più vendute in europa è uscita dalle prime dieci,ma è anche vero che in quella classifica non compare nessuna citycar del segmento della PANDA,cioè A.
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:56
concordo
Ritratto di tomkranick
20 luglio 2010 - 22:22
...e la Fiat scende:naturale, se non si sfornano nuovi modelli (indipendenti dall'america) non si sale di classifica.Altrimenti aspettate il 2011 o il 2012 per vendere modelli che non sono piaciuti col marchio originale, non vedo perchè dovrebbero piacere con calandra e stemma diversi come la Lancia 300C
Ritratto di money82
20 luglio 2010 - 22:24
1
E la Giulietta? Non doveva essere l' anti golf? Bhe, se non vediamo le immatricolazioni nel mese di giugno, le vedremo in quelle di luglio giusto? L' auto migliore del serie 1...
Ritratto di distrag
20 luglio 2010 - 22:30
problema di tempi. l elenco riporta solo le immatricolate del mese e la giulietta ha aperto le ordinazioni a metà maggio quindi a giugno hanno immatricolato quelle vendute nel metà maggio. nemmeno il serie 1 c'è comunque! e no serve porre il problema chi comprerebbe una macchina di 4 metri e mezzo dove chi siede dietro non può appogiare la testa sui poggia testa perchè il soffitto glieli copre??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Ritratto di money82
20 luglio 2010 - 22:42
1
eheheh..infatti, il mio commento era abbastanza sarcastico...il serie 1 che ritengo il riferimento per la categoria, è un' auto costosa (per un modello medio servono circa 32/33 mila euro) che difficilmente entrerà nella classifica delle 10 più vendute ma credo che sarà difficile pure per la giulietta...del resto non ero io che la elevavo all' ennesima potenza dicendo che avrebbe stracciato la golf nelle vendite..
Ritratto di wiliams
20 luglio 2010 - 22:40
Non penso che riuscirà a battere la GOLF,ma è presto per vederla in classifica,da quello che so nel suo segmento in giugno a venduto più di AUDI A3,BMW SERIE1 e DELTA,quindi sta arrivando...........ovviamente ti parlo del mercato italiano.
Ritratto di Samovar84
20 luglio 2010 - 22:48
una compatta, anzi LA compatta per eccellenza, che non smette mai di stupire. A distanza di 4 anni si ritrova ora ancora al 2^ posto, e per giunta senza restyling estetici, che la rendono un autentico evergreen, a differenza della "cugina" Grande Punto, snaturata dalla cura EVO. Un successo che dura ininterrotto dal 1982, fatto di oltre 18000000 (diciottomilioni) di esemplari venduti "nel suolo terrestre", che ne fanno la seg. B più diffusa sul Pianeta. C'è bisogno di aggiungere altro? Congratulazioni a Renault, in bocca al lupo a Fiat e... occhio alla C3!!!
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:55
scusa ma il restyling alla corsa l'hanno fatto 2 mesi fa
Ritratto di Samovar84
20 luglio 2010 - 23:15
...quello attuato da Opel nel febbraio 2010 non è proprio un restyling in senso stretto. A mio modo di vedere può essere considerato un semplice aggiornamento meccanico (comunque necessario, inutile negarlo!!!). Se guardi la linea esterna (e pure gli interni) ti sfido a trovare una differenza sostanziale tra la Corsa (tra virgolette) 2006 e il M.Y. 2010: la macchina è praticamente la stessa; e infatti io nel mio prec. commento dicevo che non sono stati fatti restyling ESTETICI. Cmq grazie dell'osservazione.
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 23:35
un restyling vero e proprio può essere quello di Renault fatto alla Clio,ma non di certo quello di Opel su Corsa...
Ritratto di Coscast
21 luglio 2010 - 00:33
hanno fatto solo migliorie meccaniche alla corsa del 2010 e hanno anche cambiato le parabole interne dei fari (ora nere) e i cerchi, oltre ad avere altre colorazioni. Per il resto è uguale, la differenza è nella sostanza e sembra essera stata una mossa molto azzeccata se si vede quando vende rispetto alla Punto restyling EVO...
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 11:42
... mettere un adesivo nero all'interno della base del faro, mettere di serie i vetri oscurati e l'edesivo per rendere il montante centrale nero ... Così la Corsa Enjoy è diventata "Edition 111" ... Grandissimo restyling ... Poi ok, cambiando la mappatura della centralina il 1.0 ha 65cv al posto di 60, il 1.2 ne ha 85 al posto di 80, il 1.4 ha una versione più evoluta ed ha ora 100cv al posto di 90 e le versioni di punta, le Gsi 150cv e Opc 192 mosse dal noto 1.6 T pur avendo l'identica potenza ora sono euro 5 (come gli altri già elencati fin'ora) ed emettono quasi 20 g di CO2 in meno al km ... Ma questi a casa mia sono aggiornamenti, non restyling, dove infatti non è stato cambiato nulla, nemmeno le stoffe dei sedili o, ancora più banale, gli stemmi: i stemmi infatti sono ancora quelli vecchi, privi del marchio Opel in alto, come invece hanno Insignia, Nuova Astra e Meriva ...
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 12:01
Che sia un evergreen ok ... Però considera anche che quando si contano le Corsa vendute sulla Terra non si tengono in considerazione le auto vendute con altri marchi. Si contano solo quelle vendute con il marchio Opel/Vauxhall. Per esempio, la Corsa B (1993-2000) è costruita in Cina con il marchio Chevrolet ed il nome di Vita, ma non viene contata come Opel, eppure ne utilizza gli stampi che erano nelle fabbriche in Germania ed in Spagna, anche se poi è stata cambiata leggermente. Ho detto Cina per dire, perchè poi lo stesso identico discorso lo si potrebbe fare per Australia, Africa, America del Sud, ecc ... E per la Opel Corsa, ma anche Astra, Vectra, Zafira ... Lo sapevi, per esempio, che la Zafira dal 2001 è stata venduta in Giappone con il marchio Subaru??
Ritratto di Samovar84
21 luglio 2010 - 14:12
Le Corsa vendute con il marchio OPEL dovrebbero essere una dozzina di milioni, mentre le restanti 7 milioni dovrebbero essere suddivise tra Chevrolet, Vauxhall e Holden (stima II^ sem. 2007). Se non dovesse essere così allora il consuntivo sarebbe ancora maggiore dei circa 18,5-19 mil. stimati; quella della Zafira-Subaru non mi è nuova (vista su Wikipedia Subaru Traviq)
Ritratto di frakkyno
20 luglio 2010 - 23:21
E pensare che davano per spacciata la renault... VIVA renault!!!
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 23:23
RENAULT DRIVE THE CHANGE!!!!!!!
Ritratto di Chry
21 luglio 2010 - 01:22
Ciò lo credo che la fiat cala...o si mette in testa di fare auto come si deve..si salva la bravo anche se è una grande punto più sportiva, per il resto fanno auto senza un carattere..tutte uguali, interni monotoni..ca...o che si svegli o finisce male
Ritratto di Ugo-TheBest
21 luglio 2010 - 09:29
...finchè non abbasserà i prezzi e non aumenterà la qualità andrà sempre peggio.
Ritratto di djantofoggia
23 luglio 2010 - 17:22
IO LA PENSO ESATTAMENTE COME TE! SON AUTO CHE LE COMPRI COME L'ORO E LE VENDI COME LA PLASTICA....BASTI PENSARE CHE UNA CROMA COSTAVA SULLA 3OINA ORA LA STESSA LA TROVI A MENO DI 10 MILA EURO!
Ritratto di djantofoggia
23 luglio 2010 - 17:23
IO LA PENSO ESATTAMENTE COME TE! SON AUTO CHE LE COMPRI COME L'ORO E LE VENDI COME LA PLASTICA....BASTI PENSARE CHE UNA CROMA COSTAVA SULLA 3OINA ORA LA STESSA LA TROVI A MENO DI 10 MILA EURO!
Ritratto di djantofoggia
23 luglio 2010 - 17:23
IO LA PENSO ESATTAMENTE COME TE! SON AUTO CHE LE COMPRI COME L'ORO E LE VENDI COME LA PLASTICA....BASTI PENSARE CHE UNA CROMA COSTAVA SULLA 3OINA ORA LA STESSA LA TROVI A MENO DI 10 MILA EURO!
Ritratto di P206xs
21 luglio 2010 - 09:31
1
Non pensavo che la 207 vendesse così tanto...anche se ha avuto un calo(secondo me dovuto al fatto che è parecchio tempo sul mercato)....SPERIAMO NELLA 208 CHE RIPRENDA LE LINEE DEL MITICO 205!! E NELLA VERSIONE GTI!!
Ritratto di alecsxss
21 luglio 2010 - 10:21
W la volkswagen leader in europa da sempre!!! vai golf e polo!!!! golf è tornata di nuovo prima!!
Ritratto di Pito28
21 luglio 2010 - 10:34
questa classifica rispetta esattamente il mio pensiero in fatto di costrutturi di auto: i migliori sono tedeschi e francesi. Per i primi si sapeva, per i secondi... anche solo che noi italioti non lo ammetteremo mai. Sprofonda Fiat, che inseguendo le fondonie schiaviste dell'"uomo" in cardigan continua a costruire carrette su 4 ruote. E pensare, invece, che a livello motoristico non sarebbero neanche male, anzi...
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 11:29
Guardando questi dati credo che la prima cosa che salti all'occhio siano i dati sulla Opel: l'hanno scorso, anno di incentivi a go-go per tutti i Paesi Europei in cui tutti i Costruttori andavano bene sotto pressioni chiamate incentivi, Opel perdeva quota fino a far pensare il peggio a tutti. In Germania, "Patria natia" di Opel (perchè poi è presente con fabbriche e laboratori in tutta Europa, Italia inclusa), da febbraio in poi si moltiplicavano i talk -show, gli special e persino a volte gossip sulla Opel, con interviste ad operai preoccupati, sindacati e proteste ... Così qualche manager s'è l'è data a gambe (dopo aver cmq ritirato una bella liquidazione) e al suo posto persone più serie e competenti ... Così della pur già ottima Meriva, l'UNICA monovolume compatta ad aver avuto successo, si è vista un'erede che ne ha tutti i pregi ma non l'unico difetto (la linea della vecchia piuttosto anonima) e ha fatto registrare ordini record, l'Insignia va a gonfie e vele e la Nuova Astra è un successo straordinario: la suo lancio, a gennaio, Opel sperava in 180.000 auto per tutto il 2010, ipotesi definita "ottimista" da tanti sindacalisti tedeschi, visto che l'unica Astra in vendita è la 5 porte. In realtà, da gennaio a metà maggio sono state ordinate 160.000 Nuove Astra, più qualcosa della precendente GTC, Twin Top e Caravan (SW da noi). Il che, vuol dire, che probabilmente ad agosto avranno già superato l'intera aspettativa per il 2010. In più la Corsa che sta sorprendendo un po' tutti: SECONDA classificata come vendite in Europa dietro alla Golf ma PRIMA come auto del segmento B, PRIMA in assoluto ad avere l'Esp Plus di serie (oltretutto con il sistema brevettato da Opel che agisce costantemente su 3 ruote al posto che su 2 come gli altri Esp!), è risultata essere PRIMA come affidabilità tra le concorrenti con più del 97% delle Corsa circolanti "PRIVO DI DIFETTI ANCHE LIEVI" dal solito sondaggio ADAC annuale e PRIMA ad avere un motore studiato appositamente per andare a Gpl con testata apposita, valvole autoregistranti riadattate, ecc ... Infatti basta confrontare i due test di durata di Corsa a Gpl e Modus a Gpl per vedere le differenze dei motori e della loro affidabilità ... Insomma, Opel l'anno scorso sembrava morta, molti, se non tutti, la davano per spacciata, sembrava che dovessero essere tutti sul lastrico e che centinaia di migliaia di lavoratori in tutta Europa finissero male. A DISTANZA DI QUALCHE MESE però, ci ritroviamo una Corsa seconda in Europa ed un'Astra quarta ... Oltretutto, c'è da scommettere il fatto che, dietro quel -25% della Golf ci sia il bel + 18% dell'Astra ... Per il discorso Fiat credo sia molto semplice spiegarne il motivo: l'anno scorso gli incentivi erano molto provocanti sia sulle auto nuove ecologiche a benzina e diesel che, soprattutto, sulle nuove ecologiche a CARBURANTI ALTERNATIVI: infatti, oltre all'incentivo per la rottamazione, era sempre presente l'incentivo per le auto a gas. E considerate che, se noi in Italia i gas li abbiamo scoperti l'anno scorso, in altri Paesi più evoluti come Francia ma sopratutto Germania ed Austria il gas sono DA ANNI di casa, specie il metano ... Quindi le uniche auto compatte, city car ed utilitarie disponibili a METANO fin dalla fabbrica erano SOLO 3: Panda, Punto Classic e Grande Punto (Evo). Oltretutto, Fiat nel resto dell'Europa è già sinonimo di buone auto piccole (anche se non molto affidabili). Ed è per questo che, finiti gli incentivi e le consegne delle auto incentivate, Fiat ha perso, in Germania, per esempio, il 72%. Ma questo non significa che Fiat faccia schifo, almeno non ne è il segnale più evidente! Significa che ora gli Europei comprano auto diverse dalle utilitarie, come le medie compatte (Golf, Astra, ...) dove comunque in qualche maniera Fiat se la cavicchia e medie superiori (Passat, Insignia) dove Fiat non può competere con nessun marchio se non un po' con la 159 (ma è davvero poco) e ammiraglie (Classe E, ecc ...) dove Fiat è completamente scoperta dopo l'uscita di scena di Thesis e 166 che comunque come numeri non facevano praticamente nulla; monovolume, dove anche qui Fiat è scoperta e sportive come cabrio e coupè ... Insomma, il problema di Fiat e, soprattutto, del Gruppo Fiat, è soprattutto un problema di buchi nella gamma e, spesso, di scarsa immagine. Salute a tutti.
Ritratto di bubu
21 luglio 2010 - 11:35
è normale che fiat sia in difficoltà...che se sta girando e rigirando la 500 in tutte le salse da 3 anni invece di pensare a qualcosa di nuovo ci credo...
Ritratto di Mirco1980
21 luglio 2010 - 12:19
Come sia possibile che una casa francese , che fà macchine come la Wind , la Twingo , la Clio , qualitativamente scadenti nelle plastiche , negli interni , nei motori , nella tecnologia utilizzata , possa andare meglio della Fiat che ha : Fiat 500 , Grande Punto , e Bravo , delle macchine bellissime , con interni pregiati , con elettroniche sopraffini , motori ottimi e potenti , cambi robotizzati d'eccellenza . Questa è miopia .
Ritratto di carlo1967
21 luglio 2010 - 13:43
Comprendo che le Renault non piacciano , infatti a me non fanno impazzire per la loro bellezza ne tanto meno per i contenuti tecnici che adottano, pero' e c'e' un pero' mi fermo qui. Dire che le Fiat dispongano di contenuti tecnologigi all'avanguardia mondiale( Quali sarebbero ? ) di interni rifinitissimi ( di quale vettura della Punto o della Bravo ?)mi sembra una bestemmia. Non sono assolutamente contro le fiat a priori ma dire che offrono i prodotti migliori mi sembra grossa. In Europa per la cronaca si sono vendute questo mese 35000 Opel astra e circa 5000 Fiat Bravo di cui piu' della meta in Italia. Come mai ci hai pensato? Forse in europa di auto capiscono poco ?
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 19:27
1
macchine bellissime??? me so perso qualcosa?
Ritratto di osmica
24 luglio 2010 - 14:45
Prova a guardare una strepitosa e affascinante Bravo con gli occhiali al contrario. Non sai cosa ti perdi! (perdi solo del tempo)
Ritratto di Zack TS
24 luglio 2010 - 22:32
1
ahahahah :-D
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 19:30
ok la twingo ma non puoi dirmi che wind e clio sono auto scadenti...in ogni caso non ti sto a elencare i motivi per cui Renault vendemolto più di fiat perchè faremmo una lista infinita..adesso mi godo questo secondo posto...
Ritratto di osmica
24 luglio 2010 - 14:43
Le Renault hanno plastiche di qualita' scadenti! magari sali prima a bordo di una delle vetture (a parte la twingo, la quale ha plastiche infeiori). Ma soprattutto mi piace che dici che la Wind ha interni scadenti, a conferma di tutto il tuo commento! La Renault ha pessimi motori! E si... hai proprio ragione! Mai letto nulla sul 1.5dci e sul 1.2 tce! E la Fiat?!? Per avere una Panda "pepata" devi prendere il 1.4, aspirato... Sopraffino! Unico!!! Cambi robotizzati d'eccelenza??????? la Fiat??? A siiiiii! FIERO DI ESSERE MIOPE! E MENO MALE! ALMENO NON SPENDO DI PIU' PER AVERE DI MENO!
Ritratto di carloleader
21 luglio 2010 - 12:28
In casa Fiat si adotta una politica sbagliata per questo è in forte calo;la Renault loro si che ci sanno fare con il mercato dell'auto perché loro sanno andare incontro alle necessità dei clienti, per quanto riguarda il gruppo Vw non c'e da restare scettici visto che controllano loro il mercato europeo, in quanto ad Opel hanno avuto una ripresa grazie al rilancio di alcuni modelli ormai vecchi....
Ritratto di armyfolly
21 luglio 2010 - 12:28
GIA NON CAPISCO IL TIPO DI TIFO ACCANITO CHE C'E' NEL MONDO DELLO SPORT, MA MI POSSO SFORZARE PENSANDO CHE SI TRATTA DI UN GIOCO...MA CHE C'E' DA TIFARE ANCHE NELLE AZIENDE...??CIOE' CHE INTERESSE AVETE...??COSA VI ENTRA...??
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 20:43
non ci entra nulla nelle tasche ma per un sostenitore e appassionato come mè la notizia che Renault è seconda subito dietro a wolkswagen(e nemmeno di tanto) è una soddisfazione immensa!
Ritratto di tonino
21 luglio 2010 - 15:17
1
Anche io che sono un'amante di Seat quoto le tedesche
Ritratto di wiliams
21 luglio 2010 - 17:21
Mi dispiace per te,VOLKSWAGEN a dato l ultimatum per rilanciare SEAT,tempo al massimo 5 anni,poi se non cambia nulla si chiude baracca e burattini.Parole di VW.
Ritratto di Zack TS
21 luglio 2010 - 19:28
1
vabbè la seat è praticamente tedesca ;-)
Ritratto di fede94
21 luglio 2010 - 15:19
la fiat si deve muovere a fare macchine di altri segmenti per competere con le tedesche!speriamo in bene e dovremmo tifare un pò tutti per la fiat.
Ritratto di maverick1980
21 luglio 2010 - 15:28
la Renault è in forte crescita perchè sta costruendo degli ottimi prodotti a prezzi ragionevoli e super accessoriati!quale altra casa offre un modello base con il navigatore di serie?base per Renault non vuol dire che ci sono solo ruote e volante ma bensì l'essenziale per godersi l'auto. Poi le altre versioni hanno anche dei lussi in più come sensori crepuscolari , pioggia ecc .... .La Fiat per risposta cos'ha fatto? il Doblò a 20000 Euro!poi ci lamentiamo che compriamo estero!
Ritratto di maverick1980
21 luglio 2010 - 16:31
perchè non parli delle plastiche della Panda?le nuove Renault hanno tutte ottime finiture e anche la più economica Twingo è fatta meglio di una Fiat!poi non mi venire a dire che le Renault non hanno tecnologia , vatti a leggere i commenti sul nuovo motore 1.6 DCI da 130 cv poi mi dici!Le Renault sono vetture che vanno incontro ad ogni tipo di esigenza ,dall'utilitaria al Suv , cosa che il gruppo Fiat non fa! perchè poi non parliamo della scelta dei motori: la Giulietta come diesel cosa propone? un 1.6 da 105 o un 2.0 da 170 cv! e in mezzo non ci mettiamo niente?
Ritratto di wiliams
21 luglio 2010 - 17:34
Be se FIAT deve fare un SUV per poi venderne come RENAULT KOLEOS e meglio che non faccia nulla.Nel mese di aprile,in ITALIA,ne hanno vendute solo 84,e nel periodo che va da gennaio ad aprile ne hanno vendute 458.Per la cronaca,la FIAT SEDICI a venduto respettivamente 1.124 unità in aprile,e nel periodo gennaio /aprile 4.403 pezzi.Per quanto riguarda la GIULIETTA,non ti preoccupare,che a breve arriveranno altri motori,sia turbo diesel,che benzina.
Ritratto di wiliams
21 luglio 2010 - 17:47
Dimenticavo una cosa,per quanto riguarda la TWINGO,lo sanno tutti che non stà ripetendo il successo della precedente versione,a causa di una linea veramente poco riuscita.E non penso che TWINGO sia migliore di PANDA.Anche qui ti dico solo che nel periodo gennaio/aprile hanno immatricolato quasi 60mila PANDA,contro le 5.728 TWINGO.Senza dimenticare che PANDA è ben più vecchia della TWINGO,eppure..........
Ritratto di Pito28
21 luglio 2010 - 19:40
gli incentivi statali tanto bisfrattati dall'omino in cardigan fanno miracoli!
Ritratto di wiliams
21 luglio 2010 - 21:40
Guarda ,PANDA vendeva più della TWINGO anche prima degli incentivi.
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 20:45
williams tu come al solito parli delle vendite in italia...guardiamo anche oltre!
Ritratto di RENAULT
21 luglio 2010 - 20:21
GRANDE MAVERICK VIAGGIAMO SULLA STEZZA LUNGHEZZA D'ONDA...CONCORDO APPIENO CON QUANTO HAI DETTO!SEMBRA CHE LO SLOGAN RENAULT(DRIVE THE CHANGE) FUNZIONI E ALLA GRANDE!!FORZA RENAULT!FIAT NASCONDITI!!LL'UNICA BUONA AUTO PUò ESSERE LA 500 MA CON UN PREZZO ESORBITANTE!
Ritratto di Pito28
22 luglio 2010 - 09:39
Guarda parlo per esperienza perchè ne ho una in casa: ha degli interni che dire vergognosi (a livello qualitativo) è fargli un complimento; nei sedili non si riesce proprio a stare (sono alto 1.78 m. non 2.20 m.!): scivoli via da tutto le parti e sono scomodissimi. E' rigidissima e ogni buca è un pianto: io apprezzo queste auto, ma la 500 non dovrebbe essere un'utilitaria chic? Fronte motori: io ho il 1.2 benzina, da scartare senza appello. anche il 1.3 mjt nella configurazione adottata per 500 mi dicono sia vergognoso (in effetti ha 145 Nm di coppia contro i 190 Nm della grande punto). Senza parlare degli scricchiolii vari, tipici delle fiat. E' un'auto carinissima, ma veramente oltre vestito non c'è N-I-E-N-T-E!
Ritratto di RENAULT
22 luglio 2010 - 11:35
finalmente uno che vede veramente le cose come stanno!
Ritratto di carloleader
22 luglio 2010 - 14:40
dire una cosa del genere????hai una 500????
Ritratto di carlo1967
21 luglio 2010 - 21:46
nei prossimi mesi comunque la situazione evolvera'. Gli stati vedendo che il mercato non riuscira' a riprendersi da solo , studieranno dei nuovi incentivi.
Ritratto di carloleader
24 luglio 2010 - 14:32
se il mercato non si riprende studieranno qualcosa di simile.....
Ritratto di fiatpunto
21 luglio 2010 - 22:27
Sono sinceramente dispiaciuto per questo trend negativo delle vendite del Gruppo Fiat e spero che la situazione migliori. In ogni caso il Gruppo Fiat rimane il mio gruppo automobilistico preferito. Piuttosto non gioca a suo favore l'attuale politica aziendale di Marchionne ed il piano industriale da costui presentato. In questo modo si rischia di vanificare gli sforzi e, soprattutto, i sacrifici dei lavoratori che hanno permesso all'azienda di uscire da una crisi profonda.
Ritratto di Mikelibramani
21 luglio 2010 - 23:07
Ha letto il comento di un certo SteVr che scrive, E considerate che, se noi in Italia i gas li abbiamo scoperti l'anno scorso, in altri Paesi più evoluti come Francia ma sopratutto Germania ed Austria il gas sono DA ANNI di casa, specie il metano ... Quindi le uniche auto compatte, city car ed utilitarie disponibili a METANO fin dalla fabbrica erano SOLO 3: Panda, Punto Classic e Grande Punto (Evo). Odio quando certa gente parla senza sapere! Io vivo in germania vicino al confine swizzera/ austria. Mi ricordo come la Fiat è stata la prima casa automobilistica qui in germania, che inizio a proporre auto di serie con possibile alimentazione gas(metano) o a bezina come la Panda, Punto, Doblo, Multipla, Fiorino. In italia il gasera in uso gia 20 anni fa, per qestion di prezzo ! Qui in germania come anche in austria è swizzera ancora oggi sono molto pocchi che usano il gas. Proprio per quest raggione, la Fiat si ha trovato meglio preparato per gi incentivi è ha potuto vendere di piu! Certi italiani di carta pesta comeSteVr con complesso d'ìnferiorita pensano sempre che gli altri paesi devon essere per forza più evoluti della italia!
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 20:16
Innanzitutto tu mi critichi ma alla fine hai detto ciò che ho detto io circa le ragioni del successo commerciale di Fiat in Germania nel 2009 solo con altre parole. In secondo luogo critichi negativamente una persona, il suo carattere, le sue idee e ciò che scrive senza neppure conoscerlo, per poi fare la magra figura di ripere ciò che ha detto. Alla fine, cos'ha dimostrato?? Di non saper scrivere, neanche a livello grammaticale, quindi con errori di grammatica e di sintassi, e di essere una persona molto volgare ed insolente che alla fine ripete ciò che la sua "vittima" ha detto. Insomma, potevi risparmiartela! Ad ogni modo, io vivo in Italia ma ho cominciato a viaggiare tra Austria e Germania dal 1997, e non per le ferie estive e non al confine a Sud tra Svizzera ed Austria che poi sono ad una manciata di km dall'Italia ma, specialmente in Germania, soprattutto nella parte Nord. E dove ho vissuto anche dopo essermi trasferito, a Reutte, Berlino e Monaco. E ti posso dire che il metano lo usano molto più dell'Italia. Io NON ho detto che tutti vanno a metano come invece vuoi far credere che abbia detto! Però ti posso dire che in alcune città tedesche nell'immediata adiacenza del centro storico o appena in periferia ho trovato distributori di benzina, diesel, metano e gpl: dove li trovi in Italia?? Certo, qualcuno è sorto, ma quanti?? E dove?? Nell'immediata vicinanza dei centri storici?? E posso dire che nel 2004 è stato aperto in via sperimentale un distributore di idrogeno. Posso anche dire di essere salito su dei taxi a metano strachilometrati a metano, come mi successe a Berlino con una Zafira EcoM che, in nemmeno 3 anni, aveva fatto 380.000 km a metano: in Italia a Roma quante Zafira EcoM trovi con 380.000 fatti a metano?? Come vedi, questo SteVr Che "parla troppo" come scrivi te forse parla dicendo qualcosa di sensato e non, come sostieni, "Certi italiani di carta pesta comeSteVr con complesso d'ìnferiorita pensano sempre che gli altri paesi devon essere per forza più evoluti della italia! ": l'esperienza non è complesso d'inferiorità!! E poi, se come dici te, il metano lo usano così pochi, come mai, come dici te, dico io ed i dati di vendita, la Fiat è andata "così bene" grazie agli incentivi sul metano con le auto a metano??? Non vedi che ti contraddici?? Se poi noi Italiani in Germania siamo gli immigrati che, a livello statistico, peggio si integrano con i tedeschi o non si integrano affatto, non meravigliamoci proprio ...
Ritratto di bubu
22 luglio 2010 - 11:15
a me dispiace per la fiat... perché comunque vorrei che andasse bene...ma io non so se tra tutti quelli che ci sono li a nessuno viene l'idea di svecchiare la gamma,il marchio, le categorie... hanno fatto la 500 e si sono fermati la stanno proponendo in tutte le salse... credono che possano venderla all'infinito??? a me Opel, Renault, Volkswagen non piacciono però seguono una politica vincente.. propongono auto nuove e innovative,sicure e moderne... coprono più o meno tutte le categorie con il degno rispetto... la fiat non pensa a questo... non pensa a nuovi progetti... Suv, station wagon, monovolume, crossover, coupè, sportive,city car tutte categorie che non copre o che non riesce più a coprire...e quindi è normale che poi la gente tifi per case automobilistiche straniere ed è un peccato perchè la fiat se ci sapesse fare sarebbe davvero una bella casa automobilistica da fare concorrenza anche alle case più "forti"...
Ritratto di vale71
22 luglio 2010 - 13:07
x tornare al discorso di chi gioisce o meno per la renault, la opel o chicchessia invece di rattristarsi x la fiat. ma la fiat dove le fabbrica le auto? dappertutto tranne in italia. a pomigliano che succede? x queste cose la fiat fa schifo, e mi dispiace perchè è un patrimonio italiano (mantenuto dal governo con le nostre tasse...) ma di italiano cos'ha? e poi quanto costano!
Ritratto di Mirco1980
23 luglio 2010 - 13:26
Sentite , chi compra renault vuol dire che non ha passione per le auto , ma bada solo al prezzo basso , a questo punto meglio una dacia .
Ritratto di RENAULT
23 luglio 2010 - 18:59
caro bello le vendite parlano è inutile che continui a sfottere le Renault...sei tu contro l'europa...e poi non accusare che chi compra Renault le compra solo per il prezzo perchè diresti una stronzat. enorme!!!piuttosto preoccupati delle vendite di fiat...che mi sembrano scarse! l'unico buon modello(per dire perchè nemmeno quello) è la 500 gli altri mah ...
Ritratto di osmica
24 luglio 2010 - 14:36
Chi compra renault non ha passione per le auto!!! E le RS cosa sono? Le monovolume chi le ha saputo inventare? Chi vende piu' utilitarie in europa? Chi e' in top classifica nelle monovolume? Per non guardare un po' indietro con gli anni: renault 5 turbo e la 4 (magari in versione 4x4)! E se prendi una Dacia prendi solo una renault con qualche annetto, rivista, con una meccanica ultra collaudata, con motori collaudati! La Fiat in cambio, ad un prezzo superiore di un migliaio di euri, cosa ti offre???? Forse solo una marea di officine autorizzate per il BelPaese.
Ritratto di RENAULT
24 luglio 2010 - 22:01
Osmica il tuo commento e veramente stupendo!!mi hai tolto le parole di bocca!!! MITICO!!!!
Ritratto di djantofoggia
23 luglio 2010 - 17:20
la FIAT vuole vendere le sue auto quasi allo stesso prezzo di come i tedeschi osano vendere a prezzi alti le loro AUDI....ma l'AUDI se lo può permettere....come si fa a vendere una 5OO a 14-15 MILA EURO???????? e con qualcosina di + si possono avere auto + grandi e + affidabili come astra golf ecc... DI GIULETTA NE VENDERANNO 1 DECINA perchè costano tanto...E SVALUTANO INCREDIBILMENTE!
Ritratto di carloleader
25 luglio 2010 - 16:16
Il cliente che è interessato all'acquisto di una 500 non può essere interessato a quello di una golf.......(auto completamente diverse)